Re: ADDESTRAMENTO SPRINGER

è mio dovere.
serve per simulare il riporto dopo la fucilata visto che il cane va a raccogliere dopo la fucilata, ma nn riporta.
ovviamente prima il soggetto deve riportare correttamente a freddo.
spero di essere stato esaustivo.
 
Re: ADDESTRAMENTO SPRINGER

dux ha scritto:
nn male.
è un problema tra te e lei, la cagna ha l'istinto ad abboccare pero' è molto gelosa della selvaggina, cerca di recuperare un po' il rapporto tra te e lei e insegnale che chi comanda sei te e lei deve fare cio' che te desideri....

nel frattempo cmq prendi un quinzaglio di 4 5 metri lanci il selvatico e piano piano la dirigi verso di te al comando porta, a esercizio eseguito correttamente unisci lo sparo di uan pistoletta a salve.....
a esercizio corretto provi senza quinzaglio....
ogni esercizio ripetilo 2 ma 3 volte.....

Sinceramente ho provato ad insegnare il riporto forzato, ma probabilmente non ho seguito correttamente tutte le fasi dell'addestramento.
Lunedì durante il recupero di un colombaccio, ha agito alla solita maniera ed io l'ho sgridata anche forse un po eccessivamente.
Poi dopo un po l'ho accarezzata e gli ho lanciato il colombaccio. Lo ha riportato ma passandomi a circa 2 metri senza accennare a fermarsi. Allora l'ho fermata io e l'ho accarezzata facendogli i complimenti senza togliergli il colombaccio subito dalla bocca. Dopo circa 30 secondi che l'accarezzavo, me lo sono fatto dare. Sicuramente lei ha un carattere forte ed io non so qual'è il giusto equilibrio per impormi. Non vorrei rischiare di rovinare il cane, anche perchè è veramente completa, attivissima, buon naso, cercatrice e recuperatrice. Ho provato a premiarla con dei bocconcini, ma senza risultati apprerzzabili, non vorrei che dipende da me.
 
Re: ADDESTRAMENTO SPRINGER

comunque dux ti ringrazio per i consigli, se hai qualcosa da aggiungere, ti sarei molto grato.
 

meo

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
18
Punti
3
Possiedo una springer di circa un anno. Vorrei sapere come poter risolvere questo problema. La cagna è molto attiva e brava nel recupero, ma quando riporta il selvatico, prima viene verso di me, poi quando è a 4 o 5 metri, si alluntana e si ferma a circa 10-15 metri. Inizia a scavare una buca e vi nasconde il selvatico ricoprendola con la terra. Vorrei sapare cone si può risolvere questo problema.
 
Re: ADDESTRAMENTO SPRINGER

nn male.
è un problema tra te e lei, la cagna ha l'istinto ad abboccare pero' è molto gelosa della selvaggina, cerca di recuperare un po' il rapporto tra te e lei e insegnale che chi comanda sei te e lei deve fare cio' che te desideri....

nel frattempo cmq prendi un quinzaglio di 4 5 metri lanci il selvatico e piano piano la dirigi verso di te al comando porta, a esercizio eseguito correttamente unisci lo sparo di uan pistoletta a salve.....
a esercizio corretto provi senza quinzaglio....
ogni esercizio ripetilo 2 ma 3 volte.....
 
Re: ADDESTRAMENTO SPRINGER

dux ha scritto:
nn male.
è un problema tra te e lei, la cagna ha l'istinto ad abboccare pero' è molto gelosa della selvaggina, cerca di recuperare un po' il rapporto tra te e lei e insegnale che chi comanda sei te e lei deve fare cio' che te desideri....

nel frattempo cmq prendi un quinzaglio di 4 5 metri lanci il selvatico e piano piano la dirigi verso di te al comando porta, a esercizio eseguito correttamente unisci lo sparo di uan pistoletta a salve.....
a esercizio corretto provi senza quinzaglio....
ogni esercizio ripetilo 2 ma 3 volte.....

Mi sfugge l'utilità dello sparo, in questa circostanza.

Però si è qui anche per imparare: quindi una spiegazione "psicologica" sarebbe oltremodo gradita...

Grazie in anticipo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto