Re: prepariamo il cane

Penso..tu debba attenerti al calendario venatorio.....l'addestramento cani inizia 15 agosto fino 15 settenbre (parlo della provincia di Livorno ma indicativamente và bene ...).poi inizio caccia con il cane 3 domenica di settembre fino 31 gennaio,poi stopi cani vanno portati....nei terreni adibiti tipo alcune aziende faunistiche venatorie con area addestramento cani quagliodromi ec ec.
 
Re: prepariamo il cane

Quando si prepara un cane dobbiamo partire col metterci in testa che lui è paragonabile ad un atleta, in una battuta di caccia arriva a percorrere anche i 90km.
Ora anche se tenuto in movimento tutto l'anno il periodo di addestramento prima della caccia è una fase fondamentale per farsì che si arrivi all'apertura con un cane sufficentemente preparato a livello atletico.
Io inizio con un periodo di sgambata che sul terreno di caccia è di circa un'oretta e questo per le prime 2/3 uscite in modo che il cane inizia a fare un minimo di fondo.
Poi si inizia ad intensificare le uscite, vado avanti di 20 minuti in 20 minuti ad ogni uscita, vedendo anche come si comporta il cane sul terreno se vedo che è "stanco" allora mollo, se mancano le "forze" anche il naso non funziona al 100%.
Gli incontri cerco di evitarli alle prime uscite si rischia di sfiancare il cane inutilmente, anche se molto spesso trovare un fagiano specie i primi giorni è cosa abbastanza normale (le zone in cui si può uscire sono sempre meno e queste sono anche quelle dove alla fine vengono effettuate le immisioni), basta richiamare il cane e portarlo in direzione opposta.
Anche perchè il selvatico immesso se disturbato in continuazione viene messo in condizione di non mangiare più...
Intensificando le uscite il cane perde massa grassa che ha sviluppato nel periodo di inattività e trasforma questa in muscolatura, è quello che suggede anche a noi quando facciamo sport dopo un periodo di inattività.
Inoltre le prime uscite specie se il cane è stato fermo per lungo periodo meglio farle in zone pianeggianti e per non più di un'ora. Ho visto gente sfiancare il cane in maniera tale che questo per 4gg non si è mosso dalla cuccia e mangiando niente per 2/3gg... meglio non esagerare.
Consideriamo anche che le temperature di questo periodo sono ancora abbastanza calde e quindi una borraccia d'acqua è meglio portarla dietro, non tanto per noi, ma per il cane, che percorre almeno 10 volte quello che percorriamo noi a piedi... Quindi io preferisco costeggiare rogge o piccoli corsi d'acqua in modo che il cane ha la possibilità di rinfrescarsi e bere.
L'alimentazione poi è molto importante, io le crocchette le do solo come integrazione alla dieta.
In questo periodo al cane somministro circa 500gr di carne e 200gr di riso bollito, un uovo ogni 3/4gg, pane secco al rientro (mezzo panino), crocchette circa 150gr, di quelle mantenimento. Se il freddo è particolarmente intenso (da noi si è arrivati anche a 16° sotto zero), allora ogni tanto una fettina di lardo, ma senza esagerare.
Questa è la mia esperienza... [rire.gif]

IBAL a tutti

Ciao
Stefano
 
Re: prepariamo il cane

dux ha scritto:
per la muscolatura solo ed esclusivamente allenamento e ovviamente un cibo con un alto contenuto di proteine, se poi riesci a reperire delle crocchette con la carnitina, vai tranquillo.

l'importante è farlo sempre correre.

la carnitina non serve ad utilizzare meglio le fonti di grasso come energia? gli fa per i muscoli? io dux avevo pensato di integrare 2 volte a settiamana con 80 grammi di tonno al naturale che dovrebbe avere 30 grammi proteine ogni 100 grammi.
 
Re: prepariamo il cane

mimmotursi ha scritto:
Ottimo argomento !!!
Questo problema me lo pongo da 2 anni per il mio Drahtahr ma senza grandi successi.
Infatti vorrei che qualcuno mi dicesse esattamente cosa fare.
Mi spiego: il mio cane è di taglia grande, ha sempre vissuto in una cuccia 4x4 posta in un parco di 8000 mq. quindi con possibilità di corsa e movimento giornaliero e sin da piccolo è stato cresciuto con crocchette, acquistate in sacchi da 10 kili con lo sconto allevatore, prima tipo Puppy e poi via via sino ad arrivare al tipo adulti, ma centellinando il mangiare per non farlo divenire grasso ed obeso. Quindi il suo fisico è muscoloso ma non grasso e attualmente pesa intorno ai 35/37 kili.
A fine mese partirà con me prima per le quaglie e poi alla volta del Delta Danubio in Romania ove vi rimarrà fino alla chiusura del 28 febbraio 2011.
Li vive praticamente libero, sciolto, sulla terraferma ove è attraccato il barcone, con la sua grande cuccia fatta di legno e foderata di vecchie coperte, e di fatto è sempre a caccia, in movimento oltre che a soddisfare le cagne del circondario.
ORA, vorrei che mettesse grasso, non solo per aver robustezza e forza ma anche protezione ai forti freddi che giungeranno.
Se avete dei consigli a riguardo, non solo di cibi ma anche di medicinali se del caso, vi sarò grato.
Saluti a tutti
Mimmo Tursi
i DD è un cane rustico che non ha molti problemi grazie alla sua rusticità, ma se lo devi sottoporre ad un inteso sforzo venatorio allora ti consiglio di portare con te una o due confezioni di Betotal plus in compresse per uso umano, costo circa 8 € ,ed un paio di confezioni di VMP della Pfizer un ottimo integratore che è fatto a posta per i cani che vengono sottoposti a sforzi intesi costo 9€ circa .
 
Re: prepariamo il cane

Dai primi di luglio, quando ancora potevo tenere il cane, tutte le sere, con il fresco, un bel giro in bicicletta con aumento graduale della durata. Riso soffiato abbinato a carne di pollo, manzo o cavallo alternata con crocchette......Il mio Griffon Korthal (Baffo) ha cacciato fino ai suoi ultimi giorni...(14 anni), dall'apertura alla chiusura......e io....con lui..."tonificato" dai giri in bicicletta...
 
Re: prepariamo il cane

28% di proteine e un 20 % di grassi, vanno molto bene, tieni presente che in commercio ci sono i cosidetti energy plus, che arrivano a un 33% di proteine e 22% di grassi.

consiglio personale: sulla consueta razione di crocchette io aggiungo 10 maccheroni scotti, e 3 volte a settimana carne di cavallo cruda.......MACINATO GROSSO, DICIAMO A DADI
c'è da dire che uno dei miei cani pur avendo una preparazione fisica mostruosa, tende a nn ingrassare....diciamo linfatico, nn mi piace ed integro la carne e qualche maccherone (nn + di 10)
 
Re: prepariamo il cane

Blu ha scritto:
Un saluto al forum, non sapendo a chi chiedere porgo a voi una domanda..sperando di postarla nella sezione giusta, son gia' diversi anni che non rinnovo la licenza di caccia ma mi e' rimasta la passione per la cinofilia, anche se cmq non mi ritengo un esperto, e continuo a girare per campi e boschi con i miei cani da ferma, immagino di non essere apposto con i regolamenti..se per ipotesi venissi fermato da qualche "controllore" cosa dovrei avere per non incorrere in multe? Teoricamente io starei semplicemente passeggiando con i miei cani..ma penso non sia cosi' semplice...
Si effettivamente non è semplice, anche se hai cani da caccia non hai nessun titolo per allenarli. In Friuli ci sono zone addestramento cani, e tutti i socio hanno la zona per allenare a caccia chiusa, a caccia aperta si può andare su tutto il territorio ma solo gli appartenenti e soci della riserva. In friuli chi non ha la riserva di caccia non può allenare i cani da caccia. La soluzione è quella di andare in una zona addestramento cani (zac) o in qualche azienda faunistica venatoria. L'altra strada è quella dell'ENCI ci sono conduttori che fanno prove di lavoro e non hanno la licenza di caccia, in qualche posto sicuramente allenano, provare a chiedere all'ENCI non costa niente. Sicuramente ti devi fare socio, sempre considerando che i tuoi cani sono iscritti, solo questo ti può permettere di far fare il libretto di lavoro ai tuoi cani. Anche qualche amico cacciatore ti potrebbe aiutare portandoti con lui, io i miei cani li posso mandare ad allenarsi anche con una persona di mia fiducia, oppure chiamarti e cacciare con i tuoi cani e con te che fai da conduttore. I sistemi per portare i cani fuori si possono sempre trovare. Ciao
 
Re: prepariamo il cane

dario72 ha scritto:
Salve a tutti i cinofili,come prepariamo il nostro cane in prossimità della stagione venatoria? ossia: cambio di alimentazione, allenamento su terreni differenti? o aspettate semplicemente che il vostro cane entri in forma naturalmente ?
Io personalmente da settembre nella dieta del mio cane inizio a somministrare dello strutto (naturale ovviamente) visto che è un Pointer, lo aiuto per la stagione fredda, ed inizio con terreni diciamo abbastanza coperti di vegetazione ,e voi?

personalmente li porto quasi tutti i giorni (la sera) a fare un bel giro di una decina di km con molte strade bianche (ottime per i polpastrelli);chiaramente io in bici e loro di corsa, da evitare l'asfalto che oltre ad essere bollente è molto abrasivo; di fatto pedalo molto poco.
Per quanto riguarda l'alimentazione un buon energy è + che sufficiente in periodi di caccia aperta o di allenamento intensivo;qualche pezzetto di grasso bovino lo do solo se i cani sono sottoposti a grande sforzo protratto nel tempo ed in condizioni climatiche particolari tipo freddo intenso.
occhio al grasso di maiale, un veterinario mi disse che per i cani dato in buone quantità, era addirittura tossico, molto meglio quello bovino.
 
Re: prepariamo il cane

io al mio cane gli do del brodo di carne e carne in pezzi, durante la stagione venatoria, tutti i giorni con della pasta precotta per cani.
durante la primavera e l'estate cerco di dargli molta verdura sempre con pasta, e brodo misto con qualche pezzo di carne e parature varie.
ritengo che il grasso vada somministrato in piccole quantità solo nei mesi più freddi e ovviamente in piccole quantità, io personalmente abbondo con la carne.
 
Re: prepariamo il cane

dux ha scritto:
28% di proteine e un 20 % di grassi, vanno molto bene, tieni presente che in commercio ci sono i cosidetti energy plus, che arrivano a un 33% di proteine e 22% di grassi.

consiglio personale: sulla consueta razione di crocchette io aggiungo 10 maccheroni scotti, e 3 volte a settimana carne di cavallo cruda.......MACINATO GROSSO, DICIAMO A DADI
c'è da dire che uno dei miei cani pur avendo una preparazione fisica mostruosa, tende a nn ingrassare....diciamo linfatico, nn mi piace ed integro la carne e qualche maccherone (nn + di 10)
Grazie Dux.
Avevo chiesto le dosi...in quanto nel periodo di caccia alimento la mia setter con un mangime ad alta energia con oltre 30% di proteine,lo prendo da un allevatore di setter della mia zona ma dopo aver notato il pelo sottopancia diventar rossastro mi sono rivolto al veterinario e lui mi ha detto che il rossastro è dovuto al fatto che il cane si lecca in quanto il mangime le dava infiammazione (da tener presente che nelle giornate di freddo e maggior stress fisico al cane dò del macinato diciamo un etto cica).
Forse il giusto compromesso può essere 28% di proteina come di tu:
 
Re: prepariamo il cane

MUARMAULIN ha scritto:
Dai primi di luglio, quando ancora potevo tenere il cane, tutte le sere, con il fresco, un bel giro in bicicletta con aumento graduale della durata. Riso soffiato abbinato a carne di pollo, manzo o cavallo alternata con crocchette......Il mio Griffon Korthal (Baffo) ha cacciato fino ai suoi ultimi giorni...(14 anni), dall'apertura alla chiusura......e io....con lui..."tonificato" dai giri in bicicletta...
Allora corro da decathlon a compra un Tapis Roulant cosi ce faccio corre il cane [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: prepariamo il cane

dario72 ha scritto:
MUARMAULIN ha scritto:
Dai primi di luglio, quando ancora potevo tenere il cane, tutte le sere, con il fresco, un bel giro in bicicletta con aumento graduale della durata. Riso soffiato abbinato a carne di pollo, manzo o cavallo alternata con crocchette......Il mio Griffon Korthal (Baffo) ha cacciato fino ai suoi ultimi giorni...(14 anni), dall'apertura alla chiusura......e io....con lui..."tonificato" dai giri in bicicletta...
Allora corro da decathlon a compra un Tapis Roulant cosi ce faccio corre il cane [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Hai ragione, mi prendo anche una panca per gli addominali! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Ovviamente, ho tralasciato di dirlo, tutte le volte che potevo, uscivo per campi..... ma, come surrogato......., la bici mi ha spesso aiutato ad essere ed avere il cane in forma per l'apertura.....[eusa_hand.gif]
 
Re: prepariamo il cane

PER DUX : oltre alle crocchette farmina cosa posso dargli per la muscolatura?pollo?riso? mi riferisco in aggiunta alle crocchette.grazie
 

dario72

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
157
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti i cinofili,come prepariamo il nostro cane in prossimità della stagione venatoria? ossia: cambio di alimentazione, allenamento su terreni differenti? o aspettate semplicemente che il vostro cane entri in forma naturalmente ?
Io personalmente da settembre nella dieta del mio cane inizio a somministrare dello strutto (naturale ovviamente) visto che è un Pointer, lo aiuto per la stagione fredda, ed inizio con terreni diciamo abbastanza coperti di vegetazione ,e voi?
 
Re: prepariamo il cane

il problema dell'allenamento del nostro ausiliare è un bel dilemma, visto e considerato che a causa delle nostre leggi portare il cane sciolto in campagna ci potrebbe mandare incontro a spiacevoli sorprese (verbali [****.gif] ), io stando MOLTOattento, appena posso lo porto vicino casa mia , dove in una zona nascosta riesco ad allenarlo alla bene meglio, lo scorso anno rinunciando a riposarmi nel periodo di ferie tutte le mattine alle 05,30 mi alzavo e lo portavo lì per una bella sgambata di un paio di ore, e la farabutta :mrgreen: un mese prima dell'apertura mi è andata in calore, quindi allenamento andato a puttane [****.gif] , penso comunque che l'allenamento vero e proprio lo faranno man mano che vanno a caccia, per quanto riguarda l'alimentazione io ho dato-dò e continuerò a dare l'adult della purina, sempre lo stesso ed in tutte le stagioni, soltanto dalla primavera fino ad inizio caccia riduco un pò la dose :wink:
 
Re: prepariamo il cane

dario72 ha scritto:
Salve a tutti i cinofili,come prepariamo il nostro cane in prossimità della stagione venatoria? ossia: cambio di alimentazione, allenamento su terreni differenti? o aspettate semplicemente che il vostro cane entri in forma naturalmente ?
Io personalmente da settembre nella dieta del mio cane inizio a somministrare dello strutto (naturale ovviamente) visto che è un Pointer, lo aiuto per la stagione fredda, ed inizio con terreni diciamo abbastanza coperti di vegetazione ,e voi?

anche io ho un pointer , ma l'alimentazione non gliela cambio a parte che durante la caccia alla sua dieta abituale di secco , pasta , e scatoletta per cani aggiungo anche carne nacinata cruda (CON LO STRUTTO NON HAI POI QUALCHE PROBLEMA DI .....ESPLETAZIONE...)

Ciao
Pigeon
 
Re: prepariamo il cane

io ho cominciato il primo del mese a portarli fuori tutte le mattine col fresco e dal primo settembre insieme al mangime puppy che ho cominciato a dare sempre dal 1° agosto integrero' con IKEN UP una pillola al giorno per 10 giorni e poi basta.durante il periodo di caccia do solo mangime puppy....
 
Re: prepariamo il cane

Io lo nutro con vitamix della giuntini, miscelato con pasta pre cotta, uso la linea adulti dal 1 agosto anche se ha 9 mesi. Poi gli scarti di carne del macellaio di fiducia dove riesco a trovare anche grasso e carni nerviche [up.gif] ovviamente date bollite.
Da febraio lo fatto uscire spesso, incurante dei pericoli.
Vi ricordo che la zac più facile da raggiungere sta a 160 km di distanza..........
Ricordo anche i tanti cani randagi affamati che assediano la mia provincia, e i cani pastori che riescono anchessi a far danni alla fauna [censored.gif]
Il mio Vasco un'ora al giorno, 2 volte a settimana non nuoce a niente e nessuno.
 
Re: prepariamo il cane

per la muscolatura solo ed esclusivamente allenamento e ovviamente un cibo con un alto contenuto di proteine, se poi riesci a reperire delle crocchette con la carnitina, vai tranquillo.

l'importante è farlo sempre correre.
 
Re: prepariamo il cane

Grazie mille per le risposte, quindi secondo voi far uscire i cani ( a parte il martedì e il venerdi') in territorio libero non e' proprio lecito.. pensavo forse pagando l'ATC..?
I miei cani sono iscritti Enci, provero' a domandare..appena ne so di piu' riportero' anche qui informazini utili.
Grazie ancora per la disponibilita'!
 
Re: prepariamo il cane

pigeon ha scritto:
dario72 ha scritto:
Salve a tutti i cinofili,come prepariamo il nostro cane in prossimità della stagione venatoria? ossia: cambio di alimentazione, allenamento su terreni differenti? o aspettate semplicemente che il vostro cane entri in forma naturalmente ?
Io personalmente da settembre nella dieta del mio cane inizio a somministrare dello strutto (naturale ovviamente) visto che è un Pointer, lo aiuto per la stagione fredda, ed inizio con terreni diciamo abbastanza coperti di vegetazione ,e voi?

anche io ho un pointer , ma l'alimentazione non gliela cambio a parte che durante la caccia alla sua dieta abituale di secco , pasta , e scatoletta per cani aggiungo anche carne nacinata cruda (CON LO STRUTTO NON HAI POI QUALCHE PROBLEMA DI .....ESPLETAZIONE...)

Ciao
Pigeon
io uso strutto fatto da mio padre con il nostro maiale quindi di certa provenienza ,il cane non ne risente assolutamente durante l'espletazione ,anche perchè lo strutto lo si trova su quasi tutti gli alimenti secchi serve ad invogliare il cane a mangiarlo.tengo a precisare che lo strutto a i cani che lavorano va integrato in manira ragionata
comunque non è un mio espediente i cacciatori di cotorni lo utilizzavano addirittura al mattino prima di iniziare a cacciare.
p.s per la carne cruda sono pienamente in linea con te .
 
Re: prepariamo il cane

che cosa dai generalmente al cane?

la carnitina stimola e accellera il trasporto degli acidi grassi nelle cellule in modo tale che possano essere usati più velocemnete per la produzione di energia.

La carnitina è un acido carbossilico a corta catena contenente azoto, sintetizzato a livello epatico e renale da due aminoacidi chiamati rispettivamente metionina e lisina (in presenza di ferro, vitamina C, B1 e B6). All'interno del nostro corpo la carnitina si trova concentrata soprattutto a livello muscolare (circa il 95%) e cardiaco. Modeste quantità di carnitina sono presenti anche nei reni, nel fegato e nei testicoli.

La carnitina esiste in diverse forme tra le quali quella biologicamente attiva e generalmente utilizzata come integratore alimentare è la L-carnitina.

Le sue funsioni biologiche:

la carnitna facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).



la carnitina mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all'interno delle cellule: l'ottimizzazione di questo rapporto favorisce la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA soprattutto a livello delle fibre di tipo I. Da tale funzione deriva l'ipotesi in base a cui la carnitina limiterebbe l'accumulo di acido lattico e permetterebbe un miglioramento della prestazione.
 
Re: prepariamo il cane

Io gli do 5 euro x uno e gli dico ...mangiatevi un po che vi pare [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
non cambio assolutamente nulla alla loro dieta almeno fino ai primi freddi,l' allenamento è il solito che dura circa 365 gg all' anno
 
Re: prepariamo il cane

ciao a tutti, io li nutro sempre con un mixer di cereali e verdure con riso soffiato e carne di pollo cotta e macinata,ogni tanto una spolverata d'aglio macinato,nei periodi di caccia aumento decisamente le dosi.
x l'addestramento io li porto quasi tutte le sere dopo cena a fare un'oretta di corsa sulle strade sterrate,io in bici.
 
Re: prepariamo il cane

La bicicletta è meglio di niente, ma non può sostituire un vero allenamento. Due ore di bicicletta non equivalgono a 15 minuti fatti dal cane sul terreno di lavoro. Anche io uso la bicicletta per far muovere il cane, ma solo per farlo muovere, trotto leggero massimo venti minuti senza nessuna pretesa, il cane deve essere allenato sul terreno di caccia. Per il resto uso lo stesso metodo che usa dux, è superfluo ripetere le stesse cose, mi riservo di decidere se dare l'aggiunta di una diecina di maccheroni scotti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto