Re: il fattaccio!

non e' 'accettabile' che il cane morda il padrone... in qualsiasi circostanza.
a mio modesto parere non e' un cane 'equilibrato' o non e' stato educato da piccolo.
pap
 
Re: il fattaccio!

Il cane deve esse socializzato, l'educazione il cane l'ha già nel suo DNA dalla nascita, se i segnali inviati al cane sono giusti lui sa come comportarsi senza bisogno di essere addestrato. Il cane che fa i bisogni in casa non va punito, lui non lo fa per far dispetto, l'isolamento per il cucciolo non serve, non lo capisce, serve per un cane adulto non dominante. Per un cucciolo serve l'occhio, prima di fare i suoi bisogni cambia atteggiamento, in quel momento basta inerrompergli l'azione prenderlo e portarlo fuori, il cane apprende velocemente, anche perchè se non è costretto nel momento dello svezzamento la madre smette di pulirli e i cuccioli prima di fare i bisogni si allontanano dalla cuccia, i cuccioli per alcune cose nascono sono già imparati. Si non li hai avuti grazie a una buona selezione fatta nei confronti della tua razza e dal carattere dei cani da caccia in generale. La gerarchia non può essere imposta.
 
Re: il fattaccio!

molto strano,avrebbe dovuto fermarsi al primo morso,invece da quanto ho capito lo ha morso due volte.Non va bene,non va per niente bene.Parere mio personale.....lo avrei dato all'ASL,non aspetterei che si ripeta il fatto.Tra l'altro dici che ha morso anche il bracco.
Per fortuna a tuo padre gli è andata bene,pensa se lo prendeva in un'occhio.No no......non si rischia.Le valigge e via.
 
Re: il fattaccio!

Un cane dominante la punizione la decide lui, se non si è fermato al primo morso vuol dire che non bastava, si è fermato al secondo perchè lo ha ritenuto sufficiente altrimenti ci poteva scappare anche il terzo. Avevo una bastardina che usavo sulla lepre e questa aveva deciso di sottomettersi solo a me, quando ero in casa lei non "esisteva" appena uscivo assumeva il comando e prendeva delle decisioni, una di queste era che nessuno si poteva avvicinarsi quando era sul divano. mia moglie e i miei figli si potevano sedere ma dovevano rispettare la distanza imposta dal cane, appena sconfinavano partiva il ringhio di avvertimento. Con adeguati accorgimenti riuscivano a gestire la siuazione abbastanza bene, anche perchè la cagnolina fuori da alcuni contesti di dominanza era affettuosissima. Una volta stava male e veniva curata da mia figlia con succo di limone, miele e succo di carota il tutto amalgamato e propinato tramite un cucchiaino da caffe. Per alcuni giorni la cura è andata avanti senza problemi. Ad un certo punto il cane rifiuta la cura (visto che era dominante nei confronti di mia figlia) e mia figlia ha insistito per tre volte a mettergli il cucchiaino in bocca, alla terza volta il cane l'ha morsa sul braccio, la reazione è stato quella di allontanarsi dal cane e il cane con tutta tranquillita si è avvicinato e gli ha dato ancora un morso sulla gamba. Secondo me il cane non era pazzo, è stata mia figlia che non si è fermata al momento giusto se lo avesse fatto il cane non l'avrebbe morsa. Il cane la ha punita per la sua insistenza non ha capito il messaggio inviato dal cane, l'ha punita con due morsi vuol dire che per la mancanza commessa da mia figlia un morso non era sufficiente, forse ha pensato che due è meglio di uno.
 
Re: il fattaccio!

papararo ha scritto:
non e' 'accettabile' che il cane morda il padrone... in qualsiasi circostanza.
a mio modesto parere non e' un cane 'equilibrato' o non e' stato educato da piccolo.
pap
Il cane ti rispetta per convenienza e non per gratitudine, lui non sa niente di padroni. Se vuoi andare d'accordo con il cane devi entrare nel suo mondo, a lui del nostro non gli interessa niente. Il cane nel suo modo di vedere le cose è equilibratissimo e lo ha dimostrato. Per il fatto che non è stato ben socializzato sono d'accordo. Adesso un cane di 6 anni è difficile convincerlo che per lui è più coveniente sottomettersi, ripeto il cane si sottomette volontariamente solo per sua convenienza. Con la forza e la coercizione si incute nel cane solo la paura. Con l'atto di sottomissione il cane mette nelle mani del padrone la sua vita, ha deciso che il padrone vale più di lui e fin quando gli dimostrera di valere lui sarà sottomesso, se questa fiducia viene a mancare il cane riassume il comano di tutto, compreso quello di punire il padrone se questo sbaglia.
 
Re: il fattaccio!

[ difatti mi faro' coraggio e lo spedisco...[/quote]

Ti scoraggi troppo presto, fossi in te aspetterei, magari è solo riluttanza allo spazzolamento, tu non lo spazzoli mica è necessario o quando lo fai lo prendi per il muso tenendogli la bocca chiusa, così faccio col mio breton quando lo lavo, che mai mi ha morso, bisogna che lo trattiate da cane quindi sottomesso, l'importante che a caccia si comporti bene e lavori.
 
Re: il fattaccio!

micheleb ha scritto:
walker960walker ha scritto:
molto strano,avrebbe dovuto fermarsi al primo morso,invece da quanto ho capito lo ha morso due volte.Non va bene,non va per niente bene.Parere mio personale.....lo avrei dato all'ASL,non aspetterei che si ripeta il fatto.Tra l'altro dici che ha morso anche il bracco.
Per fortuna a tuo padre gli è andata bene,pensa se lo prendeva in un'occhio.No no......non si rischia.Le valigge e via.
difatti mi faro' coraggio e lo spedisco...

Aspetta, rifletti, osserva e dagli un'altra possibilità
non lo condannare al primo sbaglio.......... [42]
 
Re: il fattaccio!

Brutta storia... davvero....
So che può essere difficile ma considera anche la possibilità di tenerlo.. magari tenendo conto anche del suo carattere...magari prestando attensione a come ti poni con lui e in special modo con l'altro animale....
quattro anni fa hanno portato a mio padre un cirneco dell'etna che era stato così tanto maltrattato da fargli venire le crisi epilettiche....una cosa da brividi vederlo....il veterinario ci disse che poteva essere anche pericoloso....io ho deciso di tenerlo... qualche volta ha avuto reazioni aggressive ma con la dovuta attewnzione per me e per gli altri specialmente non è mai successo niente. Ora è morto per un brutto male...ed io ricorderò sempre le uscite con lui...quanti conigli trovava anche dopo il passaggio di altri cani...mio padre lo ricorda sempre come il suo miglior cane da caccia..
Tanti auguri per tuo padre....
 
Re: il fattaccio!

l'importante è il rispetto delle regole e dell'educazione, poi la caccia è un'altra cosa, io nn posso assecondare un soggetto che mi morde, gianni, cmq la colpa nn è del cane.
 
Re: il fattaccio!

Mi è successo col mio cane un mese fa
mi riporta la quaglia me la poggia davanti i piedi e mi ha morso in maniera molto dolorosa.
lo scudicio ha fstto il suo dovere.
Vi ricordo che anche i cani possono perdere la testa, tipo infermità mentale.
 
Re: il fattaccio!

Io penso che il cane avesse dolore da qualche parte. Una distorsione o anche un problema discale, difficilmente diagnosticabile perchè fa' un male atroce in un momento e poco prima o poco dopo no. Avrà reagito al dolore anche per paura aggredendo per istinto chi lo stava toccando.
 
Re: il fattaccio!

Tanti auguri di guarigione per tuo Babbo...innanzitutto spero stia bene adesso.
Mai sentita una cosa del genere...stranissima...non dovrebbe esser geloso dell'altro cane dopo tanto tempo....si mordevano o azzuffavano a caccia?
Forse è stata una reazione...dormiva...come se sognasse qualcosa...si è svegliato di colpo impaurito!!
io ne ho tre di cani...2 Springer e 1 Pastore Tedesco...e cerco sempre di stare attento alle loro reazioni con mio figlio di 5 anni!!! questo fatto ne è la testimonianza.
tanti auguri ancora.
 
Re: il fattaccio!

walker960walker ha scritto:
molto strano,avrebbe dovuto fermarsi al primo morso,invece da quanto ho capito lo ha morso due volte.Non va bene,non va per niente bene.Parere mio personale.....lo avrei dato all'ASL,non aspetterei che si ripeta il fatto.Tra l'altro dici che ha morso anche il bracco.
Per fortuna a tuo padre gli è andata bene,pensa se lo prendeva in un'occhio.No no......non si rischia.Le valigge e via.


Mi dispiace per tuo padre spero che ora stia bene.
Per me Walker stà esagerando, mica è un doberman o un bulldog, il breton è un cagnetto di 14 kg.
Purtroppo anche i cani possono avere a volte reazioni imprevedibili; bisogna capire quale è la causa.
Io penso che tuo padre gli abbia tirato (anche inavvertitamente) il pelo, e ti assicuro che gli dà parecchio fastidio.
Poi non si sà mai, io avevo una bretoncina docilissima che stava sempre sciolta in casa, per 10 anni non ha guardato nessuno, poi una mattina è arrivato il postino e .. zac un morso a un tallone , eppure lo conosceva benissimo; poi per altri 4 anni, fino a quando è morta, non ha guardato più nessuno.
 
Re: il fattaccio!

germano56 ha scritto:
Un cane dominante la punizione la decide lui, se non si è fermato al primo morso vuol dire che non bastava, si è fermato al secondo perchè lo ha ritenuto sufficiente altrimenti ci poteva scappare anche il terzo. Avevo una bastardina che usavo sulla lepre e questa aveva deciso di sottomettersi solo a me, quando ero in casa lei non "esisteva" appena uscivo assumeva il comando e prendeva delle decisioni, una di queste era che nessuno si poteva avvicinarsi quando era sul divano. mia moglie e i miei figli si potevano sedere ma dovevano rispettare la distanza imposta dal cane, appena sconfinavano partiva il ringhio di avvertimento. Con adeguati accorgimenti riuscivano a gestire la siuazione abbastanza bene, anche perchè la cagnolina fuori da alcuni contesti di dominanza era affettuosissima. Una volta stava male e veniva curata da mia figlia con succo di limone, miele e succo di carota il tutto amalgamato e propinato tramite un cucchiaino da caffe. Per alcuni giorni la cura è andata avanti senza problemi. Ad un certo punto il cane rifiuta la cura (visto che era dominante nei confronti di mia figlia) e mia figlia ha insistito per tre volte a mettergli il cucchiaino in bocca, alla terza volta il cane l'ha morsa sul braccio, la reazione è stato quella di allontanarsi dal cane e il cane con tutta tranquillita si è avvicinato e gli ha dato ancora un morso sulla gamba. Secondo me il cane non era pazzo, è stata mia figlia che non si è fermata al momento giusto se lo avesse fatto il cane non l'avrebbe morsa. Il cane la ha punita per la sua insistenza non ha capito il messaggio inviato dal cane, l'ha punita con due morsi vuol dire che per la mancanza commessa da mia figlia un morso non era sufficiente, forse ha pensato che due è meglio di uno.

la colpa è tua che fai stare il cane sul divano [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: il fattaccio!

I cani da caccia di solito non dimostrano la dominanza con l'aggressività, questa si manifesta in altre razze da utilità selezionate per altri compiti. Sicuramente il cane non va messo in riproduzione. Se in famiglia non ci sono bambini il cane può essere tenuto sempre con qualche accortezza.
 
Re: il fattaccio!

GNEPRO ha scritto:
Tanti auguri di guarigione per tuo Babbo...innanzitutto spero stia bene adesso.
Mai sentita una cosa del genere...stranissima...non dovrebbe esser geloso dell'altro cane dopo tanto tempo....si mordevano o azzuffavano a caccia?
Forse è stata una reazione...dormiva...come se sognasse qualcosa...si è svegliato di colpo impaurito!!
io ne ho tre di cani...2 Springer e 1 Pastore Tedesco...e cerco sempre di stare attento alle loro reazioni con mio figlio di 5 anni!!! questo fatto ne è la testimonianza.
tanti auguri ancora.
posso sl dirti che quando cacciano insieme il breton sta' sempre davanti e alza i selvatici per primo... l anno scorso mi ha azzannato l orecchio del bracco x via di una pelle di leprre... dammi retta non fidarti dei cani... mai...babbo sta meglio e' in ripresa.... grazie
 
Re: il fattaccio!

germano56 ha scritto:
papararo ha scritto:
non e' 'accettabile' che il cane morda il padrone... in qualsiasi circostanza.
a mio modesto parere non e' un cane 'equilibrato' o non e' stato educato da piccolo.
pap
Il cane ti rispetta per convenienza e non per gratitudine, lui non sa niente di padroni. Se vuoi andare d'accordo con il cane devi entrare nel suo mondo, a lui del nostro non gli interessa niente. Il cane nel suo modo di vedere le cose è equilibratissimo e lo ha dimostrato. Per il fatto che non è stato ben socializzato sono d'accordo. Adesso un cane di 6 anni è difficile convincerlo che per lui è più coveniente sottomettersi, ripeto il cane si sottomette volontariamente solo per sua convenienza. Con la forza e la coercizione si incute nel cane solo la paura. Con l'atto di sottomissione il cane mette nelle mani del padrone la sua vita, ha deciso che il padrone vale più di lui e fin quando gli dimostrera di valere lui sarà sottomesso, se questa fiducia viene a mancare il cane riassume il comano di tutto, compreso quello di punire il padrone se questo sbaglia.
il cane mi 'ama perche' sono il suo dio' e mi rispetta non per convenienza ,ma perche' sono il suo 'capo'...un cane puo' essere anche mordace con altri cani od al limite (estremo)con gli estranei,ma mai ripeto mai accetterei un cane mordace con me o con i conponenti della famiglia.
sono stato morso da un mio cane un setter ,ma era un morso 'destinato ' all'altro cane un bracco con cui non filavano molto(solo a caccia si tolleravano) durante un litigio mi sono intromesso ,ed il 'colpo' partito e' finito sul mio braccio. i miei cani li ho dressati da piccoli: io non picchio i cani,ma da cuccioletti faccio cosi': gli do un bell'osso polposo,dopo un po mi avvicino e faccio per toglierlo..generalmente suscito un ringhio di avvertimento...botte e rimprovero ,tolgo l'osso,poi lo rido e ripeto la procedura aumentando la punizione..in genere al 2\3 tentativo il cane 'molla' l'osso tranquillamente..a questo punto gli lascio il suo spasso.
deve subito capire che il 'ras' sono io. ed io decido 'per lui'.
i cani dominanti verso gli 'umani' sono 'pericolosi' sopratutto se ci sono bambini in giro.
pap
 
Re: il fattaccio!

Anche assecondare un soggetto mordace può essere una buona esperienza, per farlo e competere con lui bisogna tener molto in conto i suoi atteggiamenti ed i suoi movimenti, c'è sempre un modo per interagire con il cane e trovare la strada giusta per non farsi mordere.
 
Re: il fattaccio!

Storm ha scritto:
micheleb ha scritto:
walker960walker ha scritto:
molto strano,avrebbe dovuto fermarsi al primo morso,invece da quanto ho capito lo ha morso due volte.Non va bene,non va per niente bene.Parere mio personale.....lo avrei dato all'ASL,non aspetterei che si ripeta il fatto.Tra l'altro dici che ha morso anche il bracco.
Per fortuna a tuo padre gli è andata bene,pensa se lo prendeva in un'occhio.No no......non si rischia.Le valigge e via.
difatti mi faro' coraggio e lo spedisco...

Aspetta, rifletti, osserva e dagli un'altra possibilità
non lo condannare al primo sbaglio.......... [42]


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo 6 anni di convivenza insieme che altra possibilità gli deve dare? E poi mi sembra di aver letto che ha anche attaccato il bracco.
 
Re: il fattaccio!

dux ha scritto:
l'importante è il rispetto delle regole e dell'educazione, poi la caccia è un'altra cosa, io nn posso assecondare un soggetto che mi morde, gianni, cmq la colpa nn è del cane.

Concordo in pieno. Il cane DEVE ESSERE SEMPRE SOTTOMESSO A QUALSIASI COSTO!!!. Gli deve essere marchiato a fuoco il fatto che i bibedi (del suo branco) sono più alti in grado.
Se il mio cane ringhia a me o a mia moglie per il posto sul divano per prima cosa prende una legnata che rimane rinco****ito 2 giorni e poi fuori di casa a digiuno fin quando non implora sottomissione! E così deve essere!
La mia Cocker è "fortunata" ad essere un cane estremamente equilibrato. Anche lei ha il suo posto sul divano che se ne “appropria” sdraiandosi di peso vicino a chi c’è seduto….. ma se non mi sposto lei se ne sta nello spazio rimasto.
 
Re: il fattaccio!

Può anche essere, ma io dai miei cani non sono mai stato morso, quando li spazzolo è una vera e propria relazione sociale che instauro con loro, ci sono alcune parti del corpo che non gli piace essere toccati e io uso la massima delicatezza quando li manipolo in quelle determinate zone, ho detto che non gli piace essere toccati ma non si sono mai sottratti, al massimo mi prendono la mano delicatamente con la bocca dopo sono sempre io a decidere se continuare o smettere. Cosa centra il divano e quale colpa ho?
 
Re: il fattaccio!

Sicuramente si è trattato di gelosia, anche a me è successo,il cane di mio nonno aveva partorito da pochi giorni e prima di allora non aveva mai dato segno di aggressività,ero a 20 metri da lei e i cuccioli con mio nonno,all'improvviso è partita e mi ha morso sul polpaccio,solo un punto di sutura ma da quel giorno nn mi fido più di nessun cane.
PS:era un pastore maremmano [Backstab_emoticon.gif]
Tanti auguri di buona guarigione a tuo padre :)
 

micheleb

Utente Registrato
Messaggi
281
Punteggio reazioni
1
Punti
16
domenica purtroppo mio papa di ritorno dal giro con i cani mentre spazzolava il breton e' stato morso dallo stesso im maniera grave al volto e a un braccio...ora: il cane era praticamente addormentato xke x lui esser spazzolato e' a dir poco piacevole...vuoi che si e' avvicinato il bracco italiano vuoi chissa' cosa e' successo il fattaccio...gelosia? e' impazzito il cane? e' da quando ha un anno che ce l ho,e' 6 anni che convive con l atro cane se pur separati nelle cucce...resta il fatto che ora rimane in quarantena x alcuni gg aspettando la visita dell asl...che amarezza...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto