Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

Messaggi
6,326
Punteggio reazioni
95
Punti
48
Qualcuno di voi sa qualcosa sul termine "fondo chiuso"?
Forse mi si presenta la possibilita' di tornare a cacciare in una vecchia cava dismessa.
Anni fa' ho gia' praticato ,con successo,questa forma di caccia e d'inverno,quando tutto gela , cacciare in una cava profonda usando un buon numero di stampi puo' regalare qualche bella soddisfazione.
Unico dubbio e' che essendo la cava stessa recintata possa essere considerata fondo chiuso.
Io mi sono informato e mi e' stato detto che se lascio il cancello aperto quando caccio non puo' essere considerato tale?
Mi potete dare qualche info? qualcuno di voi caccia gia' in aree recintate?
Grazie.
Ciao a tutti
Paolo
 
Re: Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

joe magasso ha scritto:
Ciao Nappy,quindi se e' recintata ma non e' tabellata non e' fondo chiuso?
Grazie
Paolo


Occorrono le tabelle, queste sono lo strumento diretto che informano il cacciatore che in quell'area non può accedere e svolgere attività venatoria, intendiamoci non basta che ci sia 1 tabella ogni 4 km, la regola dovrebbe essere che da ogni tabella io cacciatore possa vedere almeno quella successiva e quella precedente, in ogni caso la distanza (mi sembra) non dovrebbe mai superare i 100 mt.

ciao
Nappy
 
Re: Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

Le tabelle sono un "accessorio" .. la vera discriminante è che il fondo chiuso deve essere approvato dalla Provincia.
Sulle tabelle devono essere riportati gli estremi dell'atto provinciale.
 
Re: Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

Per Fondo chiuso si intende un'area in cui non è consentito svolgere attività venatoria, per essere Fondo Chiuso, occorre che suddetta area sia innanzitutto tabellata, inoltre deve essere recintata da recinzione, muro, siepe o altra effettiva chiusura la cui altezza non sia inferiore a 1.2 mt. oppure delimitata da corso d'acqua perenne, con larghezza >= a 3 mt e profondità minimo 1.5 mt.

Non è sufficente che il proprietario abbia lasciato il cancello di accesso aperto per poter accedere e cacciare, occorre che sia assente almeno uno dei presupposti sopra detti.

sò stato spiegato!! :wink:

ciao, Nappy
 
Re: Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

OK....quindi se il proprietario della cava anche se recintata mi autorizza a cacciare all'interno,dovrei essere in regola........e poi scusate se il cancello d'entrata lo rifaccio, lasciando uno spazio tra il terreno e il cancello stesso dovrebbero mancare tutti i presupposti per essere in contravvenzione,giusto?
Paolo
 
Re: Fondo chiuso.....Quando e' considerato tale?

Nei limiti della mia competenza....provo a fare chiarezza, in provincia di Siena dovrebbe funzionare così:

_ Se la superfice del F.C. è < di 3 ettari, occorre solo dare comunicazione al comune di appartenenza.

_ Se la superfice supera i 3 ettari occorre oltre al comune dare comunicazione anche alla provincia, in quanto tale superfice verrà considerata nel totale di superfice sottratta all'attività venatoria.

_ In un fondo chiuso non è MAI possibile esercitare l'attività venatoria, in nessuna caso, anche se il proprietario dà il permesso, neppure lo stesso proprietario può cacciarvi.
Diversamente non avremmo a che fare con un F.C. ma con una sorta di Riserva Agroturistico venatoria.

_ Se non sono presenti le tabelle, io cacciatore non posso sapere che mi trovo in in F.C. , pertanto sino a che qualcuno non mi contesta ciò posso esercitare il mio diritto di caccia.
(attenzione per qualche furbetto che potrebbe avere idee strane, è reato penale togliere le paline con le tabelle). In caso di controllo da parte degli organi competenti, dobbiamo esporre le ns. ragioni facendo notare la mancanza di segnaletica, eventualmente ripercorrendo anche la strada che abbiamo fatto per recarci sul luogo di caccia.

Conosco una persona che è stata trovata a caccia in riserva, non si era accorto di ciò in quanto da dove era passato non c'erano le tabelle, molto ragionevolmente le guardie lo hanno invitato ad andare altrove e non tornare più (gli è andata più che di lusso), provvedendo successivamente ad avvisare l'ATC per far ripristinare le paline.

Può succedere (anche se raramente), sono però convinto che debba essere il buon senso a dettare il comportamento, se sò che c'è un fondo chiuso mal palinato personalmente evito di frequentarlo.

ciao
Nappy
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto