Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Oggi il mio cockerino ha trovato il suo primo tordo,e me lo ha riportato.
E' stato graduale la cosa,prima quando sparavo si intresssva alla cartuccia sbagliano un paio di volte l ho redarguito con qualche schiaffetto,ma nessuna soluzione del problema.
Ho cambiato metodo,la cartuccia gliela lasciavo, lo chiamo a me e lui la lascia ,ma nn gli do nessun premio.
Stamattina abbatto un tordo,cade lungo, lui non lo vede, io vedo più o meno la direzione,lo porto sul punto di caduta ma nulla,arriva mio padre con un tordo glielo faccio annusare ben bene,cosa che non avevo mai fatto con cura e gli do il porta,inizia a cercare un po' più distante dal punto di caduta indicato da me,dopo 30 secondi annusa mi giro e lo trovo col tordo in bocca lo incito a venire lo tiene un po' per se ma poi viene,grandi feste e bocconcino,all'odore e alla vista del tordo è uscito pazzo.
Poi sparo, mio madre si nasconde col tordo dietro al cespuglio,allo sparo mio,mio padre lancia il tordo il cane si concentra sul fucile e la canna e quindi vede anche il tordo che cade, arriva lo prende e lo porta,stiamo risolvendo NICOLA,grazie ai tuoi preziosi consigli.
Grazie davvero ci sentiamo presto.
Saluti.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Ciao Trice, grazie tante della risposta e dei suggerimenti che mi hai dato. Il mio springer è anche di pura razza e forse per questo è più movimentata degli altri.
Cercherò di seguire il tuo consiglio e di avere tanta pazienza!!!
Per il fatto che vuole saltare addosso cosa mi consigli???
Secondo te lo fa perchè ancora + piccola è vuole sempre giocare???
Ps: Ho visto che sei di Reggio Calabria io invece sono della provincia; ad allodole in quale zona vai??? Sali in Aspromonte??? Se vieni da queste parti fammelo sapere così ci incontriamo!!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Per il fatto di non avvicinarmi quando ha il selvatico in bocca, il discorso vale anche quando poggia il selvatico a un metro da me??? Devo chiamarlo con isistenza e aspettare che me lo porti direttamente???

Secondo me dovresti lavorare nei momenti di fine caccia con il guinzaglio lungo e il riporto di allodola o tordo morto, lodando il cane quando si avvicina a te piano piano portandolo a te senza tirarlo se dovesse invertire direzione e premiandolo con un boccone quando te lo riporta alla mano, come dovrebbe essere il riporto corretto. Devi incitarlo con il comando PORTA e quando si avvicina dire BRAAVO, PORTA PORTA. La cosa importante è non prendergli subito il selvatico, ma accarezzarlo a lungo e lodarlo e poi prenderglielo, sennò avrà sempre paura che tu gli prenda il selvatico, ecco perchè non devi avvicinarti troppo, lascia che sia lui ad avvicinarsi a te e premialo ripeto quando arriva vicino a te e ti lascia il selvatico vicino. A caccia vedo possessori di springer che i loro cani lasciano i selvatici non proprio vicino, ma alla fine si accontentano che non gli mangino i selvatici :mrgreen: Io però cmq ti consiglierei di allenarlo a riportare con il guinzaglio alla mano.

Comunque anch'io sono di Reggio come puoi vedere, dal cognome ipotizzo che tu sia delle parti di Sant'Eufemia, Sinopoli Delianuova o giù di lì :wink:

Ah, per quanto riguarda il fatto di saltare, semplicemente ignorala, quando ti salta addosso dagli le spalle e non la guardare nè parlare neanche per rimproverarla, dalle attenzione quando non salta e ignorala subito quando salta, così risolverai il problema piano piano. Comunque vedrai che maturando ti darà meno problemi :wink:
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Ciao Marbizzaboys, grazie tante anche per i tuoi consigli e cercherò di allenarlo con il guinzaglio lungo come dici tu, perchè io questa tecnica l ho utilizzata solo con il cuscino e ora la utilizzo anche con il selvatico.
Sono contento che si siamo trovati tre cacciatori della stessa provincie e per giunta anche abbastanza vicini infatti come avevi immagginato sono di Sant'Eufemia!!!
Grazie della risposta e del consiglio!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

SALVE AMICI, ANCHE IO COME VOI SONO POSSESSORE DI UNA SPRINGER DI UN ANNO E MEZZO ANCHE LEI DI RAZZA PURA...IL CANE E TUTTO OK SIA SULLA CERCA CHE PER L'UBIDIENZA L'UNICO PROBLEMA E CHE HA IL DENTE FORTE (MASTICA LA SELVAGGINA) QUALCUNO DI VOI HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA ??? COME LO AVETE CORRETTO ????
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI VOI
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Io invece vorrei porvi un altro quesito.Possiedo 2 springer di 5 anni e sono sorelle. Una ha fatto una cucciolata 3 anni fa. Ora vorrei ripetere un'altra cucciolata con il figlio e la sorella della madre. Secondo voi è possibile farlo...
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

germano56 ha scritto:
frixs ha scritto:
Salve ragazzi ho qualche domanda da fare a qualcuno più esperto di me in materia di addestramento di cani.
Ho un cane springer femmina di un anno e due mesi, è molto vivace e non stai mai ferma al punto che non posso rimanere fermo che lei continua a saltarmi addosso; secondo voi a cosa è dovuto questo continuo saltare addosso??? Che devo fare per fargli capire di smettere???
Altro piccola domanda: per quanto riguarada il riporto trova subito quello che cade ma invece di venire a portarlo si ferma a circa un metro da me e si accovaccia, quando mi avvicino a lei per prendere il selvatico lei si alza di colpo e lo sposta sempre a un metro da me e fa la stessa storia; questo fino a quando non vede la ricompensa ma alcune volte anche con la ricompensa fa lo stesso discorso!!!
Secondo voi perche si comporta in questo modo???
Cosa posso fare per correggere questo problema???
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti per le sicure risposte e consigli!!!
Il fatto che ti salta adosso può essere interpretato in due modi: 1° il saltarti adosso potrebbe essere un segno di immaturità, i cuccioli fanno richiesta di cibo saltando adosso cercando di raggiungere la bocca della mamma per stimolargli il rigurgido alimentare. 2° potrebbe essere un segno di dominanza, io penso che sia questo, se lo colleghiamo alla non volontà di consegnare la preda. Un cane che ha deciso di sottomettersi difficilmente ha contatti cosi ravvicinati con il padrone, anche quando viene chiamato non si appoggera mai con il suo corpo alle gambe del padrone, è il padrone che può toccare lui e non il contrario.

germano anche il mio springer fa così....rifiuta di cnsegnare la preda e mi si arrampica addosso.....se non vuole farsi sottomettere come dici tu....cosa mi consiglieresti dif are?
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Per l'amico Germano
Ciao ho seguito tutti i tuoi consigli e un pò il cane è migliorato infatti ora sale subito sulla macchiana anche al ritorno e la selvaggina non la mangia più ma ancora ha qualche piccolo problemino di cui ti vorrei parlare!!!
Quando cade il selvatico vivo non c'è verso per farmelo dare, il cane la trova e una volta trovate si ferma a circa due metri da me e si accovacia per guardare la selvaggina che si muove davanti a lei e quando si muove tanto la ferma con la zappa; se io mi avvicino con il bocconcino per darglielo e per prendere il selvatico lei si sposta con tutto il selvatico e fa sempre la stessa storia!!!
Secondo te perchè si comporta così??? Cosa dovrei fare???
Anche con la sevaggina morta si ferma a due metri da me e si accovaccia per gurdarla ma quando mi avvicino per dargli il bocconcino il cane si prende quest'ultimo, lascia il selvatico la dove è e se ne va!!!
Cosa mi consigli???
Grazie della sicura risposta!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto