Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

anasacuta ha scritto:
il vero problema è che queste anatre con i germani reali non hanno propio niente da spartire anzi nuociono alla specie selvatica in modo esponenziale e la peggior cosa sarebbe quella di prelevarli per liberarli in altri luoghi,di selvatico non hanno niente e andrebbero a inquinare geneticamente ceppi piu' puri rendendoli stupidi come loro dipendenti dalla razza umana.un conto sono i germani che si riproducono liberamente nei fiumi nei laghi nelle risaie che una certa rusticità la mantengono e sono assolutamente da preservare di contro questi che vivono a contatto con l'uomo sono da estirpare radicalmente saro' anche macabro e incivile ma la penso cosi' se vogliamo dire che fanno attrazzione e folklore teniamoceli se invece vogliamo parlare di anatre selvatiche beh quelle sono un altra cosa.
un saluto
massimiliano

Ciao Massimiliano.
Sono daccordo sul tuo punto di vista, però visto che le selvatiche per lo più migrano di grossi problemi nn ce ne sono, e poi queste semiselvatiche sono una valida alternativa se il passo vero e proprio è scarso o fermo.
Sai di 0 in sta caccia se ne fanno parecchi e quindi penso che ogni tanto nn guastino!!!
Ciauuuuuuuuuuu
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

senza speranza........ [thumbsdown.gif]
non hanno abbastanza intelligenza per capire che potrebbero essere catturati ed utili per poter popolare un'altra zona oppure sono troppo intelligenti da capire che facendo così c'è meno marcimonio.
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

Un altra cosa...ma se io metto in forno un di guei germani che ha mangiato quella roba cosa mi potrebbe provocare????
Si preoccupino dei piccioni...i germani li sistemiamo noi!
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

io sarei anche disposto a fare un viaggetto fin lassù per farne una caricata e poi lasciarli qua nelle nostre zone,visto che ce ne son pochissimi... [meaculpa.gif] ...MAGARI.....!!!! AVERNE DI GERMANI QUA DA NOI....!!!!!!
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

Ciao Roberto
sono allibito!!!! [protesta.gif]
Scusa potrei sapere su che sito hai trovato sto articolo??
Io vengo dal lago d' Iseo sto cercando di far di tutto per far si che aumentino le nascite!!!
In America si fanno in quattro per aver sempre più germani e noi nn li facciamo nascere!!!
[Backstab_emoticon.gif]
La soluzione piu ovvia, secondo me è cercare di allontanarli dai porti o dove la gente da da mangiare, cibo gratis senza sbattimento è una manna per i germani.
Vi faccio un esempio: porti del Lago d' iseo germani in buon numero, parco "naturale" Torbiere del sebino (cercate su google heart e rendetevi conto che razza di palude)0 e dico 0 anatre,0 e dico 0 folaghe E' uno schifooooo!!! In questa zona 30 anni fa si cacciava e nel periodo di caccia chiusa si contavano dalle 2000 alle 3000 folaghe, coppie di anatre nidificanti, e adesso "RISERVA NATURALE DEL TORBIERE E DELLE PANTEGANEEEEE"

Ciao Robe, scusa ma mi sn fatto prendere un po' la mano.
P.s: se mi mandi i link dell'articolo mi fai un grosso piacere
ciauuuuuuuuu
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

ma catturarli ed usare per ripopolare da altre parti no?nn costerebbe meno e si avrebbero più risultati?come mai nn si dice in che modo vengono smaltite le uova prelevate?nessuno pensa a che squilibrio ci sarebbe senza le nascite di un anno?
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

Ragazzi,

il problema è comunque serio....molto di + di quello che sembri apparentemente...

Il Germano semidomestico sta creando, ed in prospettiva sarà sempre peggio, grossi problemi di convivenza con le altre anatre selvatiche.....

E non pensate che la caccia sia strumento funzionale di contenimento, per far si' che sia così occorrerebbe la famosa modifica dell'ora la sera, altrimenti, nel libero, i germani crescono in misura esponenziale anche in zone ad alta pressione venatoria, ed il Padule di Fucecchio ne è un esempio....

Posso anche dirvi che , nell'Delta dell'Ebro, dove ho cacciato per anni la luna di gennaio, sono partito nell'88 con 1 germano di media su 50 anatre ed ho finito nel 2000 con 25 germani su 30 anatre.......e non credo, purtroppo, che sia un caso.....

IL problema esiste ed una soluzione credo, vada trovata........

Un saluto

Sandro
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

il vero problema è che queste anatre con i germani reali non hanno propio niente da spartire anzi nuociono alla specie selvatica in modo esponenziale e la peggior cosa sarebbe quella di prelevarli per liberarli in altri luoghi,di selvatico non hanno niente e andrebbero a inquinare geneticamente ceppi piu' puri rendendoli stupidi come loro dipendenti dalla razza umana.un conto sono i germani che si riproducono liberamente nei fiumi nei laghi nelle risaie che una certa rusticità la mantengono e sono assolutamente da preservare di contro questi che vivono a contatto con l'uomo sono da estirpare radicalmente saro' anche macabro e incivile ma la penso cosi' se vogliamo dire che fanno attrazzione e folklore teniamoceli se invece vogliamo parlare di anatre selvatiche beh quelle sono un altra cosa.
un saluto
massimiliano
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

All'idiozia umana, sopratutto se finanziata da soldi pubblici. non c'è mai limite.....
Quasi tutte le zone a canneto sul lago dove venivano fatti nei mesi invernali app. fissi per gli anatidi sono state cancellate da aree studio e parchi sovracomunali (ai quali si sono intrecciati interessi turistico-speculativi)...dire poi che la maggioranza dei germani (selvatici o "padani" che siano) nidifica nel lago secondo me è una vera e propria idiozia/falsità ...sarei proprio curioso di vedere con i miei occhi questi nidi :roll:
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

ma guarda che se sono stupidi per il contatto con l'uomola loro genetica è tanto pura quanto quelli selvatici,la differenza la fà l'abitudine,quindi andrebbero a fare prole più che buona
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

mammo1 ha scritto:
ma catturarli ed usare per ripopolare da altre parti no?
Ma scherzi e metti che poi vengono impallinati durante la prossima stagione di caccia

nn costerebbe meno e si avrebbero più risultati?
Certo ma poi come fanno a commissionare lo studio a una ditta specializzata che sicuramente non lo fa aggrattis?

come mai nn si dice in che modo vengono smaltite le uova prelevate?
Ci fanno delle frittate con i loertis(germogli di luppolo) è stagione

nessuno pensa a che squilibrio ci sarebbe senza le nascite di un anno?
Questo bisognerà dirlo ai verdi che se non vedranno più i piccoli anatroccoli sguazzare nel lago non è colpa dei cacciatori
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

roberto1960 ha scritto:
Tratto da altro sito, questi sono proprio .. [censored.gif]

Verona: sostanze chimiche per ridurre i germani

mercoledì 7 aprile 2010
Sul lago di Garda i germani si sono riprodotti in modo eccessivo e vanno ridotti. Ci sta pensando la Provincia di Verona con un protocollo di azioni per il loro contenimento, commissionato alla ditta specializzata Albatros Srl, che verrà poi sottoposto ai comuni del lago per l'approvazione.

Si è pensato ad una pratica già attuata sul lago di Garda, ossia il prelievo delle uova dai nidi (che verranno sostituite con altre di plastica). Le operazioni verranno facilitate attraverso la costituzione di covatoi artificiali con piattaforme galleggianti, che renderanno più agevole la sostituzione delle uova.

Uno dei motivi di questa eccessiva proliferazione pare risieda nella cattiva abitudine da parte delle persone di nutrire gli anatidi. E' per questo che oltre ad una campagna di informazione per sensibilizzare la popolazione, si prevede di somministrare sostanze chimiche alle anatre, in modo da provocare disturbi reversibili al loro sistema gastrico e irritazioni nervose, in grado di convincere gli animali a percepire il cibo dato dall'uomo come fonte di disturbo. Un contorto meccanismo che la dice lunga sul distorto rapporto che l'uomo moderno instaura con la fauna laddove si perde il contatto con quella tradizione rurale che conosceva gli equilibri della natura e sapeva rispettarli.

L'idea ha provocato alcune perplessità nel mondo ambientalista, anche se viene apprezzato l'impegno di procedere attraverso metodi non cruenti. “Un'azione positiva e sempre sostenuta dalle associazioni ambientaliste”, ha detto Michele Bertucco, presidente regionale di Legambiente, il quale ha però fatto sapere di non comprendere la necessità di dover arrecare un disturbo alle anatre.

Il progetto, che durerà cinque anni, ha già avuto l'approvazione da parte dell'istituto nazionale per la fauna selvatica, come ha confermato l'assessore all'ecologia Luca Coletto, che in risposta alle obiezioni di Legambiente ha ribattuto: "Per la riduzione delle anatre in eccesso, meglio i repellenti, che l'uso di fucili o reti, come avviene altrove. Se i Comuni poi, facessero rispettare le ordinanze che vietano di dare cibo, indicate in cartelli ovunque, non servirebbe ricorrere a questi mezzi. Ma nessuno ha il coraggio di sanzionare un turista o un bambino che offre cibo agli animali. Viene spesso dato il pane, ma le anatre non hanno gli enzimi necessari all'assimilazione: quindi poi stanno male e sporcano lungo le rive
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

cicobaila ha scritto:
Ciao Roberto
sono allibito!!!! [protesta.gif]
Scusa potrei sapere su che sito hai trovato sto articolo??
Io vengo dal lago d' Iseo sto cercando di far di tutto per far si che aumentino le nascite!!!
In America si fanno in quattro per aver sempre più germani e noi nn li facciamo nascere!!!
[Backstab_emoticon.gif]
La soluzione piu ovvia, secondo me è cercare di allontanarli dai porti o dove la gente da da mangiare, cibo gratis senza sbattimento è una manna per i germani.
Vi faccio un esempio: porti del Lago d' iseo germani in buon numero, parco "naturale" Torbiere del sebino (cercate su google heart e rendetevi conto che razza di palude)0 e dico 0 anatre,0 e dico 0 folaghe E' uno schifooooo!!! In questa zona 30 anni fa si cacciava e nel periodo di caccia chiusa si contavano dalle 2000 alle 3000 folaghe, coppie di anatre nidificanti, e adesso "RISERVA NATURALE DEL TORBIERE E DELLE PANTEGANEEEEE"

Ciao Robe, scusa ma mi sn fatto prendere un po' la mano.
P.s: se mi mandi i link dell'articolo mi fai un grosso piacere
ciauuuuuuuuu

L'articolo l'ho preso da un link postato da Giovanni.t su Ilcacciatore.com ed è stato pubblicato su Bighunter
 
Messaggi
473
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Tratto da altro sito, questi sono proprio .. [censored.gif]

Verona: sostanze chimiche per ridurre i germani

mercoledì 7 aprile 2010
Sul lago di Garda i germani si sono riprodotti in modo eccessivo e vanno ridotti. Ci sta pensando la Provincia di Verona con un protocollo di azioni per il loro contenimento, commissionato alla ditta specializzata Albatros Srl, che verrà poi sottoposto ai comuni del lago per l'approvazione.

Si è pensato ad una pratica già attuata sul lago di Garda, ossia il prelievo delle uova dai nidi (che verranno sostituite con altre di plastica). Le operazioni verranno facilitate attraverso la costituzione di covatoi artificiali con piattaforme galleggianti, che renderanno più agevole la sostituzione delle uova.

Uno dei motivi di questa eccessiva proliferazione pare risieda nella cattiva abitudine da parte delle persone di nutrire gli anatidi. E' per questo che oltre ad una campagna di informazione per sensibilizzare la popolazione, si prevede di somministrare sostanze chimiche alle anatre, in modo da provocare disturbi reversibili al loro sistema gastrico e irritazioni nervose, in grado di convincere gli animali a percepire il cibo dato dall'uomo come fonte di disturbo. Un contorto meccanismo che la dice lunga sul distorto rapporto che l'uomo moderno instaura con la fauna laddove si perde il contatto con quella tradizione rurale che conosceva gli equilibri della natura e sapeva rispettarli.

L'idea ha provocato alcune perplessità nel mondo ambientalista, anche se viene apprezzato l'impegno di procedere attraverso metodi non cruenti. “Un'azione positiva e sempre sostenuta dalle associazioni ambientaliste”, ha detto Michele Bertucco, presidente regionale di Legambiente, il quale ha però fatto sapere di non comprendere la necessità di dover arrecare un disturbo alle anatre.

Il progetto, che durerà cinque anni, ha già avuto l'approvazione da parte dell'istituto nazionale per la fauna selvatica, come ha confermato l'assessore all'ecologia Luca Coletto, che in risposta alle obiezioni di Legambiente ha ribattuto: "Per la riduzione delle anatre in eccesso, meglio i repellenti, che l'uso di fucili o reti, come avviene altrove. Se i Comuni poi, facessero rispettare le ordinanze che vietano di dare cibo, indicate in cartelli ovunque, non servirebbe ricorrere a questi mezzi. Ma nessuno ha il coraggio di sanzionare un turista o un bambino che offre cibo agli animali. Viene spesso dato il pane, ma le anatre non hanno gli enzimi necessari all'assimilazione: quindi poi stanno male e sporcano lungo le rive
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

è UNA VERGOGNA, si pongono tanti problemi per una specie cacciabile, perchè non iniziano a fare qualcosa di serio per controllare e ridurre il fenomeno dei piccioni???, ah dimenticavo, questa gente ricorre a noi quando c'è da prendere dei provvedimenti urgenti, vedasi la città di Viterbo che se nn sbaglio nel 2008 dava la possibilità ai cacciatori(in periodo di caccia chiusa di abbattere i piccioni, per poi portarli in un centro di raccolta) lasciate vivere i germani e lasciateli covare in pace, se volete risolvere il problema iniziate con l'allungare l'orario di caccia, e raddoppiare il numero di germani concessi nel carniere.non parliamo di togliere le oasi o i parchi naturali perchè tanto è una battaglia già persa in partenza.
 
Re: CONTROLLO CHIMICO GERMANI

claudio80 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Che vergogna....non sono molto favorevole a questa boba chimica....ma togliere qualche parco no????

mi associo........a me sembra roba da pazzi....
i parchi nn li toglieranno mai,rassegnamoci,però addirittura impedirne la riproduzione.........tralaltro i germani sono per lo più migratori,nn capisco come possano permettere l'intervento di questo genere,trasferirli,o meglio ancora permettere la caccia in quelle zone risolverebbe sicuramente meglio il problema,più economicamente e sopratutto in modo più naturale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto