Re: tosare springer

Pepo ha scritto:
quindi mi consigliate di tosarlo, anche se nion completamente, nei punti piu critici??? è una cosa che posso fare da solo o meglio andare all toilette???
Personalmente si, lo puoi fare benissimo tu. ieri non ho fatto in tempo a mettere le foto... vedo di recuperare stasera.
 
Re: tosare springer

lo springer nn so, ma quando arriva maggio e il mio setter inizia a boccheggiare impugno le forbici per tosare le pecore e lo faccio rasato rasato,la cosa più bella è che come vede le forbici già si mette in posizione e aspetta con ansia che inizi.
a settembre il pelo è già a buon punto, e quando inizia a fare fresco è alla lunghezza giusta.
tanto quella "bestiaccia" ha sempre caldo, immaginate che a dicembre mentre nevicava si è fatto una bella nuotata nel fiume.
 
Re: tosare springer

sono sytato stamani...La signora della toilette mi ha consigliato di tosare solo piedi, orcchie, coda e sotto coda, e poi mi ha un po ripareggiato il pelo in qua e la...
 
Re: tosare springer

Pepo ha scritto:
sono sytato stamani...La signora della toilette mi ha consigliato di tosare solo piedi, orcchie, coda e sotto coda, e poi mi ha un po ripareggiato il pelo in qua e la...

Questa, secondo me, è la tolettatura giusta.
 
Re: tosare springer

io ho deue springer e sono un paio di anni che non li tosoro piú completamente! peró ogni tre settimane accorcio sia i peli delle zampe che quelli delli interno orecchio !!
 
Re: tosare springer

fatemi capire, i punti cruciali sono tra le zampe, sotto le ascelle, nelle orecchie e dietro al sedere? scusate una domanda banale, ma tagliare il pelo in questi punti critici, in particolare tra le zampe e nelle orecchie, non consentirebbe un più facile accesso agli agenti esterni tipo forasacchi e rasapiedi e ogni altro genere di erba?
 
Re: tosare springer

fabi ha scritto:
[5a] il mio springer non lo toso..... si tosano solo i barboncini.....


La scorsa estate la mia ha preso 6-7 forasacchi tra piedi e orecchi...senza contare quello nell occhio, che ancora gli reca problemi, ma che non è colpa del pelo lungo...
Quando ti capiterà la stessa cosa, forse cambi idea... 8)
 
Re: tosare springer

fabi ha scritto:
il mio springer non lo toso..... si tosano solo i barboncini.....
Allora le cose son due:
- o non capisci che il cane boccheggia dal caldo (poverino)
- o non l'hai mai tosato e di conseguenza non sai le differenze tra un cane tosato e uno non!

Non è solo un fatto estetico e basta (i miei springer quando sono tosati mi piacciono ancor più), anzi: diminuisce la possibilità di beccarsi i forasacchi e permette al cane una vita migliore (e di conseguenza rende anche più!)

Poi ognuno ha le sue convinzioni! ;)
 
Re: tosare springer

mirko ha scritto:
fatemi capire, i punti cruciali sono tra le zampe, sotto le ascelle, nelle orecchie e dietro al sedere? scusate una domanda banale, ma tagliare il pelo in questi punti critici, in particolare tra le zampe e nelle orecchie, non consentirebbe un più facile accesso agli agenti esterni tipo forasacchi e rasapiedi e ogni altro genere di erba?

No! al contrario! tutte quelle schifezze si attaccano proprio dove il pelo è a giuffi o, in qualche modo, meno liscio e setoso. infatti difficilmente si attaccano sul dorso o sui fianchi.
 
Re: tosare springer

BornToKill ha scritto:
fabi ha scritto:
il mio springer non lo toso..... si tosano solo i barboncini.....
Allora le cose son due:
- o non capisci che il cane boccheggia dal caldo (poverino)
- o non l'hai mai tosato e di conseguenza non sai le differenze tra un cane tosato e uno non!

Non è solo un fatto estetico e basta (i miei springer quando sono tosati mi piacciono ancor più), anzi: diminuisce la possibilità di beccarsi i forasacchi e permette al cane una vita migliore (e di conseguenza rende anche più!)

Poi ognuno ha le sue convinzioni! ;)

La tosatura per i forasacchio in punti strategici te la appoggio. ma che il cane toato stia meglio non redo. hai mai visto i touareg nel deserto andare in giro a torso nudo? sono tutti imbacuccati per proteggersi dal caldo, i cani col pelo svolgono la stessa funzione, il pelo li isola anche dal caldo. almeno io cosi sapevo...
 
Re: tosare springer

Io ho tosato la springer corta corta ai primi caldi di metà luglio e le ho fatto un gran piacere perchè inb quei giorni soffriva da pazzi il caldo.
E in più è diventata ancor più bella...
Ora dopo 40 giorni il pelo sta ricrescendo.
L'anno scorso con il pelo medio lungo prendeva tutte quelle specie di ricci che fanno impazzire per essere tolti.
Dove secondo voi devo tenere il pelo corto ?
Grazie e achi mi risponde.
 
Re: tosare springer

fossi in voi nn li toserei mai,sono d'accordo con riccà, è solo una nostra comodità, il cane con il pelo lungo nn provoca caldo; molto d'accordo sulla tosatura delle orecche, del collo, delle zampe, del culetto del moncone, e sopratutto della giogaia.....
badate bene, ogni cane a pelo lungo, al ritorno della cacciata, deve essere accuratamente spazzolato.
 
Re: tosare springer

grifonenero ha scritto:
Io ho tosato la springer corta corta ai primi caldi di metà luglio e le ho fatto un gran piacere perchè inb quei giorni soffriva da pazzi il caldo.
E in più è diventata ancor più bella...
Ora dopo 40 giorni il pelo sta ricrescendo.
L'anno scorso con il pelo medio lungo prendeva tutte quelle specie di ricci che fanno impazzire per essere tolti.
Dove secondo voi devo tenere il pelo corto ?
Grazie e achi mi risponde.

Grifo i punti più pericolosi sono tra le "dita" delle zampe e le orecchie, poi basta "sfoltire le frage dietro , non tagliare tutto il pelo, quello protegge anche le parti intime, e sotto le "ascelle", per evitare che se si attaccano i lappi (quì li chiamiamo così) quelle semisfere che si aggrovigliano intorno al pelo [****.gif] e che rischiano di massacrare il cane quando corre.
 
Re: tosare springer

lucastellucci ha scritto:
io ho deue springer e sono un paio di anni che non li tosoro piú completamente! peró ogni tre settimane accorcio sia i peli delle zampe che quelli delli interno orecchio !!

Quoto.... io ho un cocker e taglio i ciuffi delle dita e l'interno delle orecchie. Devo decidermi a tagliare anche il pelo delle ascelle.
Stasera posto le foto.
 
Re: tosare springer

la funzione di termoregolatore del pelo del cane (e altri animali,)
non sono convinzioni [sportschiri.gif] ma godono di supporto scientifico, quindi nella stragrande maggioranza dei casi i cani si tosano perchè si gestiscono meglio nell'igiene e i controlli dopo le uscite ci impegnano di meno :D , forse siamo un pò egoisti, forse è una nostra convinzione che tosare il cane gli faccia bene!!! in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: tosare springer

Comprai una macchinetta specigfica per tosare i cani,ma a lungo andare le testine si sono rovinate....ora le porto ad un centro specializzato, li toso a zero,senza nessun problema.
Il setter sono 10 anni che lo toso a zero e il pelo è sempre lo stesso e poi i cani da caccia se hanno il pelo non perfettamente cooerente con lo standard non succede nulla,infatti si taglia ugualmente.....ad ottobre al setter il pelo è ricrescito regolarmente creando frange lunghe 10 cm,a fine gennaio non lo ha più perchè se lo strappa tutto nei boschi [5a]
 
Re: tosare springer

quindi mi consigliate di tosarlo, anche se nion completamente, nei punti piu critici??? è una cosa che posso fare da solo o meglio andare all toilette???
 
Re: tosare springer

pepo io il mio non l'ho tosato......soltanto nei piedi l'ho tosato...gli hof attof are il classico "calzino" perchè ha preso 1 forasacco in un piede e quindi per non rischiare....non so come sia la tua il mio non è molto peloso e/o ricciolone.......se anche la tua è così io non la toserei!
 
Re: tosare springer

assolutamente,non crea nessun problema.Ho un setter,una springer e una cocker che toso regolarmente tutte le estati.....il pelo per Ottobre è completamente ricresciuto tosandola ora......è più tranquillo per i forasacchi
 

Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
48
Salve a tutti, questa è la seconda estate con la mia springer...L hanno scorso è stato un problema con i forasacchi, bastava la portassi in qualsiasisi posto anche a fare i bisogni e li prnedeva(piedi, orecchio, uno in occhio che mi fa anciora dannare)...Stavo pensando di tosarla, sia per difenderla dai forasacchi, che per patire meno il cadlo di questi giorni... La mia domanda è, me lo consiglitate??? il pello dopo la tosatura, ricresce alla svelta(cioè. tosandola ora, vado a diritto tuttta l estate o la devo ritosare tra 15 gg?????? e come ricrese il pelo, bello comunque o puo ricrescere piu brutto????
Graize a tutti scusate l ignoranza in materia ma avendo sempre avuto bracchi non mi si era mai presentato il problema
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto