Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Grazie Germano delle indicazioni, come dici tu il posto di caccia è diverso da casa infatti oggi si è ritornato a comportare come prima per questo inizierò a essere più duro seguendo le tue indicazioni!!! Avrei un'altra domanda da farti dato che sei molto esperto: il cane appena vede la gabbia la mattina non faccio il tempo ad aprirla che lui è già subito su invece al ritorno non c'è verso per farlo salire e appena si rende conto che dobbiamo andare non si fa prendere in nessun modo!!! Cosa devo fare??? Scusa se ti faccio tutte queste domande e approfitto della tua pazienza ma ho capito di parlare con una persona competente in materia!!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

fabi ha scritto:
quote germano56 ha scritto: dente duro molti cani giovani lo hanno ma con il tempo perdono il vizio. Adesso devi riacquistare la fiducia del cane, lo devi mandare nuovamente al riporto e lo devi sempre premiare, lascialo che mastichi, bisogna fare una cosa per volta, prima bisogna consolidare il riporto e dopo si cerca di risolvere il dente duro. Per il dente duro meglio non punire, è meglio incominciare con animali più consistenti, il colombo, la tortora vanno bene, Sulla selvaggina bisogna andare con i piedi di piombo. Quando bisogna addestra un cane al riporto si deve incominciare presto, il riporto è un ottimo gioco di interazione fra cane e padrone, si devono abbinare i riportelli alla selvaggina, oltre a prodotti alimentari, come pezzi di formaggio, fette di prosciutto, di mortadella, Wurstel e per il dente duro si prova prima con l'uovo sodo e dopo co quello fresco. Bisogna far capire al cane che quello che porta non è suo, se si comporta bene sarà ricompensato, ma non sempre.

[5a] ciao Nicola, mi spieghi meglio che cosa si deve fare con l'uovo sodo che non ho capito!!!!!
Bisogna farselo riportare, si prova prima con quello sodo in modo che se il cane dovesse masticare e rompere il guscio si riesce a correggerlo meglio perchè non gli scola niente in bocca. Dopo che riporta bene l'uovo sodo si incomincia con quello fresco, vedrai con quanta delicatezza ha nell'abboccare e riportare. Logicamente dopo il riporto il premio è d'obbligo. Ciao
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

ollieolli ha scritto:
SALVE AMICI, ANCHE IO COME VOI SONO POSSESSORE DI UNA SPRINGER DI UN ANNO E MEZZO ANCHE LEI DI RAZZA PURA...IL CANE E TUTTO OK SIA SULLA CERCA CHE PER L'UBIDIENZA L'UNICO PROBLEMA E CHE HA IL DENTE FORTE (MASTICA LA SELVAGGINA) QUALCUNO DI VOI HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA ??? COME LO AVETE CORRETTO ????
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI VOI

Quando mastica la selvaggina può essere per una scarsa attitudine al riporto oppure per problemi legati alla dominanza o al nervosismo o magari a problemi alimentari. In ogni caso devi lavorarci con il riporto, dapprima con selvatici avvolti nel panno e poi piano piano scoprirli lavorando sempre con la corda lunga. Devi anche lavorare eventualmente sul tuo rango di capobranco insegnando ad esempio al cane i comandi base, dargli da mangiare dopo di te, imporgli dei limiti senza fargli fare quello che vuole e punirlo quando è necessario, è una serie di cose....
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

mascio56 ha scritto:
Io invece vorrei porvi un altro quesito.Possiedo 2 springer di 5 anni e sono sorelle. Una ha fatto una cucciolata 3 anni fa. Ora vorrei ripetere un'altra cucciolata con il figlio e la sorella della madre. Secondo voi è possibile farlo...

Io te lo sconsiglio, parlarne anche con il veterinario ma secondo me meglio evitare gli accoppiamenti con soggetti appartenenti a parentele vicine.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

per il fatto che ti sale addosso possono essere due motivi.....a mio parere se si agita felice e ti sale addosso vuol dire che vuole giocare...invece se viene un po' timorosa vuol dire che ha paura di avere fatto qualcosa di male e cerca il contatto....qui abbiamo parecchi springer e devo dire che e' un problema ricorrente....ah dimenticavo....una cosa importante....non andare mai e poi mai incontro al cane se ha il selvatico in bocca....lo prendera' come un gioco e lo fara' sempre perche' vedra' la tua attenzione e sapra' che ogni volta andrai da lei....fidati anche il mio faceva cosi....fammi sapere da che zona chatti cosi magari qualche volta cacciamo insieme... [5a]
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Germano tue sei bravissimo a dare consigli vediamo quanto sarò bravo io a appliacarli!!! oggi mi è successa una cosa un pò strana: a caccia il cane è andato male nel senso che non mi sentiva, andava dove voleva e ha iniziato a masticare due allodole! l ho punito un paio di volte e come mi hai detto tu lo chiuso in gabbia per un quarto d'ora e poi l ho fatto scendere; ma lei si è sempre comportata come prima e prima di farsi riprendere ci ho messo un pò. Quando sono sceso a casa l ho legata con la corda lungo e gli ho tirato un'allodola, lei è andata a prenderla e invece di riportarla da me, se ne andava per fatti suo e ha iniziato a masticare il selvatico, io l ho tirata e gli ho dato un colpo per punizione. Dopo due minuti gli ho tirato un'altra volta l'allodola ma lei non è andata ed è rimasta la da me e questo è successo per tutte le altre volte che gli ho tirato il selvatico. Secondo te perchè non è andata??? Sono stato troppo duro con le punizioni??
Ps: spero di essermi spiegato bene e grazie tante di tutto!!!
Si, secondo me il cane ha capito un fatto per un altro, per questo non vuole andare al riporto, sono due cose diverse, sul riporto bisogna comuque premiare qualunque cosa succede, dopo il riporto si lavora sul dente duro. La corda ti doveva servire per recuperare il cane, una volta recuperato lo accarezzavi e lasciandogli l'allodola in bocca quando lui masticava gli dovevi dire "nò" al massimo delicatamente se lei continuava con una mano gli tenevi la bocca chiusa e nel momento che allentavi la presa se lei ricominciava a masticare gli ordinavi ancora un "nò". Ieri non hai parlato di dente duro, hai parlato più di mancato riporto. Il dente duro molti cani giovani lo hanno ma con il tempo perdono il vizio. Per il fatto che non ti sentiva ci poteva anche stare l'isolamento del cane, ma per il dente duro no. Con i cani giovani per tenerli sotto bisogna lavorare e non distrarsi, se il cane va fuori mano non ti ascolta più, questo lo fanno tutti i cani anche i più addestrati, sono come le macchinine radiocomandate se vanno troppo lontano non riescono più a ricevere il segnale. Il cane quando non ti ascolta non lo devi chiamare, devi essere tu ad andare da lui per legarlo e sgridarlo sempre con moderazione. Una volta che hai fischiato non lo puoi più punire altrimenti collega il fischio alla punizione e non rientra, una volta chiamato il cane lo devi sempre premiare e sottolineo sempre, qualunque cosa lui abbia fatto. Adesso devi riacquistare la fiducia del cane, lo devi mandare nuovamente al riporto e lo devi sempre premiare, lascialo che mastichi, bisogna fare una cosa per volta, prima bisogna consolidare il riporto e dopo si cerca di risolvere il dente duro. Certe volte mi astengo nel dare consigli perchè involontariamente possono essere interpretati in un modo diverso e possono provocare guai. Che tipo di caccia fai? Per il dente duro meglio non punire, è meglio incominciare con animali più consistenti, il colombo, la tortora vanno bene, dopo si può passare alla quaglia. L'allodola è troppo piccola basta che sia un pochino rovinata e il cane incomincia a masticare, ed è anche bravo perchè per ingoiarla non ci metterebbe molto. Sulla selvaggina bisogna andare con i piedi di piombo. Quando bisogna addestra un cane al riporto si deve incominciare presto, il riporto è un ottimo gioco di interazione fra cane e padrone, si devono abbinare i riportelli alla selvaggina, oltre a prodotti alimentari, come pezzi di formaggio, fette di prosciutto, di mortadella, Wurstel e per il dente duro si prova prima con l'uovo sodo e dopo co quello fresco. Bisogna far capire al cane che quello che porta non è suo, se si comporta bene sarà ricompensato, ma non sempre. Purtroppo molti sottovalutano il problema del riporto, danno tutto per scontato e incominciano quando è troppo tardi. Adesso con la selezione troppo esasperata si seleziona su altre doti come la velocità e l'ampia cerca, se i cani non hanno il riporto spontaneo a nessuno interessa, tanto lo si può insegnare. Prima, non tanto tempo fa, un cane che non riportava spontaneamente non era neanche considerato cane da caccia.
 

frixs

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi ho qualche domanda da fare a qualcuno più esperto di me in materia di addestramento di cani.
Ho un cane springer femmina di un anno e due mesi, è molto vivace e non stai mai ferma al punto che non posso rimanere fermo che lei continua a saltarmi addosso; secondo voi a cosa è dovuto questo continuo saltare addosso??? Che devo fare per fargli capire di smettere???
Altro piccola domanda: per quanto riguarada il riporto trova subito quello che cade ma invece di venire a portarlo si ferma a circa un metro da me e si accovaccia, quando mi avvicino a lei per prendere il selvatico lei si alza di colpo e lo sposta sempre a un metro da me e fa la stessa storia; questo fino a quando non vede la ricompensa ma alcune volte anche con la ricompensa fa lo stesso discorso!!!
Secondo voi perche si comporta in questo modo???
Cosa posso fare per correggere questo problema???
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti per le sicure risposte e consigli!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Massimiliano ha scritto:
Oggi il mio cockerino ha trovato il suo primo tordo,e me lo ha riportato.
E' stato graduale la cosa,prima quando sparavo si intresssva alla cartuccia sbagliano un paio di volte l ho redarguito con qualche schiaffetto,ma nessuna soluzione del problema.
Ho cambiato metodo,la cartuccia gliela lasciavo, lo chiamo a me e lui la lascia ,ma nn gli do nessun premio.
Stamattina abbatto un tordo,cade lungo, lui non lo vede, io vedo più o meno la direzione,lo porto sul punto di caduta ma nulla,arriva mio padre con un tordo glielo faccio annusare ben bene,cosa che non avevo mai fatto con cura e gli do il porta,inizia a cercare un po' più distante dal punto di caduta indicato da me,dopo 30 secondi annusa mi giro e lo trovo col tordo in bocca lo incito a venire lo tiene un po' per se ma poi viene,grandi feste e bocconcino,all'odore e alla vista del tordo è uscito pazzo.
Poi sparo, mio madre si nasconde col tordo dietro al cespuglio,allo sparo mio,mio padre lancia il tordo il cane si concentra sul fucile e la canna e quindi vede anche il tordo che cade, arriva lo prende e lo porta,stiamo risolvendo NICOLA,grazie ai tuoi preziosi consigli.
Grazie davvero ci sentiamo presto.
Saluti.
Sono contento per te che stai risolvendo. Prova a sparargli qualcosa che lui rincorre, stai attento di far allontanare bene l'animale dal cane prima di sparare, certamente non tornerà indietro per raccogliere il bossolo. Ciao
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Germano tue sei bravissimo a dare consigli vediamo quanto sarò bravo io a appliacarli!!! oggi mi è successa una cosa un pò strana: a caccia il cane è andato male nel senso che non mi sentiva, andava dove voleva e ha iniziato a masticare due allodole! l ho punito un paio di volte e come mi hai detto tu lo chiuso in gabbia per un quarto d'ora e poi l ho fatto scendere; ma lei si è sempre comportata come prima e prima di farsi riprendere ci ho messo un pò. Quando sono sceso a casa l ho legata con la corda lungo e gli ho tirato un'allodola, lei è andata a prenderla e invece di riportarla da me, se ne andava per fatti suo e ha iniziato a masticare il selvatico, io l ho tirata e gli ho dato un colpo per punizione. Dopo due minuti gli ho tirato un'altra volta l'allodola ma lei non è andata ed è rimasta la da me e questo è successo per tutte le altre volte che gli ho tirato il selvatico. Secondo te perchè non è andata??? Sono stato troppo duro con le punizioni??
Ps: spero di essermi spiegato bene e grazie tante di tutto!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Grazie Germano delle indicazioni, come dici tu il posto di caccia è diverso da casa infatti oggi si è ritornato a comportare come prima per questo inizierò a essere più duro seguendo le tue indicazioni!!! Avrei un'altra domanda da farti dato che sei molto esperto: il cane appena vede la gabbia la mattina non faccio il tempo ad aprirla che lui è già subito su invece al ritorno non c'è verso per farlo salire e appena si rende conto che dobbiamo andare non si fa prendere in nessun modo!!! Cosa devo fare??? Scusa se ti faccio tutte queste domande e approfitto della tua pazienza ma ho capito di parlare con una persona competente in materia!!!!
Ti ringrazio per "l'esperto". Magari fossi esperto! Sono solo disgrazie che mi sono capitate prima che capitassero a te. Io parlo per me, tu da quello che scrivo prendi quello che ti serve e applicalo a tuo piacimento. Devi però tenere conto del carattere del cane, io non conosco il tuo cane, posso solo immaginare da quello che scrivi. Dopo devi tener conto che il mio cane ha deciso di collaborare spontaneamente e di sottomettersi per una sua convenienza. Ma non mi ha giurato sottomissione eterna, ogni tanto faccio qualche piccolo errore e lui ci prova a mettere in discussione quello che io mi guadagno giorno per giorno, cioè la sua fiducia. Per mantenere la leadership e per avere un buon controllo sul cane devo controllare sempre i miei movimenti e quelli del cane. Io con un cane come il tuo che decide non andrei neanche a fare una passeggiata. Lui per me può salire nella gabbia più veloce della luce, tanto io non parto, rimango fermo e rientro in casa, lui rimane in gabbia fin quando non si è stancato, dopo scende e viene a vedere dove sono e cosa faccio, io non parlo e non ordino, devo avere solo pazienza ed aspettare. So, che prima o poi lui si andra a mettere nel suo posto, dopo che lo ha fatto, aspetto qualche minuto e mi riavvio verso l'auto, se lui vedendomi alzare mi anticipa e si va a rimettere nella gabbia io riento in casa. Questo lo faccio all'infinito fin che il cane sarà stufo di essere preso per il sedere, quando mi alzerò lui non mi anticiperà e non si andrà a mettere in gabbia, ma aspettere sempre l'ordine per salire, lui non deve decidere mai niente. Prendere il guinzaglio non vuol dire per forza andare a passeggio, quando io prendo il guinzaglio lui rimane calmo al suo posto e non anticipa l'ordine mettendosi dietro il cancello, se lo fa lui non esce. Per alcuni il cane che vede il guinzaglio e si mette dietro la porta è molto intelligente, anche quello che che vuole uscire e va lui da solo a prendersi il guinzaglio per portarlo al padrone. Questo cane quando gli porta il guinzaglio sta dicendo al padrone:"cretino sbrigati a portarmi fuori perchè ho deciso di uscire". Il cane che ha deciso di collaborare interagisce sempre con il padrone. Lui se vuole uscire me lo fa capire mettendosi dietro la porta, se non lo vedo mi viene a cercare puntando verso la porta, una volta che mi ha inviato il messaggio il suo compito è finito, se ho tempo mi fermo e lui dalla porta mi viene a prendere si mette al "piede" e io lo accompagno per farlo uscire, prima di uscire si siede io apro la porta lui incrocia il suo sguardo con il mio e a questo punto gli ordino "vai". Se non ho tempo lui si va a rimettere al suo posto e appena mi libero lo chiamo e lo faccio uscire sempre con le stesse modalità. Lo faccio sempre, comunque è molto più veloce a fare che a dire. Il tuo cane decine di salire in auto per andare a caccia autonomamente e allo stesso modo decide di non voler rientrare.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Il problema del dente duro non lo ha mai avuto infatti con la selvaggina, e specifico anche più piccola dell'allodola, si metteva solo a giocare invece oggi su due allodole ha fatto quello che ti ho spiegato prima!!! Lo so che ci vuole tanta pazienza e soprattutto per chi è alle prime armi e con il primo cane c'è ne vuole ancora di più. Io faccio prevalentemente caccia sulla migratoria quindi su allodole e tordi perchè dalle nostre parti c'è da cacciare solo questo!!! Vediamo se continua con questo dente duro perchè, come ti dicevo, solo oggi è successo e se continua faccio come hai detto tu!!! Vediamo se piano piano, e con un buon consulente come te, riesco a levargli qualche "difetto" così ti invito in Calabria a vedere i progressi che ha fatto!!! Grazie ancora delle indicazioni!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Quello che ho spiegato prima è molto lungo specialmente con un cane che sa perfettamente quello che vuole. Quello che dico adesso da risultati più immediati. Quando ti anticipa lo fai scendere dalla gabbia, lo tieni fermo per qualche minuto e dopo gli ordini di salire. Devi addestrare il cane a salire e scendere a comando. Quando sei a casa il premio lo dai solo quando scende, quando sei fuori per le prime volte usa la corda lunga e gli butti il bocconcini nella gabbia prima che lui sale, dopo che è salito e ha mangiato, un altro bocconcino dalla tua mano e una carezza. Ci vuole un poco di pazienza, quando vai a caccia devi fare un due fermate, per le prime volte usa la corda lunga, lo fai scendere lo porti due tre minuti a spasso e dopo lo fai risalire con le stesse modalità che ho spiegato prima. Anche quando rientri da caccia devi fare qualche fermata, il cane non deve mai sapere quando realmente inizia a cacciare e quando finisce. Lui non vuole salire perchè sa di rientrare, allora tu gli devi dire che se lui sale ci sarà per lui ancora una possibilità, per questo lo devi prendere per il cu.o. Non ho il dono della sintesi, se non mi sono spiegato bene,fammelo sapere. Stai attento che la punizione deve essere sempre adeguata al carattere del cane se si esagera si ritorna indietro. P.S. Quando gli apri la gabbia per farlo scendere lo devi tenere qualche minuto fermo con la gabbia aperta e dopo gli dai l'ordine di scendere.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

ciao frixs....anch io ho uno springer di pura razza e ti posso assicurare che e' cosa che capita spesso....infatti gli springer tendono a essere indipendenti ma allo stesso tempo affettuosi e con tanta voglia di giocare.....per questo motivo la tua springer mette il selvatico tra te e lei perche' si aspetta che la ricambi giocando con lei.
il mio consiglio che con me ha funzionato e' di dare tempo al cane perche' tende a maturare a due tre anni e nel frattempo fargli capire il comando "vieni" e ogni volta che ti aspetta con il selvatico in bocca dagli il comando in modo rigido ma non aggressivo....pian piano imparera' e cosa essenziale maturera' perche' tendono a giocare per il primo periodo come faceva il mio :eek:
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

germano56 ha scritto:
Quello che ho spiegato prima è molto lungo specialmente con un cane che sa perfettamente quello che vuole. Quello che dico adesso da risultati più immediati. Quando ti anticipa lo fai scendere dalla gabbia, lo tieni fermo per qualche minuto e dopo gli ordini di salire. Devi addestrare il cane a salire e scendere a comando. Quando sei a casa il premio lo dai solo quando scende, quando sei fuori per le prime volte usa la corda lunga e gli butti il bocconcini nella gabbia prima che lui sale, dopo che è salito e ha mangiato, un altro bocconcino dalla tua mano e una carezza. Ci vuole un poco di pazienza, quando vai a caccia devi fare un due fermate, per le prime volte usa la corda lunga, lo fai scendere lo porti due tre minuti a spasso e dopo lo fai risalire con le stesse modalità che ho spiegato prima. Anche quando rientri da caccia devi fare qualche fermata, il cane non deve mai sapere quando realmente inizia a cacciare e quando finisce. Lui non vuole salire perchè sa di rientrare, allora tu gli devi dire che se lui sale ci sarà per lui ancora una possibilità, per questo lo devi prendere per il cu.o. Non ho il dono della sintesi, se non mi sono spiegato bene,fammelo sapere. Stai attento che la punizione deve essere sempre adeguata al carattere del cane se si esagera si ritorna indietro. P.S. Quando gli apri la gabbia per farlo scendere lo devi tenere qualche minuto fermo con la gabbia aperta e dopo gli dai l'ordine di scendere.
P.S. Prima di slegare il cane per vedere se esegue prontamente gli devi lasciare la corda lunga agganciata al guinzagli, il cane deve essere comunque libero, deve trascinarsi dietro sette otto metri di corda che ti serviranno in caso il cane tentenni nell'eseguire.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

quote germano56 ha scritto: dente duro molti cani giovani lo hanno ma con il tempo perdono il vizio. Adesso devi riacquistare la fiducia del cane, lo devi mandare nuovamente al riporto e lo devi sempre premiare, lascialo che mastichi, bisogna fare una cosa per volta, prima bisogna consolidare il riporto e dopo si cerca di risolvere il dente duro. Per il dente duro meglio non punire, è meglio incominciare con animali più consistenti, il colombo, la tortora vanno bene, Sulla selvaggina bisogna andare con i piedi di piombo. Quando bisogna addestra un cane al riporto si deve incominciare presto, il riporto è un ottimo gioco di interazione fra cane e padrone, si devono abbinare i riportelli alla selvaggina, oltre a prodotti alimentari, come pezzi di formaggio, fette di prosciutto, di mortadella, Wurstel e per il dente duro si prova prima con l'uovo sodo e dopo co quello fresco. Bisogna far capire al cane che quello che porta non è suo, se si comporta bene sarà ricompensato, ma non sempre.

[5a] ciao Nicola, mi spieghi meglio che cosa si deve fare con l'uovo sodo che non ho capito!!!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Grazie Germano del consiglio e avrai un'altra domanda da farti: se il saltare addosso può essere inteso come segno di dominanza tu cosa mi consigli di fare??? è ora di utilizzare le maniere forti e se scappa qualche "manata" gli può fare solo bene???
Per quanto riguarda il riporto se gli faccio fare un pò di giorni solo il riporto forzato con la corda lunga sarà controproducente oppure mi potrà aiutare???
Grazie dell'interessamento!!!
Se usi le manieri forti dopo le devi usare sempre, è meglio provare a condizionare il cane in modo passivo, permettere al cana di pensare e di agire per una sua convenienza, con il condizionamento attivo non dai al cane il modo di pensare, lui esegue e basta perchè gli viene imposto, esegue per paura e se lo fa per paura non potrà mai interagire con il padrone. Far retrocedere di rango un cane non è facile, certamente non lo si fa con la forza, non sempre è fattibile, dipende molto dal carattere del cane. Il lavoro può essere lungo e non potrebbe dare i risultati sperati. La prima regola è quella di capire cosa vuole il cane e non fare mai ciò che lui vuole, questo andava fatto fin da piccolo. Il cane se ti salta addosso è perchè vuole qualcosa, sicuramente vuole essere accarezzato o vuole giocare, ti impone la sua volonta, se accetti hai fatto quello che voleva lui, ti sei lasciato sottomettere. Se lo picchi lui non ti salterà addosso solo perchè ha paura e non perchè si è lasciato sottomettere e ha accettato la tua volonta. Quindi come ho avuto modo di spiegare a qualche amico in privato, bisogna iniziare dal momento in cui il padrone si incontra con il cane dopo una separazione o una assenza. Se il cane dopo una vostra assenza vi vede e vi corre incontro per farvi le feste, non lo fa perchè vi vuole bene, lo fa per un suo interesse. Dovete far finta di non vederlo, se vi salta addosso vi girate di spalle o andate via, dovete resistere e rimanere in silenzio qualunque cosa succeda, se parlate o gridate avete in qualche modo imposto, oltre ad aver dato attenzione al cane, avete fatto quello che voleva il cane, lui voleva in qualunque modo la vostra attenzione. Se vi comportate in questo modo il cane non avra più interesse a mettere in atto tutto questo rituale e quando vi vede resterà buono al suo posto pronto a scattare ad una vostra chiamata, che logicamente le prime volte si farà attendere qualche minutò in più. Se tutto viene svolto esattamente il cane quando vi vede vi deve ignorare, non si deve avvicinare a voi se non è invitato. Idem per quelli che si trovano nei box, se il cane vi vede e si mette ad abbaiare e a saltare per farsi aprire dovete ignorarlo e lasciarlo chiuso finche non si è calmato e ha rinunciato di imporvi la sua volontà. Il cane che rinuncia si corica su di un lato e appoggia la testa per terra. Non fate l'errore di andarlo ad aprire se si è messo per terra a sfinge o sdraiato su di un lato con la testa alta in massiama attenzione, i cani fanno presto ad imparare. Se capisce il giochetto appena vi vede si mette a sfinge o sdraiato con la testa alta, in poche parole vi fa fare sempre quello che vuole lui. E' lungo da attuare, visto che non potete parlare il cane deve arrivare a pensare e ad agire per il suo interesse che è quello di farsi aprire. L'altro metodo è molto più veloce, se lui vi salta addosso con uno schiaffetto si può risolvere momentaneamente la situazione, però ogni tanto ci vorrà sempre lo schiaffetto per farglielo ricordare che non deve saltare addosso.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

anche il mio che ha un anno e mezzo e è un maschio fa la stess acosa del riporto......solo che lui se ne frega della ricompensa.....mi tocca andare lì...e farmela dare...a volte aprendogli la bocca di forza...io ho smesso di rodermici su....aspetto che maturando cambi....speriamo.,..xke non so veramente come fare a correggerlo!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

*sugar the hunter* ha scritto:
germano56 ha scritto:
frixs ha scritto:
Salve ragazzi ho qualche domanda da fare a qualcuno più esperto di me in materia di addestramento di cani.
Ho un cane springer femmina di un anno e due mesi, è molto vivace e non stai mai ferma al punto che non posso rimanere fermo che lei continua a saltarmi addosso; secondo voi a cosa è dovuto questo continuo saltare addosso??? Che devo fare per fargli capire di smettere???
Altro piccola domanda: per quanto riguarada il riporto trova subito quello che cade ma invece di venire a portarlo si ferma a circa un metro da me e si accovaccia, quando mi avvicino a lei per prendere il selvatico lei si alza di colpo e lo sposta sempre a un metro da me e fa la stessa storia; questo fino a quando non vede la ricompensa ma alcune volte anche con la ricompensa fa lo stesso discorso!!!
Secondo voi perche si comporta in questo modo???
Cosa posso fare per correggere questo problema???
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti per le sicure risposte e consigli!!!
Il fatto che ti salta adosso può essere interpretato in due modi: 1° il saltarti adosso potrebbe essere un segno di immaturità, i cuccioli fanno richiesta di cibo saltando adosso cercando di raggiungere la bocca della mamma per stimolargli il rigurgido alimentare. 2° potrebbe essere un segno di dominanza, io penso che sia questo, se lo colleghiamo alla non volontà di consegnare la preda. Un cane che ha deciso di sottomettersi difficilmente ha contatti cosi ravvicinati con il padrone, anche quando viene chiamato non si appoggera mai con il suo corpo alle gambe del padrone, è il padrone che può toccare lui e non il contrario.

germano anche il mio springer fa così....rifiuta di cnsegnare la preda e mi si arrampica addosso.....se non vuole farsi sottomettere come dici tu....cosa mi consiglieresti dif are?
Per il saltare addosso leggi il messaggio precedente, insomma scambiatevi i messaggi. Mi sembra che queste cose le ho già scritte, ma non ricordo. Si può lavorare lo stesso anche con i cani dominanti, solo che bisogna prenderli per i fondelli e fargli credere quello che a loro piace. Il cane non consegna perchè giustamente è convinto che la preda gli appartiene visto che è lui che comanda. Quelli fortemente dominanti hanno la sfacciatagine di mangiarsi la selvaggina di piccola dimensione come potrebbe essere un tordo o una quaglia a pochi passi dal padrone, cosa impensabile per un cane che ha deciso spontaneamente di sottomettersi per sua convenienza. Bisogna far credere al cane che la selvaggina è sua e che nessuno gliela porterà mai via. Quando il cane abbocca bisogna girarsi e far finta di andare via tanto la selvaggina è sua a noi non interessa, noi anche se sottomessi facciamo parte sempre del suo branco e lui comunque vuole bene alla sua comunita, oltre che per cacciare ha bisogno anche di noi, quindi molto probabilmente ci seguirà con la selvaggina, quando si avvicina o si affianca con molta delicatezza lo si prende, si accarezza lodandolo e lasciandogli la selvaggina in bocca lo si lega con un quinzaglio mediamente lungo e lo si porta lontano dal luogo dell'abbattimento. Una volta lontani ogni tanto si prova a farsi consegnare la selvaggina barattandola con il bocconcino . Prima o poi il cane consegnerà spontaneamente, appena lo fa gli date il bocconcino e lo liberate immediatamente a cercare nuova selvaggina. Forse il rinforzo più potente è quello di essere liberato per ritornare a cacciare.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Grazie Germano della vera e propria lezione sull'addestramento! Io è due giorni che uso un pò di maniere più forti e forzo il riporto con la corda lunga e il cane sembra più calmo e ubbidiente e anche quando lo libero dalla corda si comporta, con il riporto, come se ancora fosse legato e viene a portarmi il selvatico. Come hai detto tu sicuramente lo fa per paura perchè ha visto il cambiamento di modi!!! Anche per quanto riguarda il saltare addosso, dopo che ha preso qualche manata lo fa molto di meno!!! Vediamo appena torna sul luogo di caccia come si comporta!!! Grazie ancora delle risposte molto complete
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

trice 85 ha scritto:
ciao frixs....anch io ho uno springer di pura razza e ti posso assicurare che e' cosa che capita spesso....infatti gli springer tendono a essere indipendenti ma allo stesso tempo affettuosi e con tanta voglia di giocare.....per questo motivo la tua springer mette il selvatico tra te e lei perche' si aspetta che la ricambi giocando con lei.
il mio consiglio che con me ha funzionato e' di dare tempo al cane perche' tende a maturare a due tre anni e nel frattempo fargli capire il comando "vieni" e ogni volta che ti aspetta con il selvatico in bocca dagli il comando in modo rigido ma non aggressivo....pian piano imparera' e cosa essenziale maturera' perche' tendono a giocare per il primo periodo come faceva il mio :eek:
Trice, devi sapere che i cani quando sono a caccia non giocano, la caccia insieme ad altre poche cose è una cosa molto seria, è una questione di vita o di morte, non credere che cacciano per divertimento, loro cacciano per la sopravvivenza. A casa e in giardino tutto quello che fanno lo interpretano come gioco a caccia no. Se hai fatto caso quello che a casa fanno con facilità sul terreno di caccia diventa difficilissimo farglielo fare.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Grazie Germano del consiglio e avrai un'altra domanda da farti: se il saltare addosso può essere inteso come segno di dominanza tu cosa mi consigli di fare??? è ora di utilizzare le maniere forti e se scappa qualche "manata" gli può fare solo bene???
Per quanto riguarda il riporto se gli faccio fare un pò di giorni solo il riporto forzato con la corda lunga sarà controproducente oppure mi potrà aiutare???
Grazie dell'interessamento!!!
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Ciao Marbizzaboys, grazie tante anche per i tuoi consigli e cercherò di allenarlo con il guinzaglio lungo come dici tu, perchè io questa tecnica l ho utilizzata solo con il cuscino e ora la utilizzo anche con il selvatico.
Sono contento che si siamo trovati tre cacciatori della stessa provincie e per giunta anche abbastanza vicini infatti come avevi immagginato sono di Sant'Eufemia!!!
Grazie della risposta e del consiglio!!!

Prego figurati! Ti consiglio anche un buon libro che trovi su IBS.it o magari anche in qualche libreria fornita, "Guida rapida di addestramento al riporto" di Vincenzo Celano, Olimpia Editore
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Salve ragazzi ho qualche domanda da fare a qualcuno più esperto di me in materia di addestramento di cani.
Ho un cane springer femmina di un anno e due mesi, è molto vivace e non stai mai ferma al punto che non posso rimanere fermo che lei continua a saltarmi addosso; secondo voi a cosa è dovuto questo continuo saltare addosso??? Che devo fare per fargli capire di smettere???
Altro piccola domanda: per quanto riguarada il riporto trova subito quello che cade ma invece di venire a portarlo si ferma a circa un metro da me e si accovaccia, quando mi avvicino a lei per prendere il selvatico lei si alza di colpo e lo sposta sempre a un metro da me e fa la stessa storia; questo fino a quando non vede la ricompensa ma alcune volte anche con la ricompensa fa lo stesso discorso!!!
Secondo voi perche si comporta in questo modo???
Cosa posso fare per correggere questo problema???
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti per le sicure risposte e consigli!!!
Il fatto che ti salta adosso può essere interpretato in due modi: 1° il saltarti adosso potrebbe essere un segno di immaturità, i cuccioli fanno richiesta di cibo saltando adosso cercando di raggiungere la bocca della mamma per stimolargli il rigurgido alimentare. 2° potrebbe essere un segno di dominanza, io penso che sia questo, se lo colleghiamo alla non volontà di consegnare la preda. Un cane che ha deciso di sottomettersi difficilmente ha contatti cosi ravvicinati con il padrone, anche quando viene chiamato non si appoggera mai con il suo corpo alle gambe del padrone, è il padrone che può toccare lui e non il contrario.
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

Per il fatto di non avvicinarmi quando ha il selvatico in bocca, il discorso vale anche quando poggia il selvatico a un metro da me??? Devo chiamarlo con isistenza e aspettare che me lo porti direttamente???
 
Re: CONSIGLIO PER SPRINGER

frixs ha scritto:
Grazie Germano della vera e propria lezione sull'addestramento! Io è due giorni che uso un pò di maniere più forti e forzo il riporto con la corda lunga e il cane sembra più calmo e ubbidiente e anche quando lo libero dalla corda si comporta, con il riporto, come se ancora fosse legato e viene a portarmi il selvatico. Come hai detto tu sicuramente lo fa per paura perchè ha visto il cambiamento di modi!!! Anche per quanto riguarda il saltare addosso, dopo che ha preso qualche manata lo fa molto di meno!!! Vediamo appena torna sul luogo di caccia come si comporta!!! Grazie ancora delle risposte molto complete
Devi sacrificare un poco di tempo e addestrare il cane quando vai a caccia. Quello che fai a casa lo devi trasferire sul terreno di caccia, sono due cose completamente diverse, quello che il cane è disposto a fare a casa non è più disposto a farlo quando caccia. Se non vuole portare per devozione allora deve portare per costrizione. Devi lavorare sull'interesse del cane, il bocconcino in quelle circostanze non fa grandi cose. L'interesse del cane è quello di cacciare, se non riporta lo leghi con la corda lunga e gli imponi il "porta" sempre con la massima calma e in modo molto suadente, gridare peggiora la situazione. Gli indichi il selvatico gli allunghi la corda e gli ordini il "porta" appena esegue e consegna in mano carezza e lo sleghi immediatamente, se non vuole consegnare te lo porti a spasso con il selvatico in bocca, prima o poi consegnerà e tu prontamente gli darai il premio e lo slegherai. Se non vuole riportare lo porti in macchina lo lasci chiuso una mezzoretta e dopo lo riporti nuovamente sulla selvaggina. Se usi questo sistema il cane per avere quello che vuole cioè ritornare a cacciare ti riporterà l'animale. Se lo sleghi non otterrai mai dal cane quello che vuoi, allora bisogna usare ancora manieri più forti. Ciao e auguri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto