forte temporale scomparsi i cani

Re: forte temporale scomparsi i cani

grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Anche la mia è così.... facendo un ragionamento da "cane" suppongo che temporali e fuochi d'artificio siano una sorta di loro Dei incavolati, probabilmente hanno l'intelligenza di capire che lo sparo esce dal fucile mentre i tuoni, non capendo da dove vengono, ne abbiano paura.

Che dite? sono matto da legare o solo matto?
 
Re: forte temporale scomparsi icani

Re: forte temporale scomparsi icani

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Ogni scusa è buona pe 'sti lazzaroni: "No guarda, è solo per la paura del temporale, a Noi non piace nemmeno un po' stare sul letto" [Trilly-77-24.gif] Complimenti per le creature Grillaia, li tratti da Re [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

qui ci siamo mangiati il detto:vita da cani.
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

Uno è riconosciuto come rumore piacevole= riporto di selvaggina.
L'altro sconosciuto,spesso più forte,non riconosciuto.
Un'altissima percentuale di popolazione canina,incluse anche altre razze non necessariamente da caccia,ha paura del rumore del tuono.
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

strano vedere dei cani cosi trattati bene, a me avevano detto che i cacciatori li usano per la caccia e basta tenendoli chiusi in box strettissimi e spesso a fine caccia li abbandonono
 
Re: forte temporale scomparsi icani

Re: forte temporale scomparsi icani

[protesta.gif] :evil: Danilo mi hai fatto prendere un colpo, ricordo quando sono scappati i miei, ho passato le 4 ore più brutte della mia vita
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casa :)
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

Anch'io ho temuto il peggio veramente leggendo il topic! Comunque immagino che tu a quel punto avrai dormito fuori con la pioggia nei box! Se questo non è amore per i propri 4 zampe! [lol.gif]
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

mimetico ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casa :)
Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]

E' tutta una questione di carattere/intelligenza del cane nel saper leggere le situazioni/pericoli.

Fuochi d’artificio a circa 250 metri: da 88 a 126 dB
Fuochi d’artificio a circa 3 metri: 155 dB
Motociclette, petardi e sparo da arma da fuoco: da 120 a 150 dB
Tuoni: circa 100 dB

Soglia del dolore (orecchio umano): 130 dB

Cioè quando il cane è a caccia sa quello che fa, si fida di noi ed accetta le sue presunte paure... quando invece si trova nel suo ambiente "normale" si trova spiazzato da rumori forti.

C'è qualcuno che "capisce" il comportamento canino??? Che ne pensa???

Ho detto delle str****te??? :mrgreen:
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

baui ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Anche la mia è così.... facendo un ragionamento da "cane" suppongo che temporali e fuochi d'artificio siano una sorta di loro Dei incavolati, probabilmente hanno l'intelligenza di capire che lo sparo esce dal fucile mentre i tuoni, non capendo da dove vengono, ne abbiano paura.

Che dite? sono matto da legare o solo matto?

No direi che ci hai azzeccato, quando una cosa non riescono a conoscerla e capirla vanno in panico. [20]
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

Kraven86 ha scritto:
mimetico ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casa :)
Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]

E' tutta una questione di carattere/intelligenza del cane nel saper leggere le situazioni/pericoli.

Fuochi d’artificio a circa 250 metri: da 88 a 126 dB
Fuochi d’artificio a circa 3 metri: 155 dB
Motociclette, petardi e sparo da arma da fuoco: da 120 a 150 dB
Tuoni: circa 100 dB

Soglia del dolore (orecchio umano): 130 dB

Cioè quando il cane è a caccia sa quello che fa, si fida di noi ed accetta le sue presunte paure... quando invece si trova nel suo ambiente "normale" si trova spiazzato da rumori forti.

C'è qualcuno che "capisce" il comportamento canino??? Che ne pensa???

Ho detto delle str****te??? :mrgreen:
Io penso che sia una paura atavica, forse può essere modificata tramite un determinato condizionamento. Se avessimo la possibilità di spiegare al cane tramite le parole che i fulmini in determinate situazioni non sono pericolosi tutti queste paure infondate da parte del cane non ci sarebbero. Non è che a caccia accetta le presunte paure, lui a caccia non ha paura perchè tramite l'esperienza si è condizionato positivamente. Quando il cane è piccolo e ogni volta che c'è un temporale con lampi e tuoni facciamo giocare il cane, lui quando sente un temporale penserà al gioco. Se faccio come ha fatto Pavlov Ogni volta che suono un campanello do al cane un bocconcino lui al suono del campanello senza aver visto il bocconcino incomincia a sbavare. Certe volte sono le circostanze e le coincidenze che condizionano i cani negativamente e noi non sappiamo dare delle spiegazioni. P.S. in rari casi il cane non sopporta il rumore per una malformazione dell'orecchio.
 
Re: forte temporale scomparsi i cani

Kraven86 ha scritto:
mimetico ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casa :)
Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]

E' tutta una questione di carattere/intelligenza del cane nel saper leggere le situazioni/pericoli.

Fuochi d’artificio a circa 250 metri: da 88 a 126 dB
Fuochi d’artificio a circa 3 metri: 155 dB
Motociclette, petardi e sparo da arma da fuoco: da 120 a 150 dB
Tuoni: circa 100 dB

Soglia del dolore (orecchio umano): 130 dB

Cioè quando il cane è a caccia sa quello che fa, si fida di noi ed accetta le sue presunte paure... quando invece si trova nel suo ambiente "normale" si trova spiazzato da rumori forti.

C'è qualcuno che "capisce" il comportamento canino??? Che ne pensa???

Ho detto delle str****te??? :mrgreen:

Io veramente sento certi tuoni che sembrano superiori ai 100 db, l'altro giorno che ha piovuto della madonna ne ho sentito uno vicino di tuono che mi sembrava una bomba! Comunque io credo che il discorso sia dovuto al contesto in generale e non solo il rumore forte in sè del tuono: i lampi improvvisi, il cambio di tempo e chissà cos'altro avvertono i nostri 4 zampe di spaventoso e strano nella loro mente (ricordo che i cani hanno sensi come l'udito ad esempio molto più sviluppati di noi). Mentre comunque la fucilata è un suono a cui il cane si abitua e che associa ad un'attività che ama per cui facilmente sopportabile secondo me e non forte quanto un tuono, il temporale invece con tuoni e lampi compresi sicuramente anche per un cane abituato a rumori forti è comunque un evento spiacevole. Basta comunque ignorare il cane in questi casi, cercarlo di calmarlo con carezze e parole dolci strano a dirsi ma vero non fa altro che aumentare la paura nei confornti del temporale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto