Ritengo che la nova vita del DD ,passatemi il termine, sia dovuta anche agli allevatori Italiani che sono riusciti a mantenere uno standard eccellente modificandone però un pelo i tratti caratteriali rendendoli più gestibile e mansueti con i loro simili ......
io ho iniziato a cacciare parecchi anni fa con un DD dello zefiro ... ottimo cane fantastico meraviglioso, aveva solo due problemi .......
il primo era che lo potevamo toccare solo io e mio zio altrimenti era morsi a manetta , poi andava a cercare gli altri cani ..........
nel serraglio oltre a lui nessun altro cane a differenza di altre razze che potevano convivere tranquillamente,
ora le linee di sangue che abbiamo sono più tranquille e effettivamente riesci a farlo convivere con altri cani ,per non parlare dei bambini .... il mio è l'ombra dei miei figli quando si passeggia non li molla un attimo....
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

botahv79 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Matteino ha scritto:
il drahataar è una delle migliori razze mai create è un cane più polivalente dello springer puoi fare dalla caccia di parata alla beccaccia, dalla caccia di padule al recupero su ungulati....tutto questo con un solo cane .... il DD è molto legato al padrone,con lui crea un rapporto di fiducia reciproca e soffre molto la solitudine....io lo reputo il migliore sulla piazza sopratutto per il padule dove non ha rivali .....!

Matteino....sul fatto che sia "piu' polivalente dello springer"posso darti ragione solo se parli di un cane di quelli già "fatti" ......di quelli che hanno partecipato o vinto a qualche Egewald (si scrive così?) in Germania....quelli si che fanno tutto.
Ma se parli di uso del cane da parte di un comune mortale posso garantirti che le soddisfazioni che ti regala uno springer è difficile che le hai da un altro cane......come si suol dire "è già imparato".
Secondo me il DD non è un cane per tutti......partendo dal carattere e arrivando al dressaggio.
Dico questo perchè ho posseduto e posseggo ancora il DD ed anche lo SPR.
Attualmente ho un DD di 4 anni e uno SPR di 1,5 anni.....beh.....quello che il DD ha imparato in 4 anni lo SPR lo ha già fatto quest'anno a caccia.
Chiaro.....parlo per me......stesso tempo impegnato in addestramento,stessi modi....... ma con molta meno fatica arrivi a fare scelta......per me 1 a 0 per lo springer.


par na olta me toca darte resòn...

Grasssie....bèl moro.....a presto.
Ciao,Paolo.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Non sapevo che il SIG GERMANO,oltre a essere specializzato in cani da cerca,lo fosse anche per le razze da ferma :!: [lol.gif] [1]
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Ragazzi ho un problema e spero possiate aiutarmi:
Ho preso una drathharina di 7 mesi da un allevamento rinnomato vicino Genova,il pedigree prometteva benissimo..ma in realtà fino ad ora non si è comportata come credevo.
Per prima cosa faccio ancora difficoltà,dopo 3 mesi che è in mio possesso,a farmi ubbidire.Inoltre dopo averla portata fuori praticamente tutti i giorni ancora non si districa affatto sul terreno di caccia.Gli ho lasciato anche diverse quaglie,qualcuna fermata qualcuna neanche minimamente sentita,qualcun'altra addirittura presa e mangiata [****.gif] !!
Ieri addirittura ho trovato una punta di starne selvatiche(cosa difficilissima dalle mie parti) l ho condotta fino a 20 metri dalle starne(io potevo vederle) ma il cane non ha mostrato alcun interesse per queste,anzi si è allontanata quasi non gli fregasse nulla.
Aiutatemi!!!Sono davvero deluso!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

buonasera , qualcuno potrebbe darmi un pò d'informazione sulle esposizioni di cani da caccia? Dove e quando si svolgono?
 
Premetto che per alcuni non c'è stata nessuna scelta, si sono trovati il cucciolo di setter dell'amico - dell'amico, si sono trovati bene, continuano sempre sulla stessa strada e non gliene frega niente di andare in cerca di altre razze. "La virtù non ha padrone e ciascun cane o razza ne avrà di più o di meno a seconda che la si onori o la si disprezzi" Solo la ragione e la liberà volontà possono portare a scelte giuste. Non è una scelta giusta chiedere al macellaio se la sua carne è fresca prima di comprarla e neanche sentire da questi cantare le lodi del suo prodotto. Se il cacciatore italiano da molti anni ha fatto le proprie scelte lo avrà fatto per una ragione, su questo non ho dubbi, anche perché la Puglia non è la Germania. In alcune realtà della puglia ci sono le quaglie, le beccacce e ancora qualche lepre, più la piccola migratoria, fare 2+2 non è difficile.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Io ho un maschio - taglia grande pesa circa 38 kili e a me piacciono TUTTI i cani da caccia taglia grande - di 4 anni. Sono arrivato al Drahthar per questioni mie di salute dopo 30 anni si setters e se fossi stato molto ma molto meno cogl ione e fanatico scoprendo questa razza qualche anno prima....fanc ulo i setters !!!
E' un cane favoloso, TUTTA CACCIA, che ho educato ad andare lungo e lui lo ha fatto ma arriva massimo a 100 metri e torna, quindi basta con le corse nei campi e nei boschi dietro a beeper o ferme all'orizzonte !!!
In verità, nell'educarlo, ho seguito tutti gli insegnamenti di mio padre nel farlo giocare sino ad oltre 15 mesi e poi partendo con le quaglie selvatiche di catture e MAI quelle di allevamento. A beccacce l'ho iniziato in Bulgaria ma SPARANDO SOLO A QUELLE CHE FERMAVA, tutte le altre prime, oltre dieci, niente, manco imbracciavo e lo ha capito da solo dopo che si è fatto kilometri dietro ad un uccello che vedeva partire ma mai cadere. E' docilissimo ed affezionatissimo e ha sventato due tentativi di furto nella mi abitazione stracciando letteralmente una natica ad un drogato di mer da l'ultima volta!!!
L'unico problema sono i cinghiali: se sente la traccia li va a trovare e sono cavoli perchè non molla.
Penso sia peggiorato su questo selvatico perchè a novembre una grossa scrofa gli ha stracciato l'interno della gamba - dal ginocchio alla caviglia - ed è tornato che perdeva sangue a fiumi. Non son potuto intervenire con i punti perchè in Delta era un problema andare in città ma, con 4 antibiotici sgranellati su tutta la ferita e 1 antibiotico x 8 giorni via orale ora...è peggio e più forte di prima.
Insomma, ottima scelta.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
Certamente è più grosso dello springer e alcune cose le riesce a fare grazie a questo. Sei sicuro che il drahthaar è più polivalente di uno springer? mi elenchi per favore le cose che riesce a fare in più dello springer?

bè la prima cosa che fà in più dello springer e la ferma!!!
dopo può interessare o no perchè entrambi sono cani da carniere, però a me, ed è un parere voglio sottolinearlo personale, la ferma è un momento da godere!! come indubbiamente lo sono gli attimi frenetici prima del frullo per lo springer.
ripeto però per me gli attimi della ferma mi fanno venire il batticuore!!
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

poichè ho intenzione di prendere un cucciolo vi chiedo...... Questa razza è più attaccata al padrone rispetto alle altre così come molti dicono?????
 
Salve amici del forum ,mancavo da un pò ,e finalmente qualcosa che mi tocca da vicino,Drahthaar.
Ormai sono abituato alle varie critiche riguardo la razza ,ma vi assicuro che il D.D.,sta diventando una reraltà. In Puglia poco diffuso ,vuoi per le alte temperature ,purtroppo soffre il caldo,vuoi per la stazza,e le varie nomee,.... è un cane aggressivo ,...non adatto alla beccaccia,...difficile da addestrare ecc. ecc..
Di solito scrivo solo per esperienza diretta,riguardo il caldo vero,quindi conviene usarlo solo di primo mattino e in zone con presenza di laghetti o canali d' acqua,mentre il resto tutto falso .Invito chiunque ha dei dubbi a provare questa meravigliosa razza,sono dei veri multiruolo.
Riguardo i miei video in realtà non testimoniano l'efficacia della razza,dato che vengono girati in momenti di addestramento ,ed i protagonisti cuccioli o cuccioloni alle prime armi,d' altronde non sono un addestratore,ma un appassionato cacciatore ed amante della razza, ma vi assicuro che le scene più belle le custodisco gelosamente nel mio cuore e nella mia mente.
Elogiare questa razza è il minimo che posso fare ,è un modo per ricanbiare di tutte le emozioni vissute negli ultimi 10 anni e spero per altri cento ,non lo faccio per altri scopi,infatti non ho mai pubblicizzato le mie cucciolate,dato che stranamente riesco a cedere i cuccioli già prima che nascono, questo mi gratifica molto.
Sono sicuro che il D.D. sarà il cane per eccellenza del futuro, perchè attualmente è l'unica razza che si presta a qualsiasi tipo di caccia ,e dato che in Italia la selvaggina scarseggia sempre più,per ovvi motivi,con un multiruolo come il Drahthaar al tuo fianco le emozioni non mancano mai,ultimamente li sto usando anche a tartufo,e sono bravi.
Drahthaar per sempre!!
 
Salve!ci sono anch'io come drahthaarista.volevo semplicemente dire che sono dei cani fantastici.ben collegati con riporto e recuperi superbi.il mio è di quasi due anni ma è molto promettente deve solo consolidare la ferma.forse tra poco prenderò una cucciola.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

chiunque mi ha detto che è normalissimo
a 7 mesi fermava benissimo a un anno non ha fermato piu e non ha mai conosciuto animali diversi dai selvatici
l'ultima volta che a fermato ha fatto 12 ferme perfette poi non sono piu uscito causa forasacchi 3 mesi
poi ripreso l'addestramento il mese scorso non ha fermato piu tutti dicono che è normale e che riprendera tra un anno circa sarà vero?????????
 
IMG_20161209_091641.jpgMa lo sapevate che i Drahthaar sono bravi anche a beccaccie?
 

Allegati

  • IMG_20161209_091641.jpg
    IMG_20161209_091641.jpg
    151 KB · Visite: 0
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

canesciolto ha scritto:
poichè ho intenzione di prendere un cucciolo vi chiedo...... Questa razza è più attaccata al padrone rispetto alle altre così come molti dicono?????

ti dico ho avuto epagnuel breton, setter e pointer. ma stà drahthaarina li batte tutti. direi che il suo attaccamento è quasi morboso! :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto