Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Davvero una grande cucciolata è stata fatta!!! [eusa_clap.gif]

Cane da ferma Vs. Cane da riporto.

Genio è dir poco... [sportschiri.gif] [33]


NB - Non è detto che diventino cattivi ausiliari per la caccia.
Solo che... [mifaivomitare.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

giuseppe_gr ha scritto:
kurzhador...ha un suono migliore.. [eusa_clap.gif]

Più che altro giacchè l'incrocio è kurzhaar - labrador mi è venuto meglio questo nome, fosse stato labrador kurzhaar mi sarebbe venuto in mente Labzhaar o Dorzhaar :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

mammo1 ha scritto:
scusami dux ma non credo che chi sia interessato ad avere un cane esclusivamente da caccia debba per forza avere cani che abbiano uno stile,ognuno possiede il cane che lo faccia divertire,per esempio io nn frequentando campi di gara ho tra i miei segugi un cane che nn abbaia in pastura ma mi fà capire uguale di essere sulla passata...senza considerare che gli altri 2 abbaiano in pastura e quindi cmq mi avvertono loro se dovessi trovarmi lontano...in compenso scagna nelle vicinanze della rimessa,io apprezzo questo cane perchè quando sento la sua voce sò che manca poco allo scovo!
uguale con una setter che mi fù regalata,uno dei cani migliori che abbia avuto sotto l'aspetto di risultati e rispetto della beccaccia ma nn gli ho mai visto fare una ferma schiacciata...ma sai io a caccia con lei ci sono sempre andato volentieri perchè lo stile non è tutto!a me piace frequentare i posti di caccia,trovare gli animali e magari padellarli per tornarci il giorno dopo e se tutto nn avviene secondo stile per me nn è fondamentale,io un cane che sentendo l'emanazione di cinghiale mi si ferma con tutto il pelo arruffato lo apprezzo...perchè mi fà capire che devo cambiare cartuccia...etc etc!se l'amico in questione crede che questo incrocio possa regalargli soddisfazioni nn vedo perchè non doveva farlo...anzi gli auguro che questi cani gli tolgano un mare di soddisfazioni anche se è un'incrocio che io nn avrei fatto

Sicuramente un cane di razza da caccia deve avere anche comunque un certo stile di caccia tipico della razza, però certi "difetti" nello standard da lavoro secondo me a caccia isono redditizi. Penso ad esempio allo springer spaniel, il cui scagno su selvatico è difetto, ma penso ad una lepre o un fagiano che schizza via in una zona di sporco dove solo il cane può entrare, se il cane non avvisasse il padrone abbaiando il povero cacciatore si ritroverebbe o a vedere il selvatico all'ultimo momento o a non vederlo proprio. Per cui ritornando al discorso che facevi prima tu dux dei cuccioli a naso a terra, 1) ancora sono cuccioli e può essere che magari in futuro non mantengano questa caratteristica, bisogna vedere una volta formati, lì ci sarà la prova del 9 e 2) non essendo cuccioli di kurzhaar puro del resto non si può pretendere di avere un cane che sia tipico come un kurzhaar originale.

In ogni caso mikyscolopax se sceglierai uno di questi cuccioli come suppongo che farai ti faccio i miei migliori auguri, quando avrai qualche foto a portata di mano mostracele pure! E in futuro facci sapere come ti andranno a caccia! [up.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

quanto mi possono irritare alcuni commenti.Ognuno dei propri cani fà ciò che vuole, poteva incrociarlo pure con un bassotto, i problemi non sono di chi commenta credendosi esperto cinofilo.

Guarda avessi lo spazio uno lo prenderei anche io, secondo me a papere e fagiani sono micidiali.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Bischerata? parere personale, certamente condivisibile, ma ognuno alla fine è libero. Io aspetterei prima di giudicare e parlare con assoluta certezza. La natura a violte è strana e sorprende
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

mikyscolopax ha scritto:
La persona che ha deciso questo incrocio lo ha fatto successivamente ad un viaggio ad anatre e beccaccini all'estero. I cani messi loro a disposizione erano degli eccellenti incroci kurzhaar-labrador femmine. Ho visto i video e le foto ed incvredibilmente fermavano come i kurzhaar, ferme possenti su beccaccini e riporti alla mano. Anche ad anatre nelle acque fredde senza esitazioni. Spera solo che possano riuscire anche a lui. In tal caso ne prenderei uno anche io. Ma non per le becche. Ma per utilizzarlo se riesce a beccaccini e Anatre. Vedremo. Non amo mai parlare ne giudicare senza averne contezza. Certo puo' scandalizzare, ma non sono dei mostri. Anzi sono bellissimi cuccioli esteticamente e hanno un certo carattere,. Stanno liberi e fermano di tutto anche le farfalle. Certo non significa nulla...mah...chi vivra' vedra' amici. Vi faro' sapere. Penso che siamo tutti curiosi

Infatti, a me personalmente piacerebbe vedere inanzitutto come sono e poi come vanno a caccia, come torno a ripetere può essere pure che escano fuori bei cani, poi per la caccia che dici di fare credo che possano andare bene. Ci devi fare sapere come andranno le cose senza dubbio :wink:
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

allora io credo che nessuno debba prendersela.....nn esistono caste o cacciatori di serie a oppure b .....ma esistono dei codici....non scritti che bisognerebbe rispettare, se poi non lii si rispetta peccato...ma nn si puo' neanche dire che si commette reato; per quanto riguarda la cinofilia applicata alla caccia devo dare ragione sicuramente all'amico DUX il quale desidera e lavora affinche i suoi cani rispettino uno standard (il che nn e' sicuramente cosa facile) e sono meno daccordo con chi fa differenza tra cani da caccia e cani da zac;il fatto di evitare di incrociare razze credo debba essere una cosa scontata,(se poi capita e' un altro conto, oppure che ci sono tanti meticci che sono migliori dei piu ' blasonati nn e' cosa rara) ma farlo di proposito significherebbe buttare in aria anni e anni di durissime selezioni per replicare standard morfologici e di lavoro che hanno eliminato difetti , malattie ereditarie, o problematiche che potrebbero nascere.....in conclusione....io sono per il cane di razza prefrisco il lavoro all'estetica ossia un cane che si inventi le beccacce piuttosto che uno che le fermi in perfetto stile...ma a chi si inventa incroci dico ...la caccia con i meticci e sempre caccia ma attenti a non stravolgere le origini che come in tutto fuori o dentro il nostro ambiente sono importanti ,fondamentali e da tener presenti come linee di guida......
cordialita' a tutti.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

dux ha scritto:
nessuno dice che sono dei mostri o che nn andranno a caccia........i tempi cambiano, se prima i nostri avi hanno "meticciato" l'hanno fatto solo per ragioni di fame, per avere a disposizione un cane tutto fare, oggi cari amici, che lapenuria si selvaggina la fa da padrona, che ragione c'è a meticciare i cani?
ovviamente avrete sentito parlare dei bracchipointer, ma quando miglioriamo?
sopratutto noi giovani, specializziamoci e rispettiamoci almeno fra di noi, invece no, nn ci sono itordi vado alle papere, nn ci sono beccacce vado a tordi, la caccia oggi deve essere un'altra cosa, nn carniere a tutti i costi o caccia a tutti i costi!

Scusami ma se uno vuole fare più tipi di caccia è vietato? La specializzazione almeno secondo me esiste solo all'università, a caccia nei limiti del lecito e del consentito ogni cacciatore è libero di cacciare quello che vuole.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

mikyscolopax ha scritto:
Bischerata? parere personale, certamente condivisibile, ma ognuno alla fine è libero. Io aspetterei prima di giudicare e parlare con assoluta certezza. La natura a violte è strana e sorprende
vuoi vedere che gli danno il premio nobel per la genetica.....vorrei vedere se il tuo amico lo incrociassero con una scimmia...che ne penserebbe....o mi vuoi dire che sarebbe contento uguale.....i rinsanguamenti con altre razze prima di essere fatti vanno studiati bene....e se ne deve considerare una percentuale altissima di fallimento... se succede e' un conto ma se lo fate volontariamente vi rendete conto che buttate centinai di anni di storia nel cesso...... almeno queste schifezze quando le fate tenetevele per voi....(niente di personale contro i meticci)....
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

VASCOROSSI ha scritto:
Ai tempi della guerra.....dalle mie parti cotorni e beccacce si cacciavano con i cani che badavano al bestiame....

Vedi tu, ma penso che almeno il riporto riuscirà a farlo se ben addestrato.
A cosa vorrai impiegarlo?



ai tempi della guerra....i cotorni erano seminati. [lol.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

mikyscolopax ha scritto:
Ciao a tutti innanzitutto. Un mio amico ha fatto una cucciolata fra padre Kurzhaar ottimo cane (lo conosco) e madre Labrador retriever con pedegree ben addestrata. I cuccioli hanno 40 giorni e dice che hanno carattere eccezzionale. Cosa ne pensate? Avrei la possibilita' di averne uno in regalo. Potrebbero uscirne fuori dei buoni cani?



[censored.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Marbizzaboy ha scritto:
giuseppe_gr ha scritto:
credo che non ci resti che apettare di vedere che tipi di cane usciranno fuori da questo incrocio!!

Bravo.
Grazie, certo non dico che non sia vventato, però il tempo ci darà la risposta senza troppo accanirci ora.
Poi malchevada, credo che siano cani facilmente regalabili, per chi ha giardino, caratterialmente molto docili e addrestrabili.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

mikyscolopax ha scritto:
Bischerata? parere personale, certamente condivisibile, ma ognuno alla fine è libero. Io aspetterei prima di giudicare e parlare con assoluta certezza. La natura a violte è strana e sorprende

Caro Michele verrai ghigliottinato, e sì anche tu insieme al tuo amico, come correo, per lesa maestà nei confronti della Cinofilia.
vedi, importa poco che la storia della cinofilia sia piena di incroci, a volte improbabili per accostamenti, grazie ai quali si sono ottenute le razze moderne e si è proseguito negli anni con rinsanguamenti per recuperare questa o quella razza o per colmare lacune, oggi ognuno si ritiene depositario della Verità dimenticando la Storia e mistificandola a proprio vantaggio...la memoria è scomoda, meglio dimenticarla.

Cosa volete fare? creare una nuova razza? chi può impedirvelo? seguite l'iter come hanno fatto altri prima di voi e se lo scopo è quello di offrire un nuovo ausiliare che per caratteristiche risulti utile alla caccia , ben venga.
i miei migliori auguri [lol.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Forse oggi siamo troppo professori. O cacciatori spesso con la puzzetta sotto il naso. Io stesso sto combattendo con un setter che ora comincia a dimostrare qualcosa. Dopo aver avuto alcuni fra i migliori cani presi da Stefano Pianigiani, tramite il mio amico tra i quali intercorre sincera e fattiva e collaborativa amicizia. Non ho detto che prendero' uno di questi cani. Lui li terra', li portera' fuori e li addestrera', vedremo cosa uscira'. E se verranno come si spera ne prendero' uno. Ma lui non li abbandonera' mai. Un famoso beccacciaio d'italia, decorato, trovo' a bordo strada una mattina un meticcio di non si sa cosa. Divenne cane fenomenale col quale vinse miriadi di gare amatoriali, quelle ufficiali ENCI le vinceva coi Del zagnis e i pointer che importava da un allevamento inglese fenomenale. Il naso che aveva quel meticcio non l'ho mai visto a nessuno. Non era di razza per diventare un campione ufficiale, ma certi principini li divorava. Intelligente secondo me è colui che osserva in silenzio e parla col giusto senno quando avra' dati certi ed obiettivi. ho conosciuto Astor un campione internazionale da cucciolo appena nato, e fino ai 9 mesi non faceva cio' che fanno sti cuccioli a 54 giorni ora-
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Ragazzi, i gusti son gusti, sicuramente questo incrocio non avrà magari la ferma tipica del kurzhaar e la bellezza di questa razza, ma se a lui interessa solo un cane da caccia senza pensare a purezza, stile eccetera ben venga, certamente bisogna vedere se tutti questi cuccioli essendo un incrocio particolare troveranno padrone, se a lui piacciono e pensa che per la sua caccia vanno bene ok. Può essere che pure morfologicamente ed esteticamente escono fuori bei cani e anche bei ausiliari. Io personalmente non avrei scelto questo tipo di incrocio perchè 1) non è adatto per il genere di caccia che voglio fare e 2) preferisco evitare incroci e sapere quale cane avrò nelle mani più o meno come stile di caccia e carattere. Ma in ogni caso ripeto secondo me alcuni di voi un pò esagerano. Aspettiamo di vedere qualche foto magari.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

bischero o bischerata in fiorentino è un rimbrotto amichevole, e quello vuole essere... permalosi!!! [marameo.gif]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

lascia perdere,la genetica nn è la matematica, dovrebbe tenerli tutti per vedere da chi prendono, a che pro?
tengo a dire che il kurzhaar nn ha solo una ferma tipica, ma è un cane particolare, come del resto un labrador nn ha solo il riporto...

per me è stato fatto un grosso errore.
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

Marbizzaboy ha scritto:
Ragazzi, i gusti son gusti, sicuramente questo incrocio non avrà magari la ferma tipica del kurzhaar e la bellezza di questa razza, ma se a lui interessa solo un cane da caccia senza pensare a purezza, stile eccetera ben venga, certamente bisogna vedere se tutti questi cuccioli essendo un incrocio particolare troveranno padrone, se a lui piacciono e pensa che per la sua caccia vanno bene ok. Può essere che pure morfologicamente ed esteticamente escono fuori bei cani e anche bei ausiliari. Io personalmente non avrei scelto questo tipo di incrocio perchè 1) non è adatto per il genere di caccia che voglio fare e 2) preferisco evitare incroci e sapere quale cane avrò nelle mani più o meno come stile di caccia e carattere. Ma in ogni caso ripeto secondo me alcuni di voi un pò esagerano. Aspettiamo di vedere qualche foto magari.
Alcuni di noi esagerano???
Ovvio.

Con questa cucciolata è stato stravolto quello che delle persone competenti hanno fatto in tanti anni di selezione!!!

Lasciamo stare l'affetto e siamo obiettivi. [lock]
 
Re: INCROCIO KURZHAAR-LABRADOR

vorrei chiedere a marbizzaboy che tipo di caccia vuol fare
e che caccia si potrebbe fare con un meticcio tra kurzhaar e labrador?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto