Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Ciao,confermo il fatto che il passo si e' fermato......almeno qui da noi,parlavo anche stamattina con Ska......poi ci sono i fortunati che cacciano in ambienti ben piu' ampi e molto piu' favorevoli alla sosta delle anatre ( anche se non proprio nel lago di caccia) ma comunque in zone limitrofe.
Purtroppo io di limitrofo ho solamente il centro di castelfranco veneto....... [Trilly-11-11.gif]
In bocca al lupo.
Paolo
I
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Ragazzzzziiiiiii!!!!! notizia strepitosa!!!!! Mi ha chiamato Ska (con il cavallo dei pantaloni tutto bagnato!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ha due alzavole in mezzo ai richiami e spera di fotterle domani mattina..... [Trilly-77-24.gif]
Secondo me o ne trova altre 3 in aggiunta o va' a casa boaro!!!!!! [Trilly-11-11.gif]
In bocca al lupo Ska!!
Ciao,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Stamattina la giornata era bella, i richiami cantavano ma...indovinate com'è andata??? Ho intravisto 2 Fischioni che attraversavano il chiaro a tutta birra (non ho fatto in tempo nemmeno ad imbracciare...) e poi le stelle,la luna, un timido sole e....nient'altro. Non si vede nulla ragazzi, non si vede nulla!
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Intanto complimenti al Mattia (quando dico che uno ha culo,sotto sotto intendo anche che ha le palle!!!!!!
A Marco 5 volevo dire che molto probabilmente ero proprio nella barena della strada.........mi devi scusare ma son 20 anni che sono assente dalla zona,,,,,ma mi sembra prorio quello il posto.
Sentiamoci,Ciao.
Paolo
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Purtroppo il tempo nn ci ha perdonato... stamttina ci siam svegliati alle 6 e mezza con 30cm di neve e ankora sta nevicando... un giro ai laghi l'abbiamo fatto uguale, ma molti erano tutti ghiacciati e anke il quello grosso non ghiacciato non c'era mezza piuma...però mi ispira troppo la neve, quindi oggi terrò sotto monitoraggio i laghi costantemente!!!
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Stamani al lago c'era una bella sorpresa...6 bellissimi fischioni!!!!!...Se ne sono venuti tutti con noi a casa dopo una bella quartina! Peccato per i 2 germanelli che se ne sono andati senza nemmeno avergli sparato ma di questi giorni ci si accontenta e come!!!!... :D
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Un periodaccio...
Anche se ho avuto delle notizie in controtendenza da Comacchio, a partire dal fine settimana del 14, qualcuno ha info fresche????

Domenica ho la 7 ad Orbetello. Le speranze sono pochine, probabilmente avremo anche il vento addosso e dovremo studiare una disposizione del gioco un po' particolare, ma non dispero visto che ho da giocare il mio ASSO nella manica... il CULO del CIRO!!!!!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

giovy ha scritto:
Stamattina anch'io ho provato una posta in mezzo a due valli ma quelle che si son viste stavano ad altezza di sicurezza....un paio di scariche nelle valli circostanti , ma niente di più. Son tornato boaro anch'io.....


se posso, quali sono le valli fra le quali ti sei appostato?
se ti va, rispondi anche in pvt.
grazie mille
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

stamatttina con 2-3 cm di neve che coprono tutto credevo fosse buono...invece nada! Anzi..al lago ci è partita una folaga e l'abbiam uccisa. Lo dico perchè da noi le folaghe sn degli animali molto rari, se ne vedono 1-2 l'anno se va bene!
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Oggi un germano all'alba ,ieri invece con la burrascata 3 mestoloni e due germani.Concordo sull'utilità delle zps e delle oasi ,mentre penso dannoso ai fini del carniere l'abitudine di nutrire le anatre all'interno dei chiari di caccia .Mi spiego maglio .Avendo a che fare principalmente con germani ,specie che personalmente ritengo stanziale o tuttalpiù erratica ,ma non più migratrice ,succede che alimentandoli ,questi si attacchino alla pasture ,e quindi al gioco ,di notte ,mentre di giorno vanno a sonnecchiare i oasi ,per farsi vedere solo con le burrascate ( 4-5 giornate a stagione ).Entrando nel mio gioco ogni mattina alzo 200 o piùgermani ,2 o 3 li freghi all'alba ( ritardatari ) poi fino alle 17,30 non li vedi più .Se li tenessimo ( ma tutti i giochi ) a pancia vuota ,a mio parere gli abbattimenti aumenterebbero considerevolmente in quanto sarebbero costretti a stare in ala ....invece ognuno pensa ( io per primo ) al proprio orto ....Il prox anno proviamo a cambiare forma la lago pensando quasi esclusivamente ad insediare il germano .Ad oggi di migratori puri in 6 abbiamo fatto 12 alzavole ,9 fischioni ,2 canapiglie e 4 mestoloni ( 3 ieri ) ,e per il resto solo germani .
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

da noi ancora non sono arrivate purtroppo...però in compenso sabato mattina ai pantani al fiume cerano 3 belle canapiglie che mangiavano indisturbate..saluti luca.
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

....anche stamane ritorno dal lago, zero assoluto!! una cosa mai vista!! [26]

tornando al discorso che facevate sulla migrazione vi dico una cosa che non ho
scritto qualche giorno fa' per paura di non essere creduto. premetto che nella nostra
zona dalla fine di febbraio cominciano ad arrivare le marzaiole. arrivano in gran numero
e rimangono fino a settembre poi spariscono. in 13 anni di licenza non mi è mai capitato
come altri che cacciano nello stesso mio lago di abbattere una marzaiola che non sia
stato al massimo per i primi di settembre nelle pre-aperture e comunque rare.
ebbene domenica 8 novembre sono morte due marzaiole in un appostamento e una in un'altro. forse dalle vostre parti sara' una cosa normale o frequente, ma vi assicuro che da noi ancora se ne parla!! [26]
un saluto.
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

ciao ragazzi!! ma ciromenotti che fine ha fatto?? mi sa che sta andando in bianco questi giorni.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [5a] [marameo.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Vedo che siamo un po' tutti agli sgoccioli.
Mercoledì non le ho nemmeno viste. Ci sono qualche centinaio di folaghe, ma non si fanno sparare.
Tranne una.
 
Re: RADIO BOTTE 2009/10

58beppe ha scritto:
X me, ci devono essere le oasi, altro che se ci devono essere, xchè quelle sono i ns bacini x riproduzione (x carnieri apertura) e svernamento (x carniere da migrazione e stabili) e vanno difese da abusi di ogni tipo, ecologici in primis (anche eliminando/riducendo/spostando specie non autoctone od esageratamente invasive, come cormorani e nutrie, sgarzette), e dai bracconieri in secundis.
Il problema però x me è che, in primis, devono essere GESTITE, non solo dai verdi che non hanno esperienza vera nè gente che vive la valle ..... e comunque le lascierebbero "marcire" naturalmente; non dagli enti pubblici che non hanno soldi e getterebbero risorse in imprese solo ingegneristiche poi non "gestite a loro volta" (es. fanno chiuse e chiaviche, le chiavone esistono, ma poi si dimenticano che devono pagare ..... i guardiani ed i guardiani, se anche ci fossero, saprebbero secondo voi usare le chiavi delle chiaviche in base a livelli di acque e loro qualità ??? MAI !!!), ma con la presenza organizzata di Cacciatori insieme alle altre componenti, senza veti incrociati ..... e con finalità condivise nei principi chiave.

In secundis, occorre che anche noi cacciatori si cambi un pò: molti "giustamente" si lamentano, ma cosa fanno nel pratico di oggi poi x tentare di cambiare l'esito di una annata storta come questa (parlo anche a titolo personale, ritenendomi responsabile primario anche dei miei insuccessi) ?? Nulla o quasi e si continua magari da decenni a comportarsi sempre nella stessa maniera, senza aggiornarsi minimamente o senza cambiare qualcosa nel proprio modo di cacciare, ovvero senza capire che ambiente e soprattutto Uccelli sono cambiati nei comportamenti, nelle presenze, nelle modalità di insidiarle, ecc..
Poi ci sono ANCHE i problemi dei pochi territori adatti, spesso sovraffollati di Cacciatori e cacciatori che vanno in valle solo x sparare, ..... e questa è una delle verità più autentiche purtroppo, lo sparare e basta, senza sapere e fare nulla di cosa è o serve in una valle, in un chiaro, ad un Uccello, ..... e poi si pretende di abbatterne di più ..... col clima che oggi spesso fa, coi livelli di acque inaccettabili ed ingestiti dai cacciatori stessi (quando basterebbe badile o ruspa .....x un argine o x dossi da fare, una falce e muscoli x tagliare e spostare canne, essiccare e cambiare acqua più spesso, cambiare conformazione del chiaro, piantumare piante antivento, ecc.), di alimentazione superata, di spari a raffica ogni 100m ..... accettati da leggi, regolamenti, associazioni, cacciatori: è inutile, la valle e gli Uccelli sono Caccia specialistica alla ennesima potenza, fatta sempre più x appassionati e "malati" ..... questo era, è e questo sarà sempre più, con tanti "dolor di pancia e fatica da abbattere sempre meno dovendo lavorare sempre più" (altrimenti si può sempre andare all'estero .....), ma PROBABILMENTE (certamente x me) chi la pratica insieme ad altre e troppe forme di Caccia e di selvatici cacciabili, "tutte rispettabili e degnissimi sia chiaro e stampato sul forum", scusatemi, temo che nella Caccia agli acquatici di oggi ..... stia perdendo "un giro" di pista ed oltre .....: io x esperienza e conoscenza di tanti Cacciatori veri so solo che qua ai vecchi Cacciatori di valle parlare anche di stanziale, tordi e tutto il resto era "tabù", vivevano la valle 365gg all'anno e sicuramente fin da agosto .....; conoscevano la valle e gli animali a menadito, e ..... non volevano nemmeno vicino o come socio di botte chi dimostrava di fare altre cacce o faceva fucileria inadatta a questa Caccia o parlava troppo di altre specie ..... .
Come mai in alcune zone si è abbattuto più quest'anno dello scorso anno ?? Come mai ciò è successo più da dicembre che nei mesi prima in altre ??
Ecco xchè la valle va analizzata, studiata, vissuta ed occorre plasmarsi a lei ..... xchè il mondo dell'acqua ed il suo microclima mai si plasmerà a noi ed alle ns credenze, volontà, speranze, di terrestri ..... fermo restando che la fortuna esiste, sia chiaro, ma in valle ..... conta x un giorno ..... non una stagione !!!
In valle vanno i "duri" di testa, i "caratterialmente resistenti", i "larghi di cuore" ....., e proprio quei "duri di carattere e di fisico, spesso robusti ed imponenti" sono così deboli nell'ammettere di sbagliare, nel riconoscere gli errori e le padelle, nel capire che c'è ancora con umiltà da imparare dal vicino o dagli animali, così come da errori e padelle, nel sapere di dover rispettare la supremazia dell'acqua verso noi terraioli, nell' amare la sfida con la superiorità dell'Uccello alla ns stessa passione in quell'ambiente ..... anche da abbattuto, ringraziandolo x l'emozione che ci ha dato, sempre, xchè "unica" anche quando rara come in questa stagione.
Ma senza quegli ambienti unici da preservare, difendere, gestire, ..... in senso ampio (oasi e zone di caccia) ..... cosa sarebbe di noi e delle ns emozioni nel buio della notte e x le speranze del mattino ?? La selezione con il cannocchiale e la carabina ed un "bestione da colpire" o lo sparare piedi a terra dietro una paratia e facendo la lungarola dei fossi con cartucce a decine nello zaino, si attaglia a chi si deve svegliare ore prima di loro, prendere quintalate di acqua, venti e gelo, di reumatismi e fatiche, di armamentari vari da sistemare con cura maniacale ed interpretazione di tutte le condizioni ed il luogo in rapporto alla propria esperienza ..... anche solo x mettere stamperia e/o mojo e/o richiami ?? Chi non ama troppo la fatica e le delusioni immancabili x tutti, col maximo rispetto, in valle ..... fatica a resistere ..... xchè "non c'azzecca" proprio x niente con la valle, xchè chi ama la valle, quella vera, sa anche che ora è giunto il tempo di "riprendersela" essendo stata lasciata x troppi anni in mano a troppi colleghi che della valle ..... gli interessa "sparare ed abbattere e basta, e lamentarsi quando a TUTTI succede di non prendere nulla x tanti motivi. L'uomo di valle c'è sempre e ritorna e ritorna e prova e riprova x quella giornata indimenticabile che si spera possa avere nell'anno, e mai barattando la fugace ricerca istintiva di quei sibili invisibili, di quei fischi e canti così diversi, la visione di quelle planate da infartuare sempre, il dolce sapore delle speranze nelle più grandi intemperie, la serenità dei riflessi delle albe e dei tramonti nell'acqua".
premetto..son d'accordo in quasi tutto con quello che dici Beppe..e ti dico..più passano gli anni più la penso come te..ma l'ho già espresso il mio pensiero in altri scritti.
ma la parte che ho evidenziato..cosa intendi nel cambiamento di noi??
la situazione che c'è qui, e l'ha descritta in pieno joe magasso, non permette di avere vedute ampie come in Valle..dove è possibile cambiare il comportamento..dove è possibile non sparare a branchi numerosi..o non sparare a 100 metri..ecc;
qui i cambiamenti e lo studiare per le anatre sono la mia e la passione di tanti altri, che ho conosciutto, come Paolo, ma cosa intendi che noi per primi si deve cambiare?
a sto punto trovo corretto quanto dice Lando che fare calcoli sui germani padani è rischioso..ma gennaio così vuoto mai mi era successo in, sebben pochi, anni di esperienza.
un saluto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto