...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Papararo quindi tu dici che oltre al sorgo dobbiam buttar giù anke favino e fave? sempre nella parte che poi in sto periodo sarà sommersa dall'acqua o quelle SOLO fuori??
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

La lenticchia vuole acque ricche di sostanza organica o cmq inquinate...se comincia a proliferare non ve ne liberate più impestando tutta la superficie del lago e spesso causa anche la morte dei pesci....se sono acque pulite invece difficilmente vi attecchirà!
Il grano serve poco alla caccia perchè matura a giugno e ve lo finiranno tutto gli uccellini, il girasole idem anche se matura ad agosto, il granturco x produrre qualcosa se nn piove d' estate deve essere irrigato x questo meglio il sorgo molto più resistente alla siccità!
Il problema credo che andrebbe seminato direttamente nel chiaro asciutto che poi viene allagato in seguito e nn è il vostro caso e se lo mettete fuori poche anatre ci andranno mentre gli uccellini faranno razzia!
La cosa migliore secondo me è pasturare direttamente!
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

ma spargere intorno al lago un mix di semi da 'spiga' grano, avena,orzo,in tardo inverno,primavera dare una bella rastrellata per coprile e lasciare che le spighe 'facciano il loro corso marcendo in autiunno e spargano i semi sul terreno? costa poco e secondo me crea un buon richiamo ,io spargerei anche , se si recuperano a buon prezzo, sementi di 'erbacee' :lattughe, bietole e' cavolame ' vario .avete mai visto come sono ghiotte la anatre di queste foglie?
certo il pranzo non sara esclusivo delle anatre..ma..
pap
aggiungo una 'cavolata' lessi a suo tempo che spargere sul terreno sangue di bue favorisce la formazione di lombrichi ed insettame' vario molto gradito dai ns. amici
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Esatto sembrerebbe propio lui! E' quello che si dò anche ai piccioni o al maiale!
Unica cosa specie al sud lo dovete seminare prima di gennaio (anche a ottobre) sennò i primi caldi gli bruciano i fiori e non vi produce nulla!
Altra cosa non vuole umidità sennò vi prende il marciume del colletto ne concimazioni azotate altrimenti fila troppo!
E' comunque un seme molto energetico e molto appetito a tutti i columbidi, meno ai fasianidi e fringillidi, le anatre non sò ma paperaro dice che lo mangiano!
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

se lo si trova direttamente fatto come nellla foto e si pastura il chiaro senza piantarlo e lo stesso...o il seme rischia di andare a male e e fa l effetto contrario?
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

una sola domanda, ma il laghetto per intenderci quanto è profondo???
è una vasca artificiale bassa che riempite voi con dell'acqua???
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Ti dico solo che il favino casta un BOTTO!
Ci compri il quadruplo di sorgo e x pasturare consiglio quello bianco che al contrario di quello rosso diventa una vera **** come il mais) oppure grano!
Per il resto non sò risponderti anche se nn credo vada a male!
 
Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
...Io e Lex vogliamo arrichire sia il contorno dei nostri laghetti con qualche semenza(grano,granturco,sorgo,girasole..ecc..)che anche i laghetti stessi..(vi abbiamo sentito parlare della lenticchia di lago...?? dove la possiamo trovare..??)
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Il problema è che il favino al max lo puoi seminare in gennaio febbraio mentre il sorgo non prima di aprile inoltre è sensibilissimo all' umidità e se lo semini vicino ad un lago ti prende subito il marciume del piede e non ti fà nulla!
Lex spiegami una cosa ma la parte che vorresti seminare ad aprile è sommersa (come credo se è un laghetto collinare)????
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Per rispondere al Dirk ma anche a Calibrosedici.......La lenticchia d'acqua(o peste d'acqua) non prolifera esclusivamente in acque inquinate ma in acque stagnanti........ queste ultime possono essere limpidissime o inquinate ma la lenticchia attecchira' su entrambe se non c'è riciclo di acqua (tipo entrata e uscita).
Per quanto riguarda il "contorno" del lago se riesci a farlo,come dice calibrosedici,metti in asciutta il lago....e seminaci il sorgo ma da quanto ho capito non puoi farlo.
Semina sorgo sulla riva,quando e' maturo si piega fino a toccare l'acqua......quello che cresce di piu'.....mi sembra sia il "sorgo zuccherino",almeno qui da noi viene cosi' chiamato e lascia stare le pannocchie,appena si seccano non servono a niente e il sorgo se è lungo la riva funge in modo egregio da pastura.
Ciao,Paolo
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

calibrosedici ha scritto:
Il problema è che il favino al max lo puoi seminare in gennaio febbraio mentre il sorgo non prima di aprile inoltre è sensibilissimo all' umidità e se lo semini vicino ad un lago ti prende subito il marciume del piede e non ti fà nulla!
Lex spiegami una cosa ma la parte che vorresti seminare ad aprile è sommersa (come credo se è un laghetto collinare)????

rispondo io per Lex,il problema nostro è che fino luglio/agosto,a parte grosse siccità il lago è pieno d'acqua.. però fino ad oggi sono due anni che all'apertura troviamo sempre 7/8 volte dei germani diversi in pastura che alle prime luci dell'alba se ne vanno,il che ci ha fatto dedurre che siano del posto e che comunque qual'cosa di buono da mangiare ci sia anche senza coltivarci niente.......ma noi vorremmo arricchire il loro menu.... [saporito.gif]
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

ok...quindi per il sorgo ok! Il lago in questione è un laghetto tra il bosco.... sarà, facendo una botta di conti veloci, largo 40-50mt e lungo un'80ina..piccolo insomma! D'estate l'acqua si ritira un po', per poi aumentare anke di un metro e mezzo in sto periodo!

Il lago nn ha scolo, c'è solo il fosso che nella punta del lago scarica acqua nel lago facendo crescere il livello!!
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

E' propio come pensavo...Allora dai retta a me...se cè modo puoi seminare qualche pezzetto intorno al lago di sorgo anche se più che altro pasturerai gli uccelletti!
Il favino male non fà ma lo dovevi aver già seminato e se ci sono piccioni, colombi, tortore ti basta poco poi lo devi seminare lontano dall' umido sennò marcisce tutto!
La cosa migliore cmq è comprare 1-2 qli (se lo prendete a stok con 40E max ve la cavate) di sorgo bianco se lo trovate o mais e grano e pasturare...
Io uso anche tantissimo pane secco che trovo o dal fornaio o in altri posti e specie i germani ne vanno matti!
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

Per me potresti seminare il sorgo in aprile nel tratto che và in asciutta e quando il livello cresce ti trovi il sorgo con i gambi in acqua.....sai che pastura.......
Ciao,Paolo.
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

esatto...quella del sangue la sapevo ank'io! Mi avevano detto sangue di quando mazzano il maiale...tocca buttarlo sulla riva in modo che si formino lumbrichi etc..nn ho mai provato però!!
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

ciao matteo bè se posso darvi un consiglio vi dico non mettete l'erba paperina o lenticchia d'acqua perchè anche se piace tanto alle anatre vi infesta il laghetto e diventa come un campo da calcio non potete immaginare quanta fatica ho fatto fino a che non è dicembre che smette di crescere per toglierla....forse ne avrò tolte qualche tonnellata a forza di palate e tanto tanto sudore...pasturate le rive che è meglio e basta o al massimo fate una bella pradella galleggiante e buttateci sopra le granaglie in modo che vi stia in acqua...tanti saluti e in bocca al lupo per domani luca.
 
Re: ...QUALI SEMI POSSIAMO SEMINARE INTORNO AL LAGO..???

joe magasso ha scritto:
Per me potresti seminare il sorgo in aprile nel tratto che và in asciutta e quando il livello cresce ti trovi il sorgo con i gambi in acqua.....sai che pastura.......
Ciao,Paolo.

[up.gif] [up.gif] anche secondo me è la cosa migliore...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto