CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Scusa Lando ma parli di chiari ben fatti sempre nella riserva di Arborio?? Nella loro pubblicita' si parla di caccia ad anatre selvatiche e trampolieri. Anatre selvatiche è aperto solo il germano , ma quali trampolieri puoi cacciare che son tutti proibiti in Piemonte???Byee
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

anconetani ha scritto:
io straquoto alcedo in pieno ma purtroppo per me la caccia è una malattia e soprattutto quella agli acquatici che mi appassiona tantissimo e tento sempre di migliorare il problema è che un amico che sopporta la fatica e gli 0 come me non l'ho ancora trovato...quelli che vanno a caccia preferiscono andare al passo cosi sparano 20 botte a tordi o allodole ....ma a me piacciono le papere [Trilly-77-24.gif] cosa ci vuoi fare...per me la caccia è anche un momento intimo se vogliamo...se non trovo uno che sopporta ste cose è meglio soli che male accompagnati...tanti saluti luca.

grande [eusa_clap.gif] condivido in toto ;)

pochi [3] ma di qualità [spocht_2.gif]
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Puoi cacciare il beccaccino, è un trampoliere.......
Le anatre che trovi lungo il Sesia, nelle risaie e, quindi, anche ad Arborio, sono per il 90% germani.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

paolino1 ha scritto:
x dome.... , in arborio ci sono anche delle zone in qui esistono dei chiari,praticamente prendi in affitto
per un anno una zona con il chiaro e ci puoi cacciare soltanto tu,quello che dici è un'altra pratica
che viene fatta soltanto per gli sparatori ed io ti assicuro che nn sono fra quelli! E' chiaro che questo zone completamente delimitate hanno un costo molto elevato....ma questo è un'altro discorso.

Ok, io sono stato due volte ospite con amici, mi han raccontato un pò ma per prendere un chiaro COME SI DEVE a bordo sesia, oltre a costarti tanto secondo me non è vale tantissimo la pena...

x papero: fai bene a tenerti il cn2, sul fiume il discorso è come evidenziato da lando o come han detto sopra... la mattina e al rietro serale...poi qualche giornata in cui magari curano di più il gioco e i richiami vocali si prolunga durante giorno inoltrato raro ma capita. (io caccio nel vercellese e sul po)
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Io caccio sul lago d' Iseo, l' ora migliore sicuramente è l' alba, ma durante la giornata capità spesso che arrivi qualche branchetto di passo. Questo può capitare a qualsiasi ora,pomeriggio, tarda mattinata non si sa. Il dilemma è che bisognerebbe stare tutto il giorno a capanno anche se è un famoso giorno da 0. Al tramonto non rende molto anzi è praticamente nullo. A differenza dei chiari, qua si tende a sparare piu o meno in orario anche per chè con l' alba non se ne vanno anzi entrano in attività e cominciano a girare e quindi delle belle calate puo capitare di vederle.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

dome.. ha scritto:
Ok, io sono stato due volte ospite con amici, mi han raccontato un pò ma per prendere un chiaro COME SI DEVE a bordo sesia, oltre a costarti tanto secondo me non è vale tantissimo la pena...

Dipende...
.. dal fegato.... :wink:
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

anconetani ha scritto:
ciao ragazzi forse quello che intende lando è che se ti piace e appassiona veramente questa caccia sei anche disposto a pochi e corti momenti di piacere estremo anche se cè da lavorarci tanto .nelle anatre secondo me vale questo principio..quello passato è il mio primo anno di caccia agli acquatici ho avuto poche soddisfazioni ma quello che mi sono creato è un laghetto mio lo modifico come voglio e ci lavoro e caccio io da solo.e vi posso assicurare che gli 0 non mi anno spaventato anche se li ho fatti 1 mese e mezzo xtutti i giorni poi in una settimana ho sparato tutte le mattine e la soddisfazione è stata immensa anche se è costata tutta la stagione di fatica e di alzatacce. saluti luca.
sono pienamente daccordo con quello che tu dici. io ho fatto la tua stessa cosa, occorre molta cura del sito ed avolte i capi abbattuti sono pochi ma non conta questa è come una **** in senso buono una volta ammalato non va piu via . le ore più buone sono al sorgere eal tramonto sempre fuori dai limiti. ma sono buone le giornate di maltempo persistene e forte li vale lapena rimanere + del solito [5a] [5a]
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Scusa Paolino ma in Piemonte non sono vietati gli appostamenti fissi??? Cioè hai un chiaro, te lo curi e te lo mantieni e come fai ad andarci solo tu e non avere altre persone che non sono tuoi amici che vengono a caccia in questo chiaro?? Byee
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

il chiaro è dentro una riserva , cmq mi piacerebbe sapere dai guru di questa caccia se essa si
riduce soltanto ai pochi attimi dell'alba e del tramonto,cioè mi chiedo se durante la giornata gli arrivi
sono completamente da escludersi. [26]
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

anconetani ha scritto:
ciao ragazzi forse quello che intende lando è che se ti piace e appassiona veramente questa caccia sei anche disposto a pochi e corti momenti di piacere estremo anche se cè da lavorarci tanto .nelle anatre secondo me vale questo principio..quello passato è il mio primo anno di caccia agli acquatici ho avuto poche soddisfazioni ma quello che mi sono creato è un laghetto mio lo modifico come voglio e ci lavoro e caccio io da solo.e vi posso assicurare che gli 0 non mi anno spaventato anche se li ho fatti 1 mese e mezzo xtutti i giorni poi in una settimana ho sparato tutte le mattine e la soddisfazione è stata immensa anche se è costata tutta la stagione di fatica e di alzatacce. saluti luca.

complimenti hai lo spirito giusto tranne che per una cosa gli zeri si sopportano bene aspettando gli attimi di piacere ma questi ultimi sono più belli se li condividi con un Amico (te lo dice uno al quale fino a pochi anni fa dava fastidio anche la sua ombra) ma deve essere un Amico vero senza invidia e sopratutto con la tua stessa passione e ti posso garantire che allora godrai ancora di più quando con le ali accoppate caleranno tra gli stampi in bocca al lupo
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

paolino1 ha scritto:
grazie per le informazioni,volevo proprio sapere come si evolve una giornata standard durante la caccia
al chiaro e se ci sono delle giornate in cui è giusto insistere anche in quelle ore del giorno meno propizie,per quanto riguarda il discorso arborio mi è capitato l,occasione di affittare un chiaro all'interno
della riserva con alcuni amici e abbiamo deciso per la prossima stagione di provare,cmq mi servirà da
esperienza per capire qualche cosa in più di questa caccia.

Ciao Paolino.
Lì sei vicino al Sesia e vicino alle risaie, quindi sei vicino alle anatre.
Il fato è che sono quasi tutti germani locali che difficilmente si muovono al di fuori degli orari sul cambio di luce.
Fanno eccezione, come ti hanno già detto, le giornate particolarmente perturbate, allora potrebbe valere la pena di fermarsi un po' anche a giorno fatto.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

sicuramente in quello di arborio, dove il proprietario alleva e vi fà sparare anatre d'allevamento lanciate appositamente poi i quotisti.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

ciao ragazzi forse quello che intende lando è che se ti piace e appassiona veramente questa caccia sei anche disposto a pochi e corti momenti di piacere estremo anche se cè da lavorarci tanto .nelle anatre secondo me vale questo principio..quello passato è il mio primo anno di caccia agli acquatici ho avuto poche soddisfazioni ma quello che mi sono creato è un laghetto mio lo modifico come voglio e ci lavoro e caccio io da solo.e vi posso assicurare che gli 0 non mi anno spaventato anche se li ho fatti 1 mese e mezzo xtutti i giorni poi in una settimana ho sparato tutte le mattine e la soddisfazione è stata immensa anche se è costata tutta la stagione di fatica e di alzatacce. saluti luca.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

grazie per le informazioni,volevo proprio sapere come si evolve una giornata standard durante la caccia
al chiaro e se ci sono delle giornate in cui è giusto insistere anche in quelle ore del giorno meno propizie,per quanto riguarda il discorso arborio mi è capitato l,occasione di affittare un chiaro all'interno
della riserva con alcuni amici e abbiamo deciso per la prossima stagione di provare,cmq mi servirà da
esperienza per capire qualche cosa in più di questa caccia.
 

paolino1

Utente Registrato
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti,vorrei capire dagli esperti del forum come si evolve una giornata tipo facendo questa
affascinante caccia,per esempio ,dopo essermi documentato mi sembra di capire che gli orari degli
avvistamenti avvengono solamente prima dell'alba ed appena prima del tramonto e quindi durante
la giornata è completamente inutile cacciare l'appostamento?Ci sono dei periodi o delle giornate in
cui è opportuno cacciare tutto il giorno?Mi stò avviando a questa caccia in quanto mi è capitata
l'occasione di avere un piccolo chiaro nel vercellese e a questo riguardo mi piacerebbe avere un
parere da LANDO che mi sembra di quelle parti.
Grazie a coloro che mi aiuteranno!
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Grande anconetani
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Il compagno deve essere affiatato, deve sapere cosa tu fai e tu sapere cosa fa lui, mai una parola di troppo, bastano gli sguardi per capirsi e agire sempre nel migliore dei modi, uno comanda e insieme si spara. non è facile trovarlo.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

lando ha scritto:
dome.. ha scritto:
Ok, io sono stato due volte ospite con amici, mi han raccontato un pò ma per prendere un chiaro COME SI DEVE a bordo sesia, oltre a costarti tanto secondo me non è vale tantissimo la pena...

Dipende...
.. dal fegato.... :wink:
come non quotarti Stefano..
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

scusami ma nn è questo il mio caso,nn potrei mai spararare ad un'anatra appena lanciata,forse tu
saresti capace dal momento che conosci questa pratica!?
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Ad Arborio fanno ANCHE questo, ma ci sono alcuni chiari ben fatti per tirare alle selvatiche.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

alcedo ha scritto:
anconetani ha scritto:
ciao ragazzi forse quello che intende lando è che se ti piace e appassiona veramente questa caccia sei anche disposto a pochi e corti momenti di piacere estremo anche se cè da lavorarci tanto .nelle anatre secondo me vale questo principio..quello passato è il mio primo anno di caccia agli acquatici ho avuto poche soddisfazioni ma quello che mi sono creato è un laghetto mio lo modifico come voglio e ci lavoro e caccio io da solo.e vi posso assicurare che gli 0 non mi anno spaventato anche se li ho fatti 1 mese e mezzo xtutti i giorni poi in una settimana ho sparato tutte le mattine e la soddisfazione è stata immensa anche se è costata tutta la stagione di fatica e di alzatacce. saluti luca.

complimenti hai lo spirito giusto tranne che per una cosa gli zeri si sopportano bene aspettando gli attimi di piacere ma questi ultimi sono più belli se li condividi con un Amico (te lo dice uno al quale fino a pochi anni fa dava fastidio anche la sua ombra) ma deve essere un Amico vero senza invidia e sopratutto con la tua stessa passione e ti posso garantire che allora godrai ancora di più quando con le ali accoppate caleranno tra gli stampi in bocca al lupo

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Condivido tutto della "estreme fatiche ed incertezze in senso fisico, caratteriale, apprenditivo, finanziario e temporale" x "tentare di dedicarsi" stabilmente a questa Caccia: senza queste doti-caratteristiche personali, salvo passione x cani o x richiami o x il colombaccio, ..... si finisce ben presto a sparare a tordi e allodole, senza nulla togliere a queste forme di Caccia (talvolta "imposte dal proprio ambito geografico e territoriale di residenza"), ma più simili all' "equivalenza o quasi" del concetto binomiale "caccia=sparo".

Trovare poi un amico simile e vero con cui andar d'accordo ..... è veramente ancor più dura della caccia stessa e proprio in questa Caccia, che vive anche di "tante delusioni e di ns. prove deludenti imposteci dal mondo acquatico", alla fine ..... "meglio di gran lunga soli che mal accompagnati".

X quanto riguarda gli orari di Caccia, alba e sera da privilegiarsi, ma attenzione che "ultimamente" in funzione delle condizioni climatiche, sempre più ballerine ed imprevedibili in questi ultimi anni rispetto alla ns. esperienza venatoria, non sono state infrequenti le giornate che hanno dato "qualche soddisfazione" a metà mattinata od all'ora di pranzo. Inoltre ricordo che se vi sono bufere di bora e maestrale con temperature prossime allo 0 (almeno qua da noi) ..... non c'è orario, tanto più se ad es. si è nelle prossimità di riserve con sparo; oppure ancora x chi ha chiari antistanti il mare e sui litorali segnalo il cambio di maree o le giornate di nebbia intensa. Insomma ..... occorre conoscere il proprio territorio ed ..... avere tanta pazienza anche se si crede di ottenere e puntualmente ci si sbaglia e si torna con uno 0. Ma una giornata agli acquatici, carniere deludente compreso, mi assicura comunque soddisfazione anche solo se gli "Uccelli volano alti", più di sparare a 10-15 allodole o tordi in qualsiasi modo ..... .
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

io straquoto alcedo in pieno ma purtroppo per me la caccia è una malattia e soprattutto quella agli acquatici che mi appassiona tantissimo e tento sempre di migliorare il problema è che un amico che sopporta la fatica e gli 0 come me non l'ho ancora trovato...quelli che vanno a caccia preferiscono andare al passo cosi sparano 20 botte a tordi o allodole ....ma a me piacciono le papere [Trilly-77-24.gif] cosa ci vuoi fare...per me la caccia è anche un momento intimo se vogliamo...se non trovo uno che sopporta ste cose è meglio soli che male accompagnati...tanti saluti luca.
 
Re: CONSIGLI E INFORMAZIONI x UN PRINCIPIANTE

Ciao Paolino, se sei in zona libera devi avere il chiaro in una zona MOLTO, ma MOLTO tranquilla, il più vicino possibile al Sesia, altrimenti secondo me non vale la pena.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto