canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

dove lavoro io a tempo determinato [Trilly-11-11.gif] stiamo effettuando delle brove di biomassa proprio su 2 varietà di canna!!
l'aurundo e il miscanto!!
l'arundo è la canna da pomodori e abiamo piantato proprio l'anno passato un ettaro di rizomi,secondo me è il meglio anche rispetto alla cannella palustre in quanto è piu alto e piu fitto!!!
se ti posso consigliare però nn lo metterei mai a distanza inferiori ai 3 o 4 mt dall aqua,perche poi si allarga e se devi fare lavori di pulizia o ci vuoi fare pasturare i beccaccini diventa un lavorone,è anche molto invadente!!
nel giro di 2 anni avrai un bel canneto con spesa pari a 0!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax

http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanthus_giganteus
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

marco83 ha scritto:
dove lavoro io a tempo determinato [Trilly-11-11.gif] stiamo effettuando delle brove di biomassa proprio su 2 varietà di canna!!
l'aurundo e il miscanto!!
l'arundo è la canna da pomodori e abiamo piantato proprio l'anno passato un ettaro di rizomi,secondo me è il meglio anche rispetto alla cannella palustre in quanto è piu alto e piu fitto!!!
se ti posso consigliare però nn lo metterei mai a distanza inferiori ai 3 o 4 mt dall aqua,perche poi si allarga e se devi fare lavori di pulizia o ci vuoi fare pasturare i beccaccini diventa un lavorone,è anche molto invadente!!
nel giro di 2 anni avrai un bel canneto con spesa pari a 0!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax

http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanthus_giganteus
grazie marco..bello l'arundo, dove le trovo?devono avere sempre acqua?
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

l'arundo dove lo abbiamo preso nn lo so,certo però che a seconda di che periodo lo pianti l'acqua per la'ttecchimento gliela devi dare,poi sono autosufficenti!!
evita in qualsiasi modo le canne di bamboo,sono altamente infestanti e incontrollabili,sono una vera e propria piaga!!
per mettere il mbamboo dovresti fare uno scasso con muretti profondi almeno 60 cm per evitare che le radici si espandano sennò bestemmi all infinito!!
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

grazie ancora..troverò rizomi per circondare il chiaro?!!..spero..poi di larghezza non mi serve molto..farò terragli sui tre metri..
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

ciao ska non son sicuro che sia la stessa pianta di cui parlavate voi ma l'ho vista al opera attorno alla valle dove caccio io in meno di tre anni sembra la muraglia cinese se vuoi ti porto io per i rizomi
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

non sono assolutamente un esperto in materia, ma dalla mia limitata esperienza la canna cresce a dismisura e spesso va a chiudere completamente gli specchi d'acqua, come fare a ridurne la crescita ? sfalcio e basta ?
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

CRECOA ha scritto:
ciao ska non son sicuro che sia la stessa pianta di cui parlavate voi ma l'ho vista al opera attorno alla valle dove caccio io in meno di tre anni sembra la muraglia cinese se vuoi ti porto io per i rizomi

Ho sentito dire che un autista di un camion stava andando fuori strada a causa delle piante in questione della valle morosina.

Mi hanno riferito che il tale ha denunciato alla stazione dei carabinieri il fatto e che a primavera devono sfoltire le piante.
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

giro giro canna normale........nel lago ci devi solo seminare e tagliare a tuo piacere creando zone di chiaro e zone di cibo e rimpiattino !dalle dimensioni il mangiare lo devi lasciare dalle parti e davanti al capanno tutta buttata! [lol.gif]
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

ska ha scritto:
marco83 ha scritto:
dove lavoro io a tempo determinato [Trilly-11-11.gif] stiamo effettuando delle brove di biomassa proprio su 2 varietà di canna!!
l'aurundo e il miscanto!!
l'arundo è la canna da pomodori e abiamo piantato proprio l'anno passato un ettaro di rizomi,secondo me è il meglio anche rispetto alla cannella palustre in quanto è piu alto e piu fitto!!!
se ti posso consigliare però nn lo metterei mai a distanza inferiori ai 3 o 4 mt dall aqua,perche poi si allarga e se devi fare lavori di pulizia o ci vuoi fare pasturare i beccaccini diventa un lavorone,è anche molto invadente!!
nel giro di 2 anni avrai un bel canneto con spesa pari a 0!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax

http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanthus_giganteus
grazie marco..bello l'arundo, dove le trovo?devono avere sempre acqua?
l'arundo donax nn è difficile da trovare è la canna comune che trovi per fossi e spallate
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

ciao ska....anche noi quest'anno siamo presi da mille pensieri,....dovremmo stravolgere il chiaro, anche perche' secondo me' nn avremo piu' l'oppurtunita' di cacciare in modo "tranquillo" l'aspetto serale... quindi dovremmo impostare il chiaro in tutta altra maniera [****.gif] . la cosa che mi infastidisce dipiu', e che dovendo mettere ruspe dentro al chiro, cercando di inpostarlo diversamente poi sicuramente devono trascorrere 2 o 3 anni prima che sia tutto aposto.

anche noi puntiamo su una bella muraglia di canna per i prossimi anni...sperando di convincere "l'anziano socio del chiaro" contrario come gia' lo e' stato quest'anno..poi creeremo delle belle striscie di terra dove gli uccelli "sopra "si riposano e si spulgano.

e un altra cosa dove io punto tantissimo e' secondo me' l'acqua il piu' sottile possibile...anche se poi saremmo costretti a fare un punto piu' profondo per favorire i tedeschi alla loro toelettatura.
be adesso vedremo se ci saranno delle novita' dalla provincia prima di fare certi lavori [****.gif]
c sentiamo ska :wink:
 

ska

Utente Registrato
Messaggi
1,385
Punteggio reazioni
2
Punti
36
ciao ragazzi..a qualcuno di voi ho già chiesto personalmente a riguardo..ma estendo la discussione, magari utile non solo a me..

..ho intenzione di creare attorno al chiaro un vero e proprio muro di canna o simili e chiedo a voi quale sia la pianta più adatta...anche infestante perchè vorrei veramente creare tranquillità e riparo da qualsiasi fastidio..alcuni mi dicono di piantare già dal prossimo mese la canna così a settembre posso avere i primi risultati..(grazie Mattia).
premetto che su due lati del chiaro ho piantato da ormai cinque anni 500 piante di tuje..specie di conifere che mi consentono un gran riparo..ma troppo costose..ora son alte due metri e più..agli altri due lati vorrei creare un folto canneto..
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

Per Ska,

grazie marco..bello l'arundo, dove le trovo?devono avere sempre acqua?

L'arundo da me lo puoi tovare come ti ho detto lungo il fiume Brenta gratis, io lo uso per mimettizzare le Coveglie, e come ben diceva Crecoa, Valle Morosina-Ghebbo Storto in due anni con 25.000 € ha costruito un muraglia alta 4-5 metri intorno a se.
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

joe magasso ha scritto:
ska ha scritto:
IMPORTANTE:..dopo ripetuti tentativi joe magasso è riuscito a trovare sti famosi rizomi..GIà PRONTI...quindi evitando il faticoso estirpamento pianta per pianta...che per coprire un perimetro di un chiaro ci vorrebbero persone e settimane.
Il fatto è che l'azienda e il dottore che ce li procura fissa una quantità minima di 1500 rizomi..di miscanto (http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanto) ottima per i nostri laghetti e migliore dell'arundo in quanto meno invasiva; e la quantità che serve a me (joe magasso non può più prenderli perchè forse dovrà abbandonare il suo laghetto) sarebbe di 700 rizomi.
L'altra parte è disponibile..il costo è di 50centesimi a rizoma iva inclusa trasporto escluso.
Per chi volesse mi contatti in mp..
Stavolta ci muoio!!!!!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Ciao Paolo.




weeeee .......Paolino che stà succedendo?????
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

marco5 ha scritto:
CRECOA ha scritto:
ciao ska non son sicuro che sia la stessa pianta di cui parlavate voi ma l'ho vista al opera attorno alla valle dove caccio io in meno di tre anni sembra la muraglia cinese se vuoi ti porto io per i rizomi

Ho sentito dire che un autista di un camion stava andando fuori strada a causa delle piante in questione della valle morosina.

Mi hanno riferito che il tale ha denunciato alla stazione dei carabinieri il fatto e che a primavera devono sfoltire le piante.
Ciao Marco......sta' con le orecchie tese......io e Luca veniamo li in qualsiasi momento serva.....Grasssie!! :D
Paolo
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

Ciao Ska,

ma quanto è grande il tuo chiaro ? E' isolato ? Di che tipo di disturbo soffre ?

Comunque una strada veloce è la comune canna di canneto (non la cannella)...come ti ha detto Mattia....credo

Vai a togliere i rizomi da un canneto esistente, poi li interri anche con l'aiuto di un coltro e se lo fai a febbraio vai tranquillo che a settembre hai gia un discreto muro.....ovviamente dipenderà da quanti + rizomi riuscirai ad interrare......

UN saluto

Sandro
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

IL TACCI ha scritto:
Ciao Ska,

ma quanto è grande il tuo chiaro ? E' isolato ? Di che tipo di disturbo soffre ?

Comunque una strada veloce è la comune canna di canneto (non la cannella)...come ti ha detto Mattia....credo

Vai a togliere i rizomi da un canneto esistente, poi li interri anche con l'aiuto di un coltro e se lo fai a febbraio vai tranquillo che a settembre hai gia un discreto muro.....ovviamente dipenderà da quanti + rizomi riuscirai ad interrare......

UN saluto

Sandro
ciao Sandro,
il chiaro è piccolo..due ettari..14000metri più o meno..non è molto isolato ma neanche tanto disturbato..però sai com'è..un Uccello quando è dentro pretende calma..silenzio..e io voglio crearlo..anche se soddisfazioni ne ho..ma bisogna lavorare/migliorare!
grazie del consiglio..devo cercare quantità industriale di rizomi..
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

grazie a tutti dei consigli...andrò alla ricerca dei rizomi di arundo...ne son convinto di sta pianta..volevo iniziare a piantarla verso fine febbraio...gli attrezzi ce li ho per lavorare la terra quindi dovrei esser già a buon punto!! ma non so se col coltro come dici tu Sandro può andar bene...non spacca troppo? proverò cmq...
se poi non ne trovo qui in zona, grazie crecoa e marco intanto..ci sentiamo...
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

IMPORTANTE:..dopo ripetuti tentativi joe magasso è riuscito a trovare sti famosi rizomi..GIà PRONTI...quindi evitando il faticoso estirpamento pianta per pianta...che per coprire un perimetro di un chiaro ci vorrebbero persone e settimane.
Il fatto è che l'azienda e il dottore che ce li procura fissa una quantità minima di 1500 rizomi..di miscanto (http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanto) ottima per i nostri laghetti e migliore dell'arundo in quanto meno invasiva; e la quantità che serve a me (joe magasso non può più prenderli perchè forse dovrà abbandonare il suo laghetto) sarebbe di 700 rizomi.
L'altra parte è disponibile..il costo è di 50centesimi a rizoma iva inclusa trasporto escluso.
Per chi volesse mi contatti in mp..
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

te fai il solco con il coltro in modo che quando le copri stiano almeno un 5/10 cm sottoterra,poi son bestiacce nn ci dovrebbe essere problemi di cvrescita,ovvio che il primo anno saranno un po piu piccole del normale,dal 2 °in poi sarai apposto!
 
Re: canna/canneto/bambù/giunco..al chiaro..

ska ha scritto:
IMPORTANTE:..dopo ripetuti tentativi joe magasso è riuscito a trovare sti famosi rizomi..GIà PRONTI...quindi evitando il faticoso estirpamento pianta per pianta...che per coprire un perimetro di un chiaro ci vorrebbero persone e settimane.
Il fatto è che l'azienda e il dottore che ce li procura fissa una quantità minima di 1500 rizomi..di miscanto (http://it.wikipedia.org/wiki/Miscanto) ottima per i nostri laghetti e migliore dell'arundo in quanto meno invasiva; e la quantità che serve a me (joe magasso non può più prenderli perchè forse dovrà abbandonare il suo laghetto) sarebbe di 700 rizomi.
L'altra parte è disponibile..il costo è di 50centesimi a rizoma iva inclusa trasporto escluso.
Per chi volesse mi contatti in mp..
Stavolta ci muoio!!!!!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Ciao Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto