Re: Richiami vivi!

Grazie a tutti dei consigli ( ahimè ) . Vi spiego meglio . Li ho utilizzati x ben 5 volte : all'apertura, ancora 1 sabato e domenica a settembre e 2 mercoledì a ottobre , poi mi sono dedicato alle allodole fino al 15 Novembre . Purtroppo come dicevo poc'anzi solo il maschio emette qualche guack basso , mentre le femmine starnazzano solo quando devo recuperarle x portarle a casa ..... Io pensavo che non cantassero perchè sono novelle di quest'anno , ma ora hanno cmq 7 mesi e sono abbastanza grandi . Bè che dire , caro ska se ne hai qualc'una che ti avanza da vendere x l'anno prossimo faccio un salto a Padova . Saluti Ivan
 
Re: Richiami vivi!

ciao ragazzi io ne tengo una decina in un recinto a casa mia e cerco di selezionarle e giù al lago ne ho 4 3femmine e un maschio che ho selezionato.posso dirvi che il maschio è molto bravo canta spesso e si accorge prima degli altri dell'arrivo di qualche uccello però le femmine la notte cantano raramente tra l'altro ne possiedo 2 incorciate con germani selvatici che sono discontinue ma ci son giorni che non chiudono il becco e cantano come quelli veri e giorni che non cantano nemmeno all'alba.speriamo che cantino al momento giusto. per il prossimo mese ho in progetto di lasciarne 3 o 4 legate ma libere ed ho già preparato dei cartelli appositi con scritto attenzione richiami vivi liberi dato che anche il mio è un lago di passaggio e di cacciatori maldestri ce ne son tanti [marameo.gif] .ciao e in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione
 
Re: Richiami vivi!

-lex- ha scritto:
i fischioni son "reduci" di guerra? o si trovan anke da comperare... bè il fatto di lasciarle libere nel lago da noi non si puo' visto che è un lago di passaggio e ce le farebbero fuori in pratica subito [anzioso.gif]

il gabbione a che serve? se stan assieme non cantano come da separate mi sa!

Questo e 1 dei problemi con i richiamo vivi [lol.gif]
 
Re: Richiami vivi!

i fischioni son "reduci" di guerra? o si trovan anke da comperare... bè il fatto di lasciarle libere nel lago da noi non si puo' visto che è un lago di passaggio e ce le farebbero fuori in pratica subito [anzioso.gif]

il gabbione a che serve? se stan assieme non cantano come da separate mi sa!
 
Re: Richiami vivi!

ciao lex dato che caccio insieme a MIRKO76 ti rispondo io alla domanda che hai fatto....
i fischioni si trovano in commercio da allevatori specializzati te li vendano con anello e denuncia........per quanto riguarda le anatre noi abbiamo un chiaro dove ci abbiamo fatto un appostamento,ed è per questo che le teniamo libere...quando vogliamo il cano sicuro però leghiamo due femmine davanti al capanno e cantano........naturalmente le devi scegliere per voce ed intensita di canto....spero di esserti stato di aiuto...
 

-lex-

Utente Registrato
Messaggi
540
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Avrei una piccola domanda sui germani vivi da richiamo perchè non è che mi intenda gra chè!

Noi (io e metteoDIRK) abbiam in un laghetto qua da noi 3 gabbie, una per riva, con dentro rispettivamente 2 femmine di germano e un maschio, tutti separati! Ora, secondo me lasciarli tutto l'anno di caccia separati lì non fa si che cantino come si deve, sarebbe meglio ogni tanto rimetterli assieme per poi separarli di nuovo????????
 
Re: Richiami vivi!

Lex,

le anatre lasciate nelle voliere canteranno sempre poco e quando gli parrà a loro....quasi mai quando servirebbe a te, cioè in presenza di un loro simile.....

Libere se possibile è molto meglio ma comunque, anche se in buon numero, canteranno sempre relativamente poco e raramente al momento necessario....

Se vuoi sentirle cantare, sempre che siano soggetti "normali", devi legarle la mattina al gioco e ritirarle e portartele a casa alla fine della caccia....

Sempre che il posto dove cacci si presti a questo metodo.......cosa che non è assolutamente sicura.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Richiami vivi!

Quoto Sandro, io le ho in un recinto in una casa a 500 metri dal chiaro, quando le porto a caccia, all'alba, ogni volta che cantano e' perche' vedono qualcosa,poi a giorno fatto chiamano spesso a vuoto o alla vista di qualche uccello anche non della loro specie...i maschietti chiamano quasi sempre...ciao Davide...
 
Re: Richiami vivi!

grazie a tutti dei consigli, siete stati molto esaustivi! [3]

E cmq sn d'accordo che quelle selvatiche sn "ignoranti".. noi abbiam in una gabbia 1x1,50 un germano che ferii io 2 anni fa, ha la punta dell'ala rotta...è un bel maschio selvatico, collo fino, testa piccola etc.. canta, ma poco e niente..ma state certi che se canta lui c'è di sicuro qualcosa nell'aria o in lago!
 
Re: Richiami vivi!

ska ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Usva cambiale......perchè non esiste che non facciano proprio niente....

E' ovvio che ci sono quelle brave che non sono facili da trovarsi, ma almeno quelle normali è frequente averne.......per cui devi per forza cercarne altre.....

Tra l'altro se stimolate dalla presenza del maschio non vicino, dovrebbero cantare anche di + del normale, per cui significa proprio che hai i soggetti sbagliati.....

Non perdere tempo con le incrociate con i germani veri perchè quelle si che sono "ignoranti".....e non cantano.....

Devi solamente provarne un po'.......

Un saluto

Sandro
io ho allevamento di germani e da quest'anno spero anche alzavole..ma queste ultime che tengo nel mini padule fanno veramente fatica a cantare..il maschio a buio emette qualche sibilo ma poco!
per quanto riguarda i germani invece ne seleziono ogni anno..fanno un gran canto corale ma a me piacciono quelle più piccoline che cantano più acutamente..
io quelli selezionati li tengo in gabbia..2m*6 circa nel sguazzo da agosto a gennaio e vedo che cantano fin troppo. infatti ne toglierò un paio xke fanno troppo baccano..
Ciao Ska, un amico mi ha detto che ci vogliono almeno tre generazioni di alzavole per sentirle cantare e sopprattutto non far spauracchio.
 
Re: Richiami vivi!

Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho una domanda anch'io sui richiami.
Io caccio sul fiume e sulle lanche del Po .
Dispongo la mattina presto ( verso le 4:30 - 5 ) gli stampi , i mojo e i richiami ( 4 femm e 1 maschio ) , tengo separato il maschio dalle femmine , specifico che 3 femmine sono novelle , cioe' nate ad aprile , ma l'unico che canta o meglio fa qualche guack basso è il maschio . Sentendo alcuni cacciatori esperti in materia , mi dicono che servono germani canterini!!???? Mi potete dare un consiglio e un aiutino ? Grazie Ivan
 
Re: Richiami vivi!

Usva cambiale......perchè non esiste che non facciano proprio niente....

E' ovvio che ci sono quelle brave che non sono facili da trovarsi, ma almeno quelle normali è frequente averne.......per cui devi per forza cercarne altre.....

Tra l'altro se stimolate dalla presenza del maschio non vicino, dovrebbero cantare anche di + del normale, per cui significa proprio che hai i soggetti sbagliati.....

Non perdere tempo con le incrociate con i germani veri perchè quelle si che sono "ignoranti".....e non cantano.....

Devi solamente provarne un po'.......

Un saluto

Sandro
 
Re: Richiami vivi!

IL TACCI ha scritto:
Usva cambiale......perchè non esiste che non facciano proprio niente....

E' ovvio che ci sono quelle brave che non sono facili da trovarsi, ma almeno quelle normali è frequente averne.......per cui devi per forza cercarne altre.....

Tra l'altro se stimolate dalla presenza del maschio non vicino, dovrebbero cantare anche di + del normale, per cui significa proprio che hai i soggetti sbagliati.....

Non perdere tempo con le incrociate con i germani veri perchè quelle si che sono "ignoranti".....e non cantano.....

Devi solamente provarne un po'.......

Un saluto

Sandro
io ho allevamento di germani e da quest'anno spero anche alzavole..ma queste ultime che tengo nel mini padule fanno veramente fatica a cantare..il maschio a buio emette qualche sibilo ma poco!
per quanto riguarda i germani invece ne seleziono ogni anno..fanno un gran canto corale ma a me piacciono quelle più piccoline che cantano più acutamente..
io quelli selezionati li tengo in gabbia..2m*6 circa nel sguazzo da agosto a gennaio e vedo che cantano fin troppo. infatti ne toglierò un paio xke fanno troppo baccano..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto