COME COSTRUIRE UNA GABBIA GALLEGGIANTE....????

Re: COME COSTRUIRE UNA GABBIA GALLEGGIANTE....????

In teoria potresti costruire una gabbia in telaio di tondini di ferro piegati e saldati con una buona rete elettrosaldata e plastificata, poi la devi pesare e attaccarci in modo saldo, solidale e orizzontale, a ogni lato, un pallone di quelli cilindrici tipo boe per le barche, in modo tale che il volume totale interno dei palloni in litri sia uguale al peso in Kg della gabbia che sta dentro l'acqua (circa metà peso).
Ovviamente i palloni dveno essere disposti in modo da equilibrare le forze e quindi in maniera omogenea sui vari lati della gabbia.
Se poi metti dei palloni troppo grandi ti stanno fuori dall'acqua, se li metti troppo piccoli la gabbia ti stà troppo sott'acqua. Ovviamnete ci vogliono palloni ben robusti sennò con il tempo si rompono.
Comunque tutto questo in teoria, io non ho mai provato a costruirne una, ma i principi della fisica sono questi e non sono discutibili.
la mia gabbia è del tipo fisso, ovviamente quando sale il livello dell'acqua la devo spostare sennò i richiami affogano; ed è questo che tu vuoi evitare.
Quella galleggiante la devi poi ancorare sennò il vento te la porta via.
ciao
 
Re: COME COSTRUIRE UNA GABBIA GALLEGGIANTE....????

ma non è più semplice ancorarla al terreno prendendo la misura dell'altezza dell'acqua???
io personalmente non la uso e nn l'ho mai vista usare.
credo che ancorandola al fondale sia più conveniente, magari lasci i tondini di ferro in acqua e così la gabbia potrai sganciarla e portarla via.
 
Re: COME COSTRUIRE UNA GABBIA GALLEGGIANTE....????

bè ragazzi io come mia esperienza posso dirvi che la zattera per l'anatra che ho costruito ha lo stesso sistema che per costruire una gabbia perche doveva galleggiare ma non troppo.è semplice una base di legno solido tipo che ne so un bancale e sotto ci metto 4 bei travi di legno ( uno per lato) belli pesanti in modo da farla galleggiare poi ad un lato attacchi una cordicella con abbastanza spago e la ancori con un bel peso al fondo tutto quà.semplice economica l'unica rottura è che devi dar da mangiare alla anatre ogni 4 o 5 gg con una barca.ma haiil vantaggio di non dover fare come me che appena si alzava l'acqua le anatre erano sommerse e non potevamo mangiare.tanti saluti a matteo e lex e anche agli altri amici del forum....luca
 
Re: COME COSTRUIRE UNA GABBIA GALLEGGIANTE....????

io invece opterei per un pannello di polistirolo, lo tingi di verde e ci poggi sopra la gabbia, ben incollata e naturalmente, ancori il tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto