Re: FUCILE IN ACQUA

emmedibi ha scritto:
Con uno sverniciatore riesci a togliere via tutto senza grande sforzo!
Grazie,
ma dimmi il nome di un eventuale prodotto. Come lo do ? Come si fa ?
 
Re: FUCILE IN ACQUA

Ieri mattina ho messo lo sverniciatore e la vernice è venuta quasi tutta via. L'ho lavato con diluente per pittura a smalto ed ora sta asciugando al sole e con calma. Sembra venir bene...speriamo.
Grazie per i consigli ( almeno fin ora).
Non ho capito se devo usare, dopo la levigazione con cartavetrata a mano, un IMPREGNANTE neutro da mettersi con una spugnetta a tampone sul legno o altro prodotto. Non so decidermi.
Lea
 
Re: FUCILE IN ACQUA

Un qualsiasi sverniciatore va bene: chedi in un qualsiasi ferramenta, lo dai col pennello e dopo qualche minuto passi sotto l'acqua togli tutta vernice che nel frattempo ha squamato.
Lasci asciugare e poi vernici a tuo piacimento.
 
Re: FUCILE IN ACQUA

Ciao a tutti.Proprio in questo periodo mi sono imbarcato nell'avventura di rifare il calcio al mio A301 cal.20.Sono aiutato da un amico falegname e da alcuni utenti del forum esperti,come TAODEKING e Eugenio90.Io sto facendo cosi:con lo sverniciatore ho tolto tutta la vernice vecchia,ho lavato con diluente,fatto asciugare ho abrasivato con carta abrasiva 800,fino che al passaggio della mano sembra velluto.Domani penso di scurire i legni usando una bustina di analina noce medio,poi passero il fondo monocomponente,ed in fine passerò la vernice opaca sempre monocomponente.Vedremo cosa avrò combinato!!!!!
 

lea

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti.
Scusate ma l'ultimo giorno di caccia ci sono andati in acqua il 121 benelli ed il 300 beretta. Sono stati 5 giorni a mollo ad una profondità di 8 metri e siamo riusciti a trovarli grazie ad un sub con tuta e bombole. Son pieni di calcare ma quello è già sistemato.
Il problema sono i legni: ho cercato di farli asciugare ma un calcio presenta un taglio, un'apertura, l'altro grossa macchia dove la vernice è saltata.
Le astine sono perfette, per fortuna.
L'unica cosa sarebbe tirare via la vernice lucida, che usavano una volta, fino al legno e poi dargli un bagno di impregnante neutro/trasparente e renderli opachi così come usa adesso e come mi piacciono di più.
La vernice è dura da venir via e non so se usare uno sverniciante o carta vetrata con l'aiuto di una macchinetta.
C'è qualcuno che sa darmi dei consigli su come e cosa fare ? C'è qualcuno di voi che - pagando poco se possibile - lo fa per me che ho paura di sbagliare e rovinare tutto ?
Aspetto qualche risposta anche in MP, grazie
Lea
 
Re: FUCILE IN ACQUA

salve Lea, ti dico come li lavoro io i legni del fucile: sverniciatore passato a pennello( usa guanti e occhiali di protezione),passare paglietta fine per aiutare a togliere lo stesso intriso di vernice (ripetere se necesario)la paglietta durante la lavorazione la puoi sciaquare con acqua,quando si è eliminata tutta la vernice(stando attenti a passare la paglietta sulla zigrinatura in maniera delicata per non rovinarla ,meglio usare su essa una spazzola di radice)sciaquare i legni con diluente e spazzola radice per togliere eventuali residui di sverniciatore .il diluente tende a sbiancare i legni perciò è opportuno risciaquare come ultima volta con acqua pulita. Passare carta vetro finissima.sciaquare e lasciare asciugare molto bene i legni.per capire se il colore dei legni dando una vernice trasparente è di tuo gradimento lo capisci quando hai i legni bagnati con acqua(ultimo passaggio di risciaquo)se devi colorarli usa mordenti all'acqua.per la verniciatura si può usare bombolette in commercio(io uso vernici alchediche).trasparenti opache o lucide .un trucco se vuoi una finitura piena( di vernice)dai la prima mano in piedi( appendi i legni come salami attacandoli ad una parte da non verniciare)poi in posizione orizzontale fai una metà alla volta ,senza fretta lascia asciugare bene e poi giri e fai l'altra metà...il tutto almeno 3/4 volte stando attento a non colare. N.B tutte le operazioni si intendono a legni smontati da parti metalliche e calcioli.Pavasso
 
Re: FUCILE IN ACQUA

Ciao,non ho letto i messaggi precedenti ma io ho dovuto intervenire piu' di qualche volta in questo senso........anche perchè i legni lucidi non mi piacciono ed anche ad un fucile nuovo io tolgo la vernice(con uno sverniciante normale che trovi in commercio,un pò di paglietta fine ed infine una carta abrasiva finissima).
A sverniciatura ultimata si usa dell'olio di lino a tripla cottura ,inzuppando uno straccio vecchio e passandolo sul calcio ogni qualvolta si asciuga.
Lo fai per una decina di volte ed il gioco è fatto.....il legno non ha piu' paura di niente ed all'occhio appare molto naturale.
Ciao,Paolo
 
Re: FUCILE IN ACQUA

joe magasso ha scritto:
Ciao,non ho letto i messaggi precedenti ma io ho dovuto intervenire piu' di qualche volta in questo senso........anche perchè i legni lucidi non mi piacciono ed anche ad un fucile nuovo io tolgo la vernice(con uno sverniciante normale che trovi in commercio,un pò di paglietta fine ed infine una carta abrasiva finissima).
A sverniciatura ultimata si usa dell'olio di lino a tripla cottura ,inzuppando uno straccio vecchio e passandolo sul calcio ogni qualvolta si asciuga.
Lo fai per una decina di volte ed il gioco è fatto.....il legno non ha piu' paura di niente ed all'occhio appare molto naturale.
Ciao,Paolo
Grazie Joe,
lo farò e ti dirò.
Ciao
Lea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto