Re: SETTER E CAPRIOLI

X rom1964, Io farei così: se hai la possibilità di portare il cane sui caprioli,(magari in un recinto)legato con una cordicella di 10 metri , appena accenna a partire uno strattone proferendo NO,ripetere l'azione a distanza di poco tempo,fino a quando non lo capisce.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

HI HI HI ho un sistema diciamo quasi eccezionale x risolvere il problema .... cani & caprioli
diciamo che funziona nell' 80% dei casi.
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
Premetto che ho un setter di tre anni che generalmente non cura troppo i caprioli, nel senso che al mio richiamo dopo una breve rincorsa torna indietro e riprende la battuta.
I giorni passati durante un'uscita a quaglie sul ciglio di un bosco il cane si è imbattuto in un branco di caprioli. Il cane è entrato nel bosco e non ho fatto in tempo a richiamarlo. E' ritornato dopo 20 minuti. Al che io molto infastidito dal fatto ho pensato che la soluzione migliore fosse picchiarlo. Al che il cane come niente fosse ha ripreso per circa cinque minuti la battuta nel campo per poi ritornare sul luogo dell'incontro con i caprioli e sparire per alti venti miniuti. Al ritorno nuova punizione e di nuovo sparizione per altri venti minuti. Al ritorno ho lasciato perdere e sono andato verso la macchina. Nel percorso il cane ha tranquillamente fermato e alzato tre o quatto quaglie anche se scollegato da me.
Mi chiedo se il cane sia impazzito o se io abbia sbagliato a picchiarlo nel senso che si è allontanato di nuovo per la paura di me.
Che cosa pensate si deve fare in questi casi, agire subito o passare con pazienza oltre?
Saluti Romeo.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

La prossima volta puniscilo il giorno dopo, magari dicendogli che non deve rincorrere i caprioli e vedrai che ti capirà! [lol.gif]

Scusa il sarcasmo,,,,ma credo che la punizione inflitta quando il cane ritorna DA UNA CACCIATA DEL GENERE suona spesso come: /( PERCHE' SEI TORNATO???? magari convincendolo che I CAPRIOLI NON VANNO MOLLATI NELLA SEGUITA. (esempio)
A parer mio se puoi, la punizione la devi impartire mentre parte e non quando ritorna ed è allora che entra in gioco il famoso Collare da addestramento [1] .

Ho visto far diventare dei pointer ottimi cani da seguita su volpe a furia di punirli puntualmente al ritorno da un'estenuante seguita (anche se la colpa è da addebitare a qualche buon allevatore che ha pensato bene di fare qualche iniezione di segugio o di levriero ai propri trialer) ma questo è un discorso diverso.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

bino ha scritto:
La prossima volta puniscilo il giorno dopo, magari dicendogli che non deve rincorrere i caprioli e vedrai che ti capirà! [lol.gif]

Scusa il sarcasmo,,,,ma credo che la punizione inflitta quando il cane ritorna DA UNA CACCIATA DEL GENERE suona spesso come: /( PERCHE' SEI TORNATO???? magari convincendolo che I CAPRIOLI NON VANNO MOLLATI NELLA SEGUITA. (esempio)
A parer mio se puoi, la punizione la devi impartire mentre parte e non quando ritorna ed è allora che entra in gioco il famoso Collare da addestramento [1] .

Ho visto far diventare dei pointer ottimi cani da seguita su volpe a furia di punirli puntualmente al ritorno da un'estenuante seguita (anche se la colpa è da addebitare a qualche buon allevatore che ha pensato bene di fare qualche iniezione di segugio o di levriero ai propri trialer) ma questo è un discorso diverso.
Perfettamemte daccordo con Bino...non và punito quando torna (è quello che vogliamo che faccia o no ?) ma prevenuto che che ci pianti li!!
Personalmente ritengo i caprioli un grosso problema per i cani,ma il mio mi lascava da solo per più di 20 minuti...ma per andare a trovare fagiani dove pareva a lei...cosa che ha smesso di fare con i dovuti accorgimenti...
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

grillaia ha scritto:
HI HI HI ho un sistema diciamo quasi eccezionale x risolvere il problema .... cani & caprioli
diciamo che funziona nell' 80% dei casi.

E sarebbe??? sarei interessato sinceramente! Ho quasi lo stesso problema con la breton.. in addestramento ho avuto la sfortuna (anche ieri [6] ) di trovare un mare di caprioli.. lei non si allontana tanto, massimo massimo 5 minuti.. però è diventata molto piu autonoma.. continua ad allungare troppo nel bosco e se va avanti così dovrò ricorrere al beeper [Trilly-11-11.gif] . anche se piuttosto di usare quell aggeggio che fa diventare la caccia un videogioco ammazzerei la cagna!!!!! [lol.gif] Penso sia lo stesso problema tuo no rom?
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

elcontadin ha scritto:
grillaia ha scritto:
HI HI HI ho un sistema diciamo quasi eccezionale x risolvere il problema .... cani & caprioli
diciamo che funziona nell' 80% dei casi.

E sarebbe??? sarei interessato sinceramente!

Appena il capriolo smette di correre [3] , il cane non lo insegue più.... [3] [3] [3]
[lol.gif] [lol.gif]
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

Il problema è che il mio cane più che partire accosta; cioè ferma e gattona. Sono sicuro che l'altro giorno ha pedinato a passo i caprioli senza rincorreli. Ora non sono tanto spaventati e ogni cento metri si fermano facendo impazire il cane.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

rom1964 ha scritto:
E' un setter. Preciso che non è un cane permaloso. Ferma e consenso buoni, buon naso, riporto da affinare.
Per come la vedo io....se te lo rifà di andare via hai un solo modo di farla smettere.... collare...questo è quello che mi hanno fatto fare a me e ha funzionato.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

Ragazzi questo è un segretissimo,ma proprio x voi lo svelo,purtroppo non sara fattibile da tutti.
Comprate una capretta tibetana,possibilmente rossa e abituatela a stare con i cani,sarebbe bene farlo da cuccioli,ma anche da adulti con le dovute cautele si affiatano e....i caprioli non li guardano piu.
naturalmente ci sarà sempre lo zoccolo duro ma nel' 80 % dei casi funziona.
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

se gli sparate una volta ai caprioli poi i cani saranno sempre più tentati!io sui segugi con una scossa un paio di volte...e problema risolto
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

Secondo me sbagli a continuare a portare il cane sui caprioli o dove ne può incontrare, vuoi un consiglio: cambia zona!
Se invece non ne puoi fare a meno e sai che ci sono allora o corda lunga o collare...

Anche qui ce ne sono in buon numero... ieri visti 2, mamma con piccolo... meno male erano distanti...

Ciao!
Stefano
 
Re: SETTER E CAPRIOLI

Infatti generalmente quando mi accorgo che il cane sta per partire per caprioli caccio due urli e subito torna indietro. In questa occasione purtroppo non mi aspettavo la presenza dei caprioli e il cane è entrato nel bosco prima che potessi aprire la bocca.
La cosa strana e che pensavo di aver risolto il problema gli anni passati tanto che dopo duecento metri di inseguimento il cane tornava subito. Questa recidiva è inaspettata e preoccupante. Non vorrei che il cane fosse entrato in quel periodo di scarso collegamento con voglia di andare a caccia per conto suo (a prescindere dai caprioli), che in alcuni esemplari si manifesta improvvisamente dopo i primi due anni...
In tal caso secondo voi bisogna avere solo pazienza o c'è qualche accorgimento particolare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto