Re: Springer

La risposta è molto articolata e soggettiva. Dipende dal cane, territorio e tempo a disposizione per l’addestramento.
Comunque, avendo già consolidato le basi, è ora di portarlo sulla selvaggina quindi anche a caccia. Vedi poi come si comporta. Se abbatti un fagiano un merlo o qualcos’altro, aiutalo con il “cerca” finchè non ci arriva sopra. Per il riporto è un altro paio di maniche….. se l’istinto in lui è possente [lol.gif] (come i cavalieri jedi) sarà naturalmente corretto, altrimenti ci risentiamo così potrai indicarci quali sono i problemi. Se ti interessano i risultati alle gare devi addestrarlo a stare fermo al frullo (e qui non ti posso aiutare perché con la mia non ci sono riuscito), se vai solo a caccia non è un grosso handicap.
L’ho già consigliato ad altre persone (non ho nulla da spartire con questi, è solo che mi ha colpito il metodo usato) prendi il DVD di Lugari video Springer spaniel 2. Da ottimi spunti.
Buon lavoro
 
Re: Springer

ciao baui ti ringrazio per la risposta,le gare non mi interessano quindi tralasciando ti dico che il riporto ,come gioco ,non è male il cane viene verso di me ma rimane sempre a circa 1 metro credi che sia ancora presto?grazie [26]
 
Re: Springer

utilizza un riportello morbido che simuli la consistenza del selvatico reale.....cosi potra vedere se addenta in modo deciso oppure resta delicato....nn tirare mai il riportello ma convincilo a lasciare a terra con una leccornia.....tutti i cani di solito se sentono il profumo del wustel impazziscono... per il fatto che si ferma ad un metro da te sempre con un pezzo di wustel in mano , quando lui si avvicina tu indietreggia...vedrai che la distanza si accorcia sempre di piu sino a che te lo portera sotto i piedi....fidati e' tutto collaudato...naturalmente il riportello lo devi togliere non appena hai finito e l'esercizio non piu di 4 o 5 volte ripetuto.
 
Re: Springer

Per il riporto io ho fatto un grandissimo errore: Appena portata a casa ha preso uno straccetto e me lo ha portato in mano; io, per ignoranza, ho cominciato a giocare a tira e molla!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] risultato: dente duro [****.gif] [****.gif]
Per il fatto che rimane ad 1 metro lo puoi correggere con un biscottino o un premio invitandolo a venire vicino a te e lasciare il riportello ai tuoi piedi.
A 5 mesi imparano infretta le cose giuste e anche le cose sbagliate.... Se lo porti fuori in addestramento o a caccia armati di pazienza dagli i comandi sempre allo stesso modo e se sgarra (ad es. scappa lontano per inseguire qualcosa) richiamalo e quando arriva imponigli il seduto e fagli capire che ha fatto una cosa sbagliata. Tieni presente che hanno una foga tale che sarà difficile controllarlo.... Scegli un posto non troppo affollato e magari un po' aperto.
Tieni presente che maturerà a circa 15-16 mesi, per questa stagione occhio ai tuoi errori nella conduzione e metti in preventivo di buttare qualche merlo....
 

NASOS

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
71
Punti
28
Ciao a tutti,fresco fresco di iscrizione vorrei gentilmente avere più informazioni possibili sull'addestramento della mia springer che compirà 5 mesi il prossimo 14 settembre,per ora mi son concentrato sul richiamo di cui son abbastanza contento e sul seduto anche di questo non mi lamento..
Per tutto il resto sono praticamente "novello" aiutatemi... [26] Ciao. e grazie
 
Re: Springer

sappi già dall'inizio che ti divertirai tantissimo e te lo dico per esperienza, ma se ti posso dare un consiglio prima di portarlo a caccia, fagli un pò di riporto con una pallina da tennis o il solito cilindro di stoffa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto