Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

erikg

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ho intenzione nella zona di padova di costruire un chiaro di 80 m x 70 m per la caccia alle anatre, beccaccini, e poi utilizzare ance gli stessi appostamenti per la caccai alla migratoria visto che tutto attorno vorrei seminare girasoli e prato a perdere per far si che si fermino anche le quaglie.Che ne dite? è troppo piccolo? i capanni avevo pensato di farne quattro sugli angoli (come mi consigliate di farli?),profondità dell'acqua 20-30 cm,piante per il contorno? dove pasturare e e come mettere le zone per dargli da magiare?.Chiedo a tutti Voi consigli utili per evitare di creare una cosa che non funzioni e per evitare di commettere errori.Grazie a tutti in anticipo.
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

secondo me con quattro capanni agli angoli a 70 80 m, finisce che vi sparate addosso.
se vuoi avere una buona riuscita, concentrati sui becchi piatti e basta, ti spiego:
se costruisci un chiaro devi far si che gli animali vengano a mangiare e a sguazzare all'interno, quindi devi offrire loro un servizio a 5 stelle, con cibo, riparo( canne) e tranquillità, se tu attorno, crei confusione sparando alla migratoria che ci trovi vicino, non darai mai la possibiltà alle anatre di farle sentire sicure, il mio parere è quello di creare lo scavo per la parte che andrà inondata, metterci qualche coltivazione a perdere, tipo mais, sorgo ecc. facendo attenzione a lasciare dei ripari con le canne del mais, tagliare il tutto in modo che sul suolo resti della paglia e inondare lo scavo con 20 cm d'acqua.
a settembre le poche anatre presenti sul territorio dovranno sentirsi già padrone della zona, e fungeranno da richiamo per le prossime, che arriveranno, in questo modo, dedicandoti solo a loro, tu non incorrerai nel rischio di disturbarle.
in questo modo i miei amici di zapponeta(fg)hanno creato la loro vasca, io ho assistito e dato una mano, perciò ti riporto quello che i miei occhi hanno visto, e ti posso assicurare che i primi gg di ottobre la sera già era pieno di anatre 2 anni fa, e la mattina qualcuna sentendosi a casa veniva a sguazzare nel laghetto. e anche lì ci sarebbe stata la possibilità di fare altro tipo di caccia, ma se è questa che voui fare prevalentemente dedicati solo a quello, almeno in quel piccolo angolo di paradiso.
a proposito con il raccolto della coltivazione già sai quello che puoi fare.
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

se posso darti un consiglio un bel guazzo andrebbe fatto di almeno un ettaro e potresti affittare un ettaro di terra affettuare un bello scavo anche poco profondo oppure solo uno spostamento di terra diciamo utilizzabile per fare delle spondine piu rialzate a questo punto inondi il lago e l'acqua ci rimarrà per pochissimo è normale quando è quasi asciutto e ci rimarrà solo 1 dito di acqua ci passerai dentro con un bel trattore a ruote larghe oppure uno che conosco cè passato dentro con un rullo asfaltatore bello pesante subito dopo pressato ridai l'acqua e vedrai che la terrà molto di piu e ripeterai il procedimenti per 2 o 3 volte dopodichè noterai che l'acqua ti rimarrà per un bel pezzettino e se sarà soddisfacente ci caccerai tranquillo... considera però che comunuque vada ci sono terreni particolarmente adatti che terranno acqua per molto molto tempo e altri che la dovrai ridare e pomparne un po ogni 10 15 giorni...inoltre considerato che è difficile iprontare un'appostamento ai tuffatore è consigliabile fare un bel guazzo con acqua bassa diciamo una ventina massimo 30 cm per germani codoni fischioni e canapiglie e magari fare una parte di guazzo con acqua bassa e bassimo tipo dai 15 ai 5 centimetri per alzavole mestoloni e all'apertura se sei fotunato qualche marzaiola compresi i beccaccini....io ti consiglio questo perchè è una caccia che fanno dei miei conoscenti e me lo dicono ma per me rimane ancora un sogno un guazzo personale perchè caccio in un laghetto artificiale...sperando di farne uno anche io vi porgo cordiali saluti.
luca
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

per le misure lo posso anche allargare ad 1 ettaro e magari farò solo due capanni tanto saremo in 2 o 3 a cacciarci dentro, e per i capanni come mi consigliate di farli?avete qualche foro da inserire di chiari fatti con i relativi appostamenti?e che tipo di piante inserire attorno,solo canneto o canne di bambu?
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

secondo me erik ha ragione fazer molto dipende dai soldi e dall'impegno che sei disposto a mettere però per il numero di capanni se è fino a 1 ettaro o poco più di farne uno solo...ti porto un esempio i guazzi dalle nostri parti vicino al fiume sono di circa 1 ettaro o poco piu e anno una furma a U rovesciata ed il capanno è posto su una lingua di terra che va a finire quasi al centro del guazzo in questo modo ovunque avrai le anatre saranno massimo ad una cinquantina di metri e comunque se fai tutto come si deve le anatre le troverai in mezzo agli stampi o vicino ai gabbioni perfettamente a tiro..saluti luca.
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

erikg ha scritto:
Ciao a tutti, ho intenzione nella zona di padova di costruire un chiaro di 80 m x 70 m per la caccia alle anatre, beccaccini, e poi utilizzare ance gli stessi appostamenti per la caccai alla migratoria visto che tutto attorno vorrei seminare girasoli e prato a perdere per far si che si fermino anche le quaglie.Che ne dite? è troppo piccolo? i capanni avevo pensato di farne quattro sugli angoli (come mi consigliate di farli?),profondità dell'acqua 20-30 cm,piante per il contorno? dove pasturare e e come mettere le zone per dargli da magiare?.Chiedo a tutti Voi consigli utili per evitare di creare una cosa che non funzioni e per evitare di commettere errori.Grazie a tutti in anticipo.
in tal modo puoi fare qualcosa, ma solo germani all'apertura e basta! è una piscina..almeno il doppio.
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

io volevo farla una "vasca" da 80 x 80 metri alemno ma il problema è come tratterere l'acqua!!
devo trovare per forza un posto sotto livello?
e se volessi farlo in un fiume, devo sempre cercare un posto sotto il livello ?
o posso inondare per esempio con un motorino a scoppio e poi come faccio a non far filtrare l'acqua?
mi sa che è impossibile
ciao
Franco
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

la creazione del chiaro a forma di u è la migliore, non ho mai cacciato in chiari ad u, però ragionandoci e leggendo quello che dice anconetani, avrai sempre le anatre a tiro, cosa che con un chiaro di forma rettangolare o quadrata non è possibile.ora sta solo a te la scelta.
 
Re: Consigli per costruire un chiaro per caccia acquatici

dipende dal budget.
il capanno migliore è quello interrato col piano scorrevole per entrarcia livello del terreno.
una struttura costruita in uno scavo di 1,5m sotto terra, col piano scorrevole sopra la testa, qui però si parla di spendere un sacco di soldi, è tutto fatto in cemento armato con le guide del tetto in londheroni di ferro.
se questo per te è esagerato, puoi sempre scavare una buca larga e attrezzarti come più ti piace, la cosa importante è che deve essere ben nascosto e facilmente accessibile.
poi dipende da quello che vuoi farci tu, potresti fare anche un capanno rudimentale e ben nascosto a livello del terrreno, però sta a te scegliere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto