Esprimere le proprie opinioni ed esperienze è sempre positivo,aiuta a chi legge a farsi un quadro della situazione ,quello che secondo me è sbagliato è generalizzare.
Ho avuto al mio fianco tantissimi ausiliari ,di varie razze,ma non mi sono mai permesso di denigrare una razza,per due validi motivi,primo un sogetto non è come un' altro ,secondo ogni razza che si rispetti ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti ,ed un vero cacciatore si dovrebbe adattare allo stile di razza,e non lamentarsi o criticare,solo perchè ha conosciuto un 'allevatore ecc.. ecc..
Io mi ritengo un professionista ,e quando ho scelto il D.D. come razza so ha cosa andavo incontro, e non lo dico per essere di parte , sono rimasto sbalordito dalle prestazioni di questa razza,certo il conduttore gioca anche un ruolo importante.

P.S. Vi aggiorno ,per chi non ne fosse informato ,esistono anche D.D. corretti al frullo!!!:)
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

tremendo ha scritto:
Ciao a tutti sono un appassionato della caccia con il cane.Ho sempre avuto setter ,poi ho voluto provare la razza drathar ,acquistando un cane dal GRANDE ERNESTO ZACCO.Devo dire che mi sono trovato da subito bene e sinceramente parlando non lo cambierei con nessuna altra razza,anzi vi diro' che dieci mesi fa ho preso anche una cucciolina . Di questa razza me ne sono propio innamorato perche' sono cani che dove li sciogli li sciogli il suo lo fanno senza parlare di come si comportano in acqua .Ciao a tutti


CIAO LA CUCCIOLINA L'HAI PRESA SEMPRE sig ZACCO?????
 
Anche i Drathtaar si possono addestrare...!!!! Sono esattamente come tutti gli altri cani ,cerchiamo di sfatare le varie nomee..,certo a guardarli fanno paura ,hanno una bella stazza ,sono agili , forti ,resistenti ma molto ubbidienti e avidi nello stesso tempo,lode a questa fantastica razza, perchè lo merita.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

a fine inverno lo scorso anno ho pertecipato ad un raduno di DD,in pratica ho osservato tutti i cani iscritti alla prova ,anche xche ero stato ingaggiato come sparatore,sinceramente fra tutti i soggetti ne ho visti solo un paio degni di nota,i rimanenti nella media.
 
1dc88942e449c21a8b33749739f2c075.jpg

Hai ragione......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Il video che mi hai consigliato spiega il perché il cacciatore italiano preferisce altre razze? Io ho chiesto il "perché" a chi sa dare una risposta, e non a chi consiglia dei video.
 
Bo!!!!!!!!!! Non ne ho ancora visto 1 che mi soddisfi.............a me non interessa il cane generico,i miei cani,non devono,trovere il ben che minimo interesse a lepre,cinghiali,caprioli,anche xche se curassero questi tipi di animali visto il numerodi selvatici di questo tipo x i boschi toscani,non riusciresti a cacciare piu la becca.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

il drahataar è una delle migliori razze mai create è un cane più polivalente dello springer puoi fare dalla caccia di parata alla beccaccia, dalla caccia di padule al recupero su ungulati....tutto questo con un solo cane .... il DD è molto legato al padrone,con lui crea un rapporto di fiducia reciproca e soffre molto la solitudine....io lo reputo il migliore sulla piazza sopratutto per il padule dove non ha rivali .....!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

uncacciatore ha scritto:
germano56 ha scritto:
Uncacciatore, sei sicuro che il tuo cane vuole essere considerato un tuo compagno di caccia? Credo che il cane non capisca le mezze misure. Al cane di come lo consideri non gli interessa niente, gli interessa di come ti considera lui, è lui che ti valuta. Forse pensi che trattandolo da "amico" ti ricambia il favore? I cani non sonno niente dei nostri sentimenti e non fanno niente per gratitudine. I dieci comandamenti i cani non sanno cosa sono, se vuoi far soffrire un cane basta applicare alcuni di questi comandamenti. Potrei ribattere su alcuni punti, ma non ho voglia di perdere tempo, vado direttamente sull'ultimo per non sembrare antipatico. Intanto "Ricordati che io vivo per te" lo dici tu e non certamente il cane. Il cane vive per se e tutto quello che fa lo fa per una sua convenienza. Lui pensa per la sua sopravvivenza e per quella del branco, tutto è rapportato a questo, non vive per far favori a noi. Al cane di quello che hai scritto e di quello che pensi di lui non interessa un fico secco, quello che conta è quello che lui pensa di te. Non sono sicuro di essere andato fuori tema, "Drahthaaristi fatevi avanti" non specifica niente, io ho dato la mia opinione su di una foto dove si vedeva un drahthaar in ferma, non penso di essere andato fuori tema. Visto che si parlava di polivalenza ho detto che il drahthaar non è l'unica razza polivalente e mi sono riferito al nostro modo di cacciare e non a quello tedesco.

caro germano come non dirti che sono fortunatamente lontano anni luce da te?
sai quello che hai scritto sopra? sai il punto 9 dei dieci comandamenti del cane al suo padrone? te lo ricordo:
9) Stai con me nei giorni difficili e specialmente nel giorno della mia dipartita. Non dire mai " Non riesco a guardare, non posso sopportarlo " " Lascia che succeda ma senza di me ".
RICORDATI CHE QUALSIASI COSA PER ME SARA' PIU' FACILE SE TU SARAI AL MIO FIANCO.

bè è successo poche ore fà. la mia setter di undici anni con problemi al fegato sai quando si è lasciata morire? quando sono sceso a vedere come stava e mi sono seduto a terra vicino a lei accarezzandogli la testa.. ha scondizzolato, mi ha guardato un'ultima volta con quegli occhi dolci e sè nè andata. poteva morire finchè io non c'ero, erano un paio d'ore che non scendevo, ma non è stato così.
dirai a te piace pensarla che sia andata così.
no io penso che lei con me al fianco si sia lasciata andare nel modo migliore, CON IL SUO AMATO PADRONE-COMPAGNO AL FIANCO!
scusami ripeto siamo lontani anni luce nella considerazione del proprio cane.
io per lei stò piangendo da ore.

La perdita del propio cane è un dolore grandissimo !
 
Albe1, se vuoi puoi darmi del tu. Come certamente sai il drahthaar è una delle razze più polivalenti in assoluto, (dopo con calma se vuoi possiamo aprire un'altra discussione e parlare di cosa veramente è la polivalenza, di si curo non è quella di indirizzare un cane a fargli prendere dei vizi) quindi è un pregio se un cane polivalente carica e riesce a far incarnierare il selvatico. Sicuramente ha fatto il suo dovere molto di più di quei cani che si inchiodano facendo le belle statuine facendosi fregare dal selvatico, oppure di quelli che tutto stile fanno delle belle e lunghe guidate inconcludenti e alla fine fanno volare il selvatico fuori tiro dandogli la possibilità di salvare la pelle. Io il drarhthaar lo avrei preso proprio per questo motivo, purtroppo ci sono anche altre razze duttili e versatili come il drahthaar. Tutto dipende da chi e da come viene interpretato il lavoro del cane multiruolo. Chi considera il drahthaar un cane dalle molteplici funzioni può rimanere affascinato dal vederlo risolvere su passata, naso a terra come un segugio. (da non confondere con il dettaglio) Chi invece considera il drahthaar in primis un cane da ferma quel tipo di lavoro non lo apprezza. Non bisogna gridare allo scandalo dove lo scandalo non c'è.
 
Se la razza gode di poche iscrizioni la colpa non è mia. Cerca di leggere attentamente senza uscire fuori dal seminato, io non ho denigrato proprio un bel niente, chiedere il motivo del perché la razza non ha il consenso dei cacciatori non è assolutamente denigrare, i numeri sono sotto gli occhi di tutti. Un vero cacciatore dovrebbe scegliere la razza in base alle proprie esigenze, per fare questo valuta una razza attraverso lo standard lavorativo, con questo decide per tipo di selvatico e terreno quale razza è più efficiente al suo scopo. Lo stile di razza è un'altra cosa, anche se la distinzione di razza la fa lo stile di razza, si può cacciare anche con un cane poco stilista senza bisogno di adattarsi. L'adattamento ci può stare con il cane poco efficace, che per sua sfortuna non ha tutte le doti istintive alla massima potenza. Vedrai che dopo la notizia dei drahthaar corretti al frullo la sorte della razza sarà regolata dal destino in modo molto più positivo. Per la primavera dell'ano prossimo vedremo schizzare la razza hai vertici della classifica delle preferenze. Tutti rimangono sbalorditi dalle prestazioni della razza, è proprio per questo motivo che non riescono a capire il perché molti preferiscono la versione a pelo corto o altre razze.
 
Bo!!!!!!!!!! Non ne ho ancora visto 1 che mi soddisfi.............a me non interessa il cane generico,i miei cani,non devono,trovere il ben che minimo interesse a lepre,cinghiali,caprioli,anche xche se curassero questi tipi di animali visto il numerodi selvatici di questo tipo x i boschi toscani,non riusciresti a cacciare piu la becca.

Mah che dire, è come la donna...chi la vuole bionda e chi mora.
Un cane da ferma...da carniere, potremmo chiamarlo.
Per il d.d. non esiste la preda...perchè ogni animale sul terreno libero per lui è preda...e ho detto tutto.Sta poi al proprietario specializzarlo sugli animali che preferisce.
Personalmente., mi piace se vado lungo un canale quando su in alto è scesa la neve e mi ferma la becca o una papera ,poi magari mi ferma un porco nei rovi...ma capisco che c'è a chi non può piacere.
p.s. vedere poi un d.d. riportare da un ex cava un germano con il termometro che sfiora lo 0...non ha prezzo.

- - - Aggiornato - - -
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Uncacciatore, sei sicuro che il tuo cane vuole essere considerato un tuo compagno di caccia? Credo che il cane non capisca le mezze misure. Al cane di come lo consideri non gli interessa niente, gli interessa di come ti considera lui, è lui che ti valuta. Forse pensi che trattandolo da "amico" ti ricambia il favore? I cani non sonno niente dei nostri sentimenti e non fanno niente per gratitudine. I dieci comandamenti i cani non sanno cosa sono, se vuoi far soffrire un cane basta applicare alcuni di questi comandamenti. Potrei ribattere su alcuni punti, ma non ho voglia di perdere tempo, vado direttamente sull'ultimo per non sembrare antipatico. Intanto "Ricordati che io vivo per te" lo dici tu e non certamente il cane. Il cane vive per se e tutto quello che fa lo fa per una sua convenienza. Lui pensa per la sua sopravvivenza e per quella del branco, tutto è rapportato a questo, non vive per far favori a noi. Al cane di quello che hai scritto e di quello che pensi di lui non interessa un fico secco, quello che conta è quello che lui pensa di te. Non sono sicuro di essere andato fuori tema, "Drahthaaristi fatevi avanti" non specifica niente, io ho dato la mia opinione su di una foto dove si vedeva un drahthaar in ferma, non penso di essere andato fuori tema. Visto che si parlava di polivalenza ho detto che il drahthaar non è l'unica razza polivalente e mi sono riferito al nostro modo di cacciare e non a quello tedesco.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

NO, la cucciolina non l'ho presa da Zacco perche' purtroppo e' venuto a mancare dopo due anni che avevo acquistato il cane . Rimasto scioccato da questa notizia saputa per caso da un amico mi sono fatto forza ed ho chiamato sua moglie , la quale mi ha spiegato che dopo la morte del marito l'allevamento era chiuso .A quel punto io mi sono interessato dove potevo trovare un' altro cane con la stessa linea di sangue. Lei molto disponibile mi ha indirizzato da un certo Mancini a Brescia il quale ha rilevato alcuni soggetti dell'allevamento il Chisola di Ernesto Zacco.SE vuoi informazioni piu' dettagliate riguardo a questo signore fammelo sapere. CIAO
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

I gusti non si discutono, se sei contento del tuo cane nessuno può darti torto o dire il contrario. Ciò non toglie che un setter o un pointer in quel tipo di terreno può essere molto più redditizio. Non è perchè è poliedrico che non lascia nulla dietro. Anche il setter non lascia nulla indietro anche se non è poliedrico. Attualmente il setter è ancora una delle migliori razze da caccia, solo che non è adatto a tutti, non tutti lo sanno sfruttare al meglio, oltre che a caccia viene impiegato male. Molti si lamentano del setter ma la colpa non è del setter, la colpa è di chi lo impiega, non tutti sono adatti per alcune determinate razza, bisognerebbe avera l'umiltà di riconoscerlo e cambiare razza senza screditarla.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

"non facciamo di tutta un'erba un fascio. l'aggressivita dipende da soggetto a soggetto, da come è cresciuto, da come è stato educato. anche per l'addestramento dipende dal soggetto non dalla razza."
Quello che dici è vero però se sei sincero dici anche che succede il 90% sui Drahthaar (scusa la pronuncia di prima) che nelle altre razze di cani.
Poi per quanto riguarda la ferma ti dico che a me tutti i tipi di ferma di tutte le razze fanno venire i brividi.
Sono daccordo ma vuoi mettere un setter che guida e ferma.....
Attento non c'e l'ho con la rezza dei Drahthaar assolutamente sto dando una mia opinione.
Forse c'e l'ho un po con questa razza perchè una mia setter l'anno scorso è stata attaccata da uno di questi cani.
Mettiamo in chiaro che magari è stato un caso isolato STOP.
Non guardo queto caso ma vado oltre, mi sembra che manchi solo un pò di eleganza in generale e forse un pò di selfcontroll.
Dopo RIPORTO 10 E LODE NIENTE DA DIRE, Determinazione uguale, forza non ne parliamo ma POTENZA OLFATTIVA.... non so anche quella allo stile di razza un pò, secondo me manca.....
Manca nel senso non che non ha naso ma che forse OLFATTIVAMENTE e un pò corto.
Tutto qui le mie sono idee personali che con le vostre esperienze potrete confutare.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

lucav ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
SIGNORI, RAGAZZI, scusate
lo scrivo qui e anche in CERCO:
per il mio amico Rumeno titolare di una Riserva fantastica in Romania lungo il Danubio, qualcuno ha un cucciolo o cucciolone da cedere ? Garantisco io, anche perchè "devo farglielo io", lui non è capace anche se è uno che va a cacciai TUTTI I GIORNI !!!
Dovrei essere in Italia per 2 giorni domenica prossima quindi si può fare già...velocemente.
Grazie
Mimmo Tursi
Ma prenditi un setter!!!.. [Trilly-77-24.gif]
...sul Delta ed in Romania dove gli spini, la mer da che c'è nei boschi e nei fossi, con quaglie e starne in quantità interessanti ma con lepri, fagiani cinghiali e caprioli oltre che anatre ed oche ??? Mi serve un cane da cerca, punta e riporto...insomma un TUTTACACCIA e per me meglio del Drahthar per ciò non esiste !!!
Del setter che ne faccio? un quadro ? [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Ciao Archi
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

botahv79 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Matteino ha scritto:
il drahataar è una delle migliori razze mai create è un cane più polivalente dello springer puoi fare dalla caccia di parata alla beccaccia, dalla caccia di padule al recupero su ungulati....tutto questo con un solo cane .... il DD è molto legato al padrone,con lui crea un rapporto di fiducia reciproca e soffre molto la solitudine....io lo reputo il migliore sulla piazza sopratutto per il padule dove non ha rivali .....!

Matteino....sul fatto che sia "piu' polivalente dello springer"posso darti ragione solo se parli di un cane di quelli già "fatti" ......di quelli che hanno partecipato o vinto a qualche Egewald (si scrive così?) in Germania....quelli si che fanno tutto.
Ma se parli di uso del cane da parte di un comune mortale posso garantirti che le soddisfazioni che ti regala uno springer è difficile che le hai da un altro cane......come si suol dire "è già imparato".
Secondo me il DD non è un cane per tutti......partendo dal carattere e arrivando al dressaggio.
Dico questo perchè ho posseduto e posseggo ancora il DD ed anche lo SPR.
Attualmente ho un DD di 4 anni e uno SPR di 1,5 anni.....beh.....quello che il DD ha imparato in 4 anni lo SPR lo ha già fatto quest'anno a caccia.
Chiaro.....parlo per me......stesso tempo impegnato in addestramento,stessi modi....... ma con molta meno fatica arrivi a fare scelta......per me 1 a 0 per lo springer.
L'
addestramento serve a sfruttare le doti naturali trasmesse geneticamente. Con il solo addestramento il cane non diventa polivalente.

par na olta me toca darte resòn...
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
I gusti non si discutono, se sei contento del tuo cane nessuno può darti torto o dire il contrario. Ciò non toglie che un setter o un pointer in quel tipo di terreno può essere molto più redditizio. Non è perchè è poliedrico che non lascia nulla dietro. Anche il setter non lascia nulla indietro anche se non è poliedrico. Attualmente il setter è ancora una delle migliori razze da caccia, solo che non è adatto a tutti, non tutti lo sanno sfruttare al meglio, oltre che a caccia viene impiegato male. Molti si lamentano del setter ma la colpa non è del setter, la colpa è di chi lo impiega, non tutti sono adatti per alcune determinate razza, bisognerebbe avera l'umiltà di riconoscerlo e cambiare razza senza screditarla.

Scusami, o non mi sono spiegato bene io o non hai letto da principio tutto:
Io sono stato setterista per circa 30 anni con grandi soddisfazioni personali (degli altri me ne fotto) quindi, grande cerca, bellezza, eleganza nel correre radente, coda alta e tutte le altre cose che sai. Inutile dirti poi le correnti di sangue da Pianigiani'S a Crocedomini e altri senza far pubblcità. Per motivi di salute ho cambiato andando su un "bracco" cioè su un cane diverso e più tranquillo scoprendo una razza fantastica e TUTTA CACCIA.
Tutto qui, non disprezzo assolutamente nulla anche perchè è aa stupidi farlo: son due cani diversissimi.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto