Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

Aldoutintu ha scritto:
chiunque mi ha detto che è normalissimo
a 7 mesi fermava benissimo a un anno non ha fermato piu e non ha mai conosciuto animali diversi dai selvatici
l'ultima volta che a fermato ha fatto 12 ferme perfette poi non sono piu uscito causa forasacchi 3 mesi
poi ripreso l'addestramento il mese scorso non ha fermato piu tutti dicono che è normale e che riprendera tra un anno circa sarà vero?????????

non dovrai aspettare 1 anno Aldo, te l'ho già detto e te lo ripeto: le quaglie di questo periodo sono estremamente difficili e diffidenti, non ti scoraggiare e continua a portarlo vedrai che sfrullerà le prime e poi capirà e fermerà, ci scommetto quello che vuoi... [lol.gif]
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

arsvenandi ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
chiunque mi ha detto che è normalissimo
a 7 mesi fermava benissimo a un anno non ha fermato piu e non ha mai conosciuto animali diversi dai selvatici
l'ultima volta che a fermato ha fatto 12 ferme perfette poi non sono piu uscito causa forasacchi 3 mesi
poi ripreso l'addestramento il mese scorso non ha fermato piu tutti dicono che è normale e che riprendera tra un anno circa sarà vero?????????

non dovrai aspettare 1 anno Aldo, te l'ho già detto e te lo ripeto: le quaglie di questo periodo sono estremamente difficili e diffidenti, non ti scoraggiare e continua a portarlo vedrai che sfrullerà le prime e poi capirà e fermerà, ci scommetto quello che vuoi... [lol.gif]

Sono pienamente d'accordo con Martino..
Le quaglie di questo periodo fanno perdere la testa al cacciatore e all' ausiliare......
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

uncacciatore ha scritto:
canesciolto ha scritto:
poichè ho intenzione di prendere un cucciolo vi chiedo...... Questa razza è più attaccata al padrone rispetto alle altre così come molti dicono?????

ti dico ho avuto epagnuel breton, setter e pointer. ma stà drahthaarina li batte tutti. direi che il suo attaccamento è quasi morboso! :wink:

come il mio, se provi a toccarmi ti sbrana...
 
Salve!ci sono anch'io come drahthaarista.volevo semplicemente dire che sono dei cani fantastici.ben collegati con riporto e recuperi superbi.il mio è di quasi due anni ma è molto promettente deve solo consolidare la ferma.forse tra poco prenderò una cucciola.
Bene...un nuovo arrivo...se deciderai di prendela, poi posta le foto. Ciao alla prossima.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

canesciolto ha scritto:
A primavera ho deciso di prendermi un cucciolo di questa razza dopo 15 anni di setter, avete da consigliarmi qualche allevatore serio che si trova al sud?
Io abito in provincia di Bari!

Ho notato che la stragrande maggioranza di allevatori Drahthaar si torva al nord, come mai?


non saprei risponderti ad essere sincero presumo che nelle prov qui al nord siano vicine con la germania quindi si conosce + la razza
altro l'ambiente in cui uno caccia essendo un cane polivalente si rispecchia molto alle zone della pianura con abbondanti corsi d'acqua... magari in collina ho in montagna non ne trovi o puoi trovare quelli che lo usano su traccia x recupero selvatico... sentiamo magari altri cosa dicono
hai fatto una bella domanda canesciolto
ti piace il mio dog?????
ciao ross78
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
Uncacciatore, sei sicuro che il tuo cane vuole essere considerato un tuo compagno di caccia? Credo che il cane non capisca le mezze misure. Al cane di come lo consideri non gli interessa niente, gli interessa di come ti considera lui, è lui che ti valuta. Forse pensi che trattandolo da "amico" ti ricambia il favore? I cani non sonno niente dei nostri sentimenti e non fanno niente per gratitudine. I dieci comandamenti i cani non sanno cosa sono, se vuoi far soffrire un cane basta applicare alcuni di questi comandamenti. Potrei ribattere su alcuni punti, ma non ho voglia di perdere tempo, vado direttamente sull'ultimo per non sembrare antipatico. Intanto "Ricordati che io vivo per te" lo dici tu e non certamente il cane. Il cane vive per se e tutto quello che fa lo fa per una sua convenienza. Lui pensa per la sua sopravvivenza e per quella del branco, tutto è rapportato a questo, non vive per far favori a noi. Al cane di quello che hai scritto e di quello che pensi di lui non interessa un fico secco, quello che conta è quello che lui pensa di te. Non sono sicuro di essere andato fuori tema, "Drahthaaristi fatevi avanti" non specifica niente, io ho dato la mia opinione su di una foto dove si vedeva un drahthaar in ferma, non penso di essere andato fuori tema. Visto che si parlava di polivalenza ho detto che il drahthaar non è l'unica razza polivalente e mi sono riferito al nostro modo di cacciare e non a quello tedesco.

caro germano come non dirti che sono fortunatamente lontano anni luce da te?
sai quello che hai scritto sopra? sai il punto 9 dei dieci comandamenti del cane al suo padrone? te lo ricordo:
9) Stai con me nei giorni difficili e specialmente nel giorno della mia dipartita. Non dire mai " Non riesco a guardare, non posso sopportarlo " " Lascia che succeda ma senza di me ".
RICORDATI CHE QUALSIASI COSA PER ME SARA' PIU' FACILE SE TU SARAI AL MIO FIANCO.

bè è successo poche ore fà. la mia setter di undici anni con problemi al fegato sai quando si è lasciata morire? quando sono sceso a vedere come stava e mi sono seduto a terra vicino a lei accarezzandogli la testa.. ha scondizzolato, mi ha guardato un'ultima volta con quegli occhi dolci e sè nè andata. poteva morire finchè io non c'ero, erano un paio d'ore che non scendevo, ma non è stato così.
dirai a te piace pensarla che sia andata così.
no io penso che lei con me al fianco si sia lasciata andare nel modo migliore, CON IL SUO AMATO PADRONE-COMPAGNO AL FIANCO!
scusami ripeto siamo lontani anni luce nella considerazione del proprio cane.
io per lei stò piangendo da ore.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

lucav ha scritto:
e si sono verde .... mi avete scoperto..
No dicevo è una razza con una forza mostruosa e grinta da vendere, penso una delle migliori sul recupero meglio delle inglesi ma secondo me un pò troppo agressiva quando si trova vicino un'altro cane, non troppo bella per lo stile anche in ferma, on troppo docile sull'addestramento.
Questo l'ho visto perchè dalle mie parti tantssimi hanno il dratherr ma in tanti vedo queste carenze tutto qua.

Ti do pienamente ragione unicamente sulla gelosia con altri cani e sulla poca eleganza ma solo se rapportata ai setters (ho visto certe ferme orribili di breton e pointer....).
In tutti i casi molto dipende dal manico, dal proprietario che lo dressa perchè io sono FONDAMENTALMENTE CONTRARIO a farlo preparare da altri che non siano il diretto cacciatore/proprietario.
Ciao
Mimmo
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

botahv79 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
canesciolto ha scritto:
poichè ho intenzione di prendere un cucciolo vi chiedo...... Questa razza è più attaccata al padrone rispetto alle altre così come molti dicono?????

ti dico ho avuto epagnuel breton, setter e pointer. ma stà drahthaarina li batte tutti. direi che il suo attaccamento è quasi morboso! :wink:

come il mio, se provi a toccarmi ti sbrana...
Il problema è proprio questo. Ha delle responsabilità che non dovrebbe avere. Senza voler peccare di presunzione con me non lo farebbe. Se il cane non ha capito che la lotta o la fuga la decide il padrone, vuol dire che non ce stata una buona socializzazione, queste cose non si possono insegnare con l'addestramento. L'addestramento non darà mai un risultato affidabile, il cane può decidere di reagire di sua iniziativa anche dopo un addestramento coercitivo.
 
Sicuramente è di parte. Il Drahthaar è un cane polivalente, ma prima di tutto appartiene al gruppo 7 dovrebbe saper fare molto bene il cane da ferma, tutto il resto dovrebbe venire dopo. Adesso allo stato dei fatti, bisogna capire come è valutata la razza e come viene selezionata. A chi bisogna rivolgersi per sapere come è messo l'allevamento italiano del Drahthaar? Bisogna andare in giro a chiedere ai cacciatori o agli allevatori? Oppure ai tedeschi? Cosa ha prodotto a livello internazionale la selezione del Drahthaar in Germania? Sono domande lecite che mi pongo da cacciatore, in queste domande non c'è nessuna provocazione. E' sempre meglio precisare.
 
In base alla mia esperienza definirei il D.D.,un duro dal cuore tenero,meglio fartelo amico che metterti contro. Attualmente ne possiedo 5 ,quando entro nei loro box non perdono occasione per accaparrarsi qualche carezza ,sono dei teneroni,ma comunque nello stesso tempo hanno un forte carattere , al momento opportuno sanno come farsi rispettare ,ecco perchè magari per alcuni risulta una razza particolare ,ma basta un buon addestramento per avere dei meravigliosi soggetti a caccia.
Unico neo che purtroppo ultimamente si tende ad utilizzarlo a tartufo,perchè anche su questo è divino.
Lo scorso anno metà dei soggetti di una mia cucciolata sono stati destinati a tartufo ,e tutto il mio lavoro non è servito a niente!
Gustatevi questo documentario ,ben fatto,riguardo la descrizione del D.D.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

La bellezza sotto tutte le forme è soggettiva, tutto quello che ti da sensazioni piacevoli è bello, questo è indiscutibile. Quando caccio con il mio cane in posti impervi ho questa sensazione di piacevole, quando invece mi trovo nei patri non ho più questa sensazione di piacevole. Un riporto fatto sul prato non da la stessa sensazione di uno fatto in posti inaccessibili. Il DD è nato per svolgere alcuni determinati lavori, dovrebbe essere utilizzato su terreni e vegetazione dove non è possibile rimanere in contemplazione sulla sua ferma. Per questo motivo ho detto che per rimanere in contemplazione è meglio andare su altre razze. I tedeschi non tengono in grande considerazione la ferma, come anche la velocità e l'ampiezza della cerca, per il loro modo di cacciare queste cose non rivestono fondamentale importanza, la loro selezione si concentra su altri fattori. Io personalmente non prenderei il drahthaar per la spettacolarità della sua ferma. Se un cacciatore caccia con un cane da cerca è perchè la ferma su alcuni tipi di selvaggina la ritiene deleteria. In alcuni ambienti e su alcuni selvatici il cane da cerca ha qualche possibilità in più di fare carniere. L'equilibrio aiuta il DD nella sua poliedricità la durata della ferma la valutata in base alla vegetazione e alla selvaggina, la poca ferma del DD in alcuni ambienti è un pregio e non un difetto.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

germano56 ha scritto:
Mimmo, non discuto i gusti o le esigenze. Io pure dopo una vita con i cani da ferma caccio con un cane da cerca, l'ho scelto in base al tipo di caccia che mi sono ritrovato a fare, ho ritenuto il cane da cerca molto più efficace di uno da ferma, non ho detto che il cane da cerca è superiore al cane da ferma. Se dovesse cambiare lo scenario cambierei anche la razza. Di qualsiasi razza l'importante che il soggetto sia all'altezza della situazione. Ciao

Germano,
mi ci hai tirato per i capelli ed ora ti rispondo tanto per farti capire con chi hai a che fare.
Intanto io non sono mai stato di quelli che differenziano sia le razze che le caratteristiche del mio cane perchè son sempre partito con: che caz...di caccia faccio e devo fare? Dopo aver deciso ciò sono andato sulle'estetica del cane, sulla bellezza e quando mi è capitato uno brutto...l'ho tenuto e mi ci sono affezionato di più. Ricordo una cucciola di 6 mesi di setter bianco e qualche schizzo di arancio in Montenegro che era di una bruttezza, ma una bruttezza tanto da sembrare un pointer. Quando correva gli ballava tutto il di dietro e frange e pelo praticamente ...nulla. Fu l'acquisto fatto via telefono con foto ritoccate e pedegree fasullo, praticamente una truffa. Quando me la portarono, dei miei amici incaricati da me, per la delusione scoppia a ridere. Bene, è stato uno dei migliori beccacciai che abbia mai avuto ed in più era instancabile, gli altri cani rallentavano ed andavano poi scemando e fermandosi, lei.....bisognava trascinarla in macchina con il guinzaglio.
Poi ho sempre detestato e li detesto ancora - sbagliando ovviamente, lo so ma non posso farci niente - coloro i quali prendono o acquistano cani in base ai "nomi altisonanti" e solo se figli di......
Non ho mai pagato un cane così come non ho fatto mai pagare i cani delle mie cucciolate a chi me li ha chiesti. L'unica cosa era che volevo sapere BEN BENE a chi andassero.
Ultima cosa e poi ti lascio comprendere da solo il mio personaggio: ho girato in tanta parte d'Europa con i miei cani e NON LI HO MAI MESSI IN AEREO ma con me, in macchina e liberi, non nelle gabbie e quando arrivo, magari stanco di 1500/2000 km, voglio sistemare e vedere dove stanno e se non mi piace, come lo scorso anno in Bulgaria, prendo un'altra stanza in albergo e ci metto loro se è possibile altrimenti...fan cu lo e li sputtano via internet, e tutti stanno molto attenti a non farmi incaz zare su questo punto di vista.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

canesciolto ha scritto:
poichè ho intenzione di prendere un cucciolo vi chiedo...... Questa razza è più attaccata al padrone rispetto alle altre così come molti dicono?????
Ha un carattere molto forte non è adatto per tutti. E' difficile avere da lui la sua sottomissione. Chi con lui usa manieri forti può anche ottenere l'ubbidienza ma mai la sua devozione. Dopo come ho detto dipende molto dalle linee di sangue, quelle selezionate e allevate all'italiana non danno grossi problemi di aggressività.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

mimmotursi ha scritto:
germano56 ha scritto:
I gusti non si discutono, se sei contento del tuo cane nessuno può darti torto o dire il contrario. Ciò non toglie che un setter o un pointer in quel tipo di terreno può essere molto più redditizio. Non è perchè è poliedrico che non lascia nulla dietro. Anche il setter non lascia nulla indietro anche se non è poliedrico. Attualmente il setter è ancora una delle migliori razze da caccia, solo che non è adatto a tutti, non tutti lo sanno sfruttare al meglio, oltre che a caccia viene impiegato male. Molti si lamentano del setter ma la colpa non è del setter, la colpa è di chi lo impiega, non tutti sono adatti per alcune determinate razza, bisognerebbe avera l'umiltà di riconoscerlo e cambiare razza senza screditarla.

Scusami, o non mi sono spiegato bene io o non hai letto da principio tutto:
Io sono stato setterista per circa 30 anni con grandi soddisfazioni personali (degli altri me ne fotto) quindi, grande cerca, bellezza, eleganza nel correre radente, coda alta e tutte le altre cose che sai. Inutile dirti poi le correnti di sangue da Pianigiani'S a Crocedomini e altri senza far pubblcità. Per motivi di salute ho cambiato andando su un "bracco" cioè su un cane diverso e più tranquillo scoprendo una razza fantastica e TUTTA CACCIA.
Tutto qui, non disprezzo assolutamente nulla anche perchè è aa stupidi farlo: son due cani diversissimi.
Ciao
Mimmo Tursi
Non preoccuparti ti sei spiegato benissimo, è solo che la retromarcia non sei bravo a farla. :D
 
Bo!!!!!!!!!! Non ne ho ancora visto 1 che mi soddisfi.............a me non interessa il cane generico,i miei cani,non devono,trovere il ben che minimo interesse a lepre,cinghiali,caprioli,anche xche se curassero questi tipi di animali visto il numerodi selvatici di questo tipo x i boschi toscani,non riusciresti a cacciare piu la becca.
Puoi benissimo specializzarlo solo sulla beccaccia è divino , parola di un ex setterista...!!!
Chi disprezza compra ...!!! sono convinto che a breve farai parte del mondo Drahthaar ;).
 
Premetto che ho grande considerazione del Drahthaar. La mia domanda che non vuole essere assolutamente provocatoria è perché una macchina da guerra come il Drahthaar non riesce a decollare con le iscrizioni? Chi meglio di voi drahthaaristi può darmi questa risposta, logicamente la risposta la può dare anche chi crede di essere riuscito a capire il motivo.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

uncacciatore ha scritto:
germano56 ha scritto:
Uncacciatore, sei sicuro che il tuo cane vuole essere considerato un tuo compagno di caccia? Credo che il cane non capisca le mezze misure. Al cane di come lo consideri non gli interessa niente, gli interessa di come ti considera lui, è lui che ti valuta. Forse pensi che trattandolo da "amico" ti ricambia il favore? I cani non sonno niente dei nostri sentimenti e non fanno niente per gratitudine. I dieci comandamenti i cani non sanno cosa sono, se vuoi far soffrire un cane basta applicare alcuni di questi comandamenti. Potrei ribattere su alcuni punti, ma non ho voglia di perdere tempo, vado direttamente sull'ultimo per non sembrare antipatico. Intanto "Ricordati che io vivo per te" lo dici tu e non certamente il cane. Il cane vive per se e tutto quello che fa lo fa per una sua convenienza. Lui pensa per la sua sopravvivenza e per quella del branco, tutto è rapportato a questo, non vive per far favori a noi. Al cane di quello che hai scritto e di quello che pensi di lui non interessa un fico secco, quello che conta è quello che lui pensa di te. Non sono sicuro di essere andato fuori tema, "Drahthaaristi fatevi avanti" non specifica niente, io ho dato la mia opinione su di una foto dove si vedeva un drahthaar in ferma, non penso di essere andato fuori tema. Visto che si parlava di polivalenza ho detto che il drahthaar non è l'unica razza polivalente e mi sono riferito al nostro modo di cacciare e non a quello tedesco.

caro germano come non dirti che sono fortunatamente lontano anni luce da te?
sai quello che hai scritto sopra? sai il punto 9 dei dieci comandamenti del cane al suo padrone? te lo ricordo:
9) Stai con me nei giorni difficili e specialmente nel giorno della mia dipartita. Non dire mai " Non riesco a guardare, non posso sopportarlo " " Lascia che succeda ma senza di me ".
RICORDATI CHE QUALSIASI COSA PER ME SARA' PIU' FACILE SE TU SARAI AL MIO FIANCO.

bè è successo poche ore fà. la mia setter di undici anni con problemi al fegato sai quando si è lasciata morire? quando sono sceso a vedere come stava e mi sono seduto a terra vicino a lei accarezzandogli la testa.. ha scondizzolato, mi ha guardato un'ultima volta con quegli occhi dolci e sè nè andata. poteva morire finchè io non c'ero, erano un paio d'ore che non scendevo, ma non è stato così.
dirai a te piace pensarla che sia andata così.
no io penso che lei con me al fianco si sia lasciata andare nel modo migliore, CON IL SUO AMATO PADRONE-COMPAGNO AL FIANCO!
scusami ripeto siamo lontani anni luce nella considerazione del proprio cane.
io per lei stò piangendo da ore.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Non so quanti se ne possano mettere ma IMMAGINATE L'INFINITA'.
[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

Uncacciatore,
non servirà a molto ma ti sono vicino in questa esperienza terribile che ho già passato diverse volte purtroppo.
Mimmo Tursi
 
Allora l'unico difetto è quello che soffre il caldo. Non sono molto convinto che solo questo "difetto" frena le iscrizioni all'Enci, anche perché tutti i cani soffrono il caldo. Ci potrebbero essere altre cause. Il drahthaar è un poliedrico questo lo sanno anche le pietre, però appartiene come tutti i cani da ferma al gruppo sette. Il breton per esempio allo stesso modo del drahthaar ha la sua polivalenza e soffre il caldo, comunque va bene sia per la penna che per il pelo. La lepre è una chiara dimostrazione, penso che su quest'ultimo selvatico non ci sono razze da ferma che riescono a batterlo, ma se portato sul capriolo sarebbe la stessa cosa. I pregi del drahthaar sono uguali a quelli del breton, però questa razza è la seconda o la terza per numero di iscrizioni. Mi raccomando ho parlato di razze, certamente in tutte le razze ci possono essere dei soggetti più bravi del breton. Il breton non l'ho confrontato con il drahthaar ho fatto solo un esempio.
 
Re: Drahthaaristi fatevi avanti!!!

ross78 ha scritto:
dopo 2 mesi di b...... ci sono riuscito a mettere le foto
ecco quà il duka


bello veramente, molto tipico!
a breve metterò le foto della mia cucciolona di dieci mesi, non riesco a fare na foto decente perchè non stà ferma un'attimo!
ho avuto breton setter e pointer ma l'attacamento per il padrone non l'avevo mai visto così accentuato, direi che è quasi morbosa! e poi con quei baffoni mi è troppo simpatica!
 
Con molta probabilità, sono tutti concentrati in Veneto. Non si tratta di zone, si tratta di numeri. Le iscrizioni salgono quando sale la richiesta. Se dopo 100 e passa anni il drahthaar non si è ancora fatto apprezzare dai cacciatori italiani un motivo ci deve essere, la domanda era proprio per capire questo motivo. "Carro armato" macchina da guerra" "gladiatore" "belva" tutti sinonimi del drahthaar, però i fatti dicono che ai primi posti c'è la razza setter, dopo a seguire breton, pointer e kurzhaar. Io ero stato tentato di prendere un drahthaar, per fortuna dopo ad aver avuto a che fare con un noto allevatore, ho deciso di cambiare strada, più per l'allevatore che per la razza. I pregi che ha il drahthaar non sono apprezzati da tutti, al cacciatore italiano gli piace perdere un fagiano che vederlo caricato e alzato in malo modo, anche se a tiro di fucile pronto per essere incarnierato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto