Re: Balistica cartuccie acciaio

In pm risponderò certamente ..... ma non mi piace, x come sono fatto io, dire "teorie" che sono probabilmente solo personali e finanche potenzialmente errate, e "traviare" qualcuno od aprire "polemiche infinite" con chicchessia.

Io il forum l'ho abbandonato quasi un anno fa x proprio questo e con le degenerazioni e personalizzazioni che taluni poi, non redarguiti abbastanza, manifestavano ..... se resto sul forum, resto a certe condizioni ed in poche sezioni.
Non amo fare il "sancta santorum del tutto", primo xchè non lo sono e studio solo una piccola nicchia (anima liscia, cal 12, cannoneria, choke, ecc.) essendo ignorantissimo di tutto il resto (cal. diversi, anima rigata, ricarica -salvo tecna ..... - ecc.): c'è un "abuso" però nello scrivere "minchiate tecniche" non circostanziate e generalizzate senza dati e prove che non siano "esperienza individuale" che contano "quasi 0" in questo campo; poi esiste gente che non vuole mai nemmeno essere criticato a prescindere, anche se sbaglia o non si è aggiornato; c'è chi straparla con immaturità e che l'italiano non lo conosce.
Sorry quindi, io i miei grandissimi limiti conoscitivi e di esperienza venatoria e balistica li conosco e tento con l'esempio di fare in modo che anche altri lo facciamo e si comportino di conseguenza xchè non basta aver lavorato nel settore 10-20 anni fa ..... .
In balistica (non in ricarica, dove alcuni sono veramente molto molto bravi e competenti) occorre umiltà ed attenzione xchè si parla di armi e non giocattoli e xchè le componenti che interagiscono sono tanti, così come le leggi fisiche, ma esistono "fatti statistici inoppugnabili", segnalando che la tecnologia avanza inesorabilmente e chi non si aggiorna e sostiene alcune tesi di libri datati 20 anni fa e più ..... resta indietro ed alla fine, pieno di troppa convinzione, rischia di "incapponirsi" e difendere pur sempre "talune minchiate al mondo di oggi". Equilibrio è la parola magica, difficile trovarlo nella cartuccia, difficile trovarlo in canna, difficile trovarlo nelle molteplici combinazioni tra canna e cartuccia ..... .
Decidi tu, caro collega, ..... ribadendo che qualsiasi teoria personale è diverso da "prove-foto-misurazioni-dati-esempi" ed il contradditorio non sono "sono soddisfatto ....", ma è:
ho provato a sparare con la mia crio contro il greystone ..... il tecno 18,2 con pari lunghezza, col cilindrico e la stessa cartuccia industriale (ovviamente), ricercando la maxima omogeneità "possibile".
 
Re: Balistica cartucce acciaio

Re: Balistica cartucce acciaio

Confesso non conoscevo quei siti. Di primo acchito non è pane x tutti e in ogni caso, come sempre almeno nel mondo della caccia agli acquatici, sono avanti anni luce. Da "ruminare" a lungo con ulteriore handicap che molti dei materiali no tox non sono rintracciabili in Italia e, ovviamente, nessuna traccia non dico di studi ma almeno di esperienze in merito.
Io, quest'anno, ho deciso di provare il bismuto anche se la carenza di materia prima (osei, uccelli, anas, anatre che dir si voglia) non permette grandi test.
Non ho provato il tungsteno x una certa ritrosia.
In merito:
- continuo ad interpellare le case produttrici italiane ma x quanto gentili e disponibili di risposte tecniche e/o pertinenti praticamente zero;
- i cacciatori ove obbligati usano cartucce "truccate" o direttamente piombo, mentalità zero;
- vigilanza praticamente quasi insensibile al problema, sarei curioso di sapere se e quanti verbali inmateria sono stati fatti (ovvio che non li auguro a nessuno ma come applicare una regola impopolare se nessuno ribadisce la regola??!!)
- aa.vv. ignorano praticamente la tematica, la politica dello struzzo imperversa.
E' un argomento ostico e sinceramente difficile da affrontare.
Gli unici a cui far riferimento sono i francesi.
Ciao.
Gabriele
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

arsvenandi ha scritto:
"Giusto però investire ancora così tanto sul piombo, ipernoto, mentre il "mondo" in realtà spinge politicamente x altro anche x altre specie ?? Già siamo in ritardo ..... e vogliamo non colmare il gap ???"

non tutto il mondo però Beppe e anzi c'è chi sta riflettendo seriamente sul divieto di usare PB o come la Svezia , a non adottarlo perchè prove scientifiche incontrovertili non sono state prodotte, e non dimentichiamo che i sostituti validi a fini venatori del PB sono metalli nobili di cui il pianeta non abbonda...si rischia di fare un altro scempio ambientale per ricercare metalli utili a ben altri scopi a causa di "presunti" avvelenamenti dovuti al PB.
certo balisticamente si sono rivelati migliori , almeno il Bismuto e il Tungsteno, tanto che se in USA dovessero tornare indietro sul divieto, difficilmente i cacciatori rinuncerebbero a quelle prestazioni, ma francamente mi sono fatto opinione che tutta questa storia abbia avuto fin dal principio più scopi commerciali che ambientali . [lol.gif]

Anche se non pratico questo tipo di caccia e quindi non mi trovo nelle vostre condizioni,faccio una valutazione al difuori del problema.

Mi domando e dico come mai questa novità no toxic l'abbiamo importata dagli USA e poi gli stessi non aderiscono (se non in questi ultimissimi giorni) al protocollo di Kyoto?

A me sembra un paradosso enorme, propagandare la tossicità del piombo nell'uso venatorio (quando poi è ancora tutto da verificare con studi seri) e poi immettere gas serra e non accettare vincoli per la riduzione dell'inquinamento su base mondiale.

Scusate l'off topic ma credo che arsvenandi abbia detto una cosa valida e giusta.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Non pensiamo che la Svezia faccia da pivot europeo però ..... negli usa si sta allargando a colombacci ed a nuovi Stati ed aree attigue ..... .

Insomma: la ricerca non significa gettar denaro ..... ed il mio discorso, traendo spunto dai pallini no toxic, voleva riferirsi a vari aspetti di metodo di analisi e testing balistici in Italia, che francamente sono avvilenti su come NOI approcciamo su riviste e forum certi problemi di balistica e cannoneria, pur avendo fior di produttori ed ingegneri che il mondo ci invidia.
Siamo troppo troppo superficiali e legati al si dice ed a conoscere la verità non attraverso la analisi di dati, ma in primis con la ricerca di sapere le prove altrui: e si scopre così che si CREDE o pretende che una 32gr decantata in un forum piuttosto che un altro sparata in un greystone vada bene come nel nuovo a400, che la lunghezza delle canne non incide quasi niente sulla resa balistica, che le camere .... idem, che negli strozzatori contano le stelle ed i coni e che maximo si arriva a 11-12dec di strozzatura e poi si sfarfalla ....., "minchiate tecniche colossali" tutte che a profusione vengono raccontate alla piazza, tanto più se si abbinano invece soluzioni tecniche differenziate che possono estremizzare così come ridurre un certo fenomeno balistico. Ma qualcuno le vorrà dire almeno queste cose, o si vuole credere alla leggenda della fava e della rava ..... .

Rispetto giustamente le tue opinioni personali.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

L'america è paese che mira al "soldo/sodo" ..... e sa che l'industria non è in grado di affrontare quegli investimenti necessari x il protocollo di Kyoto e che la consuetudine del popolo americano di usare macchinoni inquinanti richiede tempo x passare alle ns macchinine.
Un controsenso energetico dovuto alla storia: aveva da sempre tanto petrolio ed a basso prezzo, le riserve strategiche dell'esercito, ecc..
Solo storia di un popolo, che ..... vota però.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Caro Beppe (sper mi concedi questa confidenza), leggo con attenzione i tuoi post sempre ricchi di interesse e per nulla banali, magari fossimo in tanti ad avere simili conoscenze e voglia di approfondimento. (non è mio costume lusingare gratuitamente ma dare merito a chi lo merita)

Fatta questa doverosa precisazione ti dico cosa penso io, è vero quello che sostieni anche perchè noi italiani siamo avvezzi al cambiamento e pigri nel ricercare e documentarci in modo serio, preferendo credere più a vecchie concezioni che col passar del tempo con l'innovazione tecnologica cozzano con il passato.

Allo stesso tempo osservo con distacco quello che accade intorno a noi e mi convinco sempre più che tutti i prodotti oggi pubblicizzati dalle varie aziende armiere sono rivolte ad un americanismo che volente o nolente stiamo subendo.

Tutto votato al dio danaro e meno alle nostre esigenze di piccoli consumatori (rispetto al mercato usa siamo una goccia nell'oceano)

Se la legge di mercato è questa noi tra un pò ci troveremo nella condizione di abbandonare in totalmente il piombo e di conseguenza la maggior parte delle armi, innescando così un mercato fiorente che con i tempi che corrono sono manna dal cielo per le aziende (molto meno per noi)

Se questo è il nostro futuro (e io credo di si) hai pienamente ragione a fare queste osservazioni.

Sono portato a credere però che i nostri armieri nazionali quest'analisi l'abbiano già fatta e stiano correndo ai ripari per non essere estromessi.

La cosa che mi indigna però è che noi utenti non veniamo informati nel giusto modo mentre altrove si trovano informazioni più dettagliate.

Per poter professare un credo basta lasciare il popolo nell'ignoranza [20]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

colombaccio51 ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ragazzi ma siamo in Italia e fin quando l'argomento no-toxic sarà affrontato in maniera ridicola come adesso (almeno in Toscana) non ha veramente senso approfondire....

Nella nostra regione la sanzione amministrativa applicata in ZPS è 205 €. Ovvero meno di 50 cartucce al tungsteno....

LA conclusione è che NESSUNO le usa, tutti sparano regolarmente piombo...al massimo se ne portano dietro qualcuna per figura.....

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro
Ecco dov'eri finito Tacci!!!!
Eri finito sul .......terreno di caccia di ciromenotti!!!
Dammi retta torna di la.
Mettersi a discuterecon lui.......e`tempo perso!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]



Bello fai poco lo spiritoso.....
 

58beppe

Utente Registrato
Messaggi
3,248
Punteggio reazioni
279
Punti
88
X chi si vuole divertire le differenze di metodo e di confronto/contenuto dei forum, ovvero dove sono di là e dove siamo invece noi (che in balistica spesso scambiamo esperienze personali, casualità statistiche, convinzioni datate scritte su libro già superate dalla tecnologia, ecc. versus modelli e metodi scientifici attuali, aggiornati e continuamente in evoluzione con spirito di ricerca .....):

http://www.duckhuntingchat.com/shotgun- ... istics.php

http://www.duckhuntingchat.com/shotgun- ... -chart.php

Eviterò commenti su alcuni aspetti letti in passato e recentemente su temi balistici specifici, ma sarebbe opportuno x tutti quelli che vogliono scrivere "considerazioni tecniche" su camere-choke-canne-lunghezze-pressioni-ecc. ..... navigare PRIMA su internet e documentarsi nei siti oltreoceano x evitare di scrivere quanto meno "evidenti imprecisioni e considerazioni ampiamente superate dalla tecnologia e da testing approfonditi ben aldilà delle ns. convinzioni/esperienze individuali".
buona traduzione
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Qua, caro Magasso, le multe x le no toxic sono "fioccate" fin dall'apertura pinetale (2^ dom. ottobre), soprattutto nel Bardello e non solo ..... e stamattina, io compreso, sono stato oggetto di controllo specifico entro la zps da parte della Vigilanza di Legambiente che hanno fatto un raid "coordinato" con pattuglie multiple a piedi e con jeep nei piazzali ..... .

Sui francesi "pivot e leader" in europa e sul "silenzio (.... quasi assenso) delle associazioni varie", personalmente concordo.

Il problema di fondo tra di noi però x me resta: dovremmo tutti, partendo da esperti e da chi scrive nelle riviste avere uno "scatto" ed un approccio molto più tecnico e professionale alla balistica, senza condizionamenti dei produttori vari, verificando con "metodi più oggettivi e scientifici di analisi comparata", fermo restando le singole diverse-legittime-importanti esperienze e conoscenze individuali ..... ma che di norma non sono "risultati statistici acclarati di balistica e che questa varia notevolmente cambiando anche solo 1 delle componenti chiavi della resa balistica .....".

Troppo spesso scambiamo "racconto" di caccia, con tesi balistica ..... e x l'articolo che ho postato ne esistono tanti e tanti altri su quasi tutti i temi trattati sul forum, nelle varie riviste specializzate e nei dialoghi tra di noi ..... e dovremmo spesso tutti, ridico tutti, "arrossire da certe minchiate che talvolta scriviamo e dalle gravi imprecisioni e sottovalutazioni della resa finale di canne-choke-cartuccie".
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Dico alcune cose derivanti dall'osservazione dei comportamenti e della realtà:
- è normale non vedere un solo crio evo in giro a Caccia, almeno x quelle impegnative od in valle, dico 1 che 1, ed è un fucile nelle armerie da mesi ??
- è normale leggere che il crio evo prende il voto 10 nelle riviste specializzate, non si sa da chi e senza sapere il xchè in senso balistico, dopo "la delusione evidente ed acclarata della criogenica, vista la sua elevatissima devianza da prestazioni medie e resa valida solamente casuale" (e sono buono), peraltro pagata a caro prezzo (inutilmente) ??
- è normale vedere e verificare quanti cacciatori vendono le canne crio su armiusate.it e quanti nei forum rimpiangono le st etienne ed i 121 (ed a 300e circa le crio si trovano praticamente nuove, il che dice tutto .....) ??
- è normale che nessuno delle ns case, salvo fabarm, non studino e curino una delle parti più fondamentali dell'arma, ovvero i choke e le strozzature nonchè gli effetti di coni e paralleli in camera aldilà delle soluzioni trovate, e che sempre più gente si rivolga a briley, trulock, teague od ad artigiani ad es. coi fucili con choke originali ??
- è possibile che si continui a proporre fucili senza lavorazioni ed acciai adeguati x certe cacce e puntando solo su camerature e camere "over", mentre ad es. il marocchi tecno 18,2 che costa la metà o meno del crio, "fuma" la criogenica come e quando vuole a distanza x penetrazione con grammature non esagerate a parità di dotazione standard ??
e si potrebbe continuare un bel pò ..... .

Non sono della fabarm, nè possiedo fabarm xchè talvolta (qui parto prevenuto io, sbagliando probabilmente rispetto alla produzione recente) meccanicamente non brillano ed un fucile in valle DEVE essere x prima cosa resistente ed affidabile con le cartuccione che ci mettiamo e le temperature/umidità che deve affrontare, ma è inutile dire che questa azienda italiana oggi è l'unica che "balisticamente" innova veramente e ha ricerca e sviluppo di livello.

Non si può pensare di risolvere tutto in Italia col solo bilanciamento, l'estetica, il kickoff x il rinculo, la velocità di riarmamento, il grado di affezione della clientela, la minor pulizia, ecc. senza "assicurare adeguata e DIMOSTRATA inconfutabile maggior potenza/resa balistica media nel testing contro certi animali (anatidi e colombacci in primis)" ..... quando basterebbero 50e in più x choke studiati bene ed adeguati al tipo di camera che si propone ..... facendo risparmiare mal di pancia e delusioni ai cacciatori, ovvero i clienti finali.
Adesso uscirà il Browning Maxus e costerà molto meno di benelli sb2 e beretta a400, pur con prestazioni meccaniche superiori: se i ns fucili italici non vincono in balistica pratica pura, xchè comprarli ???
Qua facciamo ancora automatici magnum e supermagnum, chiaramente x waterfowlers, con tanto e troppo legno, delicato ed incostante, fabarm e breda in primis: a quando il sintetico o camo for ever x gli automatici magnum e super, lasciando il legno invece a chi lo vuole (magari fatto su misura da artigiani del legno) e x gli standard ??
Quando è che verranno "eliminati" letteralmente questi castelli e carcasse, finanche otturatori, che luccicano come specchietti x le allodole e che in valle sono assolutamente deleteri (si pensi al breda XLr5 al fabarm nuovo con choke innerhp, ai crio .....): la domanda sarebbe: sono fucili anche da valle, magnum, ma li provano solo a fagiani sotto la ferma del cane o x passeggiate in riserva ??
Insomma, siamo italiani ed abbiamo blasone e design, ma se continuiamo così a curar poco la "sostanza" x me ..... ci si fa male prima o poi e conosco parecchi qua da noi in valle che l'azienda di urbino ormai nemmeno la vogliono più sentir nominare se non cambia "indirizzo di arma e sviluppo tecnologico" (io compreso ed io sono stato e sarei ancora un cliente affezionato avendo una decina di loro armi e le mie proxime armi armi saranno o americana o italiana di altra marca, fabarm in primis).
Non è questione tanto di prezzo assoluto, ma è questione di resa balistica oggettivamente scarsa rispetto ai competitors e non adeguata alle aspettative con delusione rispetto al costo/prezzo ..... . [eusa_naughty.gif]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Ho usato tutte e tre i materiali no-toxic da quando e' entrato in vigore la normativa.

Acciaio,facciamo alcune considerazioni pratiche,se usiamo caricamento americano,con fucili specifici supermagnum,canne adatte ecc,si puo' ottenere a distanze non superiori ai 25 metri con pallino del 4-3-2-0-00. Catture semi-pulite.Le alzavole son delicate e cadono,le anatre maggiori se colpite di traverso o di culo o sui reni,sul collo,in testa,cadono ANCHE morte..Cambia il discorso anche a 25 metri, se tirate in acqua,solo se colpite al collo testa e schiena restano ma devi ribatterle.Al volo di petto cominciano i dolori......Ho usato lo steel Italiano di diverse numerazioni sui beccaccini cadono ANCHE morti entro e solo 18-20 metri,se tira vento molto forte, vista la leggerezza del pallino, devi esser velocissimo nel tirare entro i 15 metri.

Bismuto piu pesante dell'acciaio ma piu' leggero del piombo..Rende bene il suo servigio anche a 30-35 metri usando numerazioni di spessore..5-4-3-2.Non conosco materiale Italiano su questo.Solo straniero,e funzionano valida alternativa all'acciaio.Costi elevati.

Tungsteno ,salto di qualita', veramente notevole, e' piu' pesante del piombo.Il nostro Paese ha tirato fuori due cartucce micidiali,molto performanti..Hanno due caratteristiche diverse una e' un misto di tungsteno con una specie di resina che rende morbido il pallino che puo' esser usato con tutte le strozzature e fucili..L'altra e' tungsteno vero e proprio da 35 gr da usare con strozzature da tre-quattro stelle anche con fucili normali e' una 70 mm..
Una e' la fiocchi tundra hd da 38gr "morbido" l'altra e' della baschieri e pellagri la mg2 tunsteno..Veramente performate la mg2..Unico neo i costi molto elevati dei prodotti..
Oggi posso dire che queste due cartucce non hanno nulla di meno di quelle americane.

La parte legale sull'uso e detenzione del piombo nella zps..Ogni Regione e provincia ha normato autonomamente sull'uso e detenzione del piombo ..Alcune ne vietano solo l'uso, altre oltre l'uso, anche la detenzione.,.Sarebbe molto interessante conoscere i verbali e sapere cio' che hanno redatto gli agenti accertatori.....
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Ragazzi ma siamo in Italia e fin quando l'argomento no-toxic sarà affrontato in maniera ridicola come adesso (almeno in Toscana) non ha veramente senso approfondire....

Nella nostra regione la sanzione amministrativa applicata in ZPS è 205 €. Ovvero meno di 50 cartucce al tungsteno....

LA conclusione è che NESSUNO le usa, tutti sparano regolarmente piombo...al massimo se ne portano dietro qualcuna per figura.....

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro[/quote]
Ecco dov'eri finito Tacci!!!!
Eri finito sul .......terreno di caccia di ciromenotti!!!
Dammi retta torna di la.
Mettersi a discuterecon lui.......e`tempo perso!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]



Bello fai poco lo spiritoso.....[/quote]
Va bene!
Ma sempre con stima,tu lo sai!
Ciao.............torno dalle mie parti.[/quote]



Guarda che giocavo anch'io .... [marameo.gif]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Beppe...hai letto mai sulle riviste specializzate italiane( che poi si riducono a 2 fondamentalmente) giudizi non dico negativi ma almeno dubitativi su quelle armi che si sono rivelate all'atto pratico degli autentici bidoni? io no...non so che opinione ti sei fatto tu, ma io vedendo a chi appartiene 1 delle 2 riviste me la sono fatta e non mi fido più.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

arsvenandi ha scritto:
Beppe...hai letto mai sulle riviste specializzate italiane( che poi si riducono a 2 fondamentalmente) giudizi non dico negativi ma almeno dubitativi su quelle armi che si sono rivelate all'atto pratico degli autentici bidoni? io no...non so che opinione ti sei fatto tu, ma io vedendo a chi appartiene 1 delle 2 riviste me la sono fatta e non mi fido più.

Ben detto!!!!

La pubblicità è l'anima del commercio, e gli sponsor di queste riviste secondo voi chi sono? [badair.gif]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

ciromenotti ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ragazzi ma siamo in Italia e fin quando l'argomento no-toxic sarà affrontato in maniera ridicola come adesso (almeno in Toscana) non ha veramente senso approfondire....

Nella nostra regione la sanzione amministrativa applicata in ZPS è 205 €. Ovvero meno di 50 cartucce al tungsteno....

LA conclusione è che NESSUNO le usa, tutti sparano regolarmente piombo...al massimo se ne portano dietro qualcuna per figura.....

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro
Ecco dov'eri finito Tacci!!!!
Eri finito sul .......terreno di caccia di ciromenotti!!!
Dammi retta torna di la.
Mettersi a discuterecon lui.......e`tempo perso!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]



Bello fai poco lo spiritoso.....
Va bene!
Ma sempre con stima,tu lo sai!
Ciao.............torno dalle mie parti.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Tutto giusto e legittimo, ma esiste la decenza, la serietà e la ragionevolezza ..... ed un direttore.

La crio è e resta quello che è: assolutamente mediocre, aldilà di singoli fortunati casi, spesso ancorati a caccie non troppo impegnative ed in mano a gente che spesso i "tiri veramente lunghi" non sa cosa sono e se vuole essere "massacrato" dal Tecno coi cartuccini o dal Greystone ..... che costano molto meno ..... può sempre provare.

Fare/adattare choke performanti in queste canne è "un terno al lotto" e richiede design e proporzioni spesso diverse le une dalle altre in funzione delle varie cartuccie e pressioni di esercizio, fatto che "conferma" la difficoltà ed approssimazione del progetto a differenza dei risultati ottenibili con canne dello stesso tipo standard di qualsiasi casa e della stessa benelli (se un choke va bene alla mia canna 18,3, va bene anche in quella identica di mister X e la differenza di resa è minima; questa cosa inviene non avviene con la criogenica, x non parlare del famoso "disassamento infinitesimale" di cui parlavo già dal 2007 ..... che aggrava di molto il quadro "indiziario" di mediocrità/insufficienza ..... ).
Ma alla fine, contano i dati: canne in vendita ovunque a prezzi scontati, dapprima erano solo le 65cm (veramente problematiche) e oggi siamo anche alle 70cm ..... che andavano invece molto bene in taluni fortunati casi a circa 300e; crio evo che non si vedono in giro da nessuna parte mentre la crio ..... salvo nei chiari, "non pervenuta in valle" e questo dice tutto sulla sua balistica effettiva/reale non ..... a tordi o sulle riviste !!!
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Caro Sandro,
con riferimento all'acciaio e no toxic condivido il "pragmatismo" della realtà, locale in primis, ma discuto del "metodo":
quando è che vogliamo crescere un pò ed analizzare la balistica in chiave "un pò più professionale ed indipendente" da certe "stupidaggini" che si leggono su fucili-parti di canna-munizioni e componenti anche in articoli di riviste ..... superatissimi a dir poco, senza alcuna analisi delle componenti variabili e diverse combinazioni possibili di tali parti fondamentali di arma e munizioni che influenzano la resa effettiva del colpo e che possono portare a risultati diversi da "discussioni di ricarica ancora basate su metodi di libri, dosi e convinzioni di 30anni fa", dibattiti su certi componenti o x problemi già risolti da anni, analisi dei "prodotti" già offerti in altre zone del mondo, comparazioni fatte con metodo più "scientifico possibile", ecc. ecc. ???
Non possiamo sempre dire nel ns mondo ..... era così ieri ed andrà così ancora, si faceva così ieri e si fa così anche domani, ..... solo xchè esistono comunque precise leggi fisiche, in quanto esiste anche la tecnologia che serve proprio x ottenere "oggetti" che possono portare a risultati interessanti anche in ambienti fisici complessi dove le leggi fisiche ostacolano fortemente l'obiettivo da conseguire.
Un invito autocritico anche ad aggiornarsi ed a sperimentare in modo meno "italico-dialettico" e più "scientifico-numerico", però a 360° ..... e non mi pare che vi fossero tante foto e dati di rosata magari bella e ..... asfittica ..... .
Comunque ognuno faccia come je pare: le iperdecimature esistono da anni con successo, gli abbinamenti di choke con design particolari x camere over o ipobore che modificano fortemente il colpo e la sua resa pure, i dati che "accertano" come una cartuccia identica e le sue pressioni agiscono fortemente in modo diverso in una ipo piuttosto che una over, lo stesso dicasi x borre e cariche di piombo, le lunghezze di canna e gli attriti, ..... e si potrebbe continuare a lungo.
Peccato solo che in Italia, si faccia vedere sulle riviste al maximo un paio di foto di rosata ..... e si riportino solo alcuni dati medi di manometrica, e poco più ..... x poi scoprire sulla propria pelle che quella cartuccia/dose è poco adatta se sparata in una ipobore od in una over di cui si possiede il fucile, che di inverno non è efficiente, che non esiste alcuna analisi professionale di penetrazione, che offre una distribuzione con coda lunghissima o meno non rilevata dalla sola placca, che le borre di un certo tipo non si aprono, e così via oppure che quei choke originali ..... fanno letteralmente schifo, che il tutto conico non va sempre bene e così via.
Come tutti gli italiani anche io sono alla fine un "parlatore": diciamo che mi piacerebbe però una maggior attenzione di chi fa questo mestiere x professione a testare meglio quello che gli viene affidato, fucili e cartuccie che siano, con un maggior grado di obiettività e correttezza individuale. E' chiedere troppo ???
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

ragazzi scusate l'introduzione io ho comprato il primo tipo di crio uscito e tutti anno discusso xparecchio tempo che andava benissimo che c'era una forte differenza che con le canne normali e adesso mi ritrovo che tutti lo escludete dalla categoria dei buoni fucili? [meaculpa.gif] io posso dirvi che faccio tutti i tipi di caccie dal fagiano alla lepre al tordo alle anatre ed ai colombacci e non mi sono mai trovato impreparato l'unico problema a volte erano le cartucce che mi faccio da solo oppure xtiri troppo esasperati.come mai questa inversione di tendenza?
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

te lo chiedo per curiosità e per conferma, ma ti risulta che crio in cal. 20 sono più performanti che in cal. 12?se sì ne conosci il motivo?
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Io parlo/scrivo sempre solo di ciò che so o ho provato o ho letto o di cui ho "prove" x dibattere e documentazione adeguata ..... ed il cal.20 in toto, x me, salvo "teoria generica" e "relata refero" è solamente un "dicunt" ovvero chiacchere personali, essendo calibro che non mi ha mai interessato nè mi interesserà, x cui lascio dibattere altri x prove e testimonianze.
Mi spiace, ma sono "ignorantissimo" sul tema cal 20.

PS: una logica ci sarebbe in teoria, ma non è detto che sia la verità e potrei scrivere una grossa minchiata pubblica, traviante x i giovani e meno esperti, x cui la ritengo solo "una sensazione e probabile stupidaggine" da dire solo in privato x rispetto della serietà e correttezza intellettuale verso tutti.
X me in un forum in balistica, si devono scrivere solamente "cose" di cui si conosce o si hanno dati certi/rilevanti possibilmente oggettivi e pubblici, evitando troppa soggettività ..... .
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

Peppone, io ad esempio sono solo uno che le spara, le ha provate in campo e sui selvatici..Posso aggiungere con congnizione di causa altre osservazioni, in merito a questi materiali,quale penetrazione nelle carni, rosate i acqua e costanza nel tempo.In piu' lo sai non capisco una mazza di ricarica,mi son sempre limitato a provarle e vederne l'effeto le scarrico e osservo i matriali,certo non ho scaricato queste con quello che costano...

Ma quello che osservi e' verissimo,me e' anche pur vero che noi siamo una minoranza di cacciatori d'anatre,mentre il resto che usa il piombo e' un'espressione economica e editoriale ben piu' ampia..Diciamo, che e' piu' consono investire con loro piuttosto che con noi..A noi hanno regalato due cartucce performanti,vediamo nel tempo se queste saranno l'unica espressione con cui dobbiamo confrontarci o ci sara' altro.
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

capito Beppe.... era solo una mia curiosità visto che le lamentele sul crio si concentrano sul cal. 12 e quasi nulle sul cal. 20, cmq in assenza di contradditorio su questi e altri argomenti balistici e dato che le riviste come ho scritto prima sono allineate e coperte, la tua "teoria" sarebbe sempre meglio di niente....pour parler Beppe [lol.gif]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

non volevo certamente banalizzare dicendo "pour parler", spero tu non l'abbia inteso in questo senso, la mia intenzione era invece un invito a discutere pubblicamente di un argomento da te introdotto e sul quale manca un contraddittorio, rispetto cmq la tua scelta di onestà intellettuale. [lol.gif]
 
Re: Balistica cartuccie acciaio

E chiaro e limpido quanto afferma Beppe sulla mancanza di informazioni relative all'argomento....anche da parte della stampa specializzata....

Ma ripeto, non è casuale, perchè ad oggi gli italiani continuano a mettere in discussione se è giusto o no sparare piombo....ed in molte realtà il divieto è talmente all'acqua di rose che figuriamoci se qualcuno si pone il problema delle rese balistiche......del no-toxic

Siamo fatti così, c'è ben poco da fare........tra qualche anno, forse, arriveremo anche noi.....

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto