nn tentate di togliere le zecche se nn siete esperti.potreste fare piu' danni che bene!
usate il frontline combo,costa solo 7 euro a fialetta,ma per almeno 30 gg siete tranquilli per il vostro cane.
io faccio cosi'.
saluti,Paolo
 
paolo ha scritto:
nn tentate di togliere le zecche se nn siete esperti.potreste fare piu' danni che bene!
usate il frontline combo,costa solo 7 euro a fialetta,ma per almeno 30 gg siete tranquilli per il vostro cane.
io faccio cosi'.
saluti,Paolo

Io gli e li tolgo con una pinzetta l'importante nn farle schiacciare ,allora si che si fa danno .
 
Per toglierle, basta fare una spugnatura con del cotone impregnato di olio oppure gasolio, dopo qualche istante cade da sola, così non c'è il rischio che la testa rimane incuneata.......e si potrebbe formnare una ciste...........
 
ivan ha scritto:
Per toglierle, basta fare una spugnatura con del cotone impregnato di olio oppure gasolio, dopo qualche istante cade da sola, così non c'è il rischio che la testa rimane incuneata.......e si potrebbe formnare una ciste...........

Questo credo che sia il metodo migliore per togliere le zecche.....

Le zecche almeno nelle mie zone l'anno scorso c'erano anche nel mese di dicembre a causa delle temperature molto più miti....
 
si uno straccetto imbevuto anche di alcool le zecche sentono la puzza e si staccano da sole......

cmq io sono convinto che il cane che prende molte zecche è un cane che non stà bene di salute.........
 
L'anno scorso fu annus memorabils: zecche fino a Gennaio!!
Come prevenzione ho constatato meglio l'Advantix piuttosto che il Frontline che ho usato per qualche anno(potrebbe essere molto probabile che i suoi principi attivi non funzionino più come in origine con le nuove generazioni di zecche)..
Io qualora il cane le prende beh ho due casi:
1-Ancora camminano sulla cute in cerca di un posto dove infilare il rostro,le prendo e le brucio
2-Se sono attaccate,cerco di estrarle con la pinzetta eppoi subito antiobiotico..
Le affermazioni di Turdide sono veritiere..mai usare sostanze liquide organiche poichè possono causare rigetto della zecca con conseguente trasmissione di patologia..
 

Luchy

Utente Registrato
Messaggi
701
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve volevo sapere se qualcuno a riscontrato
problemi col proprio cane x quanto riguarda le zecche nelle ultime uscite
gliene trovo sempre 1 o 2,ma con questo freddo c'ene' ancora?
 
Ragazzi attenzione!!!!! Io di zecche ne ho viste molte..e non solo sul cane..anche su di me... :cry: :cry: :cry: è sbagliatissimo usare prodotti!!!Perchè la zecca si stacca da sola...ma nel farlo rilascia nell' organismo una specie di saliva che è quella che porta le eventuali infezioni!!! Quindi....
solo pinzetta e molta attenzione a strappare via tutto compreso il rostro...

Rimozione della zecca

la zecca deve essere afferrata con una pinzetta a punte angolate il più possibile vicino alla superficie della pelle e rimossa tirando dolcemente cercando di imprimere un leggero movimento di rotazione
durante la rimozione bisogna prestare la massima attenzione a non schiacciare il corpo della zecca, per evitare il rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmissione di agenti patogeni
disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato. Dopo l’estrazione della zecca sono indicate la disinfezione della zona (evitando i disinfettanti che colorano la cute) e l’applicazione di antibiotici per uso topico
evitare di toccare a mani nude la zecca nel tentativo di rimuoverla, le mani devono essere protette (con guanti) e poi lavate
spesso il rostro rimane all’interno della cute, in questo caso deve essere estratto con un ago sterile
distruggere la zecca, bruciandola.

!!! Cosa non fare

Non utilizzare mai per rimuovere la zecca: alcol, benzina, acetone, trielina, ammoniaca, olio o grassi, nè oggetti arroventati

Comunque è vero..ce ne sono moltissime ancora in circolazione...fino a che la temperatura non scende di un po' sotto lo zero..queste stronze sono ancora attive!!!!
 
Io di zecche è un pò che nn ne vedo, ormai col freddo credo se ne trovino sempre meno.
Cmq ogni volta che ne trovavo qualcuna, gli davo sempre qualche prodotto specifico. Il problema è che con lo sviluppo esponenziale dei caprioli, anche le zecche se ne trovano sempre di più.
 
Parlavo con un selecontrollore una volta e mi disse di aver preso un capriolo la cui pancia era completamente nera dalle zecche che aveva. Sicuramente nn saranno solo i caprioli, ma qui nelle mie zone la popolazione di cinghiali è rimasta invariata negli anni, mentre i caprioli si sono decuplicati...così come le zecche...
 
Luchy ha scritto:
Credo che comunque qui il problema siano le pecore,
in posti dove ci sono pecore e facile il contatto,anche solo transitado.

Vero, anche le pecore sono portatrici di zecche, ma qui di pecore nemmneo l'ombra, quindi i responsabili sono altri animali.
 
Stamani ho visto due zecche che camminavano sul dorso del cane ??? speravo che con l'arrivo del freddo non ne vedevo più ed invece.....comunque in zona ho notato il passagio delle pecore..........sicuramente sono loro le portatrici..............
 
salve a tutti,anche a me è capitato di trovare proprio la settimana scorsa una zecca sul mio cane,era davvero moltissimo che non ne vedevo,cmq volevo un consiglio ringraziando anticipatamente per la cortesia!se mi dovesse ricapitare come è meglio toglierla!?graie mille.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto