All'ufficio caccia di Orbetello dicono che l'uso dei pallini nichelati verrà consentito in laguna anche nei prossimi anni, fino al 2010 anno in cui entreranno in vigore le munizioni con pallini in acciaio.
 
Re: ZPS Pistoia e Firenze

Magari il nikelato fosse NO-TOXIC...

Purtroppo per noi questa definizione deriva da una apposita certificazione di un organo scientifico che classifica ed "autorizza" certe tipologie di leghe alla omologazione "NO-TOXIC"....

Beppe potrà essere + preciso, ma il nikelato NON è passato a causa del fatto che sembrerebbe perdere appunto con il tempo la sua caratteristica determinando quindi il saturnismo nelle anatre in quanto rimarrebbe esclusivamente il piombo.....come per le normali cartucce...

So che gli americani erano arrivati ad un passo dall'obbiettivo ma non lo avevano raggiunto.......

Per cui oggi col decreto Pecoraro dal punto di vista normativo sparare piombo nero o nikelato è perfettamente uguale.....cioè vietato in ZPS umide.

Un saluto

Sandro
 

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Un aggiornamento per le ZPS delle 2 Province :

La Provincia di Firenze ha deliberato nei giorni scorsi il Piano di Gestione per gli Stagni della Piana e per la parte fiorentina del padule di Fucecchio.
La notizia + importante è che l'utilizzo delle munizioni NO-TOXIC slitta di 1 anno, per cui da domenica 16/9 è possibile sparare ancora il piombo.

A Pistoia invece, non avendo pronto il Piano di Gestione, hanno deliberato ieri una norma transitoria che consente per questa stagione venatoria nel Padule di Fucecchio parte pistoiese di utilizzare il piombo solo se NIKELATO, come ha fatto anche Grosseto per la Laguna di Orbetello.....

Per il resto la caccia si svolge come dai rispettivi regolamenti provinciali delle aree contigue, resta il divieto per moretta e combattente e tutte le altre limitazioni previste dalla delibera n.923 della Regione Toscana...

Un saluto

Sandro
 
C'è una bruttissima novità per le ZPS della provincia di Firenze.

Oggi 31/10 il TAR su ricorso del WWF ha concesso la sospensiva sulla delibera provinciale che consentiva l'utilizzo del piombo per la stagione venatoria in corso nelle ZPS fiorentine.

Pertanto, da domani mattina, solo NO-Toxic nel PAdule di Fucecchio e negli stagni della Piana, ripeto per adesso solo nelle ZPS ricadenti nella Provincia di FIRENZE.

Ovviamente gli ambientalisti, visto l'esito, stanno presentando i ricorsi anche per le province di Pistoia e Grosseto, pertanto a breve aspettiamoci altre nuove........

Un saluto

Sandro
 
Caro Tacci e Cari Amici cacciatori,
le brutte notizie passano tutti i giorni.
Magari di uccelli non entra niente, ma di novita' bruttissime tutti i giorni.
A fucecchio ora che i verdi e pecoroni hanno vinto il ricorso del piombo, state certi che entro pochi giorni anche pistoia vietera' il piombo da subito e gli sciacalli subito chiameranno orde di guardie a controllare i delinquenti cacciatori che ormai dalla botte non potendo piu' fare i cacciatori, faranno le merende.
piombo no, storni, no, fringuelli no, anatre da richiamo no, gabbione uccelli no, voli no, colpi contati, allodole no, caccia con la luna no, cannocchiale notturno no, beccaccini guai a tirare dalla botte, rientro assolutamente da galera, presto solo bossoli di cartone. Non ci rimane che andare con macchina fotografica e santino di pecoraro a braccetto con prodi e i protezionisti dell'ulivo.
Certo e' che siamo proprio incorreggibili passionisti ad andare a caccia in valle e in special modo a fucecchio , ormai rovinato dagli ambientalisti dalla politica e dai fondi europei che fanno gola ai finti protezionisti e politicanti pistoiesi e fiorentini che si spartiscono il carniere con la bonifica ,l'oasi , il centro di castelmartini e le visite guidate.
Io medito di rimanere ancora a cacciare colombacci dal palco anche se il passo sta' finendo e non andare alla botte nemmeno di novembre, non c'e' niente e si rischia troppo anche a tirare a uno storno di passata.
sarei oltremodo lieto che qualcuno mi spiegasse la differnza che c'e' fra cacciare uno storno in deroga dalla botte nel golfo o da un capanno magari a ponte buggianese.
Cari amici cacciatori l'e' durissima e ci tocchera' smette presto .
Complimenti ai Compagni cacciatori complici dei protezionisti e del pecorone. l'unica via d'uscita e' che caschi il governo e vadano tutti a f........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto