Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
Uncacciatore, sei sicuro che il tuo cane vuole essere considerato un tuo compagno di caccia? Credo che il cane non capisca le mezze misure. Al cane di come lo consideri non gli interessa niente, gli interessa di come ti considera lui, è lui che ti valuta. Forse pensi che trattandolo da "amico" ti ricambia il favore? I cani non sonno niente dei nostri sentimenti e non fanno niente per gratitudine. I dieci comandamenti i cani non sanno cosa sono, se vuoi far soffrire un cane basta applicare alcuni di questi comandamenti. Potrei ribattere su alcuni punti, ma non ho voglia di perdere tempo, vado direttamente sull'ultimo per non sembrare antipatico. Intanto "Ricordati che io vivo per te" lo dici tu e non certamente il cane. Il cane vive per se e tutto quello che fa lo fa per una sua convenienza. Lui pensa per la sua sopravvivenza e per quella del branco, tutto è rapportato a questo, non vive per far favori a noi. Al cane di quello che hai scritto e di quello che pensi di lui non interessa un fico secco, quello che conta è quello che lui pensa di te. Non sono sicuro di essere andato fuori tema, "Drahthaaristi fatevi avanti" non specifica niente, io ho dato la mia opinione su di una foto dove si vedeva un drahthaar in ferma, non penso di essere andato fuori tema. Visto che si parlava di polivalenza ho detto che il drahthaar non è l'unica razza polivalente e mi sono riferito al nostro modo di cacciare e non a quello tedesco.

si ho capito come la pensi e rispetto la tua opinione.
io però sono lontano anni luce dal tuo modo di pensare.
e lo sai cosa continua a darmi conferma che il mio cane vive per me?
..quando lo guardo negli occhi vedo un'amore e una fedeltà incondizionata. ma ripeto questo è il modo di vedere le cose, te ne hai un'altro. tutto qua.
Renato
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Un invito a tutti i possessori e utilizzatori di questa razza per chiedere consigli!

Sono oltre 20 anni che pratico la caccia con il cane da ferma (anche se da 3-4 anni mi sono ammalato di cappanite!! [meaculpa.gif] ) e mi sono sempre ritenuto un cacciatore cinofilo.
a parte il primo cane un epagnuel breton, ho sempre utilizzato cani inglesi. l'anno scorso tragicamente mi è morta la mia pointerina ed ora ho affiancato alla mia setter di 10 anni una drahthaarina che si è fatta già apprezzare subito anche in famiglia con il suo carattere affettuoso (alla faccia che sono cani mordaci e rognosi con gli altri cani!!) e non vi dico con la mia setter che affiattamento!!
Ora ha quasi 4 mesi ed è già alta come la setter!! Ieri dopo l'ennesima uscita in campagna sono arrivato alle prime conclusioni rispetto ai cani inglesi: di certo il fischietto lo userò moooltoo raramente: ha un collegamento incredibile, diciamo che si accerta sempre della mia posizione e forse è naturale in un continentale non sempre in un'inglese.
Anche se piccola ho già notato il tipo di cerca e le fasi di dettaglio che ho letto sono tipiche della razza: a me non fanno che piacere perchè mi danno la sicurezza/sensazione di non lasciare qualcosa indietro.
Con gli inglesi che invece spaziano su molto terreno questo dubbio mi è sempre rimasto..
Ultima considerazione sulla scelta di questa razza: la lepre! ormai negli ambiti che frequento l'unica vera stanziale è la lepre. allora quale migliore razza che passa dal fagiano alla lepre restando pur sempre un fermatore?
vedremo e aspetto vostri consigli e vostre esperienze che confermino o meno questa mia scelta!!
Per il momento sono soddisfatto di come si comporta la mia Nikita!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

quest'anno ne ho trovate poche di quaglie quelle 2 0 3 il cane le ha cercate con metodologia essendo molto alto il prato metteva il naso a terra fin ad arrivare sul selvatico fermandolo a testa alta......Ho notato che quando fà fatica a sentire l'emanazione alta( non sò se mi sono spiegato bene) butta giù il naso e traccia il selvatico fin ad arrivare vicino fermandolo...Però queste due fasi se le gestisce in materia autonoma, xè quando traccia con naso x terra arriva sul selvatico a una distanza circa di 2 metri ( dipende dal vento e pressione aria) e poi alza la testa per sentire la cannata nel naso quindi lo individua e lo ferma....TI dico questa cosa xè se avrei in quel caso un pointer non riuscirebbe a trovarmi le quaglie anche, se lui è il rè del vento ma con la pressione bassa dell'aria e magari con poca emanazione troverei difficoltà..TI dico anche che da giovane tracciava sopratutto fagiani che pedinavano gli arriva addosso facendolo volare via senza fermarlo ,ma con l'esperienza che si è fatto adesso non ci sono problemi..... poi rispondendoti sul fattore caldo soffre secondo mio avviso molto ......appena trova un rigagnolo o pozzanghera si butta dentro proprio ieri sono andato a fargli fare un giro e si è buttato dentro al lago... C'era l'acqua quasi ghiacciata immergendosi fino al collo e stava li senza motivo mi guardava evidentemente dopo aver corso si voleva bagnare.... ma cavolo l'acqua è freddissima ma lui non fà una piega...... cane rustico,....
ciao ross78.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

uncacciatore ha scritto:
quindi tornando al Drahthaar volevo raccontare ai Drahthaaristi la mia uscita ieri con la mia cucciolona di 10 mesi.

Bè sono stato piacevolmente colpito dalla canina che ha girato bene quasi sempre a vista e quando spariva non passava un minuto che era gia lì a sincerassi dov'ero.
anche lei ha messo il naso sopra la passata del capriolo ma a parte l'agitazione non ha seguito la setter, è rimasta con me, quindi confermo quanto scritto all'inizio, che la canina ha veramente un collegamento naturale. finalmente potrò lasciare a casa il fischietto!!



Se cosi' fosse sono contento per te ...........10 mesi mi sembra un po' presto per cantar vittoria !! .... se accetti la considerazione da un Bretonista ovviamente !!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Matteino ha scritto:
il drahataar è una delle migliori razze mai create è un cane più polivalente dello springer puoi fare dalla caccia di parata alla beccaccia, dalla caccia di padule al recupero su ungulati....tutto questo con un solo cane .... il DD è molto legato al padrone,con lui crea un rapporto di fiducia reciproca e soffre molto la solitudine....io lo reputo il migliore sulla piazza sopratutto per il padule dove non ha rivali .....!

Matteino....sul fatto che sia "piu' polivalente dello springer"posso darti ragione solo se parli di un cane di quelli già "fatti" ......di quelli che hanno partecipato o vinto a qualche Egewald (si scrive così?) in Germania....quelli si che fanno tutto.
Ma se parli di uso del cane da parte di un comune mortale posso garantirti che le soddisfazioni che ti regala uno springer è difficile che le hai da un altro cane......come si suol dire "è già imparato".
Secondo me il DD non è un cane per tutti......partendo dal carattere e arrivando al dressaggio.
Dico questo perchè ho posseduto e posseggo ancora il DD ed anche lo SPR.
Attualmente ho un DD di 4 anni e uno SPR di 1,5 anni.....beh.....quello che il DD ha imparato in 4 anni lo SPR lo ha già fatto quest'anno a caccia.
Chiaro.....parlo per me......stesso tempo impegnato in addestramento,stessi modi....... ma con molta meno fatica arrivi a fare scelta......per me 1 a 0 per lo springer.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

grifonenero ha scritto:
Io sono ignorante della razza.
Oltre alla ferma che differenza trovate con gli springer.
Entrambi sono macchine da caccia.
Come e dove e in che selvaggina sono utlilizzabili ?
Mirko tu che sei un allodolaio puro, perchè questa scelta ??

Semplicemente perche' il babbo ha sempre avuto la passione per i cani da ferma.Alla stanziale ci vado in pratica 10 giorni, ho sempre adorato i tedeschi sia DD che KZ, poi il DD e' una macchina da guerra e ci fai tutto dalla lepre all'anatra.Per il capanno ho un Cocker Armando non ti preoccupare, poi ho un setter e 2 KZ.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

in questa foto il fagiano ha pedinato sul sentiero e poi si è intricato sul incolto a destra ...fagiani veri selvatici xè ero in ris...... [sportschiri.gif]
ferma statuaria fino al mio arrivo....
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

ciao io ho un dd di un anno e posso dirti che ha una passione smisurata per qualsiasi tipo di caccia dalle lucertole passando per i gatti alle quaglie anatre ecc
solo che al momento il mio maschietto sta passando un periodo un po così dato che non sta fermando proprio ieri sono stato a quaglie e su sei incontrate zero ferme
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Certamente è più grosso dello springer e alcune cose le riesce a fare grazie a questo. Sei sicuro che il drahthaar è più polivalente di uno springer? mi elenchi per favore le cose che riesce a fare in più dello springer?
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

ross78 ha scritto:
scusate cosa significa poliedrico???? non conosco il significato.
chiedo a mimmo o a germano
ciao ross78

:D ...pur convinto che ci stia cog lion ando ma giusto per sfatare la fissa che io sia un "orso" , ti tolgo il disturbo di lambiccarti il cervello e ti rispondo:
"Che ha molteplici e multiformi capacità o aspetti"
Ciao bello
Mimmo Tursi

P.S.: bello ?!?!?, non esageriamo...affascinante al massimo !!! :mrgreen:
 
Drathtaar una macchia che si allarga sempre piu!
Emozioni infinite, eppure ne son passate di razze dalle mie mani, ma il D. D... .!!!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Se questa e' la tua convinzione ... rimanici, non vedo perché dovrei fattela cambiare. Io, ripeto e ribadisco dopo una vita di setters ora, scoprendo i drahthar, li preferisco.
 
Ognuno ha la sua visione , le sue preferenze, riguardo lo stile ,il pelo ,la struttura ,lo standard , ecc, ed è giusto che sia così,io sono più diretto, se una razza mi piace la provo ,almeno con due soggetti diversi ,poi posso cominciare a fare le mie valutazioni . Riguardo i D.D. ,che uso da ormai 10 anni, posso confermare la mia esperienza ,..... sono macchine da guerra,sono efficaci su qualsiasi selvatico,possono essere usati in qualsiasi tipo di terreno , facilmente addestrabili ,resistenti e molto avidi ,due qualità che a volte fanno la differenza a caccia .Q
Questa è la mia testimonianza ,e non vivo in un ' altro mondo sono in Italia esattamente nella regione Puglia.
Non cambierei per nessun motivo questa razza , che mi ha dato tanto in questi anni ,e di questo ne sarò riconoscente,qui il mio impegno a testimoniare le mie esperienze di caccia vissuta ,con al mio fianco i D.D.
Riguardo le iscrizioni onestamente a detta del C.I D negli ultimi anni stanno aumentando,ma credo che con un pò di informazione in più, parecchi nei prossimi anni si avvicineranno a questa stupenda razza.
Sarebbe bello anche sentire pareri di chi a collaudato di prima persona,e poi a notato qualcosa di negativo,allora ne potrebbe venire un ' interessante discussione, di chiacchiere ne possiamo dire quante ne vogliamo, con l'uso della parola si è dipinto il D.D.,come un mostro,cattivo con i cani ,cattivo col conduttore,non tiene la punta,cerca solo col naso a terra ,non idoneo alla beccaccia..ecc.. ecc...,quando ho avuto l'onore di provare il primo D. D.,un bellissimo maschio ,ho verificato l'esatto contrario,....ma sarò stato fortunato,essendo caparbio ,subito una bella femmina a fargli compaglia ,idem anche questa docile ,ubbidiente ,ottima ferma,ecc..ecc...
Elogiare questa razza è il minimo che possa fare,è un modo per ricambiare di tutte le emozioni indescrivibili che mi hanno dato in questi anni di caccia,non solo a livello di trofei e carnieri ,ma anche di intesa , noto un forte feeling con questa razza ,certo i difetti ci sono e con un po di impegno si superano,ma questo avviene in tutte le razze.
Sinceramente.., anche se rimarrò la mosca bianca nella mia regione,ne sarò fiero!!

Saluti e miraccomando, per gli amanti della caccia , quella vera...., Drahthaar per sempre!!![dwarf.gif]
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Non è una questione di pensiero è una questione di modo di vivere. Lui non vive per te, vive per il suo branco e tu ne fai parte. Ti posso assicurare che lui non si sforza di capirti, anzi se non trovi il modo di comunicare ed entrare in sindonia con lui ti ignorerà. La dominanza del cane non si manifesta solo con l'aggressività, lui riesce a sottometterti solo con il suo sguardo dolce. La fedeltà incondizionata il cane non l'ha mai giurata a nessuno, la concede solo a chi ritiene all'altezza della situazione. Il concetto di fedeltà fra cane e padrone può essere interpretato in modi diversi.
 
Vero, in Puglia siamo come mosche bianche, in Italia pochissimi,ma vi assicuro la razza è apprezzata in tutto il resto del mondo .
Come si dice " ogni scarafone e bel a mamma soa " , ma io prima ho testato di persona poi ho fatto la mia scelta da ormai !0 anni ,per me non ha paragoni ,e di razze ne ho provate tante .Secondo me i pareri dovrebbero esprimerli quelli che non vogliono provarla ,o che hanno notato qual'cosa che non hanno trovato gradevole in questa splendida razza
Comunque vi assicuro che parecchi dei miei amici dopo averli visti in azione si stanno convertendo!!!
Devo anche specificare che lo uso in vari tipi di caccia ,dal cinghiale alle anatre alle quaglie alla lepre ,magari la tendenza in Italia e degli specialisti?
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

ross78 ha scritto:
KonteJohn ha scritto:
anche io posseggo una cagnetta di questa razza, la posseggo da 2 anni o + , è una trovatella. a mio padre piaceva tanto e l'abbiamo tenuta perchè voleva fare una cucciolata.ora cerco qualcuno disponibile in prov di napoli o campania per coprirla.e realizzare questo sogno.lei è davvero bella anche se ha praticato poca caccia. se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio.
John

se non fossimo così lontano si potrebbe fare---Magari se vieni su al nord fammi un fischio....

il mio dog lo puoi guardare sulle foto nell apposita stanza --i nostri ausigliari da caccia-foto e vedrai il duka
ciao ross78

Ciao,
io sono di Bari e ho un bel maschio di 4 anni.
Se vuoi....fa un salto da me che si fa la..combine.
Mimmo Tursi
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

lucav ha scritto:
"non facciamo di tutta un'erba un fascio. l'aggressivita dipende da soggetto a soggetto, da come è cresciuto, da come è stato educato. anche per l'addestramento dipende dal soggetto non dalla razza."
Quello che dici è vero però se sei sincero dici anche che succede il 90% sui Drahthaar (scusa la pronuncia di prima) che nelle altre razze di cani.
Poi per quanto riguarda la ferma ti dico che a me tutti i tipi di ferma di tutte le razze fanno venire i brividi.
Sono daccordo ma vuoi mettere un setter che guida e ferma.....
Attento non c'e l'ho con la rezza dei Drahthaar assolutamente sto dando una mia opinione.
Forse c'e l'ho un po con questa razza perchè una mia setter l'anno scorso è stata attaccata da uno di questi cani.
Mettiamo in chiaro che magari è stato un caso isolato STOP.
Non guardo queto caso ma vado oltre, mi sembra che manchi solo un pò di eleganza in generale e forse un pò di selfcontroll.
Dopo RIPORTO 10 E LODE NIENTE DA DIRE, Determinazione uguale, forza non ne parliamo ma POTENZA OLFATTIVA.... non so anche quella allo stile di razza un pò, secondo me manca.....
Manca nel senso non che non ha naso ma che forse OLFATTIVAMENTE e un pò corto.
Tutto qui le mie sono idee personali che con le vostre esperienze potrete confutare.

sono d'accordo che le ferme dei cani inglesi sono più spettacolari se si vuol dire, infatti io fino l'anno scorso cacciavo accompagnato da setter e pointer.
la ferma del drahthaar è sicuramente meno teatrale, più pratica o essenziale se vogliamo.
poi ogni cane ha delle caratteristiche che lo distinguono, a me per esempio della mia setter mi piace lo sguardo spiritato quando è in ferma che è uguale a quella di suo padre (Pianigiani's Saimon) che vedi in certi video. La drhthaarina le poche volte che l'hò vista fermare è molto calma sul selvatico, tranquilla. è un cane sicuramente diverso dagli inglesi. io ho scelto il drahthaar perche non caccio più nel basso polesione dove potevi sfruttare i mezzi di setter e pointer nelle vaste distese che ci sono. qui a parte le colline il territorio è tutto strada - casa - strada - casa e quindi volevo un cane più corto e in mano ma anche più cattivo sulla lepre qui unica selvaggina vera. nel polesine c'erano anche i fagiani e le starne lanciate in primavera che erano semi/selvatici e ci si divertiva qui invece purtroppo c'è una gestione che non condivido e i fagiani li lanciano al venerdì SERA per il sabato mattina:pOLLI COLORATI che vengono sparati al buio dagli amici di chi ha fatto i lanci!
io non ci esco nemmeno i giorni dei lanci, vado a capanno! invece le lepri sono ben presenti e spero con il drahthaar di divertirmi. questo è il motivo della mia scelta. vi diro dopo la prossima stagione com'è andata!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

KonteJohn ha scritto:
anche io posseggo una cagnetta di questa razza, la posseggo da 2 anni o + , è una trovatella. a mio padre piaceva tanto e l'abbiamo tenuta perchè voleva fare una cucciolata.ora cerco qualcuno disponibile in prov di napoli o campania per coprirla.e realizzare questo sogno.lei è davvero bella anche se ha praticato poca caccia. se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio.
John

se non fossimo così lontano si potrebbe fare---Magari se vieni su al nord fammi un fischio....

il mio dog lo puoi guardare sulle foto nell apposita stanza --i nostri ausigliari da caccia-foto e vedrai il duka
ciao ross78
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

SIGNORI, RAGAZZI, scusate
lo scrivo qui e anche in CERCO:
per il mio amico Rumeno titolare di una Riserva fantastica in Romania lungo il Danubio, qualcuno ha un cucciolo o cucciolone da cedere ? Garantisco io, anche perchè "devo farglielo io", lui non è capace anche se è uno che va a cacciai TUTTI I GIORNI !!!
Dovrei essere in Italia per 2 giorni domenica prossima quindi si può fare già...velocemente.
Grazie
Mimmo Tursi
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

A primavera ho deciso di prendermi un cucciolo di questa razza dopo 15 anni di setter, avete da consigliarmi qualche allevatore serio che si trova al sud?
Io abito in provincia di Bari!

Ho notato che la stragrande maggioranza di allevatori Drahthaar si torva al nord, come mai?
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
La ferma non è molto espressiva.


la ferma magari non era espressiva...infatti ha fermato a testa alta xè l'emanazione presumo non fosse verso il basso infatti avevamo il vento in faccia quindi la cannata del selvatico la sentita subito....Quello che importa che ha fermato un bel maschione di fagiano ..Dopo se non è espressivo proprio non mi interessa......non deve fare la mostra!!!!! deve andare a caccia a fare carniere punto [5a]
ciao ross78
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

ciao casja85 sono nuovo nel forum rispondendo al tuo interrogativo,sulla tua drathaarina ti posso dire che l'ALLEVAMENTO VICINO A GENOVA è nominato bene io sono in possesso di un drathaar maschio di 3 anni quindi conosco la razza!! volevo darti alcuni consigli sul come fati ubbidire dal tuo dog.prima cosa devi fargli tante coccole e quando la chiami dagli sempre un premio (formaggio o biscotti apposta x cani) x adesso lascia stare la ferma e le quaglie devi legare col tuo ausiliario quindi gioca assieme a lui che vedrai ti darà retta.. questa razza si differenzia con tutte le altre x questo tipo di collegamento col padrone e viene giudicato anche nelle prove cinofile. quando sarete affiatati allora ptrai fargli vedere la selvaggina.prova così poi mi farai sapere!!!!! ti rassicuro chi il mio dog aveva paura del frullo delle quaglie e della fucilata e ho risolto tutto dopo se vorrai sapere ti spigherò meglio.... ricordati sono abbastanza tardivi come razza circa2 0 3 anni invece il kuzar sempre bracco è più precoce ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto