Re: BECCACCINI

IL TACCI ha scritto:
Giusto per completare il commento di Carlo Magno su Fucecchio....

In un padule relativamente piccolo come quello di fucecchio, è sicuro che oltre il 90% dei beccaccini viene prelevato da fermo, non soltanto da chi caccia in app.fisso la mattina, ma anche da tutti coloro vanno in "vagante" il pomeriggio, ma poi praticamente si appostano nelle adiacenze dei cesti e sparano solo di passata........

I cacciatori che fanno la vera caccia con il cane si contano su una mano e sono costretti a praticare dalle 12 alle 13 nell'unica ora di calma, e principalmente si divertono con i frullini (pinzacchi) perchè pensare di trovare un beccaccino che regge una ferma da noi equivale a cercare l'araba fenice.....

Questo modo di cacciare, sempre esistito negli ultimi 20 anni, sposta poco sul vero problema della contrazione degli habitats, probabile vera causa della diminuizione delle presenze.....

Un saluto

Sandro

Hai ragione il problema è molto più ampio. Probabilmente è un insieme di cose che deturpa la caccia allo scolopacide. Confermando quello che dici e per quanto riguarda il padule in questione la cosa che blocca molto la caccia in forma vagante col cane è la mancanza di quella che era la "gronda di padule" ossia quella zona ai margini, umida ma non troppo acquitrinosa, dove il beccaccino pasturava. Ora, con l'avvento sproporzionato coltura del mais questo spazio è praticamente inesistente.
 
Re: BECCACCINI

BECANOTO 67 ha scritto:
magasso ha scritto:
Ieri, parlando col Lando, è emersa una questione che mi tocca particolarmente: situazione beccaccino. Da quando vado a caccia con regolare licenza è il selvatico che più mi appassiona e il vederlo non più in buona salute non mi lascia indifferente e inattivo.
Sarei interessato ad avere il polso della situazione in giro per l'Italia, tenendo ovviamente in debita considerazione che le fluttuazioni annuali esistono x tutte le specie, compreso il beccaccino, ma l'andamento delle presenze e dei carnieri negli ultimi anni possono essere un sintomo di febbre o meno. Anche notizie dal campo ovvero dell'habitat sono determinanti x capire se e quanto questo scolopacide è ben presente nelle ns lande.
Infine una provocazione ..... molti beccaccini muoiono, sistematicamente, fucilati da qualche capanno che li pastura .... nulla contro quei appostamenti che creano beccaccinaie e poi, in vagante, integrano i magri carnieri e le scarne emozioni ma quelli che li sparano, non occasionalmente, posati magari a buio è una realtà che andrebbe in qualche modo arginata e stigmatizzata. Almeno questa è la mia opinabile convinzione. Attendo in merito.
Gabriele
ciao sono un nuovo iscritto
ho letto tardi la discussione ma volevo dirti che caccio prevalentemete i beccaccini con i cani da ferma...dalle tue parti
se vedi uno con setter gordon intorno isola ...sono io
comunque io ho già denunciato il fatto in provincia di vicenza per quanto riguarda le stragi settembrine.
mi farebbe piacere parlarne
un saluto
riccardo

riccardo aggiorna il tuo profilo con la residenza appena puoi altrimenti te la chiederanno di continuo...

I beccaccini gli ultimi 10 giorni nei posti buoni e non ghiacciati c'erano..
 
Re: BECCACCINI

magasso ha scritto:
"scarsi carnieri" e "scarse emozioni" lo dici te caro Gabriele!!!!!....io ho cacciato fino a poco tempo fa i beccacini in ampi spazi padulosi col cane ma ora con tutti questi "scempi della natura" e la diminuzione di zone umide in cui poter insidiare la "saetta alata" mi ha portato e crearmi (insieme ad altri amici) una cosiddetta "beccaccinaia"....io caccio gli acquatici in un lago artificiale e visto che il terreno disponibile è 12 ettari e il lago ne copre solo 8/9 abbiamo deciso di farne il restante ad acquitrino....I carnieri non sono affatto scarsi e devo dire che l'emozione è sempre forte...perchè non dovrebbe essere emozionante???...che cos'hanno le baccaccinaie che nn vanno??

Mah .... io di beccaccinisti ne conosco qualcuno, anche di "internazionali" e non sono per niente entusiasti della realtà anzi tutti e tanto preoccupati. Che poi in qualche lago grazie alla siccità e alla pastura si concentrino diversi uccelli e si facciano carnieri non comuni, come numeri, rispetto alla media lo so (dalle mie parti c'è un appostamento che ne prende, con la beccaccinaia, oltre 150 all'anno) , mi auguro solo che siano presi in vagante e non fucilati a fermo sul terreno da occultate feritoie dei capanni. Una fine che la saetta non merita se non occasionalmente e che non fa onore, a mio avviso, ne al cacciatore ne alla dispensa (il risotto o lo spiedo è più saporito quanto è frutto di sudate ed estenuanti camminate). Comunque, ripeto, è un mio pensiero xchè soprattutto col beccaccino ma anche con le anatre ed altri selvatici tengo più alla qualità che al numero. Non è il risultato/numero finale che da senso e passione alle mie uscite ma il come l'ottengo anche se, senza doppi sensi, ci tengo ad averne nel frigo e tra le varie etiche che mi impongo, oltre ad evitare i tiri a fermo, c'è anche quella dei tiri estremi o come sul riso dal recupero difficile o poco edificante xchè se capita il contadino, giustamente, si incazza come un toro. Nessuna morale, mi basta e avanza pensare alla mia di etica, credo però che su queste discussioni, come appassionati e gestori di un uccello eccezionale, ci dobbiamo ragionare e soprattutto attivare.
Gabriele
gabriele sai anche tu che per fare 150 beccaccini in una stagione in un laghetto non li si fanno solo in vagante..anzi..le tecniche per uccidere tanti uccelli di questo splendido genere le conosciamo..ma a che serve??per fare carniere e stop!
è dovere di tutti rispettare il beccaccino..ma non è così..anzi...
qui dalle mie parti sono famosi gli appostamenti che fanno numeri a tre cifre..certi anche solo il primo giorno di caccia..e a me fa male pensare e sapere questo..e le cose di anno in anno non cambiano..è una guerra all'apertura!! io non ho nulla da nascondere..la beccaccinaia c'e e in tre in una stagione non siamo mai arrivati a tre cifre..e mai ho sparato ad un beccaccino a fermo..ma mi son tolto la soddisfazione con qualche bel doppietto! a me papà ha sempre insegnato così..e qui di beccaccini ce ne sono sempre tanti..in calo sì..ma ad agosto e settembre ci son vere e proprie nubi di centinaia..sapere che domani e in futuro potremo sempre cacciarlo è la base del rispetto sin da ora..spero che non crediate che le mie siano solo parole..xke qui veramente la situazione all'apertura è sconcertante!e gabriele..tu lo sai..specialmente se conosci come si comporta qualcuno..senza alcun riferimento ovviamente..ma tanti appostamenti della zona
 
Re: BECCACCINI

Ai voglia che dire!!! Nel padule di Fucecchio appena arriva un branchetto di beccaccini senti i cesti che tuonano!!!!!!! Il 90% li ammazzano da appostamento fisso. Niente da fare e sfido chiunque a smentire. Noi poveretti che giriamo come dei matti per fare un tiro ci troviamo costretti a ripiegare sugli scarti dei cesti.....
 
Re: BECCACCINI

La deprecabile pratica dello sparo da appostamento non è certo una prerogativa del Padule di Fucecchio.
Ma non sono questi, a mio avviso, i problemi più gravi del beccaccino. Forse lo sono, anzi certamente, per chi al beccaccino si dedica in una caccia più consona.

Dico ciò perché il beccaccino "soffre" anche in uno dei suoi ambienti più tipici e senza pagare il dazio del tiro da appostamento: le risaie piemontesi.
 
Re: BECCACCINI

Un paio li presi, sono molto poco, ma in un'anno avaro come questo meritano almeno la menzione.
 
Re: BECCACCINI

qui da me i beccaccini sono letteralmente scomparsi, parlo almeno delle zone dove ne ho sempre sparati qualcuno, quest'anno nemmeno l'ombra, ho sentito solo un amico che ne ha fatto uno in un campo di grano allagato.
fino a 3 anni fa al fiume almeno 3 o 4 ne riuscivo a fare.
 
Re: BECCACCINI

IL TACCI ha scritto:
Giusto per completare il commento di Carlo Magno su Fucecchio....

In un padule relativamente piccolo come quello di fucecchio, è sicuro che oltre il 90% dei beccaccini viene prelevato da fermo, non soltanto da chi caccia in app.fisso la mattina, ma anche da tutti coloro vanno in "vagante" il pomeriggio, ma poi praticamente si appostano nelle adiacenze dei cesti e sparano solo di passata........

I cacciatori che fanno la vera caccia con il cane si contano su una mano e sono costretti a praticare dalle 12 alle 13 nell'unica ora di calma, e principalmente si divertono con i frullini (pinzacchi) perchè pensare di trovare un beccaccino che regge una ferma da noi equivale a cercare l'araba fenice.....

Questo modo di cacciare, sempre esistito negli ultimi 20 anni, sposta poco sul vero problema della contrazione degli habitats, probabile vera causa della diminuizione delle presenze.....

Un saluto

Sandro
Tanto per rinfrancare la dose sui lagaioli di Fucecchio, ieri mattina un susseguirsi di belati e di baci......il problema è che non erano i beccaccini a farlo, ma numerosi stronzi che si trovavano nei capanni delle anatre, finchè sento il richiamo delle anatre passi......... ma sentire tutta la mattina il verso del beccaccino ...............è uno schifo :x
 
Re: BECCACCINI

Stamattina fatto un giro a beccaccini con il cane,ne ha fermati tre presi due,il terzo non ha tenuto la ferma e non sono riuscito a sparargli,fatto anche frullino sempre sotto ferma........comunque non c'è un gran movimento ma sono lo stesso molto contento sopratutto per come ha lavorato la mia bretoncina :D
 
Re: BECCACCINI

pur nn essendo un cacciatore di beccaccini mi diletto qualche vota ad andare nell'unico posto della mia zona con il mio cane..putroppo peròè un posto abbastanza piccolo e i beccaccini sono molto disturbati..quest'anno solo 4 in 9 giornate..solo rispetto e ammirazione verso questo volatile..speriamo nell'anno prossimo..giuseppe
 
Re: BECCACCINI

uccidere il beccaccino a fermo posatosi o a buio è una delle cosa più tristi della caccia credo..ma ho sentito anch'io che qualcuno si comporta in tal modo..soprattutto a settembre.
Io avendo un piccolo laghetto e lavorando per la sistemazione degli argini e sistemando il fondo del terreno a falsopaino per intenderci, si viene a creare un piccolo habitat per il beccaccino..che ama l'umido e la possibilità di nascondersi.
posso confermare che negli ultimi tre quattro anni la sua presenza si è ridotta..a parte il buon numero di agosto quando entrano..
gli abbattimenti non sono cospicui..passano anche settimane senza vederne..quando novembre dovrebbe essere il suo mese. Ad esempio bei branchetti si sono visti tra il 22 ottobre e i primi di novembre..abbattimenti in quel periodo se ne sono verificati diversi in vagante..qui "purtroppo" da me è sempre stato insegnato il rispetto verso il beccaccino e quindi non si è mai fatto la posta o ucciso a buio..anche quando la presenza cospicua invoglierebbe..ma ne sono fiero di aver ricevuto tale insegnamento
 
Re: BECCACCINI

Personalmente, ricordando che il beccaccino non può essere abbattuto da appostamento ....., distinguerei tra sparo in valle e chiaro, e caccia col cane da ferma.

Nella schiera di questi ultimi vi sono stati autentici "miti" tipo Mimmo Gambi e Minori, Turricchia, ..... maestri ineguagliabili di ars venatoria, resistenza fisica-etica e capacità di tiro disarmanti (inarrivabili).
Chapeau a loro, a chiunque la pratichi oggi ed ai loro straordinari cani che fanno questa caccia quasi in esclusiva, con le racchette ai piedi x risaie e golene del Pò ..... alla ricerca del "missile alato" dopo LA ferma che nessuna altra abilità di altro cane x qualsiasi altra preda potrà mai uguagliare (alla lettera, senza se e ma .....). Molti cani sono infatti bravissimi, ma pochissimi sono però bravi a beccaccini e quando un cane da beccaccini è veramente bravo ..... è bravo x tutte le specie e teme ben pochi confronti con qualsiasi cane x resistenza, fiuto, olfatto, obbedienza, ferma, riporto.

X gli altri cacciatori (come me) che hanno incontri più o meno occasionali o sparati da appostamenti vari, ..... è certamente un tiro tra i più difficili e divertenti che, a mio parere, dovrebbe comunque dare grande soddisfazione viste tante altre "alternative venatorie e specie" (fagiano ?, allodola ? turdidi ?, pavoncelle ?, storni ?, ecc. ecc.).

Nella "gestione venatoria" dei chiari: x me, a differenza dei rallidi (mai da sparare loro in ogni caso da parte dei quotisti, anche se probabilmente lo faranno altri che vagano col cane di giorno purtroppo) sparabile solo dopo certe ore mattutine (metà mattina in poi) spadulando, mai e poi mai la sera e di "poso" (no comment: è un beccaccino ..... rispettiamolo x la soddisfazione che può dare proprio se abbattuto di volo .....).
 
Re: BECCACCINI

fino ad ora,(e ci ho dedicato qualche giornata)il passo di quest'anno non sembra di quelli da ricordare negli annali.Neanche i chiari stanno facendo gran numeri.Zona vallese, oppeano, isola della scala mi segnalavano 10 giorni fa discrete presenze che negli ultimi giorni sembrano esser dimuite drasticamente.
 
Re: BECCACCINI

In Valdichiana quest'anno mi hanno detto che i laghi ne hanno presi moltissimi.
io nel mio piccolo lago in mezzo alle colline ne ho presi solo 16 ma li ho visti constantemente da metà ottobre.
l'anno scorso e due anni fa a causa della siccità il lago era asciutto neanche un beccaccino.
tre anni fà presi 14 in tutto l'anno.

ciao
 
Re: BECCACCINI

Sta cambiando tutto ragazzi, lo percepisco e noto io con solo 14 licenze alle spalle, mio padre di 73 anni invece ne è consapevole e lo ribadisce spesso, le stagioni sono cambiate e quindi immagino che piano piano siano cambiate le abitudini di alcuni migratori....quello che mi piacerebbe sapere è, questi selvatici dove vanno? non migrano ? rimangono nei paesi di nidificazione?, limitano al minimo gli spostamenti?.....ho hanno problemi di nidificazione e quindi alcuni subiscono una riduzione della popolazione?....non sò!, ma sarà interessante assistere a questi mutamenti ......non dimentichiamo per cercare di capire ancora meglio il mutamento marino.....ci sono temperature e si vedono pesci(dalle mie parti) che 15/20 anni fà si vedevano solo in foto....

Tornando alla migrazione dei becaccini, io ne ho visti un buon numero dal 15/10 al 28/10...settimana in cui nelle mie zone si sono viste anche le allodole si trovavano in tutti i rigagnoli o nelle pozze greatesi dalle pioggie sui terreni.....prima e dopo al periodo segnalato veramente scarsi ed occasionali incontri.
 

magasso

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ieri, parlando col Lando, è emersa una questione che mi tocca particolarmente: situazione beccaccino. Da quando vado a caccia con regolare licenza è il selvatico che più mi appassiona e il vederlo non più in buona salute non mi lascia indifferente e inattivo.
Sarei interessato ad avere il polso della situazione in giro per l'Italia, tenendo ovviamente in debita considerazione che le fluttuazioni annuali esistono x tutte le specie, compreso il beccaccino, ma l'andamento delle presenze e dei carnieri negli ultimi anni possono essere un sintomo di febbre o meno. Anche notizie dal campo ovvero dell'habitat sono determinanti x capire se e quanto questo scolopacide è ben presente nelle ns lande.
Infine una provocazione ..... molti beccaccini muoiono, sistematicamente, fucilati da qualche capanno che li pastura .... nulla contro quei appostamenti che creano beccaccinaie e poi, in vagante, integrano i magri carnieri e le scarne emozioni ma quelli che li sparano, non occasionalmente, posati magari a buio è una realtà che andrebbe in qualche modo arginata e stigmatizzata. Almeno questa è la mia opinabile convinzione. Attendo in merito.
Gabriele
 
Re: BECCACCINI

Io faccio diverse giornate di caccia ai beccaccini con il cane da ferma,rispetto all'anno scorso i numeri son calati,personalmente sono fermo a 14 e altrettanti sbagliati.....questo novembre non ci sta regalando quasi niente!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: BECCACCINI

resoconto stagionale: purtroppo quest'anno i livelli di acqua non ci hanno avvantaggiato come in precedenza, poca roba, nel complessivo una delle annate con meno animali
 
Re: BECCACCINI

da quei pochi che caccio io no posso sicuramente dare un resoconto rispetto al passato, anche perchè la mia esperienza è limitata; personalmente sono uno di quelli che li caccia in modo vagante, prima non avevo il cane ora si ma essendo uno springer li caccio senza ferma, anche io sono uno di quelli che macina km in cerca di un beccaccino, è uno degli animali che preferisco, l'emozioni che regala sono uniche !

purtroppo qui da noi siamo strettamente legati al fenomeno piogge che quest'anno non ci ha regalato pantani; negli anni passati purtroppo anche io mi sono trovato ad ascoltare colpi singoli sparati a beccacini posati, purtroppo siamo sempre al solito discorso, gli sparatori che vanno per il numero fanno sempre e solo danno, che scemi, un beccaccino sparato come si deve ne vale almeno dieci sparati a fermo !
 
Re: BECCACCINI

Gabriele che zona e'? Isola?


............ si dice il peccato non dove lo si è fatto..........
scherzi a parte fuochino. A Isola di posti ce ne sono tanti e anche buoni ma devi trovare quelli poco battuti x fare qualche colpo.
ciao.
Gabriele
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto