Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

anconetani ha scritto:
io invece posso dirvi che sulle anatre viste st'anno cè una presenza del 90% di femmine dalle mie parti.....................................





Meglio cosi comunque x la cronaca ieri fatte 2 piu con un pò di fortuna e un pò di centrite se ne poteva fare altri 2......................tutti maschi naturalmente.
 

clgrassi

Utente Registrato
Messaggi
446
Punteggio reazioni
21
Punti
33
Premetto che questo è il mio primo anno da "paperaro temporaneo" cioè da metà ottobre x almeno 2 giorni la settimana metto il capanno temporaneo sui fiumi Po e Sesia e devo dire che contrariamente a quanto sento sul forum io quest'anno non posso proprio lamentarmi.Anzi se tanto mi dà tanto chissà quando arriverà una buona annata. Comunque siamo oramai a fine stagione,quindi qualche considerazione si può fare e ho notato che il mio carniere è fatto x il 90% da germani (magari la mia zona non si presta al transito di altre anatre)ma quello che ho notato è che 80% dei germani è costituito da maschi.Pensate che anche nel parco della villa reale di Monza c'è un laghetto dove assieme alle anatre mandarine c'è una colonia di germani che viene alimentata anche da altri animali di passo ebbene domenica su 23 germani presenti ho contato solo 4 femmine.Vorrei chiedere se anche voi avete notato una cosa del genere perchè se cosi fosse la cosa sarebbe molto preoccupante x le stagioni future.Grazie
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

Oggi sono stato a fareun giro al fiume dove di solito caccio e dove quest' anno c' erano pochissimi germani e ce ne erano un centinaio... anche stavolta erano quasi tutti maschi! Questa cosa mi suona molto strana....boh....
Ero andato lì nella speranza di vedere una anatra di passo ma anche stavolta nulla....
Mi pento soltanto di non aver avuto la macchina fotografica perchè cè erano diverse ballerine bianche e da una parte una molto piu scura che aggirando sono risuscito ad ammirare da circa 3 metri e sono sempre più sicuro si trattasse di una ballerina nera....
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

io invece posso dirvi che sulle anatre viste st'anno cè una presenza del 90% di femmine dalle mie parti e l'unica occasione in cui ho visto tanti maschi era quando nel laghetto avevo 6 alzavole 5 maschi a una femmina...per il resto le femmine prevalgono sempre e in tutti ho abbattuto solo 2maschi quest'anno tutte le altre sono femmine.saluti luca.
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

Molto probabilmente le femmine di germano sono gia sui nidi , io ne ho trovati 4 di nidi circa 25 giorni or sono , in uno poi la germana era gia in cova , naturalmente con tutta la neve che ha fatto mi sa tanto che sia andato tutto a "ramengo" .
Qui trovi la foto di una ballerina nera http://www.ittiofauna.org/provinciarezz ... /index.htm .
Ciao ,
Roberto
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

No Claudio,

vai tranquillo.....probabilmente è una condizione particolare legata alle tue zone, il padano non ha questo tipo di problemi.

Purtroppo la stessa cosa negativa è riscontrabile sulle marzaiole ed è frequentissima a vedersi anche se ormai non sono di fatto + cacciabili in Italia. E infatti stanno diminuendo in misura esponenziale credo anche proprio per questo fenomeno.

Un saluto

Sandro
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

qua da noi invece son miste...maschi e femmine si equivalgono. puo' capitare il branchetto tutto maschi, come puo' capitare il branchetto tutte femmine!!
 
Re: Tutti maschi!!!!!!!!!!!!!

-lex- ha scritto:
mah...meglio no? Così uccidi solo maschi e la femmine fanno le cove per il prossimo anno XD
Che siano più belli non c' è dubbio (io sparerei solo a quelli) ma le anatre non sono poligame e x ogni femmina ci vuole un maschio!
Comunquue clgrassi mi hai preceduto nel tempo...volevo inserire la stesa discussione! Anche nella mia zona si assiste alla stessa cosa e mi chiedevo il perchè!
Io purtroppo caccio il 100% di germani....
Un paio di settimane fà mi sono ritrovato tra gli stampi una quarantina di germani e rimasi molto sorpreso del fatto che su 40 ci saranno state al massimo 10 femmine!!!!
E anche quando ci sono gruppetti di 1-2-3-4sono sempre di più i maschi!
La cosa sorprese anche me!
Secondo me la cosa sarebbe da studiare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto