Re: gallinella d acqua

IL FRULLINO ha scritto:
La gallinella d'acqua conosciuta anche con i nomi di sciabica o pollastra è diffusa praticamente in tutta Europa. Le popolazioni migratrici del nord si spostano a sud in autunno verso il bacino del mediterraneo. In Italia stazionaria e nidificante nelle zone adatte; più comune di passo in febbraio-marzo e settembre-ottobre.
Per la sua adattabilità e le sue sempilici abitudini di vita, ha risentito della progressiva regressione degli ambienti umidi in misura inferiore rispetto ad altre specie appartenenti alla famiglia dei rallidi, come ad esempio il Re di quaglie ( anche se a dir la verità mi sono pervenute da più parti notizie di una buona presenza sui nostri territori durante lo scorso mese di settembre). Infatti è riuscita a colonizzare anche ambienti molto poveri e ad adattarsi a superfici palustri ridottissime.
Dimenticavo, il volo migratorio si compie solo di notte come del resto per la folaga..

Confermo per quanto riguarda il passo del re di quaglia quest'anno ne ho incontrati divrsi nel mese di settembre.
 
Re: gallinella d acqua

sandro78 ha scritto:
a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!

sandro ma lo sai se ti faccio assaggiare il sugo che fa mia nonna non ci pensi più di darle via...
 
Re: gallinella d acqua

Mi sa che c'è una bella differenza tra le tre!!! [allah.gif]

Nitticora:

ar11nitticora_giovane.jpg


Tarabusino:

tarabusino-500.jpg


Sgarza dal ciuffetto:

sgarza_ciuffetto_18.jpg
 
Re: gallinella d acqua

cacciatore96, gli esemplari di nitticora e tarabusino che hai inserito in foto sono giovani, in questo periodo le specie risultano così

main.php


main.php
 
Re: gallinella d acqua

praticamente vi spiego in una vasca che pratico io quest anno ho visto pochi animali...da 3-4 giorni vedo diversi piru piru un cavaliere d italia un airone e due pittime e poi e' arrivata questa gallinella...questa e' sempre in un angolo della vasca esce poco e se esce rimane sempre a nn piu' di due metri dall angolo di uscita....questo cosa significa???puo' essere che e' il maschio e rimane in zona perche' ce la femmina con le uova???nn so???a voi forse sembrera' strano che mi importi cosi tanto di una gallinella pero' visto che ho apportato qualche modifica anche sulla vegetazione del posto sarebbe bellissimo aver creato un habitat idoneo per gli uccelli acquatici...ce da dire che i primi mesi che frequentavo questa vasca nn si e' mai vistio un uccello volare
 
Re: gallinella d acqua

infatti vince' io faccio prorpio cosi'...memorizzo e poi arrivato casa subito con la ricerca...ma la mia perplessita' era proprio su piumaggio...quello che ho visto io sembrava una marro' chiaro senza striature nere...diciamo che da lontano il piumaggio sembrava uniforme...quindi penso di piu' che fosse una sgarza dal ciuffetto...sulle dimensioni nn saprei dire perche' nn ho presente la differenza di grandezza tra le tre specie
 
Re: gallinella d acqua

andrewdedda ha scritto:
praticamente vi spiego in una vasca che pratico io quest anno ho visto pochi animali...da 3-4 giorni vedo diversi piru piru un cavaliere d italia un airone e due pittime e poi e' arrivata questa gallinella...questa e' sempre in un angolo della vasca esce poco e se esce rimane sempre a nn piu' di due metri dall angolo di uscita....questo cosa significa???puo' essere che e' il maschio e rimane in zona perche' ce la femmina con le uova???nn so???a voi forse sembrera' strano che mi importi cosi tanto di una gallinella pero' visto che ho apportato qualche modifica anche sulla vegetazione del posto sarebbe bellissimo aver creato un habitat idoneo per gli uccelli acquatici...ce da dire che i primi mesi che frequentavo questa vasca nn si e' mai vistio un uccello volare[/quoTE

La gallinella d'acqua non pùo aiutarti a farti capire che l'habitat sia migliorato.
Come diceva frullino è un animale che si adatta alle situazioni più disparate basta pensare che io c'è le ho in un baciono di acque di scarico nella zona industriale di Pozzuoli (NA) nel bel mezzo del traffico,smog,cemento. ecc. ecc.
 
Re: gallinella d acqua

Si, le Gallinelle d'acua migrano di notte, neanche io non ne ho mai vista una in volo...
Da em ce ne sono a centinaia, ma non le spariamo sempre, solo quando gli altri migratori sono scarsi! :wink:
 
Re: gallinella d acqua

Ragà i cani da ferma si sciupano sulle gallinelle,li portano a forzare,a scapito della ferma,è una cattiva scuola soprattutto x i cani giovani
 
Messaggi
868
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ragazzi vorrei sapere una cosa...ma le gallinelle d acqua come si muovono...in senso il passo quando avviene???o sono degli animali quasi stanziali in certe zone???la domanda vi sembrera' stupida ma ieri parlando con un mio amico e' uscito fuori questo quesito...grazie
 
Re: gallinella d acqua

andrewdedda ha scritto:
Infatti vince' :eek: ho capito a quali canali ti riferisci e ti posso dire che io le ho viste sempre in quelle zone ma nelle cicorie e **** e cioe' quasi dentro le case...sembravano topi quando scappavano :D

si allora erano proprio loro :D
 
Re: gallinella d acqua

a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!
 
Re: gallinella d acqua

IL FRULLINO ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
sandro78 ha scritto:
a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!

Non mi sembra però un comportamento da vero cacciatore sparare ad un animale x poi buttarlo via!
[eusa_clap.gif]
Quoto in pieno Matteo, se devo buttarle evito di cacciarle

be avete ragione,ma io vado a caccia e non a fare foto,quindi tutto il cacciabile gli sparo!e se invece di gallinelle erano nocivi,allora non mi avreste detto nulla!!
 
Re: gallinella d acqua

claudio80 ha scritto:
sandro78 ha scritto:
a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!

sandro ma lo sai se ti faccio assaggiare il sugo che fa mia nonna non ci pensi più di darle via...


allora dacci la ricetta,di solito a chi le do' fanno salmi assieme a cornacchie!!sicuramente ci sara' di meglio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto