Re: Cocker per stanziale?

SIG GERMANO,sinceramente non so cosa voglia dire,questi forum servono per parlare di caccia e di tutto quello,che ce intorno ,ARMI ,ATTREZZATURE,CANI ecc,questo per parlare fra appassionati,e scambiarci a vicenda varie opinioni e pareri,ma tutte le volte non capisco come mai,ne escono fuori polemiche.Sinceramente le dico che io personalmente,quando non sono preparato per prendere parte a una discussione.leggo e basta,cordiali saluti [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Altri validi allevamenti,sono:RE DI DANARI,NARNIENSIS,lucis di luca giuntoli,Sig GERMANO se vuole le posso consigliare anche altri allevamenti saluti [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Guarda il mio avatar..... Il cocker è tutta caccia! Sulla stanziale (lepri, fagiani, Starne) è ottimo! L'unico consiglio che mi sento di darti è su come lo terrai: il Cocker è un cane che ha bisogno del branco e soffre la solitudine. Se lo tieni sempre in canile ti consiglio lo Springer che ha le stesse doti ed è un po' più "selvatico".
Comunque sia Cocker che Springer sono cani che stanno bene in famiglia anche con bambini ma a caccia si trasformano completamente.
In bocca al cocker! e vedrai che non te ne pentirai.

P.S. altro consiglio spassionato: prima di andare da allevatori "blasonati" cerca tra cacciatori che hanno cucciolate di cocker, sarai più certo del risultato.
 
Re: Cocker per stanziale?

pippoada ha scritto:
per puro dovere di cronaca, la cocker che ha vinto Bèa viene da linee di lavoro da bellezza, diane de field d'est che ho avuto il piacere di ammirare dal vivo in coppa europa nel 2009 è un mezzo lavoro e mezzo bellezza (ma molto più simile ad un cane da bellezza, seppure leggerina...). il black di rota e il bull del bona sono mezzi e mezzi, gli altri 2 cani non li ho mai visti... arrivare secondi davanti a nessuno, è un bel risultato??? altre squadre di cocker non c'erano, fatta eccezione forse per quella della spagna che non avendo tradizione, presenta cani inadeguati.... finire dietro al belgio con gli springer è altrettanto inglorioso, se si pensa che i cani da loro impiegati sono dei cani di taglia molto più simili a quelli da bellezza... chi vince in coppa europa vince presentando cani sicuri, magari meno spettacolari (fatta eccezione per la cagna di marini vincitrice nel 2009), ma cani perfetti ai comandi e soprattutto corretti al frullo....

Sì: in effetti i ricordi che ho di Coppa Europa sono proprio come tu dici...


Ribadisco comunque un paio di concetti:

1) i "cocker" italiani che hanno partecipato a questa Coppa, erano per lo più soggetti (se non direttamente provenienti) equiparabili ai "cocker inglesi da lavoro". Cioè a quei soggetti che sono anche molto bravi venatoriamente, ma che da un punto di vista della tipicità di razza e della purezza sono ben più assimilabili ad un trovatello del canile che non ad una cane di pura razza, e nei quali comunque il cocker è un lontano ricordo ... nella migliore delle ipotesi!

2) mi sembra di aver capito che, anche il belgio, ha springer di belle qualità operative: anche perchè una taglia consona è certamente di aiuto, per quanto possa incidere negativamente sulla spettacolarità del turno di gara. A parte questo, il belgio presenta comunque springer di tipologia "field-bred"...

3) mi fa molto piacere che a vincere siano stati cocker che somigliano a cocker e/o che sono veri cocker, e springer che NON somigliano a ... cocker!
 
Re: Cocker per stanziale?

scusate mi presento sono un setterman non pentito ma dissociato (anche per un problema di...locomozione)e ho intenzione di comprare un cocker da lavoro (non uno springer) che non allunghi troppo ma che si possa usare anche x ifagiani ho seguitola discussione ma invece di avere le idee chiare sono ulteriormente confuso .Ma insomma esiste la possibilità di avere un cocker tuttacaccia in Italia o devo andare in Inghilterra.QUALUNQUE suggerimento su allevamenti e/o correnti di sangue è ben accetto NB non sarebbe pubblicità(almeno spero)ma solo informazione
 
Re: Cocker per stanziale?

nessuno fa il furbo in inghilterra..... nel regno unito a volte si guarda più alla sostanza che all'aspetto.... chi fa il furbo, forse, è l'allevatore che spaccia per cocker incroci con lo springer (fatti qui da noi e non arrivcati dall'inghilterra...) o che dice che solo i suoi cani vanno a caccia, va alle prove , vince, ma i suoi cani in mano di privati, messi sul terreno di caccia, fanno poco e non certo perchè i privati sono incompetenti.... vediamo al dunque: un allevatore italiano con affisso ha venduto un cocker con tronco tutto nero, pettorina e arti bianchi, con una pezzatura tipica da springer, con manto non ricondubile a nessuno contemplato nello standard ( negli unicolori è ammessa solo la stella o la pettorina bianca). come la mettiamo??? questo colore lo si trova nei cocker inglesi da lavoro, che differenza passa allora tra i due cani, anche se l'aspetto è molto simile ad un cocker da expo????? con cani come questo, il delegato enci che avrebbe dovuto controllare la cucciolata, come avrebbe dovuto comportarsi??? non registrare la cucciolata, turarsi il naso e farlo????? è meglio dare al cacciatore un cane che a caccia ci va o un mezzo bidone???? io mi sto convincendo che un brutto cane ma bravo a caccia forse non bisognerebbe disprezzarlo e paragonarlo ai meticci dei canili....
 
Re: Cocker per stanziale?

nessuno fa il furbo in inghilterra..... nel regno unito a volte si guarda più alla sostanza che all'aspetto.... chi fa il furbo, forse, è l'allevatore che spaccia per cocker incroci con lo springer (fatti qui da noi e non arrivcati dall'inghilterra...) o che dice che solo i suoi cani vanno a caccia, va alle prove , vince, ma i suoi cani in mano di privati, messi sul terreno di caccia, fanno poco e non certo perchè i privati sono incompetenti.... vediamo al dunque: un allevatore italiano con affisso ha venduto un cocker con tronco tutto nero, pettorina e arti bianchi, con una pezzatura tipica da springer, con manto non ricondubile a nessuno contemplato nello standard ( negli unicolori è ammessa solo la stella o la pettorina bianca). come la mettiamo??? questo colore lo si trova nei cocker inglesi da lavoro, che differenza passa allora tra i due cani, anche se l'aspetto è molto simile ad un cocker da expo????? con cani come questo, il delegato enci che avrebbe dovuto controllare la cucciolata, come avrebbe dovuto comportarsi??? non registrare la cucciolata, turarsi il naso e farlo????? è meglio dare al cacciatore un cane che a caccia ci va o un mezzo bidone???? io mi sto convincendo che un brutto cane ma bravo a caccia forse non bisognerebbe disprezzarlo e paragonarlo ai meticci dei canili....
 
Re: Cocker per stanziale?

Io non faccio pubblicita a nessun allevamento,dico e scrivo solo dei dati.In questo forum come al solito si discute sempre male [6] La verita e che per me lei non fa nessun nome,perche certi allevatori e cani nemmeno li conoce.CORDIALI SALUTI [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

baui ha scritto:
Guarda il mio avatar..... Il cocker è tutta caccia! Sulla stanziale (lepri, fagiani, Starne) è ottimo! L'unico consiglio che mi sento di darti è su come lo terrai: il Cocker è un cane che ha bisogno del branco e soffre la solitudine. Se lo tieni sempre in canile ti consiglio lo Springer che ha le stesse doti ed è un po' più "selvatico".
Comunque sia Cocker che Springer sono cani che stanno bene in famiglia anche con bambini ma a caccia si trasformano completamente.
In bocca al cocker! e vedrai che non te ne pentirai.

P.S. altro consiglio spassionato: prima di andare da allevatori "blasonati" cerca tra cacciatori che hanno cucciolate di cocker, sarai più certo del risultato.

Ciao i cani non li tengo nel box ma gli lascio tutto il cortile. Il segugio non va bene come compagno?
Ciao
Marco
 
Re: Cocker per stanziale?

max_fior ha scritto:
ieri sono stato da un amico che ha preso da pochi giorni un cocker inglese da lavoro gia' avviato, di cocker non ha niente ma devo dire che viaggia da paura..........


max

Non me ne intendo tanto ma comunque di cocker ne ho visti diversi in giro e spesso somigliano tanto agli springer. Non c'e' un unico tipo di cocker, la selezione esiste anche per questa razza e si evolve anche abbastanza "in fretta", dato che ormai il 90% dei cacciatori britannici usa solo cani da cerca. Incluso il labrador che a naso mi sembra il cane piu' comune!
Poi, se non erro, gli springer sono stati incrociati con i cocker in passato....
Ciao
 
Re: Cocker per stanziale?

ecco la mia lola, una cagna intelligentissima e vispa da morire, non ha un anno ancora e ha imparato a aprire il cancello del box per scappare...
 
Re: Cocker per stanziale?

Set ha scritto:
baui ha scritto:
Guarda il mio avatar..... Il cocker è tutta caccia! Sulla stanziale (lepri, fagiani, Starne) è ottimo! L'unico consiglio che mi sento di darti è su come lo terrai: il Cocker è un cane che ha bisogno del branco e soffre la solitudine. Se lo tieni sempre in canile ti consiglio lo Springer che ha le stesse doti ed è un po' più "selvatico".
Comunque sia Cocker che Springer sono cani che stanno bene in famiglia anche con bambini ma a caccia si trasformano completamente.
In bocca al cocker! e vedrai che non te ne pentirai.

P.S. altro consiglio spassionato: prima di andare da allevatori "blasonati" cerca tra cacciatori che hanno cucciolate di cocker, sarai più certo del risultato.

Ciao i cani non li tengo nel box ma gli lascio tutto il cortile. Il segugio non va bene come compagno?
Ciao
Marco
---------------
qualsiasi cane va bene come compagno. Ma soprattutto da cucciolo giocaci tanto.
 
Re: Cocker per stanziale?

Visto che il signor GERMANO non risponde alla domanda fattagli vorrei io dirgli qualcosa.Io non voglio dire che in ITALIA non ci sia nessuna linea valida di COCKER da caccia,pero ce ne sono molto poche.io per esempio se dovessi prendere un cucciolo di cocker,sceglerei la genealogia di MAESIDDERWEN STEALTH cane inglese gia campione ITALIANO di lavoro del rinomato ALLEVAMENTO DEL bona del sig VILLANI,persona seria e molto qualificata per SPRINGER e COCKER SPANIEL [5a] [lol.gif]
 

Set

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Su una rivista ho letto che in francia è inghilterra il coker è molto usato a beccace, volevo saperè se è buono anche per la stanziale.
E siccome ho già un segugio di un anno e mezzo che è un disgraziato che non obbedisce mai volevo sapere se il cocker è tranquillo e obbediente
Ciao
Marco
 
Re: Cocker per stanziale?

pippoada ha scritto:
nessuno fa il furbo in inghilterra..... nel regno unito a volte si guarda più alla sostanza che all'aspetto.... chi fa il furbo, forse, è l'allevatore che spaccia per cocker incroci con lo springer (fatti qui da noi e non arrivcati dall'inghilterra...) o che dice che solo i suoi cani vanno a caccia, va alle prove , vince, ma i suoi cani in mano di privati, messi sul terreno di caccia, fanno poco e non certo perchè i privati sono incompetenti.... vediamo al dunque: un allevatore italiano con affisso ha venduto un cocker con tronco tutto nero, pettorina e arti bianchi, con una pezzatura tipica da springer, con manto non ricondubile a nessuno contemplato nello standard ( negli unicolori è ammessa solo la stella o la pettorina bianca). come la mettiamo??? questo colore lo si trova nei cocker inglesi da lavoro, che differenza passa allora tra i due cani, anche se l'aspetto è molto simile ad un cocker da expo????? con cani come questo, il delegato enci che avrebbe dovuto controllare la cucciolata, come avrebbe dovuto comportarsi??? non registrare la cucciolata, turarsi il naso e farlo????? è meglio dare al cacciatore un cane che a caccia ci va o un mezzo bidone???? io mi sto convincendo che un brutto cane ma bravo a caccia forse non bisognerebbe disprezzarlo e paragonarlo ai meticci dei canili....

[26]

Guarda che non c'è ... nessuna legge che vieta che un meticcio del canile possa essere più bravo finanche del migliore degli springer che ho in allevamento, e/o che si trovano in qualsiasi altro allevamento!

Un meticcio, però, rimane sempre un meticcio, per quanto bravo possa essere...
E non è una questione di "disprezzare": però se uno mi vuol spacciare un meticcio per essere un cane di razza, se permetti ho qualcosa da ridire (certo non sul fatto che possa essere un cane bravo a caccia!) ...

Tornando ai "cocker inglesi da lavoro", semplicemente nessun delegato, giudice e/o controllore potrebbe/dovrebbe accettare che questi simpatici (ed in molti casi bravissimi) meticci possano essere spacciati per cocker di pura razza: il punto è proprio questo, non altri...

Federico.

P.S.: la colorazione che tu indichi la si può rilevare in qualsiasi meticcio del quale uno dei 2 genitori sia uno springer, e l'altro genitore a mantello prevalentemente unicolore.
Cioè: quello che in genere sono nella realtà i "cocker inglesi da lavoro".
Il massimo che possa aver fatto un certo allevatore nostrano, è stato replicare e copiare la normale prassi di certi altri "furbi" allevatori inglesi!
2P.S. Io penso che al cacciatore sarebbe bene dargli quello per il quale paga: se poi al cacciatore va bene prendersi un bravo meticcio al posto di un cane da caccia di pura razza, rimane solo il problema che c'è in giro un pedigree che non ha alcuna ragione di essere in giro. Ecco: starebbe all'Enci far sì che questo pedigree non fosse in giro, chi lavora all'Enci viene pagato anche per questo...
 
Re: Cocker per stanziale?

Federico i gusti sono gusti e sono indiscutibili. Qui ci sono persone che asseriscono che in Italia non ci sono allevamenti di coker adatti all'attività venatorio. Per farti un'idea devi leggere tutta la discussione.
 
Re: Cocker per stanziale?

Credo che la lista sia molto più lunga, gli innominati potrebbero offendersi. Lo vede che siamo arrivati già a quattro di allevamenti validi, e siamo solo all'inizio. La ringrazio, in questi casi non accetto consigli, se devessi sbagliare preferisco prendermela con me stesso. Il mio prossimo cucciolo deve essere messo a giorni in cantiere. saluti
 
Re: Cocker per stanziale?

guardate, io ho 2 cocker che di cocker hanno veramente poco ( nn riesco a postare le foto altrimenti ve li farei vedere), ma a caccia vanno benissimo, anche se credo che per la stanziale il cocker possa essere utilizzato a patto che nn si allontani troppo altrimenti...
 
Re: Cocker per stanziale?

Sono stato poco chiaro [allah.gif]
volevo solo dire che anche queste razze sono docili. negli anni 80-90 si diceva (e a volte di sente dire ancora adesso) che i cocker erano cani sconsigliati alle famiglie con bambini perchè erano aggressivi..... [26] [26] [26]
Sicuramente era dovuto al fatto che erano diventati di moda con Drive-in e i soliti "allevatori" ne avevano combinata una per colore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto