Re: informazioni sui vivi in acqua

ciao
mi puoi dare qualche dimensione dei posatoi k usi????
spessore sughero spessore polistirolo spessore compensato marino
non rbaltano quando ci salgono????
li vorrei fare ma non ho la piu pallida idea
grazie

io uso posatoi quadrati 50 per 50 polistirolo al centro (non quello a palline ma il poliuretano quello per isolare i tetti delle case spessore mi sembra 3 cm)sopra e sotto legno compensato marino(se vuoi puoi aggiungere sopra l'erba sintetica o dipingerlo per non lasciare il color legno)..sotto innesto per aggancio del piombo e sopra per la balza io faccio anche i primi 10/15 cm con l'elastico quello per le canne fisse da pesca collegato con il filo della balza che poi va messa nel piedino dell'anatra..così facendo oltre a non farsi male alle zampe tutti i movimenti anche quelli bruschi sono ammortizzati!!
spero di averti aiutato se hai bisogno chiedi pure!!

cosmi87[/QUOTE]
Grazie x le informazioni
posso chiedere xè metti anche sotto il compensato marino????
il compensato marino si puo trovare in tutti i falegnami????
x l'aggancio dell'anatra io avevo pensato di legare 1 cordino alla corda sotto usata x l'ancoraggio
legata in modo k quando l'anatra si avvicina alla pedana il cordino scivola verso il fondo
e quando si allontana il cordino sale, in questo modo penso k il cordino non si arrotoli intorno alla corda principale
sopra la pedana pensavo di metterci una bacinella x il cibo
grazie Roberto
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Allora Roberto metto il compensato anche sotto in quanto fisso la zavorra di ancoraggio al legno in compensato attraverso una vite con occhiello(si si trova in ogni buona falegnameria)io l'anatra la fisso a un occhiello uguale a quello sotto con una girella che a sua volta è attaccata all'elastico o comunque a cordino che poi si attacca nella balza...con la girella di garantisco che non si ingroviglia niente..Io la bacinella per il cibo non la metto però le cambio a rotazione nelle giornate più fredde..se posso chiedertelo dove gli dovresti usare i posatoi??quanta acqua c'è??

cosmi87
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Ciao Ska,mi dispiace ma dopo 30 anni di esperienza posso dire che le migliori sono quelli in rame dolce,in filo unico,rivestito di plastica.
Non ho un campione da postare ma martedi che ci vediamo per la cena ti spiego tutto.
Ciao,Paolo.
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

...LE "ZATTERE" SI USANO SOLO SE LE ANATRE NON HANNO IL PIUMAGGIO BEN CURATO E QUINDI SI BAGNANO ,SE SONO BEN IMPERMEABILI NON SI BAGNANO E NON C'è BISOGNO DLLE ZATTERE.

CIAO
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

quello che ha scritto joe magasso è giustissimo e se metti le anatre la sera è il miglior modo.
E' chiaro che devi dare un pò di spago ma devi fare in modo che l'anatra arrivi sulla piattaforma senza poterci girare intorno oppure devi usare il sistema che si usa con i falchi,
praticamente bisogna montare la piattaforma rigorosamente rotonda su un tondino di ferro adeguato sul quale farai passare un anello molto più grande al quale legherai il cordino dell'anatra che così sarà libera di girare dove vuole senza rimanere incastrata. Montare la girella è sempre consigliato (io uso quelle da pesca con il moschettone montato prendendo le misure più grandi) e come anelli c'è chi usa fissare, con una fascetta di plastica da elettricisti, un anello di plastica tipo quello delle tende al quale fissare il moschettone. Io me li faccio da solo con il filo di rame da 3 mm girato a cerchio della misura della zampa dell'anatra creando alle due estremità due piccoli anellini ai quali attacco i moschettoni.
IN BOCCA AL LUPO
Ciao Alcedo
vorrei fare anche io qualcosa del genere da provare nella prossima stagione ma non ho capito bene come è fatta
premetto k io ho il fondale alto e quindi la devo fare galleggiante
pensavo di usare una tavola di legno da 50 x 50
sotto legavo una corda x attaccare un peso e a quella corda pensavo di attaccarci una corda di circa 1 metro con girella x legare l'anatra
non ho capito xè deve essere rigorosamente rotonda e a cosa serve il tondino di ferro

- - - Aggiornato - - -

Io per la caccia in mare con condizioni proibitive di freddo uso i posatoi(non resisterebbero per tanto) circolari o rettangolari di sughero o polistirolo e compensato marino..sotto sono fissati al piombo che gli ancora al fondo mentre l'anatra è fissata al posatoio con una girella e a seconda se è un'anatra docile o no vedo se imbalzarla al piede o al petto!!
ciao
mi puoi dare qualche dimensione dei posatoi k usi????
spessore sughero spessore polistirolo spessore compensato marino
non rbaltano quando ci salgono????
li vorrei fare ma non ho la piu pallida idea
grazie
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Io per la caccia in mare con condizioni proibitive di freddo uso i posatoi(non resisterebbero per tanto) circolari o rettangolari di sughero o polistirolo e compensato marino..sotto sono fissati al piombo che gli ancora al fondo mentre l'anatra è fissata al posatoio con una girella e a seconda se è un'anatra docile o no vedo se imbalzarla al piede o al petto!!
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

ciao ragazzi grazie della risposta comunque sia io la zattera la faccio diciamo per dargli la possibilità di farli stare all'asciutto solo per quello.e come tipo di calzetta voi come le collegate alla zampa e forse non è meglio darle un po di spago in modo da lasciargli un po di liberta di movimento? ci mettete una girella in modo da non farle intrecciare? cosi facendo forse è piu naturale visivamente diciamo?scusate per tutte queste domande ma sono un principiante [up.gif] ...grazie delle risposte saluti luca.
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Salve io sono da Padova e da noi si trovano in commercio delle Fasce di plastica con relativo moschettone ad aggancio rapido e con una sola mano per legare le anitre!!! Le chiamiamo "balze"sono utili e veloci costano circa tre euro!!! Salve .
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

quello che ha scritto joe magasso è giustissimo e se metti le anatre la sera è il miglior modo.
E' chiaro che devi dare un pò di spago ma devi fare in modo che l'anatra arrivi sulla piattaforma senza poterci girare intorno oppure devi usare il sistema che si usa con i falchi,
praticamente bisogna montare la piattaforma rigorosamente rotonda su un tondino di ferro adeguato sul quale farai passare un anello molto più grande al quale legherai il cordino dell'anatra che così sarà libera di girare dove vuole senza rimanere incastrata. Montare la girella è sempre consigliato (io uso quelle da pesca con il moschettone montato prendendo le misure più grandi) e come anelli c'è chi usa fissare, con una fascetta di plastica da elettricisti, un anello di plastica tipo quello delle tende al quale fissare il moschettone. Io me li faccio da solo con il filo di rame da 3 mm girato a cerchio della misura della zampa dell'anatra creando alle due estremità due piccoli anellini ai quali attacco i moschettoni.
IN BOCCA AL LUPO
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Che mi preoccupa non è il freddo ma il vento forte
io le anatre le ho li a capanno tutto l'inverno sempre in acqua in una gabbia senza nessun riparo,
hanno solo un ripiano x uscire dall'acqua x mangiare o pulirsi
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

joe magasso ha scritto:
Ciao Ska,mi dispiace ma dopo 30 anni di esperienza posso dire che le migliori sono quelli in rame dolce,in filo unico,rivestito di plastica.
Non ho un campione da postare ma martedi che ci vediamo per la cena ti spiego tutto.
Ciao,Paolo.
d'accordo con te..ma volevano le foto delle balze e le ho postate..almeno sembrano queste..io uso tutt'altro..ma mi spiegherai!..
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Ciao Anconetani,la tua idea e' valida solamente se intendi metter giu' le anatre alla sera lasciandole in lago tutta la notte.
Chiaro......se stanno in acqua tutti i giorni o l'hanno sempre a disposizione non e' d'obbligo,io comunque le metto giu' alla sera e ho costruito un cerchio in lamiera saldando al centro un tondino di ferro che ti permetta di conficcarlo nel fondo del chiaro e farlo emergere 2 centimetri..
Basta dare un po' di spray verde ed il gioco e' fatto.

Il cordino dell'anatra devi lasciarlo lungo tanto quanto basta perche' ci possa salire senza ASSOLUTAMENTE farci il giro.....
Sono 15 anni che uso questo sistema e mi trovo benissimo,pensa che una volta assieme alla mia papera ci sono salite anche due alzavole...... [rire.gif]
Ciao
Paolo
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
ciao ragazzi sono luca di ancona voglio porvi una domanda: ho intenzione di costruire delle zattere da mettere in acqua nel mio lago per posizionare due richiami vivi in mezzo ai 2 gruppi di stampi che ho.gli esperti della zona mi dicono che è molto funzionale soprattutto visivamente in quanto sembrano proprio anatre appena arrivate e xkè cosi cantino copiosamente rispondendo al maschio che ho posizionato sotto il capanno..voi che ne dite? io ho intenzione di legarle alla zampa con un filo adatto fino alla zattera ke ovviamente è fissa sul fondo del laghetto con un piombo? è un idea sbagliata? grazie delle eventuali risposte ciao. luca
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

ciao
mi puoi dare qualche dimensione dei posatoi k usi????
spessore sughero spessore polistirolo spessore compensato marino
non rbaltano quando ci salgono????
li vorrei fare ma non ho la piu pallida idea
grazie[/QUOTE]

io uso posatoi quadrati 50 per 50 polistirolo al centro (non quello a palline ma il poliuretano quello per isolare i tetti delle case spessore mi sembra 3 cm)sopra e sotto legno compensato marino(se vuoi puoi aggiungere sopra l'erba sintetica o dipingerlo per non lasciare il color legno)..sotto innesto per aggancio del piombo e sopra per la balza io faccio anche i primi 10/15 cm con l'elastico quello per le canne fisse da pesca collegato con il filo della balza che poi va messa nel piedino dell'anatra..così facendo oltre a non farsi male alle zampe tutti i movimenti anche quelli bruschi sono ammortizzati!!
spero di averti aiutato se hai bisogno chiedi pure!!

cosmi87
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Allora Roberto metto il compensato anche sotto in quanto fisso la zavorra di ancoraggio al legno in compensato attraverso una vite con occhiello(si si trova in ogni buona falegnameria)io l'anatra la fisso a un occhiello uguale a quello sotto con una girella che a sua volta è attaccata all'elastico o comunque a cordino che poi si attacca nella balza...con la girella di garantisco che non si ingroviglia niente..Io la bacinella per il cibo non la metto però le cambio a rotazione nelle giornate più fredde..se posso chiedertelo dove gli dovresti usare i posatoi??quanta acqua c'è??

cosmi87

Ciao Cosmi
li da me ci sono 2/3 metri di fondo
li vorrei provare a capanno quando fa molto freddo,
nella scorsa stagione (gennaio) quando è arrivato il freddo mi è capitato più volte di far scappare l'anatra mentre la legavo al piombo a causa delle mani ghiacciate
quest'anno quando arrivera il gelo, volevo provare a metterle legate ad una piattaforma la sera prima
 
Re: informazioni sui vivi in acqua

Ciao Cosmi
li da me ci sono 2/3 metri di fondo
li vorrei provare a capanno quando fa molto freddo,
nella scorsa stagione (gennaio) quando è arrivato il freddo mi è capitato più volte di far scappare l'anatra mentre la legavo al piombo a causa delle mani ghiacciate
quest'anno quando arrivera il gelo, volevo provare a metterle legate ad una piattaforma la sera prima

Capisco,premetto che nella caccia in mare che faccio io molte volte si combatte con il forte freddo (qui non uso più l'elastico da roubasienne perchè crepa e si rompe ma uno di un'altro tipo che da quest'anno adotterò)se posso darti un consiglio fissale quando sei ancora a riva ma non lasciarle tutta la notte giù anche se sulla piattaforma,con il forte freddo molte ore tendono a farle "assopire"..Questo te lo dò proprio come consiglio spassionato corri i rischio che nel momento buono all'alba nell'alba piccola non cantino come dovrebbero o peggio non cantino proprio..

ciao, cosmi 87
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto