Re: gallinella d acqua

sandro78 ha scritto:
a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!
Non mi sembra però un comportamento da vero cacciatore sparare ad un animale x poi buttarlo via!
 
Re: gallinella d acqua

andrewdedda ha scritto:
praticamente vi spiego in una vasca che pratico io quest anno ho visto pochi animali...da 3-4 giorni vedo diversi piru piru un cavaliere d italia un airone e due pittime e poi e' arrivata questa gallinella...questa e' sempre in un angolo della vasca esce poco e se esce rimane sempre a nn piu' di due metri dall angolo di uscita....questo cosa significa???puo' essere che e' il maschio e rimane in zona perche' ce la femmina con le uova???nn so???a voi forse sembrera' strano che mi importi cosi tanto di una gallinella pero' visto che ho apportato qualche modifica anche sulla vegetazione del posto sarebbe bellissimo aver creato un habitat idoneo per gli uccelli acquatici...ce da dire che i primi mesi che frequentavo questa vasca nn si e' mai vistio un uccello volare

La gallinella probabile che ci sia sempre stata, sono bravissime a non farsi notare, soprattutto quando sentono in continuazione rumori (ad es. fucilate durante la stagione).Inoltre stai tranquillo che potrebbero essercene decisamente di più, quella che vedi sempre in un angolo come fai a esser sicuro che sia sempre la stessa ? Riguardo al suo ambientarsi in riferimento alle tue modifiche del posto non è assolutamente un animale che può darti determinate risposte, per quello ci vogliono animali molto più selettivi (anatre in questo caso), la gallinella in particolare, più delle folaghe, si adatta facilmente in differenti habitat, ne ho viste persino nei canali della bonifica quelli fatti con gli argini in cemento ! quindi non stupirti della sua presenza, perchè può essere che ci sia sempre stata e magari non è nemmeno sola, non si può avere la certezza che non ve ne siano mai state credimi.

riguardo la migrazione nemmeno io ne ho mai viste a luce fatta, presumo abbia carattere prevalentemente notturno.
 
Re: gallinella d acqua

Un giorno ne ho prese una ventina assieme al mio socio ma su 20 ne abbiamo sparate la metà le altre le ha prese tutte il cane,piuttosto di volare pedinano da tutte le parti e alla fine il cane qualcuna la prende,comunque un paio di giorni a stagione li dedico a rallidi tanto per cambiare e il salmì se fatto bene non è male.
 
Re: gallinella d acqua

Sono migratori come la maggior parte degli acquatici,sono sempre presenti perchè hanno un areale di svernamento e nidificazione molto ampio,nel periodo di svernamento è presente in numero maggiore ,dalle mie parti fino a qualche anno fa non veniva praticamente cacciata,
visto che come tiro non comporta alcuna difficoltà dal volo lentissimo e rettilineo,dal punto di vista culinario lascia un po a desiderare,eccelsa pedinatrice non adatta xcio al cane da ferma.
 
Re: gallinella d acqua

E' uno tra i selvatici che snobbo di più..mi da quasi fastidio che il cane certe volte ci perda tempo...è pur sempre un selvatico...ma spesso e volentieri evito la fucilata...!
Ogni stagione se volessi dedicarmici ne farei a centinaia...non le caccia quasi nessuno qui!
 
Re: gallinella d acqua

Ripensandoci ricordo che l' anno scorso x Santo Stefano dopo una notte davvero piovosa, trovai una gallinella al lato della strada asfalto in un posto dove sono completamente assenti fiumi o fiumiciattoli tra una vigna e un oliveto! Sicuramente a causa della forte bufera della notte si era fermata li anche se non era il suo posto ideale
 
Re: gallinella d acqua

nella mia zona ce ne sono parecchie...e credo che siano stanziali...frequentano molti piccoli corsi d'acqua chiamati regi lagni e anche io nn le ho mai viste volare...inoltre molto ma molto difficili da sparare poichè si nascondono molto bene...
 
Re: gallinella d acqua

mirko ha scritto:
andrewdedda ha scritto:
praticamente vi spiego in una vasca che pratico io quest anno ho visto pochi animali...da 3-4 giorni vedo diversi piru piru un cavaliere d italia un airone e due pittime e poi e' arrivata questa gallinella...questa e' sempre in un angolo della vasca esce poco e se esce rimane sempre a nn piu' di due metri dall angolo di uscita....questo cosa significa???puo' essere che e' il maschio e rimane in zona perche' ce la femmina con le uova???nn so???a voi forse sembrera' strano che mi importi cosi tanto di una gallinella pero' visto che ho apportato qualche modifica anche sulla vegetazione del posto sarebbe bellissimo aver creato un habitat idoneo per gli uccelli acquatici...ce da dire che i primi mesi che frequentavo questa vasca nn si e' mai vistio un uccello volare

La gallinella probabile che ci sia sempre stata, sono bravissime a non farsi notare, soprattutto quando sentono in continuazione rumori (ad es. fucilate durante la stagione).Inoltre stai tranquillo che potrebbero essercene decisamente di più, quella che vedi sempre in un angolo come fai a esser sicuro che sia sempre la stessa ? Riguardo al suo ambientarsi in riferimento alle tue modifiche del posto non è assolutamente un animale che può darti determinate risposte, per quello ci vogliono animali molto più selettivi (anatre in questo caso), la gallinella in particolare, più delle folaghe, si adatta facilmente in differenti habitat, ne ho viste persino nei canali della bonifica quelli fatti con gli argini in cemento ! quindi non stupirti della sua presenza, perchè può essere che ci sia sempre stata e magari non è nemmeno sola, non si può avere la certezza che non ve ne siano mai state credimi.

riguardo la migrazione nemmeno io ne ho mai viste a luce fatta, presumo abbia carattere prevalentemente notturno.
Infatti vince' :eek: ho capito a quali canali ti riferisci e ti posso dire che io le ho viste sempre in quelle zone ma nelle cicorie e **** e cioe' quasi dentro le case...sembravano topi quando scappavano :D
 
Re: gallinella d acqua

allora ragazzi nuova domanda...nella (mia) vasca oggi e' arrivato un altro esssere palustre che nn sono riuscito a capire cos era perche' nn avevo il binocolo...allora a primo impatto mi e' sembrata una nitticora come forma pero' il colore era un po' strano...aveva il piumaggio esterno marro' chiaro chiaro e quando ha aperto le ali la parte interna dek piumaggio era bianco...il becco sembrava nero...quindi cos era?????
 
Re: gallinella d acqua

E un rallide che risulta molto sportivo se insidiato col cane da ferma,grande pedinatrice che fa impazzire letteralmente il cane,il tiro si presenta facile in quanto è un volo lento e rettilineo,specie migratrice che però ha molti esemplari che sostano tutto l'anno nel nostro paese.
 
Re: gallinella d acqua

se il becco era nero si tratta di una nitticora, se chiaro tarabusino; ma le dimensioni sono nettamente differenti quindi dovresti avere la risposta dal tuo ricordo
 
Re: gallinella d acqua

Ciao Andrea, la specie è sedentaria e nidificante in Italia, tuttavia è anche migratrice
regolare.

Fenologia della migrazione
I movimenti post-riproduttivi hanno luogo dalla fine di settembre a tutto novembre mentre quelli
di rientro ai quartieri riproduttivi si verificano da febbraio a maggio, con picchi in marzo-aprile.
 
Re: gallinella d acqua

vince' forse ho capito cos era :mrgreen: poteva essere una sgarza dal ciuffetto??perche' ha la stessa colorazione da me descritta marro' sopra e bianca sotto ha anche in parte del becco nero
 
Re: gallinella d acqua

calibrosedici ha scritto:
sandro78 ha scritto:
a me capitano spesso da sparare...gli sparo solo per il lavoro del mio cocker nei rovi e dentro e fuori dai fossi..quindi si merita la preda..poi e' sempre un dramma darle via!!dalle mie parti no le mangia nessuno!!

Non mi sembra però un comportamento da vero cacciatore sparare ad un animale x poi buttarlo via!
[eusa_clap.gif]
Quoto in pieno Matteo, se devo buttarle evito di cacciarle
 
Re: gallinella d acqua

Io ho sempre saputo che la gallinella più che migratrice è una specie erratica, per quanto riguarda la cucina spellatele e fatele in salmì sono meglio della lepre. Riguardo al cane da ferma se ci prende gusto come vi avvicinate a un fosso si fionda dentro alla ricerca delle gallinette e poi son cavoli e incazzature per portarlo via.
 
Re: gallinella d acqua

andrè tra questa e nitticora e tarabusino c'è una bella differenza, perchè non provi a ritornare per chiarirti un po' le idee ? :D
 
Re: gallinella d acqua

E' una delle che caccie che più mi piace ed il top è cacciarle col cane da ferma e il 28 x dargli almeno qualche possibilità che se le uniche possibilità che hanno è di non volare e di infilarsi sott' acqua (cosa che fanno assai spesso se usi il can da ferma)
E' secondo me uno dei rallidi migliori da mangiare ed è davvero molto buona una volta spellata!
Quella della migrazione me la sono sempre chiesta anche io...mi domando come facciano a fare centinaia di km con quel modo di volare; poi un' altra cosa strana è che in volo non ne ho mai vista nessuna e se migrano credo lo facciano di notte!
 
Re: gallinella d acqua

vince' e se stava ancora la ci sarei tornato con il binocolo e grazie...ma cmq dal colore penso che sia l ultima nominata...certo nn sono professionista come te vince per riconoscerli subito...cerco nel mio piccolo di fare nuovi incontri con selvatici prima a me sconosciuti
 
Re: gallinella d acqua

E' quello che immaginavo anche a me quest' anno è capitato di ritrovare il lago pieno di gallinelle e la casa ricordo mi stupì parecchio infatti sapevo che in quel lago ce ne erano parecchie ma una sera all' aspetto me ne arrivarono una quindicina tutte insieme a anche sulle sponde di fronte ce ne erano molte che zampettavano e nuotavano...nei giorni successivi non ne ho più viste così tante!
 
Re: gallinella d acqua

andrewdedda ha scritto:
vince' e se stava ancora la ci sarei tornato con il binocolo e grazie...ma cmq dal colore penso che sia l ultima nominata...certo nn sono professionista come te vince per riconoscerli subito...cerco nel mio piccolo di fare nuovi incontri con selvatici prima a me sconosciuti

i professionisti sono altri andrè ! credevo potessi ritornare a vederla; quando capitano situazioni del genere cerca di fissare bene le caratteristiche e poi ritornato a casa ti metti alla ricerca su internet ;)
 
Re: gallinella d acqua

La gallinella d'acqua conosciuta anche con i nomi di sciabica o pollastra è diffusa praticamente in tutta Europa. Le popolazioni migratrici del nord si spostano a sud in autunno verso il bacino del mediterraneo. In Italia stazionaria e nidificante nelle zone adatte; più comune di passo in febbraio-marzo e settembre-ottobre.
Per la sua adattabilità e le sue sempilici abitudini di vita, ha risentito della progressiva regressione degli ambienti umidi in misura inferiore rispetto ad altre specie appartenenti alla famiglia dei rallidi, come ad esempio il Re di quaglie ( anche se a dir la verità mi sono pervenute da più parti notizie di una buona presenza sui nostri territori durante lo scorso mese di settembre). Infatti è riuscita a colonizzare anche ambienti molto poveri e ad adattarsi a superfici palustri ridottissime.
Dimenticavo, il volo migratorio si compie solo di notte come del resto per la folaga..
Una per me significativa foto ricordo in onore di un selvatico tanto disprezzato da chi non lo conosce davvero e della bravissima spinona che mi permise di vivere quel magnifico pomeriggio di settembre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto