Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

ho pensato che il premio glielo debba dare solo in ambito casalingo.
Tipo se esegue bene i comandi base.
A caccia, non credo che serva il premio... Nel frattempo abbiamo iniziato, e la testa è un po' dura, ma ho pazienza perchè noto in lui che può eseguire cio' che gli chiedo.

Certo, non chiedo niente di esagerato al momento, visto che è ancora un "bambino".

Saluti!
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

germano56 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
Stewie,
innanzitutto voglio dirti che hai preso un ottimo cane TUTTACACCIA, molto fedele e che diventerà anche geloso di te e di chi ti circonda tanto da esser, all'uopo, meglio di un cane da guardia.
Mio padre mi ha insegnato che, vivendo fino a 15 anni e quelli da caccia molto sfruttati fino a 12, non metterli a caccia o pretendere che inizino mai prima di 12 mesi el femmine ed anche 18 i maschi, ma farli giocare, correre, irrobustire con una buona muscolatura.
Stagli vicino più che puoi naturalmente e quando per te sbaglia, sgridalo con un tono di voce "diverso" che capisca il "nonsifa", magari come faccio io andandogli incontro con l'indice alzato.
Ad Aprile prossimo procurati, o cattura se riesci e vivi vicino al mare, una decina di quaglie selvatiche e le prime due fagliele annusare e volare dal palmo della tua mano SENZA SPARARGLI.
Ci correrà dietro senza ottenere nulla e le prossime inizierà a farle frullare e tu NON SPARARGLI, poi alla prima che ferma, buttala giù ed... avrà capito tutto.
Il riporto te lo farà naturalmente anche ora che è piccolo, Tu non assillarlo ma quando hai voglia di giocare con lui, prendi un legnetto, tiraglielo e te lo riporterà.
Fallo ognitanto ma massimo per 3/4 volte e poi stop.
Il SEDUTO è una innaturalità quindi non pretendere che lo faccia e che ci si metta comodo tanto io reputo sia solo una fisima di noi cacciatori,
Io ho un Drhathar che è origini e testaccia come il tuo ma è di taglia grande - come piacciono a me, pesa 38 kili - e NON SI SIEDE neanche a pagamento. Bene, sia a tordi che ad anatre non disturba ne i volatili si allarmano. Si spaventano più a veder me e se mi muovo io......
In Bocca al Lupo
Mimmo Tursi
Se diventa geloso, e difende il padrone vuol dire che decide, è un cane dominante, potrebbe decidere anche di mangiarsi la selvaggina. Si hai ragione con alcuni cani si devono usare le manieri forti, bisogna sapersi imporre, altrimenti non eseguono, diciamo che esguono per timore. Insegnare un riporo corretto a un cane non è solo il lanciargli il legnetto. Per addestrare un cane al riporto impiega molto tempo e non è facile. Perchè il seduto è una posizione innaturale? Tutti i cani si siedono naturalmente, alcuni non lo vogliono fare a comando, ma questa è una storia diversa. Credo che tu addestri i tuoi cani in modo molto semplice, ti accontenti solo delle loro doti naturali, non le sfrutti al massimo con un addestramento adeguato. E' solo una mia impressione

No no questa tua impressione è giusta perchè reputo alcune cose "forzature" proprio come il seduto.
Mi spiego meglio: il cane quando è a caccia è eccitato, è felice, è contento e vorrebbe muoversi, andare....Farlo star fermo è già importante e quindi mi basta, il seduto lo reputo troppo. Altra odiosa forzatura, mia personalissima decisione ovviamente, è pretendere che il cane, una volta che gli frulli il selvatico non debba rincorrerla.
Hai perfettamente ragione: mi accontento delle sue doti naturali e ci lavoro sopra sfruttandole al massimo della sua potenzialità.
Grazie comunque della discussione che ho trovato interessante.
Mimmo Tursi
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

Forse mi sbaglierò, ma a 5 mesi non lo porterei a caccia, anche se non ti aspetti niente da lui. Fai le cose gradualmente, e non portarlo con altri cani i primi tempi. Cerca di capirlo e farti capire, e poi vedrai che sarà lui ad insegnare a te (a me è successo così col primo cane da penna). Un saluto ed in bocca al lupo.
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

ciao io ho una kurzhaar di 5 mesi, oggi mi ha fatto la prima ferma su quaglia selvatica, quello che ti posso dire è ke sono degli OTTIMI ausiliari da caccia, mah sono anche testardi, quindi come educazione ti raccomando di essere un pò severo e non far fare mai di testa sua, insisti!
saluti
lucio
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

stewie86 ha scritto:
salve,
sono alle prese con il mio primo cane, ed è un bracco tedesco.
Giocando riesce a fare qualche riporto, sembra anche che abbia un ottimo naso.
Uscendo a caccia, lo sto portando insieme a me, ovviamente non pretendo nulla da lui.
Vorrei avere da voi qualche consiglio su come prepararlo al meglio a partire dal fattore educazione in genere visto che alcune volte è disubbidiente e non viene quando lo chiamo, certe volte non fa il seduto.
E mi piacerebbe avere anche consigli per prepararlo all'uso venatorio.


GRAZIE A TUTTI!

Questa è la fase più importante: premio ogni qual volta fa una azione corretta, NO quando sbaglia.

Se tu lo chiami e lui non viene, non gli andare dietro, rimani sulla tua posizione fin quando non torna. Appena arriva, sempre il premio.
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

mimmotursi ha scritto:
germano56 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
Stewie,
innanzitutto voglio dirti che hai preso un ottimo cane TUTTACACCIA, molto fedele e che diventerà anche geloso di te e di chi ti circonda tanto da esser, all'uopo, meglio di un cane da guardia.
Mio padre mi ha insegnato che, vivendo fino a 15 anni e quelli da caccia molto sfruttati fino a 12, non metterli a caccia o pretendere che inizino mai prima di 12 mesi el femmine ed anche 18 i maschi, ma farli giocare, correre, irrobustire con una buona muscolatura.
Stagli vicino più che puoi naturalmente e quando per te sbaglia, sgridalo con un tono di voce "diverso" che capisca il "nonsifa", magari come faccio io andandogli incontro con l'indice alzato.
Ad Aprile prossimo procurati, o cattura se riesci e vivi vicino al mare, una decina di quaglie selvatiche e le prime due fagliele annusare e volare dal palmo della tua mano SENZA SPARARGLI.
Ci correrà dietro senza ottenere nulla e le prossime inizierà a farle frullare e tu NON SPARARGLI, poi alla prima che ferma, buttala giù ed... avrà capito tutto.
Il riporto te lo farà naturalmente anche ora che è piccolo, Tu non assillarlo ma quando hai voglia di giocare con lui, prendi un legnetto, tiraglielo e te lo riporterà.
Fallo ognitanto ma massimo per 3/4 volte e poi stop.
Il SEDUTO è una innaturalità quindi non pretendere che lo faccia e che ci si metta comodo tanto io reputo sia solo una fisima di noi cacciatori,
Io ho un Drhathar che è origini e testaccia come il tuo ma è di taglia grande - come piacciono a me, pesa 38 kili - e NON SI SIEDE neanche a pagamento. Bene, sia a tordi che ad anatre non disturba ne i volatili si allarmano. Si spaventano più a veder me e se mi muovo io......
In Bocca al Lupo
Mimmo Tursi
Se diventa geloso, e difende il padrone vuol dire che decide, è un cane dominante, potrebbe decidere anche di mangiarsi la selvaggina. Si hai ragione con alcuni cani si devono usare le manieri forti, bisogna sapersi imporre, altrimenti non eseguono, diciamo che esguono per timore. Insegnare un riporo corretto a un cane non è solo il lanciargli il legnetto. Per addestrare un cane al riporto impiega molto tempo e non è facile. Perchè il seduto è una posizione innaturale? Tutti i cani si siedono naturalmente, alcuni non lo vogliono fare a comando, ma questa è una storia diversa. Credo che tu addestri i tuoi cani in modo molto semplice, ti accontenti solo delle loro doti naturali, non le sfrutti al massimo con un addestramento adeguato. E' solo una mia impressione

No no questa tua impressione è giusta perchè reputo alcune cose "forzature" proprio come il seduto.
Mi spiego meglio: il cane quando è a caccia è eccitato, è felice, è contento e vorrebbe muoversi, andare....Farlo star fermo è già importante e quindi mi basta, il seduto lo reputo troppo. Altra odiosa forzatura, mia personalissima decisione ovviamente, è pretendere che il cane, una volta che gli frulli il selvatico non debba rincorrerla.
Hai perfettamente ragione: mi accontento delle sue doti naturali e ci lavoro sopra sfruttandole al massimo della sua potenzialità.
Grazie comunque della discussione che ho trovato interessante.
Mimmo Tursi
La correttezza al frullo per il cane da ferma dovrebbe essere il terra, ma credo che se il cane al frullo rimane in piedi e fermo va bene ugualmente. Gli inglesi lo pretendevano anche per una questione di sicurezza. Per il cane in piedi o seduto non cambia molto, è solo una questione di condizionamento, se lo addestro a fermarsi in piedi con un fischio lui si ferma, se lo addestro a sedersi lui si siede. Io penso che un cane da caccia dovrebbe fermarsi al frullo. Il fermo al frullo non è proprio una forzatura, se non si saltano le tappe il cane adulto smette di inseguire per esperienza fatta, non è difficile addestrare un cane al fermo al frullo. Altra cosa è il fermo allo sparo, questa è una vera e propria forzatura. Per addestrare il cane al fermo allo sparo bisogna avere una forte leadership, altrimenti il cane quando vede cadere va al riporto, allora bisogna per forza usare metodi coercitivi. Il fermo al frullo deve essere una utilità e non una moda, sparare con il cane che non insegue è più sicuro, specialmente su alcuni tipi di selvatici, dopo il cane stando fermo segna meglio il punto di caduta e riesce ad essere più veloce nei riporti. Logicamente in funzione del fermo al frullo bisogna allenare il cane a marcare bene il punto di caduta. Un cane può essere mandato al riporto anche se non vede cadere il selvatico, se addestrato può essere diretto anche a su lunghe distanze a raggiungere il punto di caduta. Per il fatto che hai trovato la prima discussione interessante mi sono permesso di esporre il mio pensiero in riguardo alla correttezza al frullo. Ciao e alla prossima discussione
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

certo lo sto mettendo sotto almeno per i comandi base.
certe volte è duro, e alla mia chiamata stenta a venire poi una volta girato di spalle che faccio finta che vado via me lo trovo affianco.
il seduto molte volte lo fa, ma non resiste molto a stare seduto, ed ho provato a fargli fare il riporto con buoni risultati.
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

walker960walker ha scritto:
a quell'età non deve andare a caccia.Deve giocare e imparare i comandi di base,molte coccole ma polso fermo.Come primo cane hai scelto una razza coracea e testarda.Non fargli fare quello che vuole,ma forgli fare quello che vuoi tu sempre nei dovuti modi,ma imponiti fin d'adesso.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

Stewie,
innanzitutto voglio dirti che hai preso un ottimo cane TUTTACACCIA, molto fedele e che diventerà anche geloso di te e di chi ti circonda tanto da esser, all'uopo, meglio di un cane da guardia.
Mio padre mi ha insegnato che, vivendo fino a 15 anni e quelli da caccia molto sfruttati fino a 12, non metterli a caccia o pretendere che inizino mai prima di 12 mesi el femmine ed anche 18 i maschi, ma farli giocare, correre, irrobustire con una buona muscolatura.
Stagli vicino più che puoi naturalmente e quando per te sbaglia, sgridalo con un tono di voce "diverso" che capisca il "nonsifa", magari come faccio io andandogli incontro con l'indice alzato.
Ad Aprile prossimo procurati, o cattura se riesci e vivi vicino al mare, una decina di quaglie selvatiche e le prime due fagliele annusare e volare dal palmo della tua mano SENZA SPARARGLI.
Ci correrà dietro senza ottenere nulla e le prossime inizierà a farle frullare e tu NON SPARARGLI, poi alla prima che ferma, buttala giù ed... avrà capito tutto.
Il riporto te lo farà naturalmente anche ora che è piccolo, Tu non assillarlo ma quando hai voglia di giocare con lui, prendi un legnetto, tiraglielo e te lo riporterà.
Fallo ognitanto ma massimo per 3/4 volte e poi stop.
Il SEDUTO è una innaturalità quindi non pretendere che lo faccia e che ci si metta comodo tanto io reputo sia solo una fisima di noi cacciatori,
Io ho un Drhathar che è origini e testaccia come il tuo ma è di taglia grande - come piacciono a me, pesa 38 kili - e NON SI SIEDE neanche a pagamento. Bene, sia a tordi che ad anatre non disturba ne i volatili si allarmano. Si spaventano più a veder me e se mi muovo io......
In Bocca al Lupo
Mimmo Tursi
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

bubi ha scritto:
stewie86 ha scritto:
salve,
sono alle prese con il mio primo cane, ed è un bracco tedesco.
Giocando riesce a fare qualche riporto, sembra anche che abbia un ottimo naso.
Uscendo a caccia, lo sto portando insieme a me, ovviamente non pretendo nulla da lui.
Vorrei avere da voi qualche consiglio su come prepararlo al meglio a partire dal fattore educazione in genere visto che alcune volte è disubbidiente e non viene quando lo chiamo, certe volte non fa il seduto.
E mi piacerebbe avere anche consigli per prepararlo all'uso venatorio.


GRAZIE A TUTTI!

Questa è la fase più importante: premio ogni qual volta fa una azione corretta, NO quando sbaglia.

Se tu lo chiami e lui non viene, non gli andare dietro, rimani sulla tua posizione fin quando non torna. Appena arriva, sempre il premio.
Si ma così quando lo chiama lui farà sempre quello che vuole, tanto sa che quando decide di andare dal padrone avrà sempre il premio, lui non deve decidere, deve eseguire. Dopo bisogna tenere conto che a caccia il cane il premio non gli interessa. Parlo di cani con una buona venaticità, logicamente quelli che cacciano e pensano al bocconcino si possono addestrare come dici tu, ma non sono buoni cani da caccia, Il bocconcino è solo un rinforzo in più non è un metodo, molti dresseur sono contrari al bocconcino. Io farei così: se viene all'istante gli do il bocconcino, se viene quando dice lui niente bocconcino. Dopo le prime volte bisogna sapere quando chiamarlo, se vedo che è interessato fortemente a fare qualcosa che in quel momento gli interessa non lo chiamo, aspetto il momento più opportuno, lo chiamo quando lo vedo che non ha niente da fare, quando il cane ci guarda è un ottimo momento per chiamarlo, allora si chè il rinforzo del bocconcino serve. Queste sono solo mie personalissime opinioni, con questo non ho voluto dire che il tuo metodo è sbagliato.
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

mimmotursi ha scritto:
Stewie,
innanzitutto voglio dirti che hai preso un ottimo cane TUTTACACCIA, molto fedele e che diventerà anche geloso di te e di chi ti circonda tanto da esser, all'uopo, meglio di un cane da guardia.
Mio padre mi ha insegnato che, vivendo fino a 15 anni e quelli da caccia molto sfruttati fino a 12, non metterli a caccia o pretendere che inizino mai prima di 12 mesi el femmine ed anche 18 i maschi, ma farli giocare, correre, irrobustire con una buona muscolatura.
Stagli vicino più che puoi naturalmente e quando per te sbaglia, sgridalo con un tono di voce "diverso" che capisca il "nonsifa", magari come faccio io andandogli incontro con l'indice alzato.
Ad Aprile prossimo procurati, o cattura se riesci e vivi vicino al mare, una decina di quaglie selvatiche e le prime due fagliele annusare e volare dal palmo della tua mano SENZA SPARARGLI.
Ci correrà dietro senza ottenere nulla e le prossime inizierà a farle frullare e tu NON SPARARGLI, poi alla prima che ferma, buttala giù ed... avrà capito tutto.
Il riporto te lo farà naturalmente anche ora che è piccolo, Tu non assillarlo ma quando hai voglia di giocare con lui, prendi un legnetto, tiraglielo e te lo riporterà.
Fallo ognitanto ma massimo per 3/4 volte e poi stop.
Il SEDUTO è una innaturalità quindi non pretendere che lo faccia e che ci si metta comodo tanto io reputo sia solo una fisima di noi cacciatori,
Io ho un Drhathar che è origini e testaccia come il tuo ma è di taglia grande - come piacciono a me, pesa 38 kili - e NON SI SIEDE neanche a pagamento. Bene, sia a tordi che ad anatre non disturba ne i volatili si allarmano. Si spaventano più a veder me e se mi muovo io......
In Bocca al Lupo
Mimmo Tursi
Se diventa geloso, e difende il padrone vuol dire che decide, è un cane dominante, potrebbe decidere anche di mangiarsi la selvaggina. Si hai ragione con alcuni cani si devono usare le manieri forti, bisogna sapersi imporre, altrimenti non eseguono, diciamo che esguono per timore. Insegnare un riporo corretto a un cane non è solo il lanciargli il legnetto. Per addestrare un cane al riporto impiega molto tempo e non è facile. Perchè il seduto è una posizione innaturale? Tutti i cani si siedono naturalmente, alcuni non lo vogliono fare a comando, ma questa è una storia diversa. Credo che tu addestri i tuoi cani in modo molto semplice, ti accontenti solo delle loro doti naturali, non le sfrutti al massimo con un addestramento adeguato. E' solo una mia impressione
 

stewie86

Utente Registrato
Messaggi
175
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve,
sono alle prese con il mio primo cane, ed è un bracco tedesco.
Giocando riesce a fare qualche riporto, sembra anche che abbia un ottimo naso.
Uscendo a caccia, lo sto portando insieme a me, ovviamente non pretendo nulla da lui.
Vorrei avere da voi qualche consiglio su come prepararlo al meglio a partire dal fattore educazione in genere visto che alcune volte è disubbidiente e non viene quando lo chiamo, certe volte non fa il seduto.
E mi piacerebbe avere anche consigli per prepararlo all'uso venatorio.


GRAZIE A TUTTI!
 
Re: kurzhaar di 5 mesi - consigli

a quell'età non deve andare a caccia.Deve giocare e imparare i comandi di base,molte coccole ma polso fermo.Come primo cane hai scelto una razza coracea e testarda.Non fargli fare quello che vuole,ma forgli fare quello che vuoi tu sempre nei dovuti modi,ma imponiti fin d'adesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto