Te la giochi una pizza che s'è preso una bella "scossa"?[3]

Ciao carissimo....è brutto ipotizzare fin quando non ci dirà il resto su come stanno le cose, ma questa frase... "anzi quando capisce che ho della selvaggina si allontana !!"...mi ha fatto essere sin da subito della tua stessa idea.
Certo è che "smettere" di riportare quando si è in addestramento da persona competente, da adito a pensare che si sia fatta qualche...minkiata !!
Chiaramente son d'accordo ma non per via della pizza, che spero intendevi quella...commestibile !! ;-)
Spero presto di mangiarcela assieme...
 
Re: Problema cocker

Bè 10 mesi è recuperabilissimo...ma non dovrebbe nemmeno essere a questi livelli...se schifa la selvaggina non è un bellissimo segno...devi ripartire da 0 sotto consiglio di qualche esperto che ti faccia compiere passo passo l'addestramento...

ricordo il mio springer a 7 mesi, non lo dovevo portare sulla quaglia...se la cercava da solo avanti e indietro...poi quello del riporto è un dettaglio, ma la passione per la caccia è una dote...
 
Salve volevo esporvi il problema del mio cockerino. Ho un cockerino di 3 anni con alcuni problemi ( spero risolvibili ): il cane è stato mandato in addestramento da un addestratore il quale mi ha detto che da un giorno all'altro il cane ha rifiutato il riporto ( quindi prima lo faceva e poi non più ). Ora il problema è che il cane effettua un riporto perfetto di qualsiasi oggetto ma non della selvaggina! In più portandolo nei campi il cane nn mostra interesse alla cerca ma resta sempre attaccato a me. Ho provato a fargli vedere animali morti freddi, morti caldi e anche vivi ma pare proprio disinteressato anzi quando capisce che ho della selvaggina si allontana. Cosa posso fare per risolvere ?

l addestratore ti ha detto che da un giorno all altro non riporta più e non si spiega il motivo ?
il "diploma" da addestratore lo ha peso al cepu ?
comunque .... troppa Enel ....
 
Re: Problema cocker

germano56 ha scritto:
Voglio dare alcuni consigli, per impartire gli ordini. L'ordine "porta" deve essere dato solo quando volete che il cane vi porti qualcosa, questo a prescindere se ha visto il punto di caduta o meno. Se il cane non vede, "riporto cieco" deve essere indirizzato con l'ordine porta e diretto su una linea precisa da voi indicata, mai dare indicazioni al cane su un riporto marcato, questo per evitare che il cane sia dipendente da voi e si possa fermare per interrogarvi sul punto di caduta. Il "cerca" lo date quando sganciate il cane per andare a caccia o quando in zona addestramento gli mettete la quaglia. Sono due comandi completamenti diversi e in base a questi il cane si muoverà. Con l'ordine "porta" si muoverà con un andatura diversa dall'ordine "cerca". Se avete fatto confusione con gli ordini non conviene cambiarli, vuol dire che allo sgancio gli darete il "vai" lui sa che deve cercare la selvaggina. E' importante che le prime volte mettete sempre il cane in condizione di riportare. Io se non sono sicuro dell'esito della fucilata non mando mai il cane al riporto, vado con lui a perlustrare la zona, il cane all'ordine di "porta" deve tornare sempre vincitore. Il cane abituato in questo modo non abbandonerà allordine di "peorta" facilmente il punto di caduta indicato dal cacciatore. Tutto quello che fate in giardino per il cane è solo un gioco, quello che fa in giardino non è detto che lo faccia anche in zona libera. Adesso se volete provare potete farlo la mattina presto quasi con il buio e massimo per dieci minuti. Sganciate il cane e gli date il "vai" e portate il cane a fare esperienza sul terreno, quando vedete il cucciolo abbastanza disinibito e felice incominciate a mettergli la prima quaglia, sempre sui lati vedrete che quando sentirà la passata cambierà atteggiamento. Può darsi che la prima non la rincorrera perchè si farà sorprendere ma la seconda la inseguira sicuramente. Assicuratevi che le quaglie siano ottime volatrici. Il cane all'ordine di vai sa che deve alzare la selvaggina e non abboccarla per il riporto. Se potete evitate la quaglia viva in giardino, evitate la quaglia viva in bosco, le quaglie non si cacciano in bosco e non si cacciano in giardino. Il cane se condizionato sa cosa può trovare in base al terreno e alla vegetazione.

germano da veramente gusto leggerti.... Ti ringrazio infinitamente perche applicando questo metodo di dire porta solo se l'animale c'è ho ottenuto ottimi risultati...
 
Re: Problema cocker

Il riporto con la pallina lo fa. Su quello non ci sono problemi. Ma forse - anzi: sicuramente! - è la mia inesperienza che mi fa avere troppa fretta.
 
Salvatore, da quello che ho letto, il cane prima la selvaggina la riportava, dopo ha smesso di riportare, ma quando ha deciso dall'oggi al domani di non riportare più si trovava dall'addestratore.
 
Re: Problema cocker

botahv79 ha scritto:
waxe ha scritto:
Il riporto con la pallina lo fa. Su quello non ci sono problemi. Ma forse - anzi: sicuramente! - è la mia inesperienza che mi fa avere troppa fretta.


non preoccuparti son lunatici a quell'eta'....

...ed evita di portarlo sulle gabbiarole.

Conosco ottimi cani che le "schifano" mentre fanno la differenza a beccacce e beccaccini... :wink:
 
Re: Problema cocker

Se non sbaglio waxe il tuo cane è dell'allevamento francini,che comunque sono si dei cani da bellezza ma sn buoni cacciatori.
Credo che ci voglia un po' di pazienza e basta.
Io ho provato il mio cocker ha quasi 8 mesi a mettergli una quaglia viva davanti è letteralmente uscito pazzo,non scoltava più a niente e nessuno,a volte quando passano le rondini sul terrazzo di casa ho paura che si butti giù per prenderle al volo e fin troppo avido.
Prova a mettergli una quaglia viva vicino e ben visibile vedi che fa.
saluti.
 
a me sembrava di aver capito che è andato dall'addestratore per il riporto...sembrerebbe abbia iniziato a farlo e ..poi sospeso !!! Brutto affare !!!
Se ci spiega meglio tentiamo di capire...ovviamente sempre ipotizzando, dal momento che non si vede e conosce ne cane ne conduttore e ....ne addestratore.
 
Anche io la penso come voi, questo cane è stato addestrato da un'elettricista o un mannaro.

Il cane ha avuto un trauma, adesso associa la selvaggiana al dolore.
 
Metti il guinzaglio al cane, prova a ricominciare con il prendi e dà, con il cane legato... Gli metti il selvatico in bocca, glielo fai tenere per poco tempo dicendogli "Prendi", e poi dicendogli "Dà, o Dammi" gli prendi il selvatico e lo premi con un bocconcino, quattro o cinque volte al giorno fino a che non riprende confidenza con il selvatico,e soprattutto fiducia che gli succedono solo cose piacevoli quando il selvatico è presente; poi cominci a lanciarglielo... Bisogna ricominciare dall'ABC, perchè anche secondo me il cane è stato traumatizzato.
 
Re: Problema cocker

Infatti, credo che il problema sia proprio la voglia di cacciare. Se ho ben capito l'unica cosa che posso fare è cercare di svegliare la sua voglia venatoria. Per quel che riguarda la prova disastrosa di mercoledì scorso, c'è da dire che la sera il cane è stato male, vomito e diarrea, pare che sia un virus che ha colpito un po' tutti i cani che frequentano il giardino dove porto Brando (il mio cockerino) a giocare con gli altri cani. Ieri già stava un po' meglio e oggi sta decisamente bene.
 
ciao scusa non è per girare il coltello nella piaga ma ....
che senso ha dare il cane ad un addestratore ? consegnarglelo e rivederlo dopo un mese? un buon addestratore il cane neanche te lo tocca, tu devi essere presente e fai tutto tu sotto la sua guida e i suoi consigli. il cane mica farà con te le stesse cose che fa con chi lo ha addestrato.
caposco fosse un cane da ferma, non essendoci selvaggina in Italia, dovresti andare in Ungheria assieme al dresseur ma per insegnare il riporto ??!! e comunque anche nei cani da ferma al 90% son soldi buttati, o lo lasci al dresseur oppure nel giro di una settimana il proprietario rovina tutto il lavoro fatto.
ciao in bocca al lupo
 
Re: Problema cocker

Massimiliano ha scritto:
Se non sbaglio waxe il tuo cane è dell'allevamento francini,che comunque sono si dei cani da bellezza ma sn buoni cacciatori.
Credo che ci voglia un po' di pazienza e basta.
Io ho provato il mio cocker ha quasi 8 mesi a mettergli una quaglia viva davanti è letteralmente uscito pazzo,non scoltava più a niente e nessuno,a volte quando passano le rondini sul terrazzo di casa ho paura che si butti giù per prenderle al volo e fin troppo avido.
Prova a mettergli una quaglia viva vicino e ben visibile vedi che fa.
saluti.
Massimiliano la signora Angela Francini ha ottimi cani da lavoro.
 
Non è ancora tutto molto chiaro, lui scrive: "In più portandolo nei campi il cane nn mostra interesse alla cerca ma resta sempre attaccato a me." Domanda: " prima aveva interesse alla cerca? Con te il cane la selvaggina l'abboccava? Che lavoro hai richiesto all'addestratore? E' stato l'addestratore a restituirti il cane dicendo è inaddestrabile o sei stato tu a ritirarlo dall'addestramento?
 
Re: Problema cocker

Ho un cocker anch'io.... da giovane faceva un po' la difficile..... Lascia perdere le interiora! Tuttora la Flo, presa dall'impeto, schiaccia un po' troppo nel riporto e sbudella un po' si schifa e lo lascia a terra.
Ti consiglio, di Lugari video, il dvd Springer Spaniel 2; da ottimi spunti per l'addestramento.
 
Re: Problema cocker

waxe ha scritto:
Anche in questo forum vi pongo il mio dilemma:
Ho un cocker di 10 mesi e mezzo. L'ho portato due volte a quaglie in un quagliodromo. La prima volta, totalmente inesperto, non cercava la preda. Una volta abbattuta la prima quaglia l'ho portato vicino all'animale e l'ha un po' annusato. Poi ho preso la quaglia e l'ho lanciata e lui subito è andato a prenderla ed è andato a nasconderla vicino a me, dopo averci un po' giocato. La seconda quaglia l'ha anche un po' cercata, una volta portato praticamente sull'animale. Abbattuta anche questa sono andato nelle vicinanze della preda e il cockerino la trovata e presa da solo. Dopo aver tentato di nasconderla l'ho convinto a portarmela. La terza quaglia più o meno la stessa cosa. Oggi, invece, un disastro. Ha mostrato indifferenza assoluta, se gli mettevo la quaglia morta davanti al muso, girava la testa. Sembrava schifare l'animale. Stessa cosa con altre tre quaglie. Addirittura, tornato a casa, ho eviscerato gli uccelli e ho dato le interiora al cane. Ebbene ha schifato anche queste. Premetto che sono totalmente inesperto in materia, ma un cane che mostra una totale indifferenza, anzi disgusto, per un animale mi lascia assai perplesso. Sono disperato (dal punto di vista venatorio). Che cosa posso fare?
Indubbiamente hai sbagliato, dovevi portare il cane sul selvatico senza abbatterlo il cane non ha capito cosa doveva fare. Dopo hai insistito con il riporto, il cane aveva abboccato e riportato, con un cucciolo non si deve mai pretendere. Si vede che hai insistito troppo e forse hai anche alzato il tono di voce. Porta il cane sulla selvaggina buona, meno parli meglio è, vedrai che dopo i primi incontri la situazione migliorerà. Se il cane è un "Francini" non ti preoccupare che non hai rovinato niente.
 
Re: Problema cocker

un consiglio personale......fagli incontrare tanti animali e falli inseguire....si deve ancora innescare il meccanismo della predazione. Non sparargliene più.....
Sicuramente lo recupererai :)
 
Ciao carissimo....è brutto ipotizzare fin quando non ci dirà il resto su come stanno le cose, ma questa frase... "anzi quando capisce che ho della selvaggina si allontana !!"...mi ha fatto essere sin da subito della tua stessa idea.
Certo è che "smettere" di riportare quando si è in addestramento da persona competente, da adito a pensare che si sia fatta qualche...minkiata !!
Chiaramente son d'accordo ma non per via della pizza, che spero intendevi quella...commestibile !! ;-)
Spero presto di mangiarcela assieme...

Solo pizza tonda e cotta nel forno a legna Salvo, per il resto ho pochi dubbi su ciò che è successo al povero cane....[lol.gif]
 
Vorrei intervenire per fare una domanda ed approfittare per avere un chiarimento da voi piu esperti: io ho un cocker non di razza pura e morfologicamente abbastanza fuori standard, tuttavia non ho mai avuto il problema di scarsa voglia del cane anzi forse il problema opposto, ovvero di eccessiva voglia e focosità. A 10 mesi e mezzo il cane aveva gia la voglia che ha ora a 6 anni ed è sempre stato efficace sia su quaglie gabbiarole che selvatiche, senza aver avuto nessuna difficoltà nel passaggio dalla quaglia domestica a quella selvatica. A questo punto chiedo: ci sono differenze da soggetto a soggetto, ma come é mai possibile che un Francini abbia tutte queste difficolt° ed un "meticcio" invece no??
 
Re: Problema cocker

Voglio dare alcuni consigli, per impartire gli ordini. L'ordine "porta" deve essere dato solo quando volete che il cane vi porti qualcosa, questo a prescindere se ha visto il punto di caduta o meno. Se il cane non vede, "riporto cieco" deve essere indirizzato con l'ordine porta e diretto su una linea precisa da voi indicata, mai dare indicazioni al cane su un riporto marcato, questo per evitare che il cane sia dipendente da voi e si possa fermare per interrogarvi sul punto di caduta. Il "cerca" lo date quando sganciate il cane per andare a caccia o quando in zona addestramento gli mettete la quaglia. Sono due comandi completamenti diversi e in base a questi il cane si muoverà. Con l'ordine "porta" si muoverà con un andatura diversa dall'ordine "cerca". Se avete fatto confusione con gli ordini non conviene cambiarli, vuol dire che allo sgancio gli darete il "vai" lui sa che deve cercare la selvaggina. E' importante che le prime volte mettete sempre il cane in condizione di riportare. Io se non sono sicuro dell'esito della fucilata non mando mai il cane al riporto, vado con lui a perlustrare la zona, il cane all'ordine di "porta" deve tornare sempre vincitore. Il cane abituato in questo modo non abbandonerà allordine di "peorta" facilmente il punto di caduta indicato dal cacciatore. Tutto quello che fate in giardino per il cane è solo un gioco, quello che fa in giardino non è detto che lo faccia anche in zona libera. Adesso se volete provare potete farlo la mattina presto quasi con il buio e massimo per dieci minuti. Sganciate il cane e gli date il "vai" e portate il cane a fare esperienza sul terreno, quando vedete il cucciolo abbastanza disinibito e felice incominciate a mettergli la prima quaglia, sempre sui lati vedrete che quando sentirà la passata cambierà atteggiamento. Può darsi che la prima non la rincorrera perchè si farà sorprendere ma la seconda la inseguira sicuramente. Assicuratevi che le quaglie siano ottime volatrici. Il cane all'ordine di vai sa che deve alzare la selvaggina e non abboccarla per il riporto. Se potete evitate la quaglia viva in giardino, evitate la quaglia viva in bosco, le quaglie non si cacciano in bosco e non si cacciano in giardino. Il cane se condizionato sa cosa può trovare in base al terreno e alla vegetazione.
 
Re: Problema cocker

Kraven86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
waxe ha scritto:
Il riporto con la pallina lo fa. Su quello non ci sono problemi. Ma forse - anzi: sicuramente! - è la mia inesperienza che mi fa avere troppa fretta.


non preoccuparti son lunatici a quell'eta'....

...ed evita di portarlo sulle gabbiarole.

Conosco ottimi cani che le "schifano" mentre fanno la differenza a beccacce e beccaccini... :wink:


Si è vero, mi hanno detto che le gabbiarole non sono il massimo, ma di questo periodo non posso fare che così. In ogni caso ho messo qualche ala di quaglia in un calzino, e ho visto che in casa lo riporta, ovviamento con il premio finale. Grazie per i consigl!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto