Salvatore,
sei stato ancora fortunato a trovare uno che prima parla e poi spara... :D
Pensa se trovavi uno di quelli che prima spara e poi parla.....
ciao
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

andrewdedda ha scritto:
il non essere sicuro nn e' perche' io nn le conosco ma perche' le ha viste mio padre e me le ha descritte cicalone



Sapendo come si presentano in volo la prossima volta che le vedrai potrai essere sicuro che siano loro in maniera facile facile!
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

forse nn mi sono spiegato bene, o forse nn hai capito tu bene...le anatre nn le ho viste io le ha viste mio padre...lui poi mi ha chiamato e me le ha descritte come erano...e io poi ne ho dedotto che fossero codoni...capito [26]
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

Redemtion, se dici di essere stato contagiato dalla malattia per le anatre, non demordere. Trovati uno "scuppaturo" tranquillo, non frequentato da altra gente e "curatelo". Io facevo così anni fa. Ho perso nottate e giornate intere, ho preso pioggia, vento e gelo per non vedere neppure una penna volare per giorni e giorni. Poi arriva il momento buono che ti ripaga da tutti li sforzi fatti. Magari nulla di eclatante, magari solo una coppia di alzavole o di germani che ti vengono a stampi. Ma chi ha veramente il tarlo per le anatre caccia aspettando proprio quel momento....
 
e il salento si riempie di acquatici oltre agli avvistamenti sul mare e vari bacini anche nell'entroterra si comincia a vedere qualcosa.
peccato che e solo vedere e non toccare :twisted: :twisted: :twisted:
 
Ciao Mirko,
"FORSE" è stata una fortuna ...per chi nn ha potuto negli anni passati vivere la caccia alle Anatre come si deve e...nelle zone INCONTAMINATE dall'uomo( VERDI,PROTEZIONISTI,AMBIENTALISTI).

Chi come me ha vissuto quelle magiche giornate al di la' se con carnieri o no....ADESSO dorme con un incubo che neanche il migfliore Dottore Specialista riesce a guarire.
Sogno che finalmente hanno riaperto alcune paludi ,e nn sto nella pelle pensando che finalmente potro' mettere gli stampi in acqua lontano da cemento,strade, citta',,....ma al risveglio mi accorgo che la prepotenza umana ha prevalso ed è rimasto tutto come era il giorno prima.






:cry: :cry: :cry:
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

La caccia agli acquatici nel salento non c'è più, fai prima a dormire la notte, devi stare mesi davanti una pozzanghera per cosa due-tre capi. Io dietro casa ho un pozza d'acqua che sarà neanche 200 mq che adesso è pure asciutta, e mi vergogno ad andarci. Ecco perchè questa primavera si va fuori da questa **** di paese in cui si pensa più ai problemi che causa la caccia (cioè nessuno), che alle persone che stanno senza lavoro.
 
claudioskeet ha scritto:
Ciao, posso capire quello dite che visto che sono del salentino, ( forse in quel senso ci manca un pò di cultura venetoria :( :( ) cmq un chiaro non va fatto cosi....non si può prendere una zona e allagarla è basta...bisogna chiedre il permesso al demanio e depositare un progetto se è un terreno demaniale o chiedere il permesso al proprietario del terreno ( per appostameto fisso) per evitare intrusioni meglio tabellarlo....... se invece fate appostamento temporaneo........non potete farci nulla chi prima arriva meglio alloggia

Ciao Claudio, ci manca un bel po' di cultura venatoria, intesa nel rispetto fra cacciatori..

il mio messaggio precedente era riferito appunto ad un appostamento fisso, perchè so bene, che uno temporaneo sarebbe solo un buon modo per farmi litigare con tutti i cacciatori che inevitabilmente verrebbero a usufruire dei miei accorgimenti nel rendere più appetibile una determinata zona umida, figurati se mi azzarderei mai ad allagare semplicemente una zona, ho le idee ben chiare nella costruzione di un chiaro, ma per ora posso solo averle a mente

ma puoi star certo che anche con appostamento fisso, con tanto di tabelle, sarebbe una bella lotta, purtroppo siamo ancora molto indietro rispetto alla maggior parte delle regioni italiane, in termini di rispetto fra cacciatori
 
mirko ha scritto:
seccatutto ha scritto:
eh.......quanti ricordi :cry:
ciao
gigi :wink:

beato te gigi, io vivo solo di racconti :(
io invece qualche battuta ci caccia me la sono goduta insieme a mio padre cmnq il posto che ricordo io era stupendo vegetazione e animali un posto da favola ora vedendo che cosa stanno facendo mi piange il cuore.
sono rimasto deluso da tutto cio'.... :cry: :cry:
P.S. sono anche incavolato nero con chi ha permesso questo scempio :evil: :evil:
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

La caccia agli acquatici nel salento non c'è più, fai prima a dormire la notte, devi stare mesi davanti una pozzanghera per cosa due-tre capi. Io dietro casa ho un pozza d'acqua che sarà neanche 200 mq che adesso è pure asciutta, e mi vergogno ad andarci. Ecco perchè questa primavera si va fuori da questa **** di paese in cui si pensa più ai problemi che causa la caccia (cioè nessuno), che alle persone che stanno senza lavoro.

La caccia agli acquatici è una malattia e chi la pratica, sapendo che difficilmente sparerà tanti colpi, lo fa a prescindere dal carniere, ma solo per vivere quelle emozioni intensissime che i becchi piatti sanno regalare. Nel Salento é vero che oramai la caccia di palude non esiste più, ma chi ancora rincorre l'emozione di una curata di "papari" non deve affatto vergognarsi, anzi ha tutta la mia piena approvazione! Quei pochissimi e sudatissimi capi che si possono mettere insieme nell'arco di una stagione per un vero paludaro valgono più di centinaia di pezzi fatti all'estero perché, ripeto, non sono i numeri che contano.
 
Tartaruga.ninja ha scritto:
Alberto,hai toccato un tasto dolente,....4 anni fa'andai all'ufficio dell'ATC e chiesi alla segretaria se potevo essere informato " CARTINE ALLA MANO" delle zone umide perenni protette che avevamo nella provincia di Brindisi,Lei tutta entusiasta mi accontento' portandomi una decina di CARTINE TOPOGRAFICHE delle aere protette umide,allora la ringraziai chiedendole un ultima cosa:di farmi vedere anche le zone dove potevo praticare la mia passione,caccia alle anatre, avrete gia' capito che indignata mi rispose che non esisteva una zona cacciabile.

Io nn chiedo nel Brindisino e nel Salento di darmi la possibilita' di cacciare il Cinghiale,perche so' benissimo che manca tutto,ambiente e cinghiali compresi,ma se abbiamo molte zone umide,almeno una per gli appassionati lasciamola aperta.

Scusate lo sfogo.




:wink: :wink: :wink:

hai perfettamente ragione Pancrazio, ma tanto chi vuoi che se ne freghi :cry: :cry:
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

bhe amici pugliesi, che ne dite di tener aggiornato questo post con avvistamenti di anatre, e perchè no anche trampolieri e limicoli vari ? visto che comunque qui da noi non sono molto frequenti salvo in caso di stagioni piovose che allagano molte delle nostre zone, consentendo la sosta di questi splendidi animali.

io ieri sera ad esempio ero dalla mia cagnolina a darle da mangiare, ero in una stanza al chiuso che da poi su un giardinetto .. ero a prepararle la ciotola quando ... ho sentito dei versi chiari di animali che non avevo mai ascoltato prima, i versi erano di più animali tutti contemporaneamente, sono uscito di corsa avendo un presentimento, infatti eccole .. sono proprio loro, un volo di gru, meno di una trentina stanno solcando il mio piccolo paesino volando in direzione sud-ovest, erano le 20.30 passate ma ho visto chiaramente gli animali, li ho seguiti con lo sguardo per qualche secondo, erano splendide, mai viste prima d'ora.

Ho sempre sentito parlarne da amici, mi dicevano anche se non le hai mai viste, le riconoscerai dal verso, gridano molto, così è stato, al ritorno a casa ho subito ascoltato il verso e effettivamente erano loro.. le mie prime gru ! che apertura alare che avevano ! davvero belle
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

Visto che è arrivato il freddo ...domani si fà un bel giretto ..in cerca di posti dove c'è un pò d'acqua.Ho sentito dire che ci sono stati avvistamenti di becchi piatti speriamo bene.IBAL a tutti dal Salento.
 
qui da noi il ripasso porta molte anatre, una volta la caccia alle marzaiole attirava moltissima gente, da quando la caccia chiude a fine gennaio tutto è svanito !

Vabbè Alberto almeno guardiamocele ! :(
 
camìo ha scritto:
Claudio, un vecchio capovalle che conosco x una cosa così t'avrebbe fatto pagar 'taca' :lol: :lol: :lol:
ciao :wink:

Camìo un giorno devo riuscire a corromperti e fare una cacciata in valle assieme, è una caccia che mi piacerebbe vedere almeno una volta, ne ho sentito parlare molto e deve essere veramente affascinante e suggestiva... nelle mie zone si va sulle buche lungo la brenta, ma non deve essere la stessa cosa. :D :D :D :D :D :D
 
la caccia è ormai chiusa, annata buona, migliore delle precedenti in assoluto !

ottima presenza di beccaccini sino a fine novembre - metà dicembre, è stato davvero bello incontrarli con una certa frequenza !

P.S: notizia per i salentini, oggi si sono visti due gruppi di oche, uno di una cinquantina di esemplari, un altro di 70-80 esemplari, la specie di oche in questione non è stata riconosciuta, si sono viste nella prima mattinata, io ero a lavoro e l'ho saputo per telefono da amici.

Saluti
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

da segnalare la presenza di qualche pavoncella, l'altro giorno anche tre pivieri e poi un'altro

anatre solo nelle oasi di protezione !
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

mirko accolgo volentieri il tuo invito, quest'anno ritorno alla mia grande passione ...almeno ci provo [up.gif]
ieri sono andato dopo anni ad anatre nel tarantino, avevo saputo che mercoledì e sabato gli amici avevano fatto carniere quindi c'era movimento dovuto al maltempo; viste 7 anatre in tutto tra alzavole e fischioni, uno stuolo di pavoncelle di una 30ina e uno di pivieri dorati. [lol.gif]
 
Re: ACQUATICI NEL SALENTO

ieri tenevo d occhio un posto che si era allagato(le foto di questo posto le ho messe in foto dei posti di caccia)verso mezzo giorno, visto che mi hanno detto che e' anche un orario buono che le anatre possono entrare mi son fatto uno giro insieme ad un mio amico...arrivo e sul laghetto d acqua nn vedo niente...sulla zona opposta pero' mi cade l occhio su un movimento strano tra terra e una lingua d acqua che si era creata con le acque di questi giorni...nn credevo hai miei occhi erano tre chiurli maggiori...i miei primi uccelli acquatici visti in quella zona...la felicita' alle stelle perche' tutti mi sconsigliavano quella zona...invece io capa tosta li davo sicurezza a quella zona anche perche' a linea d aria sta a trecento metri dal mare...insomma anche se nn erano animali cacciabili ero felice lo stesso...
 
claudioskeet ha scritto:
Ciao, certo che avere 6/7 ettari di terreno verrà fuori un bel chiaro, cmq non credo che 45/50 are si un problema, il problema sta se la provincia rilascia i permessi per gli appostsmenti fissi !!! Cmq devi tener conto dove verra posizionato il chiaro se sei vicino a corsi d'acqua ( mare fiume laghi).Le dimensioni del chiaro dipendono molto da fattori ambientali e dal tipo di caccia che viene effettuata le tuffatrici prediligono specchi acquei vasti, non circondati da alta vegetazione.....insomma somiglianti ai laghi veri e propri.Mentre germani e alzavole verrano giù anche in piccole superfici.Bisogna tener conto che i selvatici non arivano dritto sul chiaro anche se la stampiera e i richiami ( una volta quando si poteva).....fuzionano.......prima della entarata nei stampi...ci saranno vari giri prima di venir giù.

APPOSTAMENTO
La posizione del capanno o botte....( o botte internata) o quello che farai !!!...Mettere il capanno nella posizione più adeguata per avere la possibilità di sparare nelle condizioni più favorevoli e di accorgerti intempo dell'arrivo dei selvatici

STAMPI
La posizione dei stampi in maniera che risulti credibile e in modo naturale.questo dipende molto dall'ampiezza del chiaro......cioè se si trova in acque aperte o chiari chiusi da vegetazione.io e mio fratello sul fiume avevamo un gioco di circa 100 stampi ( tieni conto che sul fiume si sceglie un'ansa del fiume...dove la corrente quasi inesistente anche per rendere molto credibile lo stampo in acqua).........avevamo due gruppi di stampi di anatre superfice..quasi vicino al capanno.....( le più distanti stavano a 20mt)...........mentre di fronte al capanno avevamo un gioco di circa 30 anatre tuffatrici morette e moriglioni ( molto strette)pochè esse sono solite formare dei grossi branchi e strette nelle acque aperte.
ok spero di essere stato chiaro........e cmq prima di iniziare un'avventura del genere informati presso la provincia.........cmq spero che Lagunare.ti dia delle dritte per la sua grand esperienza nai chiari delal laguna

ciao claudioskeet
grazie,,,ricevuto


:wink: :wink: :wink:
 
Messaggi
1,082
Punteggio reazioni
4
Punti
36
DOMANDA PER I SALENTINI C'E' UN POSTO NEL SALENTO DOVE POTER SPARARE DEGLI ACQUATICI? PRIMA RICORDO I LAGHI ALIMINI ORMAI CHIUSI DA ANNI POI I LAGHI DI UGENTO CHE NEGLI ULTIMI ANNI SONO DIVENTATI DA POSTI SELVAGGI A POSTI CON STRADE ASFALTATE E LE CASE SONO ORMAI A RIDOSSO LA PALUDE DEL CAPITANO E DIVENTATA PARCO NATURALE E QUINDI OUT
CHI MI SA DIRE QUALCHE POSTO AMMESSO CE NE SIANO RIMASTI MAGARI VISTO CHE è IL MIO PRIMO ANNO DA ACCOMPAGNARMI..
GRAZIE
 
la cosa piacerebbe anche a me caro Gianni, ma non è così semplice, io caccio e faccio il barcaiolo in una valle privata dove l'accesso avviene tramite invito dei proprietari....e naturalmente gli inviti...
ciao
P.S. x Claudio...prometto...non aprirò bocca :D :D :D
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto