Re: il cal. 20 per i paperai ?

Certo che si....ho provato quelle del 12 del 16 e del 20, reminton e federal hanno delle rosate che sembrano fatte col pennarello uniformi e senza vuoti!
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

senza offesa ma le chiacchere su questo argomento sono tipo bar il lunedi dopo partita .rimane il fatto che chi come me a fatto degli acquatici una scelta di vita ha un PROFONDO rispetto del selvatico e credo che non ci sia nulla di più deprimente di un selvatico ferito che se ne và a morire.perciò la risposta è tutta la vita il cl 12 a mio avviso l'arma più etica per questo tipo di caccia..............
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

SIETE DIABOLICI !!! Avete riaperto la saga:meglio 12 o 20 ? tanto non sarete mai d'accordo tipo: benelli o beretta ? fra un po' se ne uscirà qualcuno dicendo:"sai io ultimamente con la fionda mi trovo benissimo anche dopo i 40 metri " [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] Siete dei ragazzacci ma vi perdono perchè mi siete simpatici. un abbraccio l'alzavola..................
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Buongiorno tutti, io personalmente ho cacciato con il Cal 20 per 10 anni con grandi soddisfazioni sparando sulle calate degli uccelli. Ora avendo meno tempo per la mia passione e cacciando sul fiume PO sono passato al Cal. 12 che in talune situazioni può offrire "garanzie" di abbattimento maggiori.
Non su uccelli a 50 metri ma su 5 ucccelli a fermo a 30 oppure su 5 alzavole che passano in gruppo a 25.
Poiche a parita di grammatura, di strozzatura e lunghezza di canna un Cal. 12 proburrà sempre una rosata qualitativamente migliore rispetto ad un cal. 20 questo perchè le cariche cal. 12 ( in spescil modo dai 32g in su) lavorano con pressioni più basse e la colonna dei pallini essendo anchessa più bassa rispetto a quella di una munizione Cal 20 subirà un minore "colpo d'ariete".
Calpo d'ariete e pressione interna (partendo dal presupposto che la munizione sia ben confezzionata) sono i fattori che più influiscono maggiormente sulla qualità di una rosata.
Ciò non toglie che abbattere una coppia di germani che calano a 25M col Cal. 20 sia meraviglioso.
Un saluto a tutti
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Carlomagno ha scritto:
Diciamo che l'uso del cal.20 nella caccia vagante alle anatre può essere vantaggioso. La maggior maneggevolezza può supplire nei tiri entro i 30 metri alla carenza di piombo. Altro discorso all'appostamento. Qui i tiri sono molto più lunghi e sicuramente è indispensabile il cal 12. Inoltre, in inverno inoltrato, le anatre hanno molte più difese passive (piume) e con più pallini ci sono maggiori possibilità di penetrarle. Poi la scelta è molto soggettiva. Ci sono ventisti che buttano giù papare nemmeno il giorno del giudizio......

quoto mille volte io ho cacciato 5 anni con il 20/76 e le anatre cadono eccome se cadono usavo 2 cartucce caricate da me con la tecna 32 e 34 gr l'unico contro è che devi mirare BENE se ci prendi la mano arrivi tranquillamente ad abbattere anatre anche a 45mt io usavo canna 70xx e spesso mi hanno detto ma che mixxa ci hai sparato dinamite???
cmq bisogna saperci sparare e avere ottime cartucce e belle canne poi ragazzi è scontato che è piu difficile ma non è impossibile è possibilissimo cmq il 12 è piu adatto indubiamente ma c'è a chi piace difficile
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

come ha detto aldoutintu non è un fucile solo per le anatre, è un fucile che per diversi anni userò per tutti i tipi di caccia, dai fringuelli, ai fagiani, ai colombacci, insomma tutto...
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

A Luchinoooooooooo!!!! Che stai a di????
Vai a raccontare queste cose a quelli che sparano sulle canalette venete, tra una valle e l'altra.. e poi senti cosa ti rispondono.....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

lando come al solito il numero 1..il 12 sicuramente ti permette qualche errore in più per la rosata più larga ma non necessariamente a maggiori abbattimenti oppure a ferimenti per chi usa il 20..e vengo a ripetere che non ho mai detto che il 20 sia il calibro per gli acquatici prediletto ho solo detto che se uno ha un solo fucile ed è un 20 può al 100% stare tranquillo che puo farci tutte le cacce anche quelle difficoltose....il problema ce là chi pensa di avere un cannone e di potere abbattere al 100% delle possibilità a 45 o 50 metri..semplicemente perchè non sa veramente quanti sono 45 -50 metri( sia col 12 che col20 )...ed inoltre ho specificato che secondo me un selvatico se passa a tiro sul serio anche una 35 di metri( che sono già un bellissimo tiro) si abbatte sia il 12 che il 20 basta prendere bene l'animale...l'efficacia con il 20 cala se: non si centrano gli animali oppure si spari con piombi grossi tipo n°2 a distanze molto lunghe dove i pallini in meno e la rosata un pò meno guarnita si possano sentire maggiormente ( ma ripeto solo e soltanto con tiri troppo lunghi)..in effetti sostengo vivamente solo piombi 5 o 6 e il pallino n° 2 lo lascio per la lepre e basta.
e poi ragazzi la caccia è una passione ed ogni uomo usi il fucile che vuole basta che non viva tutto come un sfida oppure che voglia fare sempre e solo carniere....le evoluzioni degli acquatici secondo me sono uno dei piu belli spettacoli di natura e spararli con un tiro rischioso a 50 mt solo perchè non si avvicinano di più è un peccato. questo è il mio pensiero senza voler convincere nessuno...
saluti luca.
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

il migratorista ha scritto:
come ha detto aldoutintu non è un fucile solo per le anatre, è un fucile che per diversi anni userò per tutti i tipi di caccia, dai fringuelli, ai fagiani, ai colombacci, insomma tutto...

ah ok, credo sia un buon compromesso per farle tutte, in bocca al lupo ;)

lando ha scritto:
mirko ha scritto:
a mio avviso se si fa la scelta per un fucile per anatre, il 12 non ha eguali, ripeto 35 grammi sparati in un cal 20 non sono gli stessi sparati da un 12 !

Tutto giusto.
Tranne una cosa.
35 grammi nel 20 sono MOLTO meglio che 35 grammi nel 12. [5a]

Non ho esperienze in merito Ste, mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Guarda...io sono al secondo anno di licenza e vado quasi solo ad anatre...io sparo con il 12...e secondo me per la caccia alle anatre praticata in botte è il migliore...poi non ti preoccupare che all'inizio di padelle se ne fanno comunque e anche con il 12 le anatre che vanno via ferite non mancano mai purtroppo. Io comunque penso che in una caccia di appostamento fisso ti puoi permettere senza problemi di utilizzare dei fucili "pesanti" come il 12 perchè non fatichi a trasportarlo. Un vantaggio del 12 oltre che la rosata, le cartucce più cariche e tutto quello che vuoi è che è un fucile che è più pesante e quindi hai anche molta più stabilità e bilanciamento nel tiro. Il 20 essendo un fucile più leggero lo utilizzerei molto più volentieri per la vagante in montagna che posso assicurarti che anche mezzo kg in meno di fucile aiuta soprattutto quando corri su per delle salite perchè hai il cane che ti fa buono :wink:
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Sono assolutamente d'accordo con Apache. Ripetendo i suoi concetti vorrei provare ad esporli in maniera forse più semplice.
Oramai, tutti o quasi quelli che frequentano questo forum, sanno che le cartucce in calibro 20 dbbono mettere in conto al calibro maggiore, maggiori pression d'esercizio e minore grammatura di piombo. Già queste 2 cose fanno capire che lo svantaggio del calibro minore è piuttosto netto in quanto maggior pressione significa maggior deformazione dei pallini e conseguentemente peggiori rosate. Minor numero di pallini significano comunque e sempre rosate più sguarnite.
Altresì dobbiamo mettere in conto (e non lo dico io) che il calibro 20 ha una portata che nelle migliori delle ipotesi è del 10/12 % inferiore a quelle del calibro maggiore e che questa percentuale addirittura peggiora se prendiamo la parità del peso dei pallini e questo perchè è evidente che 35 grammi lanciati dal 12 a 700 bar e lanciati dal 20 a 850/900 bar, avranno una balistica esterna nettamente migliore nel primo caso.
Per ovviare a queste nette inferirità subalistica esterna, le cartucce calibro 20 che hanno portate davvero notevoli, sono sempre cartucce che abbinano pressioni alte a velocità molto basse. Questo provoca una perdita rapida di energia residua che viene compensata da grosse numerazioni di piombo. In sintesi una cartuccia del 20 che arrivi davvero a buone portate deve essere confezionata con piombi non inferiori al 3.
Detto questo, è altrettanto vero però che un ottimo colpitore entro la fatidica soglia dei 30 metri, noterà ben poca differenza tra il calibro maggiore e quello minore. Ma sempre e comunque entro i 30 metri. Il calibro 12 stoppa perfettamente qualsiasi selvatico anche e ben oltre la soglia dei 40. Questo il mio pensiero.

Ciao
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Aldoutintu ha scritto:
Carlomagno ha scritto:
Diciamo che l'uso del cal.20 nella caccia vagante alle anatre può essere vantaggioso. La maggior maneggevolezza può supplire nei tiri entro i 30 metri alla carenza di piombo. Altro discorso all'appostamento. Qui i tiri sono molto più lunghi e sicuramente è indispensabile il cal 12. Inoltre, in inverno inoltrato, le anatre hanno molte più difese passive (piume) e con più pallini ci sono maggiori possibilità di penetrarle. Poi la scelta è molto soggettiva. Ci sono ventisti che buttano giù papare nemmeno il giorno del giudizio......

quoto mille volte io ho cacciato 5 anni con il 20/76 e le anatre cadono eccome se cadono usavo 2 cartucce caricate da me con la tecna 32 e 34 gr l'unico contro è che devi mirare BENE se ci prendi la mano arrivi tranquillamente ad abbattere anatre anche a 45mt io usavo canna 70xx e spesso mi hanno detto ma che mixxa ci hai sparato dinamite???
cmq bisogna saperci sparare e avere ottime cartucce e belle canne poi ragazzi è scontato che è piu difficile ma non è impossibile è possibilissimo cmq il 12 è piu adatto indubiamente ma c'è a chi piace difficile

che cadano nessuno lo mette in dubbio,ci mancherebbe altro ! credo che l'analisi si debba fare riguardo al calibro preso in considerazione e se il fucile debba essere acquistato esclusivamente per la caccia alle anatre; utilizzare 35 grammi di piombo in un cal 20 oggi si può ok, alla fine che senso ha prendere un 20 se poi si tirano più o meno solo le stesse cartucce ? che poi uguali non saranno mai, perchè a pari peso di carica di piombo non equivale la stessa rosata, quella del cal 20 si presenterà decisamente con uno sciame più lungo e meno esteso (diametro di rosata) rispetto alla cartuccia di pari quantità di piombo sparata in un cal 12; diverso è il discorso se si voglia acquistare un cal 20 per fare non solo le anatre

a mio avviso se si fa la scelta per un fucile per anatre, il 12 non ha eguali, ripeto 35 grammi sparati in un cal 20 non sono gli stessi sparati da un 12 !
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Io non ho mai fatto prove alla placca ma quindi mi dite che una 35 gr sparata in canne * nel 20 dà una rosata più concentrata ma irregolare mentre nel 12 la dà più larga ma uniforme???
Quindi è lo stesso paragone di 28 gr nel 20 e nel 28!
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

luchinohunter ha scritto:
Per la caccia alle anatre opterei senza pensarci due volte ad un calibro 12...sono troppi i vantaggi (in questa caccia) rispetto al cal.20...spesso e volentieri la ditanza media di sparo si aggira sui 30/35 metri e allora è d'obbligo il calibro 12 anche per evitare di fare feriti e non aver la possibilità di raccogliere il selvatico...ciao
Nn sono d'accordo, caccio solo ed esclusivamente col cal 20 e devo dire che su quelle distanze è micidiale.Ho cacciato un sacco di volte oche ed anatre all'estero col cal 20 l'ho portato sempre con me e nn me ne sono mai pentito.Abbattere un selvatico come un'anatra a 40/45 mt diventa duro anche per un cal 12,poi ora in alcune zone dove si tira solo con acciaio è impossibile pensarlo.Questa è la mia idea ed esperienza.Quali sono i vantaggi del 12 luchinohunter?
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

mirko ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
Carlomagno ha scritto:
Diciamo che l'uso del cal.20 nella caccia vagante alle anatre può essere vantaggioso. La maggior maneggevolezza può supplire nei tiri entro i 30 metri alla carenza di piombo. Altro discorso all'appostamento. Qui i tiri sono molto più lunghi e sicuramente è indispensabile il cal 12. Inoltre, in inverno inoltrato, le anatre hanno molte più difese passive (piume) e con più pallini ci sono maggiori possibilità di penetrarle. Poi la scelta è molto soggettiva. Ci sono ventisti che buttano giù papare nemmeno il giorno del giudizio......

quoto mille volte io ho cacciato 5 anni con il 20/76 e le anatre cadono eccome se cadono usavo 2 cartucce caricate da me con la tecna 32 e 34 gr l'unico contro è che devi mirare BENE se ci prendi la mano arrivi tranquillamente ad abbattere anatre anche a 45mt io usavo canna 70xx e spesso mi hanno detto ma che mixxa ci hai sparato dinamite???
cmq bisogna saperci sparare e avere ottime cartucce e belle canne poi ragazzi è scontato che è piu difficile ma non è impossibile è possibilissimo cmq il 12 è piu adatto indubiamente ma c'è a chi piace difficile

che cadano nessuno lo mette in dubbio,ci mancherebbe altro ! credo che l'analisi si debba fare riguardo al calibro preso in considerazione e se il fucile debba essere acquistato esclusivamente per la caccia alle anatre; utilizzare 35 grammi di piombo in un cal 20 oggi si può ok, alla fine che senso ha prendere un 20 se poi si tirano più o meno solo le stesse cartucce ? che poi uguali non saranno mai, perchè a pari peso di carica di piombo non equivale la stessa rosata, quella del cal 20 si presenterà decisamente con uno sciame più lungo e meno esteso (diametro di rosata) rispetto alla cartuccia di pari quantità di piombo sparata in un cal 12; diverso è il discorso se si voglia acquistare un cal 20 per fare non solo le anatre

a mio avviso se si fa la scelta per un fucile per anatre, il 12 non ha eguali, ripeto 35 grammi sparati in un cal 20 non sono gli stessi sparati da un 12 ![/quote

è verissimo ma non si stava facendo un discorso tecnico e cmq mi pare di aver capito che non è un fucile utilizzato solo per le anatre
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Non è questione di esperienza.
35 grammi nel 12 è una "seghetta" di cartuccia. :mrgreen:
35 nel 20, è una magnum coi controcazzi, se poi è americana....... [5a] [5a]
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

facciamo un esempio...secondo voi, un fucile calibro 20 con canna da 76cm e strozzatura ad 1 stella caricata con una cartuccia tipo Fiocchi Magnum 35grammi o B&P 32 grammi Mytos valle semimagnum, è inferiore ad un calibro 12 a distanze lunghe? la mia semplice risposta è no.
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

lando ha scritto:
Premesso che il cal. 20 non è la scelta tecnica più adatta per le anatre, io lo uso da anni per la caccia in risaia lungo i fossi, sia alla posta mattutina, sia vagante. E le soddisfazioni sono grandi.
Più che sul fucile, dovrai concentrarti sul munizionamento, cariche minime di 28 grammi fino ai 35 che uso in inverno (da me va sottozero..).
All'apertura va bene anche usare una canna da 3*, ma in inverno devi rigorosamente sparare FULL o X-Full come faccio io..
Perchè dici che nn è la scelta tecnica più adatta e poi cacci col 20?
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

camìo ha scritto:
lando ha scritto:
A Luchinoooooooooo!!!! Che stai a di????
Vai a raccontare queste cose a quelli che sparano sulle canalette venete, tra una valle e l'altra.. e poi senti cosa ti rispondono.....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

...che lì si tirano rigorosamente i 24 gr del 7e1/2....
però Ste, vorrei farti provare quache mia 'seghetta' da 35 gr :wink:
peccato non si possano più tirare in zps :roll:

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] si, si, quelle da skeet.


Allora, se una cartuccia nasce dalle tue parti, per sparare alle anatre, la tirerei ad occhi chiusi.
Però, sai meglio di me, che non sono cartucce che si trovano "facilmente"...
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

garganè ha scritto:
Mestolino ha scritto:
ramon ha scritto:
io da circa 7 anni uso un benelli m2 20 con camma 71 due stelle e come munizioni uso meteora exspress 34 grammi piombo 5 caricate da zanoletti, però me ne sono rimaste poche, non li trovo più in armeria,

spara tranquillamente le baschieri mythos valle semimagnum da 32 grammi! vai sul sicuro! oppure se vuoi una magnum è ottima la fiocchi con 35 o 35,5 grammi(non ricordo se uno o l'altro)
saluti
Mestolino
Mi permetto di aggiungere le RC magnum pur avendo da tempo palesato il mio pensiero in materia cmqe quoto pienamente mestolino.saluti

ciao garganè, non conosco le RC magnum cal.20, quali sono?
saluti
Mestolino
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

Per me il calibro 12 non fa cadaveri e il 20 feriti.
Sinceramente opterei per i calibro 12 ma anche il 20 se si decide di sparare a uccelli a tiro non fa nessuna brutta figura.
Io dico che tanti preferiscono il 12 perche' forse, si puo' azzardare qualche tiro piu' lungo facendo sicuramente piu' danni che morti.....
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

lando ha scritto:
Non è questione di esperienza.
35 grammi nel 12 è una "seghetta" di cartuccia. :mrgreen:
35 nel 20, è una magnum coi controcazzi, se poi è americana....... [5a] [5a]

[eusa_hand.gif] ho delle seghette da 36 grammi che fanno parecchio danno Stè ;) ; le cartucce americane si sa, fanno classifica a parte !
 
Re: il cal. 20 per i paperai ?

ringrazio tutti per i vari consigli, il cal. 20 mi appassiona tantissimo non sò perchè, avendoci tirato poche fucilate, se lo troverò probabilmente sarà il mio fucile, se avrò la disponibilità economica, ma altrimenti l' acquisto sarà solo rimandato, ho chiesto a voi perchè l' anatra tra le caccie che potrei fare mi sembrava quella con animali più incassatori, ma visto che scendono, le farò scendere....spero...un saluto a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto