Re: Addestramento setter

gianni1980 ha scritto:
ora ha un paio di settimane, ma volevo sapere come fare....

Dagli tempo... almeno dopo i 5/6 mesi... quoto quanto detto da vascorossi. Ma occhio che poi da soggetto a soggetto puoi avere più o meno problemi... [lol.gif]

Ciao! e IBAL!
Stefano
 
Re: Addestramento setter

Concordo, le gabbiarole fanno male se non si gestisce il cane in una determinata maniera. Un cane che deve fare solo caccia è meglio non portarlo e dressarlo nel modo più naturale possibile. Però devo dire che per alcuni tipi di addestramento una persona per addestrare il cane a caccia e fargli fare alcune determinate cose ci metterebbe una vita, per forza di cose deve portare il cane sulla selvaggina di allevamento. I più grandi campioni anche di caccia pratica su selvaggina naturale hanno visto le quaglie di allevamento.
 
Re: Addestramento setter

scusate ragazzi, ma vorrei esprimere la mia opinione sulle "volantine":
a mio avviso, il troppo stroppia, in tutto, con i selvatici e con i surrogati; il cucciolone che abbiamo portato a casa ha bisogno pero' di fare scuola, nn tutti lo prendono quando ha l'età per essere portato durante la stagione di caccia o cmq per una serie di motivi nn si ha la possibilità di trovare selvatico;
se, comperiamo degli ottimi animali, la quaglia di gabbia è l'unico strumento per far fare musculi e passione al nostro amichetto/a spendendo poco.
quali sono le accortezze per nn fare danni?
cambiare di volta in volta terreno di addestramento, scegliendo sempre zone alberate, oliveti, pioppetti, in modo che quando si palesa l'animale il nostro allievo nn riesce a interccettare il punto di buttatta, sembra poco ma è fondamentale.
alterneremo cmq uscite con incontri programmati ad uscite a "vuoto", per stimolare sempre di + la voglia di cercare.Quando il nostro cucciolo, ha dimostrato le sue basilari attitudini venatorie, STOP, lo portiamo nei terreni ove ci sia la possibilità di incontri veri e lo lasceremo fare.....
 
Re: Addestramento setter

Stefan80th ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
ora ha un paio di settimane, ma volevo sapere come fare....

Dagli tempo... almeno dopo i 5/6 mesi... quoto quanto detto da vascorossi. Ma occhio che poi da soggetto a soggetto puoi avere più o meno problemi... [lol.gif]

Ciao! e IBAL!
Stefano

Io con la mia piccola Berta di due mesi ho iniziato anche se per gioco a insegnarle il seduto e con buoni risultati....dici che è troppo presto.....puo avere delle ripercussioni di qualche genere...
ciao [26]
 
Messaggi
1,159
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Ho un cucciolo nato da poco e dovro' fra qualche tempo iniziare l'addestramento, vorrei consigli suggerimenti e quant'altro possa essere d'aiuto a me e a coloro che si trovano ad affrontare la stessa situazione..
Grazie.
 
Re: Addestramento setter

Concordo con quello che scrive dux, ancora una raccomandazione a mio parere importante, cambiare spesso terreno è fondamentale, ma ancora di più mettere il selvatico tenendo conto dell'habitat, non è corretto portare il cane a quaglie in una foresta. La quaglia di allevamento va messa in un terreno adatto alle quaglie.
 
Re: Addestramento setter

Salve,
ho una setter di circa un anno...all'apertura ha fermato con successo 2 fagiani ed una quaglia, cosa che mi ha permesso di divertirmi molto...a volte la ferma nn è sicura e la canina tende a far frullare il selvatico in altri casi invece si blocca come paralizzata permettedomi di raggiungerla e premiarla ...volevo chiedere se questo comportamento è da attribuire alla giovane età oppure no..
per qunto riguarda il riporto per ora poco o niente...avete qualche consiglio..??
inoltre ho un'ultima domanda..l'altro giorno la facevo correre intorno casa quando ha fermato qualcosa in un cespuglio, non ho fatto in tempo a rendermi conto che fosse un merlo che lei lo ha preso al volo...questo può avere ripercussioni sul comportamento del cane a caccia..?
grazie mille...
 
Re: Addestramento setter

addestramento del cane da ferma.... Felice Delfino ...Olimpia .
é un buon libro che ti chiarira' le idee
 
Re: Addestramento setter

un consiglio personale e spassionato:
va bene tutto ma evita le gabbiarole,fanno solo danno.
portalo in campagna fagli prendere confidenza con il terreno ma mai gabbiarole,solo selvatici!
 
Re: Addestramento setter

dux ha scritto:
germano56 hai pienamente ragione, la lunghina è la cosa migliore, pero' se nn vuoi usare la lunghina, esperti consigliano di "seminare" le quaglie dove ci siano "ostacoli alla vista dell'allievo.
Si va bene sono d'accordo, ma comunque bisogna prendere dei rischi e assumersi delle responsabilità. Questa mattina ho provato il cane in una radura del carso triestino circondata da alberi di acacia con parecchi arbusti all'interno, la quaglia si sarebbe sicuramente nascosta alla vista del cane, ma si tratta sempre di quaglie di voliera tenute alcuni giorni in gabbietta, ci può essere il rischio che possono sbattere contro qualche ostacolo e cadere, per un breton di 13 mesi sarebbe stato facile abboccarla. La sicurezza in alcune circostanze la da più la longhina, oppure fare come gli inglesi che in questi casi lavorano in recinti.
 
Re: Addestramento setter

Quoto vascorossi......soprattutto in primo luogo cura l'obbedienza.....poi dopo i 4-5 mesi fagli alzare selvatici veri!!!!saluti
 
Re: Addestramento setter

io a Pedro lo insegno dandogli da mangiare un biscotto per cani, dei quali va golosissimo, ma mai prima che non si sia seduto e sotto l'imposizione del comando. I cani apprendono per istinto e connessione, il comando deve essere associato a qualcosa di estremamente positivo...se usi questo schema per tutto, non avrai problemi.
 
Re: Addestramento setter

dux, occhio, buon senso e la consapevolezza di cosa si sta fecendo è indispensabile. Bisogna trovare sempre il giusto compromesso specialmente con i cani giovani, io personalmente la quaglia non la metto neanche nell'erba appena più alta. Se il cane è giovane preferisco tenerlo con la lunghina, proprio questa mattina l'ho dovuta usare su una bretoncina che è la prima volta che vedeva una quaglia. Comunque quello che hai scritto è giusto, i metodi possono essere anche discutibili l'importante è raggiungere l'obiettivo e fare il risultato. Ciao
 
Re: Addestramento setter

Salve a tutti, ho una setterina che domani 7 novembre compie tre mesi, col SEDUTO va abbastanza bene, ce l'ho in box all'esterno, nel cortile, appena da martedì 2 novembre. Provo a lanciargli qualche oggettino, carta legno o plastica, subito lo rincorre, lo addenta, ci gioca qualche secondo e poi lo molla li. Voi come fate? O è troppo presto? Ciao e grazie...
 
Re: Addestramento setter

germano56 hai pienamente ragione, la lunghina è la cosa migliore, pero' se nn vuoi usare la lunghina, esperti consigliano di "seminare" le quaglie dove ci siano "ostacoli alla vista dell'allievo.
 
Re: Addestramento setter

Quanti mesi ha?
comincia da quando obbedisce al richiamo a fargli eseguire il seduto, magari quando gli porti la scodella col cibo.
ecco in successione i comandi basilari.
seduto
riporto in luogo chiuso
riporto all'aperto
cerca
terra!
cerca
terra
recupero
alterna i comandi con piccole uscite giocose, stai attento i cuccioli mettono in bocca di tutto.
I primi incontri saranno le gabbiarole, 3 per volta per un paio di settimane.
ma se in luogo ci stanno selvatici "veri" non spendere molti soldi e fai lunghe passeggiate, ma per questo ci vuole tempo
 
Re: Addestramento setter

Simos ha scritto:
Stefan80th ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
ora ha un paio di settimane, ma volevo sapere come fare....

Dagli tempo... almeno dopo i 5/6 mesi... quoto quanto detto da vascorossi. Ma occhio che poi da soggetto a soggetto puoi avere più o meno problemi... [lol.gif]

Ciao! e IBAL!
Stefano

Io con la mia piccola Berta di due mesi ho iniziato anche se per gioco a insegnarle il seduto e con buoni risultati....dici che è troppo presto.....puo avere delle ripercussioni di qualche genere...
ciao [26]

Bhe diciamo che a 2 mesi il seduto si può iniziare ad insegnarlo, anche se prestino, l'ho insegnato pure io al mio setterino, ma iniziando dal 3/4 mese, a 2 mesi si è appena portato a casa il cucciolo quindi deve ancora imparare a conoscerci... ora che ha 6 mesi sembra essere comunque più predisposto all'insegnamento.
L'altro setter che ho invece ha iniziato appena prima diciamo sui 5 mesi... ma ci vuole tempo, a volte fanno vedere grandi cose, il giorno dopo ti viene voglia di "strozzarlo".
Ci vuole tempo e pazienza, tanta... specie con soggetti cocciuti... [rk01_050.gif]

Ciao!
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto