Re: SPRINGER - FERMO AL FRULLO

Federico, vuol dire che se il cane non rispetta l'ordine e non si ferma al frullo non abboccherà il selvatico. Se vuole abboccare deve rimanere fermo, il cane rimane fermo al frullo per abboccare, questa è la sua convenienza. Non ho parlato di riporto a comando, la correttezza allo sparo è una cosa diversa. Nel primo caso se il cane non ha mai abboccato e non è imbecille ci arriva tramite un condizionamento naturale frutto della sua esperienza.
 
Re: SPRINGER - FERMO AL FRULLO

Intanto bisogna insegnargli il comando e questo bisogna farlo quando il cane è ancora in fasce, ogni cosa deve passare per il seduto. Il cane all'ordine di seduto si deve sedere in qualunque condizione e a qualunque distanza. Una volta che esegue alla perfezione si porta il cane sulla selvaggina buona e quando questa frulla si ordina il seduto con il fischietto, logicamente il cane non eseguirà perchè in quel momento il suo interesse è solo per la selvaggina, quindi non sente l'ordine impartito dal conduttore. Una volta rientrato lo si porta sul punto dove è frullato il selvatico e gli si ordina il seduto lasciandolo per alcuni secondi in quella posizione. Se il cane non ha mai abboccato e dopo parecchie volte che ha inseguito incomincerà a perdere l'interesse ad inseguire visto che non trova convenienza a farlo. Il lavoro è lungo e non bisogna mai concedere niente al cane, con la perseveranza si possono ottenere buoni risultati. Appena il cane al frullo si siede l'abbattimento deve essere d'obbligo, per portare il cane ad eseguire per convenienza. Se il cane dopo il frullo ha abboccato o gli è stato fatto l'abbattimento al momento dell'inseguimento bisogna interrompere per un attimo l'azione del cane per far in modo che senta il fischietto del conduttore. Il fermo al frullo serve in primis per la sicurezza del cane e far tirare il cacciatore con più tranquillità, dopo a non far sfiancare il cane in rincorse inutili e a non far sciupare terreno utile alla caccia. Il fermo al frullo si può fare senza coercizzare eccessivamente il cane, è naturale, il cane senza addestramento con la sola esperienza rincorre pochi attimi, se non sente la fucilata gira e rientra. Questo se non ha mai fatto abboccamenti senza sparo.
 
Re: SPRINGER - FERMO AL FRULLO

germano56 ha scritto:
Intanto bisogna insegnargli il comando e questo bisogna farlo quando il cane è ancora in fasce, ogni cosa deve passare per il seduto. Il cane all'ordine di seduto si deve sedere in qualunque condizione e a qualunque distanza. Una volta che esegue alla perfezione si porta il cane sulla selvaggina buona e quando questa frulla si ordina il seduto con il fischietto, logicamente il cane non eseguirà perchè in quel momento il suo interesse è solo per la selvaggina, quindi non sente l'ordine impartito dal conduttore. Una volta rientrato lo si porta sul punto dove è frullato il selvatico e gli si ordina il seduto lasciandolo per alcuni secondi in quella posizione. Se il cane non ha mai abboccato e dopo parecchie volte che ha inseguito incomincerà a perdere l'interesse ad inseguire visto che non trova convenienza a farlo. Il lavoro è lungo e non bisogna mai concedere niente al cane, con la perseveranza si possono ottenere buoni risultati. Appena il cane al frullo si siede l'abbattimento deve essere d'obbligo, per portare il cane ad eseguire per convenienza. Se il cane dopo il frullo ha abboccato o gli è stato fatto l'abbattimento al momento dell'inseguimento bisogna interrompere per un attimo l'azione del cane per far in modo che senta il fischietto del conduttore. Il fermo al frullo serve in primis per la sicurezza del cane e far tirare il cacciatore con più tranquillità, dopo a non far sfiancare il cane in rincorse inutili e a non far sciupare terreno utile alla caccia. Il fermo al frullo si può fare senza coercizzare eccessivamente il cane, è naturale, il cane senza addestramento con la sola esperienza rincorre pochi attimi, se non sente la fucilata gira e rientra. Questo se non ha mai fatto abboccamenti senza sparo.

Scusa Germano, non mi è molto chiaro il passaggio evidenziato.
Sono abbastanza curioso di capire come si possa "convincere" il cane a rimanere corretto al frullo (+sparo+riporto a comando?), solo dimostrandogli di "eseguire per convenienza"...

Sopratutto DOPO che il cane inizierà a maturare una certa esperienza di caccia, nel senso di aver fatto un certo nr. di abbocchi: infatti è in genere questa la fase più delicata di questo addestramento, cioè non è tanto difficile fermare al frullo un cane "acerbo" e con poca o punta vera esperienza di caccia, ma piuttosto mantenere la correttezza dopo che si saranno ripetuti diversi abbocchi...
 
Re: SPRINGER - FERMO AL FRULLO

germano56 ha scritto:
Federico, vuol dire che se il cane non rispetta l'ordine e non si ferma al frullo non abboccherà il selvatico. Se vuole abboccare deve rimanere fermo, il cane rimane fermo al frullo per abboccare, questa è la sua convenienza. Non ho parlato di riporto a comando, la correttezza allo sparo è una cosa diversa. Nel primo caso se il cane non ha mai abboccato e non è im#*! ci arriva tramite un condizionamento naturale frutto della sua esperienza.

Ok, grazie: ora mi è più chiaro.
 
Re: SPRINGER - FERMO AL FRULLO

ma che collarino...guarda che il collarino non è la soluzione a tutti i problemi, e non è un metodo di insegnamento, può essere un metodo di correzione, ma per l'addesramento devi sbatterti e bene...il corretto al frullo in uno springer non è come quello di un breton che essendo in ferma li deve restarci...il fermo al frullo glie lo dai tu col fischio...almeno, io ho sempre visto fare così...gli insegnano che ad un determinato tipo di fischio o comando si deve fermare e così deve restare fino al prossimo comando...partono ad insegnargli dalla mangiatoia...gli danno il comando lui sta fermo, metton la ciotola e il cane deve mangiare solo al comando...questo è l'ago di un pagliaio il percorso per avere un cane così è molto più complesso...anche perchè lo springer, almeno il mio, da quando c'ha la lepre a 2 metri pronta ad essere scovata a quando è ribaltata non capisce + niente...e se la sbaglio la insegue per un bel pezzo...non mi è mai interessato come comando...mi piace vedere il cane che insegue, se lo merita!
 

mauricampa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
In riferimento al FERMO AL FRULLO: secondo voi, questo insegnamento, è indispensabile o perlomeno abbastanza utile anche per chi non ha ambizione di fare gare? Inoltre, qualcuno sa spiegare esattamente la tecnica per insegnare questo al cane?? Io ho insegnato il seduto ma poi non sono riuscito ad andare oltre. Forse per insegnare questo serve un bel collarino?? anche se nessuno osa ammetterlo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto