Re: Problema Pointer: un consiglio

ma quanti animali ha visto in questi 2 anni?
quante volte è uscita a caccia?

che va a farfalle e cavallette nn è per forza un brutto segno.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Davide non ha due anni... è un cucciolone di un anno!!!

Il cane, anche se va alla ricerca di farfalle, caccia. E questo, A ME, basterebbe per farlo uscire TUTTI i giorni...

I cani si fanno in campagna... ogni giorno per 365 giorni l'anno... [3]

Problema pointer??? E quale fosse??? Ma per cortesia... [violent.gif]


P.S. - Ti basta sapere che sto aspettando una cucciolata di Pointer per fine 2011-inizio 2012.
Un caro amico ha un maschio (4 anni) e una femmina (17 mesi) di ottime correnti di sangue.
Mi stanno stregando giorno per giorno a quaglie!!! Non vedo l'ora di poterne crescere uno...


DAGLI TEMPO... DAGLI TEMPO... DAGLI TEMPO...
...e anche FIDUCIA.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

La mamma è brava,siamo daccordo,ma il padre? lo conosci? sai come và? Poi è strano che una pointer faccia solo due cuccioli,di solito è una razza molto prolifera che sforna anche 13 cuccioli o più.
C'è qualcosa che non quadra,se un addestratore (bravo come dici) ha detto così,avrà visto nel cane la negazione alla caccia.Non è la prima volta e neanche l'ultima che campioni diano cani che non ne vogliono sapere della caccia.
Il consiglio che ti dò è questo:portala in un quagliodromo e libera più quaglie che puoi,in modo che correndo li investa e sfrulli,e vedi il suo comportamento,se è interessata o meno.Se non gli passa neanche per l'anticamera del cervello,è inutile insistere,se invece rincorre e la vedi attenta e agitata allora vale la pena insistere.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Credo che tutti i cani o quasi siano recuperabili , l' amico dresseur avra' ritenuto che la spesa ed il tempo da dedicargli siano stati eccessivi .
Io proverei a farla uscire con un cane gia' valido , ma tenendola al guinzaglio per le prime volte , a debita distanza , ma che possa seguire bene tutta l' azione della ferma e del riporto , facendogliele concludere alla vista della cagna al tuo fianco , anche l' altro amico sul cane dovra' , sempre senza mai urlare , enfatizzare un po' l' opera ringraziando e lodando il cane , i cani hanno anche un senso di emulazione , accarezzandola ed incitandola , ma senza urla o che' , anche un bocconcino di premio potrebbe eser d' aiuto . Poi nelle future 3 o 4 occasioni mi avvicinerei sempre di piu' , ma sempre al guinzaglio e coccolandola , fino a scioglierla assieme e vedere , sia se consente e sia se inizia lei a volere quella preda ... Potrebbe anche avere timori degli spari e aver unito , selvatico e sparo ... Dunque , in ogni caso , le prime volte niente raffiche di mitra , ma 1 solo sparo e magari con calibri meno fragorosi ... Pazienza e costanza ... E sempre selvatici , magari non selvatici , ma che volino via decisi , che non abbocchi mai da vivi senza sparo , se capitasse una Starna , il Fagiano e' grosso e potrebbe anche intimidire il cucciolone poco avido , ferita che corre via , DOPO LO SPARO , sganciargliela dietro e vedere se si incattivisce con quella preda che vede fuggir via cerleccando ...
E' fantastico il piacere che si prova vedendo i successi del proprio cane .

Tanti auguri

Facci sapere .

Roberto

l' inglese
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Qualsiasi sia la razza, un cane di un anno che non è mai andato a caccia è come un cucciolo di 3/4 mesi che va per la prima volta in campagna. Rincorre farfalle e quant'altro lo circonda nel nuovo ambiente. Il cane deve essere portato fuori spesso, senza ovviamente sfinirlo. Lasciagli sempre un po di forza e voglia di ritornare. Puoi inizialmente spronarlo con le gabbiarole, ma devono essere ottime volatrici altrimenti se le imbocca sono guai. Per il resto portalo il più possibile e vedrai che se è di buon sangue uscirà sicuramente fuori l'avidita tipica dei Pointer. La cosa più importante è avere molta pazienza, ogni cane ha i suoi tempi, non significa che non sia un buon cane.
Personalmente utilizzo Kurzhaar ma i Pointer sono grandi cani. In futuro penso ne prenderò uno anche io. In bocca al lupo
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Grazie a tutti voi per aver risposto.
Allora, la cucciolona non è mai uscita a caccia: le avevo fatto "la farfallina" io quando aveva pochi mesi per vedere se puntava (e puntava, eccome) e poi le avevo messo io un paio di quaglie in giardino questa estate ma non era interessata alla quaglia più di tanto. Per tale ragione l'ho portata da questo conoscente perchè pensavo che fosse molto meglio spendere qualcosa in una "scuola" seria che portarla in una azienda agrituristica per farle cacciare un fagiano appena immesso... il resto della storia oramai lo conoscete.

Non erano 2 cuccioli soli, il conoscente che me l'ha venduta (un cacciatore come noi, che vive in campagna e che qualche volta ha cacciato con me) ne aveva 2, gli altri (ma non ricordo quanti) li aveva dati appena svezzati all'allevamento che ci aveva messo il padre che è un cane titolato perchè questi erano gli accordi o almeno cosi mi è stato detto.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

ho avuto una kurzhaar,che ha cominciato a cacciare a 18 mesi di età,prima non si muoveva mai dai piedi,dalla disperazione presi una setter!
NON HO MAI AVUTO COPPIA MIGLIORI DI CANI!
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

caro dottore da quello che lei dice deduciamo che il cane non ha mai cacciato, lo porti lo porti e lo porti, gli faccia vedere tanti animali e che li sfrulli pure se ha la testa e il sangue giusto vedrà che prima o poi si sbloccherà, ma lo faccia incontrare tanto fagiani quaglie starne tutto quello che può vedrà che capirà cosa fare.............

ma almeno i fondamentali approcci con gabbiarola li ha fatti?
ma in terreno libero cammina, corre cosa fa ?
se ne ha la possibilità lo porti con cani maturi di altri amici delle volte può aiutare a sbloccare l'animale
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

corda lunga 4-5mt, gabbiarola a terra, guidata sul selvatico, se non la ferma ma la sente si nota, magari un amico accanto con una canna lunga stuzzicando la quaglia la fa frullare proprio sotto al naso dell'animale e state a guardare la reazione, massimo un paio di volte
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

prova dalla base calzino con all'interno piume di quaglia o fagiano legato a filo lo trascini in terra come per gioco senza farlo abboccare fino a quando ferma poi coccole e premio succulento vedi che funziona.dacci buone notizie ciao
 

dottorPagni

Utente Registrato
Messaggi
255
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Buonasera a tutti.
Cacciatore da solo 2 anni, la scorsa primavera prendo un cucciolo di Pointer da un conoscente: avevo cacciato il fagiano con la madre che è davvero brava: ottimo naso, ferma eccellente, trovava fagiani e quaglie, insomma un cane ottimo, per cui ho preso una delle due cucciole che aveva partorito. Per farla breve, poichè mi sembrava disinteressata al selvatico nelle 2 volte che l'ho portata e conoscendo un ottimo dresseur qui in zona con il quale ho stretto amicizia per altre ragioni, gli ho affidato la canina che ha 1 anno di età per addestrarla. Purtroppo dopo 18 giorni sono andato a riprenderla perchè la canina non caccia: mi ha detto questo amico che il cane si interessa alle farfalle, alle cavallette, ma non cura minimamente la presenza di quaglie e altri animali. Mi ha detto: "so che sono duro e dico cose che non ti fanno piacere ma preferisco essere sincero che rubarti i soldi: questo cane non caccia, e secondo me è inutile che tu lo porti".
Non metto in dubbio la correttezza e professionalità di questo amico dresseur, ma chiedo a voi se ho speranze che un giorno si accenda una lampadina nel capino del mio pointer e si sblocchi... Vale la pena provarlo in azienda faunistica? O devo mettermi il cuore in pace e cercare un altro cane (stavolta già "fatto", perdinci)? Grazie. In attesa di qualche risposta vado a sfogare l'amarezza in una tazza di caffè e curiosare per altre stanze del forum.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Grazie a tutti, avete dato risposte molto, molto sensate. Grazie ancora. Proverò a portarla. In effetti corre dietro a farfalle, cavallette e tutto ciò che vola compresi passerotti, per lo meno nel giardino di casa. ciò che è fermo in terra come una quaglia non la considera. Forse come voi dite non sa ancora usare il naso. Proverò a portarla tenendola al guinzaglio e facendole vedere altri cani cacciare... sparerò con un cal 410 per fare meno rumore... vediamo se in 3-4 volte cambia qualcosa.
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

premesso che bisognerebbe vederlo il cane!
troppo presto per disfarsene la faccia uscire vedrà il tempo è signore....provi con qualche gabbiarola se non lo ha già fatto..................migliorerà a furia di involare selvatici la faccia uscire ed incontrare prima o poi capira non sempre i cani sono precoci, non vada dietro alle dicerie (cane che a sei mesi ferma becche etc etc) fino ai tre anni il cane può sempre evolversi l'importante che abbia la volontà di muoversi ed incontri anche solo per sbaglio inciampandoci sopra capirà
se poi ha qualche tara comportamentale la vedo dura!
un saluto
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Grazie Brillo per il consiglio che un po' rincuora tenendo acceso un barlume di speranza (ma che mi dai del "lei"??? tra cacciatori? suvvia!). In ogni caso del cane non me ne disfaccio, mica è un maglione vecchio che si butta via... al massimo lo terremo come cane da "salotto"... mannaggia... [6]
 
Re: Problema Pointer: un consiglio

Kraven86 ha scritto:
Davide non ha due anni... è un cucciolone di un anno!!!

Il cane, anche se va alla ricerca di farfalle, caccia. E questo, A ME, basterebbe per farlo uscire TUTTI i giorni...

I cani si fanno in campagna... ogni giorno per 365 giorni l'anno... [3]

Problema pointer??? E quale fosse??? Ma per cortesia... [violent.gif]


P.S. - Ti basta sapere che sto aspettando una cucciolata di Pointer per fine 2011-inizio 2012.
Un caro amico ha un maschio (4 anni) e una femmina (17 mesi) di ottime correnti di sangue.
Mi stanno stregando giorno per giorno a quaglie!!! Non vedo l'ora di poterne crescere uno...


DAGLI TEMPO... DAGLI TEMPO... DAGLI TEMPO...
...e anche FIDUCIA.
Concordo, se insegue lo fa perchè vuole predare, il cane si muove in base ad una funzione, in questo caso è quella degli occhi. forse gli sono state fatte vedere troppe cose, come la farfalla e le quaglie in giardino, e fatte sentire poche con il naso, il cane si deve muovere in funzione di questo, dopo vengono anche gli altri sensi e anche loro sono importanti. Il cane forse non è interessato perchè non usa il naso, adesso bisognerebbe scoprire se non gli funziona o non lo sa ancora usare. Un buon addestratore queste cose dovrebbe saperle. Io al posto suo per non sbagliare avrei detto:" il cane non è ancora pronto", in effetti si comporta come un cucciolo e non come un cucciolone. La precocità la può fare anche l'ambiente dove il cane vive, anche la socializzazione ha la sua importanza. Comunque la speranza è l'ultima morire. Scusami se ho aggiunto questo, ai già tuoi ottimi consigli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto