come mai il cane si comporta cosi'?

Re: come mai il cane si comporta cosi'?

questo succede spesso per la fretta di portare il cucciolo a caccia...

si deve seguire un metodo di addestramento prima di metterlo a contatto con la caccia e quindi la selvaggina...altrimenti prima o poi cominciano a venir fuori dei difetti e dei vizi ke poi è difficile togliergli

ci sono varie indicazioni su come far eseguire correttamente il riporto, se cerchi nel web qualcosa trovi

ciao!
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

La gatta frettolosa fece i figli ciechi....cio è quel che si dice dalle mie parti.
I CANI SI PORTANO A CACCIA NON PRIMA DI 8 -12 mesi di età.
portare a caccia un cucciolo di 4 mesi è come mandare a lavorare un bimbo di 5 anni.
un cucciolo a quell' eta deve pensare solo a giocare e con il gioco gli si insegna il riporto il terra il dietro e il seduto.
 

oscar&tomas

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti,
scrivo per capire il problema che ha il mio cane,
a 4-5 mesi l'ho portato a caccia e ha fatto tutto molto discretamente, per il riporto di allodole e tordi, anche se dopo un poco si annoiava,
ora ha 1 anno, non capisco perche non fa piu il riporto correttamente, gli ho lanciato una quaglia morta, se la vede, la prende e la riporta, se non la vede e la deve cercare, apparte che cerca molto svogliato e se la trova la lascia la, non la prende...
che succede?
non capisco perche questo atteggiamento...ho paura che il cane non sia adatto a caccia! :(
se qualcuno sa il problema sa come risolverlo?
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

prova con un premio. non sono assolutamente molto competente in materia, ma il mio jerry l'ho abituato in questo modo : aspetto che arrivi l'ora del pasto, in maniera che i premi siano molto + graditi, prima di mettergli il mangiare facciamo dei giochi di riporto, ad ogni riporto corretto gli dò in premio una chicca. a fine giochi come premio ha il suo pasto. se inizia a comportarsi svogliatamente allunga i tempi per vere le chicche ed automaticamente il pasto.
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

Chi ha detto che per portare un cane a caccia deve avere almeno sei mesi? Ma dai!!!
Chiedere prestazioni serie invece è sbagliato, il cuccilone se portato a caccia deve essere lasciato libero di sfogare il suo istinto, se ci sono altri cani penseranno loro a indirizzarlo, magari anche con qualche morso.
Sul sito del bracco italiano ho letto che bisogna iniziare già a 2-3 mesi facendo passare tutto come un gioco.
Poi vorrei dire una parola a Oscar, non sarà che il cane ha già capito il riporto come azione di caccia e non come gioco? Non preoccuparti, importante che riporti quando vai a caccia e poi se metterai sotto anche un altro cane allora tutto cambia, vedrai che ti riporterà tutto. Ricordo quando frequentavo un quagliodromo che per far riportare i cani che non volevano si liberava un'altro cane e la gelosia faceva il resto, prova anche tu, buttagli una quaglia e poi libera il setter vedrai come corre a riportarla.
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

oscar&tomas ha scritto:
ciao a tutti,
scrivo per capire il problema che ha il mio cane,
a 4-5 mesi l'ho portato a caccia e ha fatto tutto molto discretamente, per il riporto di allodole e tordi, anche se dopo un poco si annoiava,
ora ha 1 anno, non capisco perche non fa piu il riporto correttamente, gli ho lanciato una quaglia morta, se la vede, la prende e la riporta, se non la vede e la deve cercare, apparte che cerca molto svogliato e se la trova la lascia la, non la prende...
che succede?
non capisco perche questo atteggiamento...ho paura che il cane non sia adatto a caccia! :(
se qualcuno sa il problema sa come risolverlo?
Non ho letto tutta la discussione e non so di che razza è il cane. Comunque bisogna tener conto che ci sono cani non adatti per determinati tipi di lavoro, ci sono anche cani ottimi riportatori che non hanno il recupero. Quasi sicuramente non è perchè ha iniziato da piccolo a riportare che adesso si è stancato e non riportà più come prima, le cause possono essere altre. Il cane quando è cucciolo ragiona in un modo e da grande cambia e non vuole fare più quello che era disposto a fare da piccolo. Certamente quando si addestrano i cuccioli bisogna tener conto molto del loro interesse e non si deve mai aspettare che questo cali per smettere di lavorare con lui, bisogna smettere quando il cane è ancora molto interessato al gioco. E' molto difficile lavorare se non impossibile con un cane che ha poco interesse nel svolgere il lavoro per il quale è stato selezionato. Il riporto lo si può insegnare il recupero se non lo ha nel suo bagaglio genetico è quasi impossibile. Non hai detto quale tipo di addestramento il cane ha ricevuto, il riporto "cieco" al cane va insegnato da piccolo e quando si nasconde qualcosa bisogna sempre mettere il cane in condizione di avere successo, con un cane piccolo bastano due tre insuccessi e il cucciolo può perdere l'interesse a fare una determinata cosa. Adesso visto che il cane non ha interesse per la quaglia morta prova a metterla viva. E' difficile dare consigli anche perchè non si sa cosa sa fare il cane. Il cane che ha avuto un discreto addestramento all'ordine di cerca si muove in un modo e all'ordine di porta si muove in un altro modo, dopo deve marcare bene almeno due punti di caduta, questo si incentiva con l'addestramento.
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

Questo succede quando si portano i cani sulla selvaggina e si fa fare il riporto molto presto,come nel tuo caso.
I cuccili a quell'età devono giocare,magari dando le prime nozioni,come vieni,seduto ecc.....ma soprattutto molto gioco e socialità.
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

walker960walker ha scritto:
Questo succede quando si portano i cani sulla selvaggina e si fa fare il riporto molto presto,come nel tuo caso.
I cuccili a quell'età devono giocare,magari dando le prime nozioni,come vieni,seduto ecc.....ma soprattutto molto gioco e socialità.


Sono perfettamente d'accordo

Ciao
Pigeon
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

arsvenandi ha scritto:
insegnagli il riporto dalla A alla Z, fin'ora non l'hai fatto. [lol.gif]
cosa significa dalla A alla Z?
cosa non gli ho insegnato che dovrebbe sapere?
comunque a te ti conosco , ho visto i tuoi video su yotube sulla caccia alle anatre...
complimenti
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

oscar&tomas ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
insegnagli il riporto dalla A alla Z, fin'ora non l'hai fatto. [lol.gif]
cosa significa dalla A alla Z?
cosa non gli ho insegnato che dovrebbe sapere?
comunque a te ti conosco , ho visto i tuoi video su yotube sulla caccia alle anatre...
complimenti

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ....magari! non che ci tenga, ma non sono io, è solo omonimia non voluta.
dalla A alla Z significa che non hai insegnato il riporto con metodo, bensì ti sei limitato a lanciare oggetti vari nella speranza che il cane li riportasse.
cosa non gli hai insegnato che dobrebbe sapere lo sai tu, non hai specificato nulla, ti sei limitato a dire che a 4-5 mesi qualcosa riportava poi invece non l'ha più fatto; se ci si deve basare solo su questo, allora il cane deve imparare tutto, ma con metodo. [lol.gif]
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

come scusa, come si fa ad essere omonimi con un nick del tipo "arsvenandi"?
comuqnue non e' questione di metodo e' che il cane si era stufato dei giochetti..
oggi gli ho lanciato una quaglia ferita, la seguita in volo per 200 metri a 200 metri e' caduta e la riportata correrttamente...
dopo 5 min...gli ho nascosto la quaglia tra i cespugli...l'ho mandato col comando "trova" , trovata e riportata correttamente , per 2 volte. sicuramente ha trovato stimolo nella quaglia...
per ora, se continua a fare questo lavoro sono soddisfatto, tanto non mi serve per la ferma...per la ferma ho un setterino in crescita...ancora nemmeno 60 giorni...
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

Se si riescono a spiegare le teorie si riuscurebbe a capire molto di più e in base a queste le decisioni potrebbero essere prese con più tranquillita da coloro che hanno chiesto consigli. Sono d'accordo che i cani vanno portati sulla selvaggina nel momento giusto e con i dovuti modi. Sono anche d'accordo per il riporto molto presto. I cuccioli devono giocare e sono d'accordo, anzi bisogna osservarli e agire (sempre tenendo conto di alcune cose) proprio quando si manifesta questa loro voglia di giocare. Sono anche d'accordo che il vieni è un gioco divertente sia per il cucciolo che per il padrone, specialmente se si gioca con il cucciolo a nascondino. Il seduto se fatto alla vecchia maniera è un ordine imposto, con il cucciolo non si interagisce. Il riporto è uno dei migliori giochi di interazione fra cucciolo e padrone, il cucciolo passa fra il gioco e il lavoro senza accorgersene. A 8/9 mesi il cucciolone deve riportare bene per dopo poter continuare con il lavoro di perfezionamento. Non sono d' accordo con chi dice che il cane si rovina facendogli fare il riporto molto presto. Quello che michelino impara in due giorni michelone non lo impara neanche in due anni. Non ho ancora capito a che razza appartiene questo cane, anche questo può influire sul suo lavoro. Poi per il fatto che il cane si sia stancato dei giochetti ci può anche stare, allora provalo a caccia la caccia non è un giochetto, se rifiuta non ha un buon addestramento, non possiamo portare a caccia un cane che decide se riportare o meno, se preferisce il tordo morto a quello vivo, all'ordine di "porta" il cane deve riportare.
 
Re: come mai il cane si comporta cosi'?

oscar&tomas ha scritto:
come scusa, come si fa ad essere omonimi con un nick del tipo "arsvenandi"?
comuqnue non e' questione di metodo e' che il cane si era stufato dei giochetti..
oggi gli ho lanciato una quaglia ferita, la seguita in volo per 200 metri a 200 metri e' caduta e la riportata correrttamente...
dopo 5 min...gli ho nascosto la quaglia tra i cespugli...l'ho mandato col comando "trova" , trovata e riportata correttamente , per 2 volte. sicuramente ha trovato stimolo nella quaglia...
per ora, se continua a fare questo lavoro sono soddisfatto, tanto non mi serve per la ferma...per la ferma ho un setterino in crescita...ancora nemmeno 60 giorni...

semplice, quando ho scelto il mio nick non sapevo dell'esitenza di un'agenzia venatoria che portava lo stesso nome.
se sei soddisfatto e ritieni di aver risolto, allora non ci sono problemi. [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto