Re: Ferma troppo lunga

Salve a tutti, posto delle nuove impressioni sul cane, l' ho portato fuori altre volte, scarseggiando la selvaggina naturale ho preso qualche giorno fa tre quaglie.
Su una di esse in un punto molto sporco il cane è rimasto molto in ferma, come vi dicevo, dopo un po ho cominciato a schiacciare i rovi vicino il cane per far involare la quaglia finchè ad un certo punto a rotto la ferma, cercato un po lì intorno e poi abbandonato il posto come se non avesse trovato nulla....dopo aver fatto un lungo giro sono ripassato sul posto e il cane ha ritrovato la quaglia poco distante fermandola e anche stavolta ho cercato di farla involare con il piede, riuscendoci e l'ho abbattuta.
Il mio dubbio è se magari sbaglio a far alzare io la quaglia [26] , però ho provato ad attendere molto e il cane da solo non conclude!
Inoltre il selvatico potrebbe sfuggire di pedina, come posso insegnarli a seguirlo [26]




Dunkan.
 
Re: Ferma troppo lunga

Una ferma troppo lunga non deve essere mai considerata un difetto. Le gabbiarole, il più delle volte restano accovacciate dove le pianti e ovviamente la cagna, inebriata dall'emanazione, non è propensa ad involarle. Appena fermerà quaglie selvatiche, queste, oltre ad avere emanazione più contenuta, pedineranno e vedrai che la cagna tenderà a guidarle con te accanto. Di solito dopo qualche mt di guidata, la quaglia selvatica si sente braccata e si invola. La cagna percepirà che appena le sei accanto dovrà star dietro alla quaglia, in guidata, altrimenti la perderà e il gioco è fatto. Un consiglio, usa gabbiarole il meno possibile, sono dannose, si fanno avvicinare all'inverosimile inducendo il cane ad abbassare il muso sulla traccia. Usare un altro cane per fare involare le quaglie non mi sembra una buona soluzione, istigherà la cagna a rompere la ferma troppo presto.
In bocca a lupo
 
Re: Ferma troppo lunga

Concordo sul fatto che effettivamente le gabbiarole rimangono lì e non pedinano. Di selvaggina non rilasciata purtroppo non se ne trova un gran che, quei pochi fagiani che si trovano sono stati anch'essi buttati, spesso si trovano sulle piante.....il che la dice lunga.
Bisogna attendere qualche beccaccia e sperare in una buona stagione.
Dato che prima ho parlato del cocker, è sbagliato portarli insieme?? ho anche un setter e ho notato che questo esegue il consenso verso il pointer in ferma senza particolari istruzioni, lo fa da se...il cocker invece appena nota la ferma vorrebbe avvicinarsi (ogni volta prontamente lo tengo al guinzaglio). Il problema è che senza il cocker chi recupera la selvagina?? Il setter se la cava ma spesso vorrebbe farne un bel boccone....il pointer ancora non provo credo sia presto, che dite?
 
Re: Ferma troppo lunga

grazie hunter76 conosco benissimo la differenza tra accostata e guidata.....nn hai capito il senso del mio post.
 
Re: Ferma troppo lunga

Se la cagna è "lunga" cioè spazia molto e và a fermare lontano da te,quello della ferma lunga è un grandissimo preggio.Pensa a beccacce nel bosco,la cagna "lunga" deve necessariamente avere una ferma solida.Per quanto riguarda la guidata,ancora la cagna è piccola,tu continua ad incitarla a guidare,magari appogiando la tua gamba al suo fianco e fare uno scatto in avanti,affinchè lei capisca cosa vuoi da lei.Vedrai che capirà,dagli tempo.
 
Re: Ferma troppo lunga

Grazie dei consigli ragazzi, da quello che mi dite ho avuto la classica fortuna del principiante nel prendere il cane [up.gif]
Vi chiedo a questo punto un altro consiglio, come avrete capito non sono molto esperto nell'addestrare i cani, sono alla terza licenza..., è meglio se comincio anche con il riporto, facendogli riportare i tordi oppure dato che ho il cocker è meglio se la lascio a casa quando vado a tordi?? Anche perchè ho notato che ferma anche il selvatico abbattuto [26]
A presto

dunkan.
 
Re: Ferma troppo lunga

Ciao Dunkan,ho lo stesso problema ma trattasi di problerma solo nelle garette della domenica dove l'animale messo stà fermo e non pedina....la mia setter avendo un bel naso la tiene a distanza senza forzare e venivo o penalizzato dai giudici o andavo fuori tempo,ma ti assicuro che se fai solo caccia è una gran dote in quanto tu tirerai a quasi tuti gli animali che il tuo cane fermerà pur cacciando molto lunga (penso come la mia),mi sento di dirti di lasciarla stare,il naso lo ha lei e imparera quando guidare il selvatico che si allontana di pedina,a volte in questi casi si rischia di sciupare il soggeto.
 
Re: Ferma troppo lunga

Sì effettivamente nella cerca spazia molto, credo come tutti i pointer, setter...continuerò ad incitarla senza forzarla più di tanto.
Ad esser sincero non che mi dispiacciasse una ferma prolungata, il mio dubbio sorgeva sul fatto che magari potesse perdere il selvatico...ma da come mi avete detto credo sia a causa delle gabbiarole che restano immobili.
Attendiamo la regina del bosco e magari posterò nuove impressioni sul comportamento della cagnetta...magari con qualche bella foto di ferma su beccaccia.
Grazie a tutti, a presto.


Dunkan
 
Re: Ferma troppo lunga

Dunkan ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi, da quello che mi dite ho avuto la classica fortuna del principiante nel prendere il cane [up.gif]
Vi chiedo a questo punto un altro consiglio, come avrete capito non sono molto esperto nell'addestrare i cani, sono alla terza licenza..., è meglio se comincio anche con il riporto, facendogli riportare i tordi oppure dato che ho il cocker è meglio se la lascio a casa quando vado a tordi?? Anche perchè ho notato che ferma anche il selvatico abbattuto [26]
A presto

dunkan.


--------------------------------------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] MAI!!!! non fargli mai aboccare un tordo o allodola o assimili.Il Pointer E' un cane da ferma,se poi ti fa il riporto (di quello che ferma,quaglie,becche,fagiani,beccaccini) nella terra natale addirittura il riporto non era richiesto.
Per il riporto dei tordi usa il kocker.
 
Re: Ferma troppo lunga

dux ha scritto:
nn deve imparare a guidare, bensi' ad accostare, nn accosta perchè è potentissima a livello olfattivo, la quaglia rimane immobile pertanto citando la pubblicità, cosa vuoi più dalla vita?
lascia perdere le gabbiarole, portala fuori quanto più è possibile senza bisogno di gabbiarole.....

da quello che ci hai descritto hai in mano qualcosa che ti darà soddisfazioni, compliementi ed in bocca al lupo.


Il cane si accosta se il selvatico sta fermo ed è a buona distanza. Io mi riferivo alle quaglie selvatiche con le quali, normalmente, le ferme sono quasi sempre a ridosso del selvatico (vista la loro emanazione contenuta) e i cani si mettono in guidata appena iniziano a pedinare.

Forse da te le quaglie selvatiche non pedinano.....
Saluti
 
Re: Ferma troppo lunga

dux ha scritto:
grazie hunter76 conosco benissimo la differenza tra accostata e guidata.....nn hai capito il senso del mio post.

Il senso del tuo post mi è sembrato chiarissimo. "nn deve imparare a guidare, bensi' ad accostare" è una palese correzione al mio post.

Qualora il senso del tuo post fosse un altro sarei molto contento di ricevere spiegazioni più chiare.

Saluti
 

Dunkan

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, scrivo questo nuovo topic per chiedere a chi più esperto di me consigli su come addestrare la mia cucciolona di pointer ( circa un anno).
La cagnetta si comporta abbastanza bene e ne sono soddisfatto, l'unico problema secondo me è la ferma...troppo lunga, più di 5 minuti nonostante i miei inviti ad avanzare...
L'azione va comunque a buon fine e trattandosi di quaglie gabbiarole non è mai successo che la perdesse, vorrei però che concludesse in minor tempo o ancor meglio quando la incito a far involare il selvatico..
Come potrei fare?? Ho pensato di far alzare la quaglia dal mio cocker mentre lei la punta, non vorrei che però perdesse la ferma che tanto mi piace.
Grazie in anticipo a tutti coloro mi daranno suggerimenti.


Dunkan.
 
Re: Ferma troppo lunga

la ferma lunga nn è un difetto anzi.....ad averne cani così.considera il fatto che il pointer comunque spazia parecchio ed una bella ferma lunga ti aiuta ad avvicinarti al cane.imparerà la guidata sulle selvatiche e se hai occasione fallo allenare su una starna anche di gabbia che è molto + propensa a pedinare.inoltre quando è in ferma: accarezzalo comanda di andare e contemporaneamente dagli una spinta col tuo ginocchio.alla lunga il cane capirà e soddisferà i tuoi desideri.nn fargli assolutamente rompere la ferma dal cocker.
 
Re: Ferma troppo lunga

nn deve imparare a guidare, bensi' ad accostare, nn accosta perchè è potentissima a livello olfattivo, la quaglia rimane immobile pertanto citando la pubblicità, cosa vuoi più dalla vita?
lascia perdere le gabbiarole, portala fuori quanto più è possibile senza bisogno di gabbiarole.....

da quello che ci hai descritto hai in mano qualcosa che ti darà soddisfazioni, compliementi ed in bocca al lupo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto