Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

no ma fidati che il mio cane nuota meglio de na nutria... son giorni che gli da la caccia trai rovi e in mezzo all'acqua ma solo poche volte c'è arrivato a tiro, perchè l'anatra conosce bene il lago e sa sempre dove uscire senza farsi vedere quando va in apnea!!
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

robertino messina 20 ha scritto:
FERITA???? LA CACCIA E' FINITA DA 3 MESI ED E' UNA SPECIE PROTETTA COME POTREBBE ESSERE FERITA?

Ferita anche dopo tre mesi certo, basta che un pallino lede un tendine di un'ala e non potrà fare il viaggio di ritorno, ma vivere normalmente in un lago senza riprodursi, specie protetta si, ma facilmente scambiabile all'alba con la moretta normale.
Tempo fà andando in bici rincorsi un colombaccio spuntato d'ala, dopo 2 mesi di chiusura della caccia, era solo un pò magro, ancora campa nella gabbia di un conoscente.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

Appunto è propio il problema....non credo che col cane riuscirai a prenderla almeno che non sia veramente debilitata....
Io all' apertura la farei smettere di soffrire prima dei tortorari!
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

matty l'è andata a vedere col binocolo anke stasera,... mi sa che è quasi un mesetto che è lì, e spero che sia la coppia, e che abbiano la cova! Sarebbe troppo bello! Animale stupendo!!
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

MATTEO(DIRK) ha scritto:
ALLORA...anche oggi sono stato a guardarla per alcuni minuti,a distanza di sicurezza col binocolo.....è un maschio bellisimo....sta quasi sempre poggiato su un ramo che emerge dal fondo del lago.....il discorso è questo,una ventina di giorni fa erano due,ora si vede solo il maschio.....per essere ferita è molto strano perchè siamo troppo lontani dalla chiusura della caccia e perchè nelle nostre zone come detto da Lex non ci son zone per acquatici....allora la spiegazione più plausibile e che tutti noi speriamo è che lui stia li bello tranquillo per vegliare sulla femmina che cova e per portarsi a spasso i predatori(comportamento che assumono molti animali nel periodo di cova) fingendosi ferito....infatti l'altro giorno che avevamo il cane ci ha fatto dei voletti cortissimi e a pelo d'acqua,fino a portarci a spasso dentro un fosso infondo al lago......ma........ comunque è troppo bello riuscire a guardarle così da vicino e così tranquille........

Spero sia come tu dici, se così fosse sarebbe una cosa da filmare e fotografare fino all'involo della nidiata, non tralasciare questo eventualità, sarebbe un'evento.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

robertino messina 20 ha scritto:
detenzione animali selvatici [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [up.gif]

:mrgreen: Quanti ne vuoi di animali feriti, detenuti da chicchessia? Non è poi un gran reato.:mrgreen:
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

cari lex e matteo anche per me è stato cosi la moretta di cui avevo parlato è rimasta li per circa un mese e neanche volava questa si nascondeva tra gli alberi in acqua e poi dopo 10 minuti riveniva fuori e la vedevo sempre poi l'altro giorno sono entrato nel capanno ma non lo vista e ci sono stato un paio di ore.la mia speranza è che ci sia rimasta e che magari abbia iniziato qualche manovra di accoppiamento o altro.tanti saluti luca.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

In assenza di Lex sono stato arruolato come fotografo e anche soprattutto come neo-cacciatore da matteodirk.
Queste sono le foto della moretta tabaccata ricomparsa oggi al lago.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

MATTEO(DIRK) ha scritto:
...HO LETTO UN PO' DI NOTIZIE SU GUGLE,e più leggo più mi convinco che quella sta pensando di fare la cova nel nostro laghetto....serebbe bellissimo visto che è anche un'anatra in estinzione,sarebbe un onore per noi cara papera.....!!!! speriamo di non averla infastidita troppo....da oggi il lago è OFF-LIMITS...!!!!!!! [lock]
Ottime intenzioni, comunque non e' in estinzione, ma classificata "near threatened," (pressoche' minacciata), il che significa che nella graduatoria fra specie in buona "salute" e quelle in via d'estinzione, e' piazzata appena dopo le specie cacciabili. Io credo di non averne mai uccise lo scorso secolo quando andavo a Fogliano, ma i miei amici ogni tanto le abbattevano. O forse ne presi una sola--non ricordo bene.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

La Moretta tabaccata non è propriamente un'anatra schiva. Anzi, è abbastanza farlocca come comportamento. Quello che hai visto è abbastanza nella norma, anche se non vi è da escludere una probabile nidificazione.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

lando ha scritto:
La Moretta tabaccata non è propriamente un'anatra schiva. Anzi, è abbastanza farlocca come comportamento. Quello che hai visto è abbastanza nella norma, anche se non vi è da escludere una probabile nidificazione.


Ste scuso l'OT ma sbaglio o in lago da voi c'e' un contingente svernante?
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

eheheh in effetti sì..è solo che lì ci andranno a prendere il posto nei capanni già la mattina presto a buio e vuoi che appena si fa giorno e se la vedono navigare di fianco non la fanno secca? Devo trovar na saluzione... è debilitata parecchio secondo me, basta guardar le foto!!
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

ma se la volete prendere non è forse meglio abituarla a dargli da mangiare tipo granaglie o pane e poi tendergli la trappola con gabbia e sportello apribile a distanza?non son un esperto in queste cose ma in fin dei conti è a fin di bene se dopo la rilasciate in un oasi.saluti luca.
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

IERI SONO ANDATO CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA MA COME SEMPRE CAPITA,NON L'HO VISTA........IL PROBLEMA PIU' GROSSO,SEMPRE SE RIMANE LI,SONO TUTTI QUEI CACCIATTORI CHE PASSERANNO DA QUELLE PARTI A CACCIA APERTA......
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

ciao lex credo proprio che la tabaccata abbia gia' le uova...state pronti raga se davvero fosse cosi'!!vogliamo le foto :wink:

X LANDO SE ARRIVO IO A VARESE NN SO' SE T CONVENGA TANTO!! [rire.gif]
 

-lex-

Utente Registrato
Messaggi
540
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve ragazzi, oggi mi è successa una cosa alquanto strana! Allora, premetto che ero col cane anke se nn si potrebbe, a fargli far una corsetta sennò mi diventa obeso e visto il caldo l'ho portato al lago a far un bagno! Il lago è quello dove cacciamo noi di solito, 4-5 stampi sparsi tutto l'anno ma niente pastura fatta da noi e quant'altro...insomma, al natural! è un laghetta che sarà largo una 30ina di mt e lungo il doppio, piccoletto insomma!

Mentre camminavo lungo la sponda rialzata mi vola da di fianco a 1 mt una moretta tabaccata, che però si tiene a pelo d'acqua, toccando i piedi come fann le folaghe e si ributta 20mt più in là sulla sponda di fronte, la guardo, mi guarda..e va sott'acqua! Allora faccio il giro, chiamo il cane e lo mando giù trai roghi dove s'è infilzata, vedo che il cane la sente, va dentro e riparte la moretta, sempre a pelo d'acqua e si va a ributtare in fondo al lago... andiam giù con matty, niente...poi il cane va giù sotto la diga del lago dove c'è il fosso fitto di rovi e vedo che ci sente qualcosa...poi gli vedo saltar qualcosa davanti e il cane mi scompare giù per il fosso di corsa come se gli fosse fuggito qualcosa da davnti il naso....

Ora, la domanda è, perchè un comportamento così di sta moretta? Da noi premetto che nn ci son mai state, viste per la prima volta st'anno un bel branco ma giusto di passo un giorno... possibile che nn abbia fatto un bel volo perchè abbia la cova? è l'unica idea che mi viene..perchè ferita nn puo' essere, che volare vola bene! MAh....mille dubbi... [26]
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

eccomi...sono un pò di giorni che vado a vederla al lago e sinceramente l'idea di catturarla per spostarla in un'area protetta, come un oasi o roba simile sarebbe la cosa migliore da fare, ma dopo un pò di tentativi fatti in sti giorni anke coi cani posso dire che è difficilissimo catturala perchè in continuazione se ne sparisce sott'acqua!! Come si può vedere anke dalle foto non è proprio "bellissima", è abbastanza deperita e sembra anke che ogni volta che va sott'acqua esce tutta "inzuppata" e non sia più poi tanto impermeabile...mah...bene bene non sta direi!!

Il fatto è che all'apertura la fanno secca il primo giorno perchè il lago è anke di fianco a un campo di girasoli che so già che bombarderanno di capanni per le tortore...
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

...DOPO UN'ATTENTISSIMA OSSERVAZIONE DEL LAGO SIA CON I NOSTRI OCCHI CHE CON L'AIUTO DEI NOSTRI CANI E' UFFICILE......LA MORETTA TAB. NON C'E' PIU'...!!!!....Speriamo solo che si sia ripresa e che non sia morta....
 
Re: Quesito MORETTA TABACCATA!

sicuramente un cacciatore poco esperto come la vede chissa' che si crede e la tira di sicuro [5a] [26]

io controllerie bene se non c'è la compagna con il nido ma a questo punto è passato troppo tempo dovevate vedere i paperelli gia' da un po'.... allora mi assicurerei che effettivamente sia ferita, come credo anch'io e proverei a catturarla....... [censored.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto