E' in arrivo cucciolata di breton

Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Stamani mattina corsa alla clinica veterinaria per trovare latte in polvere!
Un cucciolo era freddo e più piccolo (è una femmina). L'ho alimentato per bocca con una siringa e l'ho scaldato mettendolo in una scatola da scarpe con sopra due lampadine da 100w.
Nel pomeriggio in effetti stava già meglio quindi l'ho rimesso con la mamma.
Vediamo come passerà la notte.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

ma nessuno quì dice che il cane deve entrare nel bosco e noi stare fuori ed aspettare che vada in ferma..
e poi falco8 io non ti conosco e non so se hai visto dei cani devvero validi che certamente non posseggo io però ne ho visto qualcuno, che può allungare quando vole ma quando trova il selvatico NON SI SMUOVE DI TERRA e ti aspetta senza mai avanzare..
ovviamente se sei a starne e il cane ferma e deve aspettarti per troppo tempo le starne vanno via di pedina, però un cane intelligente se sente che sta perdendo l'usta è ovvio che avanza di poco per non perderla..boh è un argomento molto vasto con molte varianti..comunque resta il fatto che un cane corretto può allungare perche se ferma ti aspetta e se è intelligente non perde il selvatico..
purtroppo non è facile avere cani perfetti, però se non ce lo poniamo nemmeno come obiettivo averli non raggiungeremo mai il cane perfetto..
e ripeto, ogniuno ha i propri gusti!!..
 

roby068

Utente Registrato
Messaggi
77
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Alcuni giorni fà ho fatto l'ecografia alla mia Lea..... è ufficiale ne aspetta almeno 6 (il veterinario non è riuscito a conterli di peciso!).
La madre ha tre ottime linee di sangue, figlia di camp.italiani, internazionali e riproduttori. E' iscritta con al n° Loi 08/51219
Allego foto del certificato.
La nascita dovrebbe avvenire intorno al 10/15 Giugno.
Chi fosse interessato a dei cuccioli pùò mandarmi mp.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

dux ha scritto:
nn lo vuoi perchè nn ci sei mai andato, perchè nn ti fidi del tuo cane, perchè hai un cane senza discernimento, perchè hai un cane che nn si adatta al terreno, perchè nn conosce i selvatici.

ovviamente nn parlo a te ma al soggetto che nn vorrebbe cacciare con un cane super.

io personalmente se vedo il cane sempre a tiro di fucile, lo vendo,nn è il soggetto che fa per me.

Parole da vero cinofilo complimenti. Per giudicare un cane, che tra l'altro ha veramente un movimento ottimo e tipico breton, così come la morfologia che mi sembra più che buona soprattutto per il muso poco "volpino". non basta vederlo in questo viedeo. Il Breton in questione ha espletato il suo compito in maniera eccellente andando ai limiti dell'incolto per poi eseguire un ritorno e proseguendo diritto verso la parte opposta.

Per chi dice che un cane che lavora a 300 metri rischia di saltare animali o cmq sia poco "servibile" alla caccia sbaglia di grosso. Il cane intelligente e dotato di naso adegua la sua andatura a seconda del terreno e la potenza olfattiva. Un cane da beccacce che si rispetti, chiaramente dotato di beeper o campano è quasi obbligatorio che lavori, badate lavori non corra, fino a 300 metri. Avete idea di quanto spazio può esplorare in meno tempo e soprattutto quanti km in meno fa il cacciatore? Restando ben inteso che andatura e lavoro devono essere adeguati a seconda del terreno. L'ottimo soggetto, quello con il qualcosa in più, corre a trecento allora a trecento metri in un prato mentre lavoro anche a 300 metri non tralasciando roveti o fossetti con andatura meno violenta.

Poi c'è lo standar di razza, io vado spesso a giudicare gare assieme ad un amico giudice e vi garantisco la media dei setter pointer e breton in circolazione è veramente veramente scarsa proprio per il motivo che si cerca il setter corto o il pointer più lento, ma il discorso sarebbe troppo lungo e complicato...
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

giudico anche io gare di caccia pratica organizzate dai circoli ANLC della mia provincia, aggiungo che ci sono molti cacciatori che pur avendo cani che aprono riescono ad "accorciarli" per riuscire a concludere la gara nel minor tempo possibile, a me nn piace affatto, infatti prima di esprimere il massimo punteggio nella cerca devo rimanere soddisfatto dell' andatura del cane e spesso le lamentele dei conduttori sono davvero assurde, grazie per i complimenti luca.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

keccolino91 ha scritto:
ma nessuno quì dice che il cane deve entrare nel bosco e noi stare fuori ed aspettare che vada in ferma..
e poi falco8 io non ti conosco e non so se hai visto dei cani devvero validi che certamente non posseggo io però ne ho visto qualcuno, che può allungare quando vole ma quando trova il selvatico NON SI SMUOVE DI TERRA e ti aspetta senza mai avanzare..
ovviamente se sei a starne e il cane ferma e deve aspettarti per troppo tempo le starne vanno via di pedina, però un cane intelligente se sente che sta perdendo l'usta è ovvio che avanza di poco per non perderla..boh è un argomento molto vasto con molte varianti..comunque resta il fatto che un cane corretto può allungare perche se ferma ti aspetta e se è intelligente non perde il selvatico..
purtroppo non è facile avere cani perfetti, però se non ce lo poniamo nemmeno come obiettivo averli non raggiungeremo mai il cane perfetto..
e ripeto, ogniuno ha i propri gusti!!..
Ok ma se esiste una varieta perche noi dovremmo uguagliare tutto a uno standard? Cioè se il breton è stato selezionare per fare quel lavoro perche farlo diventare come un setter quando per quel lavoro basta ed avanza il setter?
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

io ti parlo da setterista puro infatti!..
non amo molto il folletto del bosco anche se non credo sia un cattivo ausiliare..
a me hanno sempre affascinato gli inglesi..
infatti posseggo una setter ed un pointer e i miei cani DEVONO ALLUNGARE!!..
a me piacciono i cani che allungano!!..considerando che purtroppo ora mi trovo solo con questi 2 cani giovani ancora sono in dressaggio..il pointer è giovanissimo, ha ancora 9 mesi e lo sto portando ora a quaglie e promette bene..la setter invece è quasi corretta e una volta in ferma resta inchiodata fino al mio arrivo però ancora non la posso definire corretta perche mi ha dato poche dimostrazioni per la carenza di beccacce, dopo la campagna a beccacce 2010/2011 saprò darle il giudizio finale!..
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Il cane da caccia come prima dote deve avere sempre il collegameto con il cacciatore, deve essere "compagno di branco" cioè cacciare insieme all'uomo, certo in questi tempi la spettacolarità di un cane che corre come un levriero, che si vorrebbe dotato di un fiuto altrettanto poderoso, di una ferma lunga e fissa, aggiungiamo poi un selvatico addomesticato ........ed ecco un perfetto cane da gare.
Ma se un cane ferma duro a trecento metri da me, calcolando tempo che io impiego ad arrivare, il fiatone, l'agitazione se il selvatico è ancora in loco 50% sarà una padella, ma visto che per fare trecento metri una persona normale impiega almeno 3-4 minuti, dopo di questo il "selvatico" se n'è già andato tranquillamente a meno che non si tratti di una quaglia da pollaio o di un selvatico morto.
Secondo me i cani da gara ormai non hanno niente dei compagni da caccia che ogni cacciatore sogna, il cane da caccia è tutta un'altra cosa.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

roby068 ha scritto:
Sono nati....sono 5!!!...speriamo che continui tutto bene :D
Domani allego le prime foto

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] COMPLIMENTI E AUGURI anche tu mi raccomando mamma e cuccioli subito una visitina dal veterinario [lol.gif]
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

keccolino91 ha scritto:
caro scotti, lei sta dando uno schiaffo alla cinofilia che ha fatto tanti anni di sacrifici e sforzi per creare cani così..
il cane da caccia per chi vuole provare vere emozioni, deve allungare, avere ferma solida, un buon naso, e molta intelligenza..
e stia tranquillo che se il cane trova una beccaccia smaliziata quanto mai, se è esperto, intelligente e collegato sa come fare per non farla volare..
le sue parole sono parole che non hanno niente a kè vedere con i cani da ferma..
perchè se voglio un cane che stia nei 50 metri va bene anche un meticcio, mi sfrulla la selvaggina e io la sparo..kè senzo avrebbe un cane da ferma così???

Pensi che ho 2 figli e non hanno mai e dico mai, ricevuto uno schiaffo, pensi lei se è mia intenzione schiaffeggiare la cinofilia !
Apprezzo tutti i vostri discorsi, anche quelli seguenti ma io il cane quando caccio lo voglio vedere.
Tempo fa vidi un video su cacciaepesca di Andrea Mariani e i suoi setter. Lui in macchina a parlare al microfono e i cani nel vallone dalla parte opposta a non meno di 500 metri coi beeper accesi. E lui asseriva che se fermavano la beccaccia avrebbe fatto in tempo ad arrivare a sparargli. Sicuramente vero, ma mi dite che piacere potete provare con deli cani di quel tipo ? A me il video non solo non mi è piaciuto, anzi mi ha fatto schifo proprio. Ve li lascio quei cani e pure i beeper, io mi accontento del mio meticcio e del campanaccio al collo.
Oh, badate bene, non asserisco di essere portatore della verità, dico solo cosa intendo io per cane e cosa piace o cosa non piace a me.
Voi potete inorridire a veder cacciare il mio setter o il mio breton, ma io non li cambierei con nessun pluricampione del mondo !!
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

X Keccolino91
Bravo! Tu vuoi andare a beccaccie con un cane che allunga? Vai tranquillo, ma cerca di andare in una riserva dove vai a caccia da solo e le beccaccie possono pasturarsi tranquille.
Invece se vai in un ambito normale dove spesso le baccaccie prendono le prime fucilate ancora prima di arrivare nel bosco e hai un cane che allunga..............mi viene da ridere!
Prova e poi mi dirai quanto dureranno i tuoi cani.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

diciamo che forse il caro Andrea ha un concetto un pò esagerato del setter inglese!..però (mi permetto di dire) il grande Andrea Mariani è riuscito a diventare uno dei più grandi rappresentanti della razza, facendolo con passione e devozione al setter inglese e concentrandosi molto al setter cacciatore e non garista..è una persona che stimo molto e dalla quale penso che potrei imparare molto..sicuramente un cane di quel genere non te lo godi in montagna ma in terreni aperti..però quelli sono i cani beccacciai, cani forti, che lasciano sfogo al loro istinto animale, e che ti faranno godere quando li trovi inchiodati al terreno e che ti aspettano lì per minuti e minuti..quelle sono emozioni che non dimentichi mai nella tua vita..
poi ognuno la pensa come vuole, è ovvio!..
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Il veterinario mi ha consigliato di dare alla cagna -specialmente nell'ultimo periodo della gravidanza- un mangime un poco più vitaminco e sostanzioso. Cosa mi consigliate? Ci sono alimenti specifici per la gravidanza?
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Mi sembra che ci sia troppa consanguineità, infatti si ripetono sia "Simba CE334936" che "Penny CE 316887" e ancora "Lescaut di S. Jacopo CE351012" e "Sophie LOI01795018".
I ritorni di sangue vanno bene ma mi sembra troppo e poi ci lamentiamo se quasi tutte le femmine di Breton muoiono di cancro alla mammelle e i maschi spesso hanno grossi problemi, mi spiace che una razza così importante venga così deteriorata da incroci fra quasi consangunei, in nome di cosa poi?
Dai ragazzi, spesso è bene cercare un maschio lontano dal proprio areale, magari all'estero, tutti ne trarranno benefici, sia i cani che quelli che li compreranno e li avranno come compagni di vita-
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

dux ha scritto:
l'importante è questo tinuzzu......l'importante è essere contenti dicio' che si ha!

quoto questa e la cosa importante.
In linea di massima ad un cane gli si può insegnare tutto quindi perchè non impostrlo sul terreno in base ad i nostri gusti.
Per rendere l'idea se io vado a beccacce con un fucile 76 una stella con cartucce da 63grammi nessuno me lo vieta però tu da esperto in materia storcerai subito il naso e dirai che le caratteristiche dell'arma e delle munizioni non sono adatte però se io mi ci trovo bene perchè devo cambiare.
Vorrei precisare anche un altra cosa noi parliamo di 300 500 metri ma almeno io ho messo queste cifre tra apici per intendere una lunga distanza non i 300m effettivi perche un cane per aprire a 300 metri con un buon metodo di cerca in un bosco fitto di vegetazione magari in salita ci mette circa mezz'ora tra apertura e rientro e cosi significherebbe andare a caccia da soli e questo secondo il mio giudizio e sbagliato.

Si criticano sempre i cani da gara che non sono adatti alla caccia o che le gare non hanno nulla a che fare con la caccia ma sfido chiunque ad aprire il pedigree di un vostro cane e vedere se tra i suoi avi compare qualche cane titolato o cartellinato.
Oppure se dovete scegliere tra 2 cuccioli identici solo che uno e figlio di 2 cani cacciatori che non avete mai visto e l'altro l'allevatore vi dice che il padre e xxx quale scegliete??
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

I cuccioli sono già tutti sverminati e con microcip. Il maschio e la femmina che spettano al proprietario dello stallone si chiamano Poker e Perla, i miei sono Artù, Lady e Kira (quest'ultima è ancora disponibile...chi fosse interessato mi contatti in mp).
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

X Keccolino
Beato allora sei se hai a disposizione pinete dove si può vedere il cane in ferma anche a trecento metri senza bisogno di quel terribile beep.
Dove cacciavo la massima visuale era lo spazio di qualche prato, poi dentro boschetti o nelle radure del bosco ti sogni di poter vedere trecento metri.
Ripeto, cani che fermano duro come quello da te descritto, su un terreno quasi pulito e un selvatico-selvatico che resiste a una ferma per più di quindici minuti io non l'ho mai avuto e nemmeno visto.
Comunque complimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto