Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

mikyscolopax ha scritto:
SALVE HO UN'ALTRO SETTER INGLESE DI 1 ANNO E 3 MESI. E' USCITO PER TUTTA LA STAGIONE INSIEME AD ALTRI CANI. SPESSO PENSAVA SOLO A GIOCARE. L'HO PORTATO ORA SULLE QUAGLIE SELVATICHE. ACCENNANDO A FERMARNE UNA MA L'HO VISTO INCERTO. CI SON GIORNATE IN CUI ALTRI CANI HANNO FERMATO MA LUI NULLA. LO VEDO DISCONTINUO NONOSTANTE GLI DEDICHI TANTO TEMPO ED USCITE. A VISTA FERMA ANCHE LE COLOMBE SUL MARCIAPIEDE. SE SENTE LE TRACCE DI CONIGLI SI ACCENDE INVECE E FA COME UN PAZZO ALLA RICERCA. DATEMI QUALCHE CONSIGLIO RAGAZZI GRAZIE! PURTROPPO, LO AMMETTO, NON HO MOLTA ESPERIENZA SULL'ADDESTRAMENTO ED ALLENAMENTO DEI CANI! GRAZIE IN ANTICIPO
MI hanno insegnato che il cucciolone ovvero il cane da fare.....non deve uscire in compagnia ma sempre solo,per quanto mi riguarda il mio cane da piccolo lo uscivo 2 massimo 3 volte la settimana(il cane si fà a caccia chiusa)e solo una volta su tre ..gli facevo trovare l'animale, o vero o messo e uscite brevi,se ha passione il cane si deve rodere dentro e non sbrindellare per i campi ma sempre in tensione.Usa le starne (messe perchè vere.....)sono il top per il cane.E tanta pazzienza.Ciao
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Aldoutintu ha scritto:
Riporto pure io la mia esperienza che ,ho raccontato a davide e a qualcun altro, in quanto similare nell' accaduto.
Ho un drathaar di un anno a breve,5 mesi fa lo portavo su quaglie rigorosamente selvatiche in un ambiente con l'erba alta al ginocchio e umida, e il cagnolino era spettacolare sia durante la ricerca che durante la ferma,era quasi perfetto forzava solo un pochino ma non mi preoocupai piu di tanto un giorno ne fermo addirittura 12 .
Poi spuntarono i forasacchi e mi dovetti obligatoriamente fermare e ho ripreso a uscire il mese scorso portando il cane nel grano tagliato ebbene il cane sembra un im#*! pensa a pisciare gira rigira e quando le incontra non le ferma le rincorre maledettamente poi è sfiancato dal caldo.
indubbiamente ha una passione smisurata per il selvatico e questo mi tranquillizza speriamo bene che nel tempo riprenda a fermare come prima.
DOMANDONA puo essere utile andare in romania e portarlo su quaglie e fargli un addestramento intensivo di 2 giorni se si che accorgimenti devo prendere sul campo????

SCUSATE forse non mi sono espressso in maniera felice:
puo aiutare il cane a fermare, andare all'estero e portarlo 2 giorni su quaglie magari in un posto con un clima piu fresco????
Se si che accortezze devo tenere,durante la caccia, quando sono sul campo??? grazie in anticipo per le risposte
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Complimenti,ora che ferma e trova i cotorni cosa cerchi di più?.....scherzo ora continuia a portarlo su animali veri ma qualche volta rendigli difficile la vita...portalo dove sai che non c'è niente,deve imparare anche a soffrire.Anche se per te sarà noioso al cane fà bene.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Chiaramente per fermare nuovamente (già fermava se non sbaglio) deve incontrare e quindi và portato dove c'è selvaggina,penso che in sicilia ora per un cane fermare un topolino (quaglia,dico topolino perche è piccolina e poco rilevata da terra) con la terra presumo arsa dalla calura non sia cosa facile e se hai l'opportunità di andare al fresco all'estero va bene.
Che accortezze devi usare....le solite che si usano sempre...non tirare mai ad un quaglia sfrullata dal cane ,MAI altrimenti non serve andare la,ma poi rovini il cane.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Mi dispiace essere drastico anche perché noi ai nostri cuccioli prima ci affezioniamo e poi speriamo che diventano bravi cacciatori. Secondo la mia esperienza hai un cane irrecuperabile rischi di perdere molto tempo e avrai sempre un mezzo cane. Se ti piacciono i setter tieni presente sempre una cosa per il futuro…l’avidità nella cerca ma soprattutto la ferma sono istinti innati tu puoi con l’addestramento solo migliorare l’esecuzione della cerca facendo compiere correttamente al cane i famosi lacet ed inoltre puoi potenziare la guidata, migliorare lo stile della ferma e consolidare la correttezza all’involo. per cui scarta immediatamente soggetti che non esprimono queste caratteristiche fin da subito. Ad un anno un setter va a caccia. E la validità di un cacciatore la si vede dal suo cane non accontentarti mai chi ama i setters ama la ricerca della perfezione.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

mikyscolopax ha scritto:
Allora ragazzi...ho portato il mio setter a starne in una azienda. Ferma e anche schiacciato. Un paio di volte mentre correva alla ricerca allargandosi anche, ha bloccato di scatto voltandosi di lato e schiacciandosi. Sembrava un po' nervoso forse perchè son le prime ferme ed è sempre partito ad inseguire la starna al suo involo. Poi sabato e domenica l'ho portato a Cotorni quelli veri in montagna. Ha fermato guidando anche un gruppo di 6 cotorni. Le abbiamo ribatutte dopo 15 minuti circa si erano buttate a valle. Vederlo in ferma schiacciato mi ha dato i brividi e mi lascia ben sperare. Che ne pensate? Come mi avete consigliato non l'ho fermato al frullo l'ho lasciato partire. Aspetto i vosri pareri ragazzi grazie.
Non so cosa intendi per schiacciato, il setter non deve fermare schiacciato.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

io personalmente nn do da mangiare a un cane per 3 anni per stare nella speranza ke un giorno mi fermi una quaglia preferisco regalarlo a qualke amico con piu' pazienza...cmq per le starne ho un'amico di palermo ke sa dove trovarle se vuoi t do info
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

In questo periodo fanno fatica anche i cani esperti, io consiglio di usare molta cautela, mi riferisco a quelli che hanno necessità di continuare ad allenare il cane in questo periodo. Diventa ancora più pericoloso iniziare ad allenare in questo periodo, a un cane basta poco per urinare sangue.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Aldoutintu ha scritto:
ciao vi aggiorno ieri portato su quaglie incontrate 6 fermate zero sono un po dispiaciuto...
puo servire fare un po di fiocco\farfalla il giorno prima????

No.

Un cucciolone che non ferma quaglie selvatiche in questo periodo è del tutto normale, ti assicuro che cani ben più esperti e navigati fanno figuracce con le quaglie. non ti scoraggiare, continua a portarlo e fagli incontrare quanta più selvaggina possibile. [lol.gif]
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Ah si? Gli fara' bene perchè lo stimolera' ancor piu' e non si abituera' male? Ok lo portero' a fare delle passeggiate a zero.....a non importa non mi annoio, quanto meno sara' occasione per fargli far fiato e muscolatura! Grazie del consiglio non lo sapevo! Ciao a tutti
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

keccolino91 ha scritto:
mi pare una cosa normale che ora non le fermi le quaglie..sono ancora in amore e perdono l'emanazione..anche se in un campo di grano tagliato il cane dovrebbe sentirla poco e poco perchè non ci sono altri odori che potrebbero nascondere quello della quaglia..comunque tra 15 20 giorni potremo iniziare a pretendere dai nostri cani che le hanno sempre fermate, le ferme!..perchè fin ora erano giustificati!!
Non so se le quaglie o altri tipi di uccelli hanno questa difesa, credo ormonale come quella che hanno alcune specie di mammiferi, come i piccoli di caprioli e i leprotti. Ho detto credo perchè se l'avessero sarebbe più gisto attuarle nel periodo delle covate. Invece è il contrario, la fagiana per difendere i piccoli emette più odore per portarsi i predatori a spasso lontano dalla nidiata, prima di levarsi e non è detto che lo faccia, fa sudare al cane le famose sette camicie, la maggior parte delle volte fa perdere le tracce senza involarsi.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

arsvenandi ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
ciao vi aggiorno ieri portato su quaglie incontrate 6 fermate zero sono un po dispiaciuto...
puo servire fare un po di fiocco\farfalla il giorno prima????

No.

Un cucciolone che non ferma quaglie selvatiche in questo periodo è del tutto normale, ti assicuro che cani ben più esperti e navigati fanno figuracce con le quaglie. non ti scoraggiare, continua a portarlo e fagli incontrare quanta più selvaggina possibile. [lol.gif]

Ha ragione Martino.
Anche il mio cane che le quaglie le conosce bene al momento ferma poco o nulla.
Ogni anno e' sempre storia:poi iniziano a fermare ma dopo tante uscite e tanti incontri...
Porta il tuo cane il piu' possibile fuori e cerca di fare piu' incontri possibili...
Buona fortuna...
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Una domanda. Le becche non le conosce le sentira' quando ne avra' una a portata di naso? Visto che non ne conosce l'emanazione sentira' comunque che c'è qualcosa?
 

mikyscolopax

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALVE HO UN'ALTRO SETTER INGLESE DI 1 ANNO E 3 MESI. E' USCITO PER TUTTA LA STAGIONE INSIEME AD ALTRI CANI. SPESSO PENSAVA SOLO A GIOCARE. L'HO PORTATO ORA SULLE QUAGLIE SELVATICHE. ACCENNANDO A FERMARNE UNA MA L'HO VISTO INCERTO. CI SON GIORNATE IN CUI ALTRI CANI HANNO FERMATO MA LUI NULLA. LO VEDO DISCONTINUO NONOSTANTE GLI DEDICHI TANTO TEMPO ED USCITE. A VISTA FERMA ANCHE LE COLOMBE SUL MARCIAPIEDE. SE SENTE LE TRACCE DI CONIGLI SI ACCENDE INVECE E FA COME UN PAZZO ALLA RICERCA. DATEMI QUALCHE CONSIGLIO RAGAZZI GRAZIE! PURTROPPO, LO AMMETTO, NON HO MOLTA ESPERIENZA SULL'ADDESTRAMENTO ED ALLENAMENTO DEI CANI! GRAZIE IN ANTICIPO
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

germano56 ha scritto:
mikyscolopax ha scritto:
Allora ragazzi...ho portato il mio setter a starne in una azienda. Ferma e anche schiacciato. Un paio di volte mentre correva alla ricerca allargandosi anche, ha bloccato di scatto voltandosi di lato e schiacciandosi. Sembrava un po' nervoso forse perchè son le prime ferme ed è sempre partito ad inseguire la starna al suo involo. Poi sabato e domenica l'ho portato a Cotorni quelli veri in montagna. Ha fermato guidando anche un gruppo di 6 cotorni. Le abbiamo ribatutte dopo 15 minuti circa si erano buttate a valle. Vederlo in ferma schiacciato mi ha dato i brividi e mi lascia ben sperare. Che ne pensate? Come mi avete consigliato non l'ho fermato al frullo l'ho lasciato partire. Aspetto i vosri pareri ragazzi grazie.
Non so cosa intendi per schiacciato, il setter non deve fermare schiacciato.
Sono molti i setter che fermano "schiacciati"....di solito lo fanno quando fermano a ridosso del selvatico.E quando fermano eretti a testa più alta del solito ...è perchè l'emanazione che ricevano la giudicano lunga.
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

complimenti al cane allora!..apprende subito..continua a portarlo e vedrai presto i risultati..
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

ciao vi aggiorno ieri portato su quaglie incontrate 6 fermate zero sono un po dispiaciuto...
puo servire fare un po di fiocco\farfalla il giorno prima????
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

SECONDO ME A 15 MESI HAI POCO DA FARE SE IL CANE C'ERA TE LO FACEVA CAPIRE SUBITO....CMQ PORTALO FUORI L'INCONTRO NN E' IMPORTANTE E MEGLIO NN E' FONDAMENTALE A OGNI USCITA NN FARGLI VEDERE CONIGLI O COLOMBE PER CARITA'
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

Anche nei cani come negli uomini ci sono soggetti più precoci e meno precoci vi posso assicurare che ho visto maturare ed esplodere soggetti anche in tarda eta (3 anni ) in piu se non vado errato il soggetto in questione e anche un maschio quindi vorrei capire cosa si puo vedere a 13 mesi , continua farlo uscire da solo ,e osservalo attentamente solo tu dal vivo lo puoi giudicare .in bocca al lupo
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

robertino messina 20 ha scritto:
io personalmente nn do da mangiare a un cane per 3 anni per stare nella speranza ke un giorno mi fermi una quaglia preferisco regalarlo a qualke amico con piu' pazienza...cmq per le starne ho un'amico di palermo ke sa dove trovarle se vuoi t do info
ma Roberto non si tratta di dar da mangiare ad un cane per 3 anni, la ferma se vogliamo e solo una delle caratteristiche che deve avere un buon cane da caccia ,non fraintendermi .dall' alto della tua eperienza ad un anno che cosa puoi vedere in un cane?specialmente se lo portiamo su selvaggina vera? lo sai bene che ad un anno non hanno neanche completato totalmente lo sviluppo muscolare, ed anche una buona femmina che solitamente si dicono pronte a 6 mesi ,hanno bisogno di tempo per crescere venatoriamente ,quindi non tentiamo di cadere nel redicolo quando affermimo che a meno di 3 anni si può giudicare un cane .
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

NON HA VISTO NULLA DI IMMESSO. QUALCHE BECCACCIA E QUAGLIE MA SOLO QUELLE DI PASSO! OK PROVERO' A FARLO USCIRE DA SOLO! MI AVEVANO CONSIGLIATO DI FARLO USCIRE IN COMPAGNIA X IMPARARE. X QUANTO RIGUARDA LE STARNE IN SICILIA E' DIFFICILISSIMO REPERIRLE. GRAZIE E ACCETTO ANCORA CONSIGLI. SULL'ETA' SON D'ACCORDO. UN'AMICO HA UN BRETON DI 3 ANNI E 2 MESI E COMINCIA A FERMARE SOLO ORA LE QUAGLIE SELVATICHE E QUALCHE COTORNO!
 
Re: ALLENAMENTO SETTER INGLESE

luigi.961 ha scritto:
germano56 ha scritto:
mikyscolopax ha scritto:
Allora ragazzi...ho portato il mio setter a starne in una azienda. Ferma e anche schiacciato. Un paio di volte mentre correva alla ricerca allargandosi anche, ha bloccato di scatto voltandosi di lato e schiacciandosi. Sembrava un po' nervoso forse perchè son le prime ferme ed è sempre partito ad inseguire la starna al suo involo. Poi sabato e domenica l'ho portato a Cotorni quelli veri in montagna. Ha fermato guidando anche un gruppo di 6 cotorni. Le abbiamo ribatutte dopo 15 minuti circa si erano buttate a valle. Vederlo in ferma schiacciato mi ha dato i brividi e mi lascia ben sperare. Che ne pensate? Come mi avete consigliato non l'ho fermato al frullo l'ho lasciato partire. Aspetto i vosri pareri ragazzi grazie.
Non so cosa intendi per schiacciato, il setter non deve fermare schiacciato.
Sono molti i setter che fermano "schiacciati"....di solito lo fanno quando fermano a ridosso del selvatico.E quando fermano eretti a testa più alta del solito ...è perchè l'emanazione che ricevano la giudicano lunga.
Si hai ragione, non solo il settere hai il difetto di fermare schiacciato, ci sono altre razze che lo fanno anche se non previsto dallo standard. Alcuni setter danno l'impressione di fermare schiacciati, ma sono solo un pochino troppo flessi, se gli metti il pugno fra terra e petto passa di sicuro, questo non è difetto, è difetto solo se il cane si appoggia completamente per terra. Per questo ti ho chiesto cosa intendevi per schiacciato. Per un cane da caccia va bene lo stesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto