Re: la caccia sul mare

si infatti...io quest anno lo pratica un po con scarsi risultati...bisogna trovare secondo me o almeno nelle mie zone o una pancia verso mare dove le anatre ti passino piu' vicine o un punto d entrata che varia poi con i vari venti...diciamo che da quello che ho potuto constatare io quest anno e da quello che mi e' stato detto da altri che l anno praticata anni orsono che la caccia piu' difficile alle anatre...ciao ciao
 
Re: la caccia sul mare

andrewdedda ha scritto:
walker960walker ha scritto:
in Calabria è consentita,ma col passo autunno-inverno,non è prolifica.Invece quando si cacciava fino al 10 marzo,le cose cambiavano.Ricordo che si mettevamo altre 50 stampi,e il più delle volte le marzaiole non curavano,c'erano giorni,invece che il gioco sembrava una calamita e ci divertiva fino a sera.Ma i giorni erano sempre pochi,il picco arrivava verso la fine di marzo.
Cmq dall'anno scorso è stato permesso di nuovo , dopo tanti anni di divieto.
e' stato permesso cosa???cacciare a mare o cacciare a marzo???



cacciare sulla battiggia con gli stampi in mare [lol.gif]
 

jouack

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
amici, sono un grande appassionato di caccia anche se per mancanza di tempo negli ultimi anni l'ho praticata poco. purtroppo però sono affetto da un male incurabile, il mal d'anatra e quindi quest anno vorrei ricominciare.
la caccia che preferisco è quella sul mare cioè con il capanno sulla battigia, è una caccia antica praticata una volta da grandissimi cacciatori in campania.
recentemente ho avuto la fortuna di conoscerne uno e di andarci insieme in albania a marzaiole, quelli che ci stavano vicino non hanno tirato una fucilata mentre noi ci divertivamo....
ora la mia domanda è questa
sono certo che in calabria si puo fare questa caccia, recentemente su diana
era scritto si potesse praticare anche in puglia nel lazio in alcune zone della riviera romagnola
ma l'unico calendario venatorio che la prevede è quello della calabria.
qualcuno può darmi maggiori informazioni?
grazie a tutti
 
Re: la caccia sul mare

anche io ho praticato la caccia a mare,molto entusiasmante,si spara maggiormente quando c'è la vera entrata,e quando soffia il vento da terra,la cosa importante e avere zone umide alle spalle,e quindi piazzarsi su un passaggio obbligato.anche se i selvatici imparano subito a tenersi lontano dalla spiaggia.io con gli amici abbiamo deciso di rinunciare xkè facevamo una litigata al giorno,mentre eravamo piazzati arrivavano i pescatori e volevano piazzarsi a 40mt,e cominciavano le liti,altre volte arrivavano i vongolari,e liti anche con questi,in fine due tizi che facevano futing giusto davanti agli stampi,e li ci inc@@@@@mo sul serio, erano della forestale venuti apposta a controllarci,sono stati un ora a controllare sulla spiaggia se cera il registratore ,poi sono andati via [violent.gif]
 
Re: la caccia sul mare

norby ha scritto:
brunovet ha scritto:
norby ha scritto:
Qui da noi è legale tutto il litorale è pieno di postazioni,oggi i miei amici proprietari si sono dibìvertiti......
Che zona è norby?per caso zapponeta?
BRAVO hai occhio,ciaooo
Domenica stavo alla San floriano,11 zarattini,un pianto visto che era la seconda battuta,effettivamente qualche scarica in mare l'ho sentita
 
Re: la caccia sul mare

Gianni ha scritto:
a.verta ha scritto:
Io vivo sul litorale tirrenico e posso dirvi che tirare a qualche anatra durante il passo autunnale è pressocchè impossibile.
Discorso diverso per le marzaiole, se ne vedono molte.
Il litorale ionico invece sembra essere buono per il passo autunnale, tanto che durante il periodo vi sono parecchi appostamenti

Bisogna anche avere un retrodune allagato, un laghetto nelle vicinanze o la foce di un canale con acqua dolce, le anatre non possono vivere sempre sul mare almeno per bere e sciaquarsi devono atterrare, non è facile lo sò, ma in zone vocate e con qualche trucchetto, ci si riesce a sbrancare.
Da noi ci sono sia i fiumi che scendono a mare e sia i laghi in montagna, quindi penso che sia dovuto più al fatto che non è una via d'entrata.
 
Re: la caccia sul mare

sax ha scritto:
ciao Mattia
volevo chiederti cosa hai messo sotto il mojo per farlo gallegiare
grazie

ciao sax e' semplicemente una croce di legno ancorata ad una estremita' per permettere che vada a vento...nn avrai problemi con l'alta e bassa marea ...rimarra sempre alla diatenza prefissata dall'acqua. :wink:
 
Re: la caccia sul mare

Sicuramente per fare la caccia sulla spiaggia ci vogliono tante condizioni, mare calmo, una foce di acqua dolce, tanti stampi, mojo per attirare l'attenzione delle anatre in transito, anatre vive che cantano, richiami a fiato o... :wink: , si scava una buca e si riveste di materiali reperiti sulla spiaggia, poi ci vuole tutto il resto tranquillità, no gente che passeggia, no pescatori vicini, più si è lontani dalle strade e meglio è, nel Lazio alcune zone del viterbese sono idonee, ma non è un passeggiata, bisogna essere bravi per riuscire a far credere al gioco le tante punte di anatre che strisciano sul mare, è caccia affascinante ma avara, purtroppo la possiamo fare solo durante il passo autunnale, in primavera era tutta un'altra cosa.[/quote]

si ok..... ma io chiedevo come faccio a sapere se su quella spiaggia si puo' cacciare?
come deve essere una spiaggia dove posso sparare, tanto se chiediamo alla Provinciale
ci arrestano prima di andarci [rire.gif] sicuro ti dicono che non si puo'!! [1][/quote]

Allora prima cosa vedi i confini dei parchi in zona, le spiagge dei parchi sono parco, poi considera tutti gli impedimenti che ti ho elencato, le distanze dagli immobili e scegliti una gg di grecale che spiana il tirreno fatti il capanno e metti giu gli stampi, in bocca al lupo!
Se viene la provinciale fagli vedere la LR del Lazio e gli dici di trovarti dove stà scritto che è vietato cacciare sulla spiaggia, sulla 157 idem.
Sono le regioni che impediscono questo tipo di caccia molte lo fanno, poche nò il Lazio è fra queste.
 
Re: la caccia sul mare

in Calabria è consentita,ma col passo autunno-inverno,non è prolifica.Invece quando si cacciava fino al 10 marzo,le cose cambiavano.Ricordo che si mettevamo oltre 50 stampi,e il più delle volte le marzaiole non curavano,c'erano giorni,invece che il gioco sembrava una calamita e ci si divertiva fino a sera.Ma i giorni erano sempre pochi,il picco arrivava verso la fine di marzo.
Cmq dall'anno scorso è stato permesso di nuovo , dopo tanti anni di divieto.
 
Re: la caccia sul mare

sicuramente sarà una caccia molto affascinante e complicata è sempre stato il mio sogno riuscire a fare una cacciata in mare alle anatre ma credo sia molto difficile.comunuque quì nelle marche credo che verso civitanova marche qualcuno la pratichi ancora giusto bruno?avevo parlato con un ragazzo un giorno e me lo aveva detto che la praticava qualche volta. saluti luca.
 
Re: la caccia sul mare

walker960walker ha scritto:
in Calabria è consentita,ma col passo autunno-inverno,non è prolifica.Invece quando si cacciava fino al 10 marzo,le cose cambiavano.Ricordo che si mettevamo altre 50 stampi,e il più delle volte le marzaiole non curavano,c'erano giorni,invece che il gioco sembrava una calamita e ci divertiva fino a sera.Ma i giorni erano sempre pochi,il picco arrivava verso la fine di marzo.
Cmq dall'anno scorso è stato permesso di nuovo , dopo tanti anni di divieto.
e' stato permesso cosa???cacciare a mare o cacciare a marzo???
 
Re: la caccia sul mare

wish ha scritto:
Gianni ha scritto:
wish ha scritto:
dai noi sono sicuro che non si puo' e sono passati anche molti anni da quando era consentito. anzi devi essere anche ad una certa distanza dalla duna.

Ti sbagli Wish nel lazio si può eccome, bisogna solo trovare una spiaggia con le carte in regola, cosa non facile.

ciao Gianni non sapevo di questa possibilita,' forse qui nemmeno c'è.... comunque quali
dovrebbero essere i requisidi per una spiaggia in regola per la caccia?

Bella domanda! Sicuramente non si può cacciare in una spiaggia qualsiasi, ad esempio un lido comunale (in periodo di inattività naturalmente). Credo che debba avere certi requisiti oltre che di distanza da case, ferrovie, zone urbane eccetera anche come zona di transito e di sosta delle anatre, ad esempio vicinanza con laghi, torrenti o fiumi o altro, insomma certi punti ideali per le anatre, non credo che ogni battigia sia l'ideale per le anatre. Io personalmente mai viste finora anatre a mare.

Mattia, ad esempio tu dove hai cacciato a mare le anatre? Che tipo di lido era?
 
Re: la caccia sul mare

quindi dovrei andare alla forestale e farmi spiegare meglio,
se in provincia di foggia si può non vedo perchè non si potrebbe in provincia di taranto, o di bari.........il fatto è che sono spesso ignoranti e non gli va di informarsi e poi a loro conviene cosi.......staremo a vedere......se qualcuno è pratico della zona di ginosa marina o castellaneta gliene sarei grato........
 
Re: la caccia sul mare

wish ha scritto:
Gianni ha scritto:
Sicuramente per fare la caccia sulla spiaggia ci vogliono tante condizioni, mare calmo, una foce di acqua dolce, tanti stampi, mojo per attirare l'attenzione delle anatre in transito, anatre vive che cantano, richiami a fiato o... :wink: , si scava una buca e si riveste di materiali reperiti sulla spiaggia, poi ci vuole tutto il resto tranquillità, no gente che passeggia, no pescatori vicini, più si è lontani dalle strade e meglio è, nel Lazio alcune zone del viterbese sono idonee, ma non è un passeggiata, bisogna essere bravi per riuscire a far credere al gioco le tante punte di anatre che strisciano sul mare, è caccia affascinante ma avara, purtroppo la possiamo fare solo durante il passo autunnale, in primavera era tutta un'altra cosa.

si ok..... ma io chiedevo come faccio a sapere se su quella spiaggia si puo' cacciare?
come deve essere una spiaggia dove posso sparare, tanto se chiediamo alla Provinciale
ci arrestano prima di andarci [rire.gif] sicuro ti dicono che non si puo'!! [1]


Allora prima cosa vedi i confini dei parchi in zona, le spiagge dei parchi sono parco, poi considera tutti gli impedimenti che ti ho elencato, le distanze dagli immobili e scegliti una gg di grecale che spiana il tirreno fatti il capanno e metti giu gli stampi, in bocca al lupo!
Se viene la provinciale fagli vedere la LR del Lazio e gli dici di trovarti dove stà scritto che è vietato cacciare sulla spiaggia, sulla 157 idem.
Sono le regioni che impediscono questo tipo di caccia molte lo fanno, poche nò il Lazio è fra queste.
[/quote]


ok Gianni mi hai dato un'informazione molto interessante. il posto dove andare ce l'ho
devo solo vedere bene se ha tutto ok. adesso devo cercare info sul litorale, tanto ancora
un po' di tempo ce l'ho! :mrgreen:
saluti.[/quote]

Fammi sapere, non spargere la voce in zona, tanti non fanno sta caccia perchè non sanno :wink:
 
Re: la caccia sul mare

quindi la forestale non vi ha detto niente?
che zona stavate voi? sarebbe importante per me grazie sasà
 
Re: la caccia sul mare

per andrewdedda:
scusa ma in puglia si puo praticare o no?
non ho ben capito se tu la fai o meno......
è la caccia alle anatre più difficile sicuramente ma è anche quella che puoi fare tutto il giorno e se sei fortunato è anche la più divertente......
se vuoi qualche consiglio fammi sapere
ciao
 
Re: la caccia sul mare

una risposta che mi fu data una volta e' che nn si puo' sparare fronte mare...boh nn so....voi ne avete mai sentito parlare o puo' essere solo una legge regionale puglia??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto