Re: Consigli su setter giovane

Grazie per il consiglio. Purtroppo portandolo in atc il rischio di fargli vedere pochi animali è alto.
Inizialmente non saprei se orientarmi sulla quaglia liberata o su fagiano e starna di riserva.
 
Re: Consigli su setter giovane

Probabilmente gli manca la cattiveria a quel setter ma è ancora giovane e si farà...come ti han detto portalo da solo,anche perchè altrimenti ti prende i vizi della altro cane!!
 
Re: Consigli su setter giovane

lascia perdere le gabbiarole, lo rovini perche' puzzano a 100 mt.! portalo a caccia da solo perdici tempo ed avrai risultati, anche perche' l'altra cagna a 10 anni non penso che abbia molto da imparare. divertiti ed ibal.
 

fabrizio84

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Le mie scarse conoscenze in merito a cani da ferma mi portano a porvi un quesito sul corretto addestramento di un nuovo setter.

Premetto che caccio in collina da 5 anni prevalentemente il fagiano con una setterina che ha compiuto il decimo anno di vita; per intenderci non una campionessa, ma una cagna tutto sommato onesta per quel poco che me ne posso intendere.

Quest'anno ho deciso di affiancarle un maschio che attualmente ha 16 mesi.
Il cane in questione, il giorno della prova sulle quaglie d'allevamento, nonostante la poca esperienza sugli animali, ha mostrato una buona ferma solida, un valido consenso e riporto, e tutto sommato mi è piaciuto.

Portato a casa, nei giorni successivi antecedenti all'apertura l'ho portato nel campo vicino a casa e mi ha fatto diverse belle ferme sui fagiani sia da solo che insieme ad altri cani.

In queste prime giornate di caccia però, affiancato alla mia setter, non mi ha convinto ancora del tutto come quel giorno nel campetto a quaglie; principalmente lo trovo un po' distratto sulla cerca, come se non sapesse ancora il motivo per cui sta girando, ancora non ha fermato, e purtroppo i pochi fagiani incarnierati sono ancora grazie al naso della 'vecchia'. Spesso quando la cagna è in ferma sono costretto a richiamarlo per indicargliela. Abbattutto l'animale però si lancia per recuperarlo. A tratti, durante la caccia, si accoda al conduttore e nonostante gli incitamenti per rilanciarlo nella cerca pare non capire e poi magari riparte dopo qualche tempo.
Portandolo a caccia da solo, invece, pare quasi che la cerca sia più organizzata e che il 'giro' sia meglio impostato (anche se ancora non ho avuto il modo di farlo fermare da solo e abbatergli il selvatico).
C'è da dire comunque che il primo fagiano (non fermato da lui ma visto cadere) lo ha addentato ieri.

Sarei curioso di accettare consigli circa il comportamento ottimale da tenere sull'addestramento di questo cane, in cosa potrei stare sbagliando vista la mia inesperienza, e soprattutto se oltre a portarlo in giro con la setter adulta dovrei portarlo a caccia da solo nel tentativo di abbattere l'animale nella sua ferma o se è giusto continuare a portarli a caccia insieme.
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi.

Saluti.
Fabrizio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto