Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato dalle vostre parti avete notato un anormale passo di oche?
io domenica ne ho viste un branchetto ma sabato mi hanno detto se ne sono viste molte confermate?
ciao ciao
 
ULTIMA RADIOBOTTE da ravenna nord (piallassa baiona e pineta svitale):

Giornata molto buona x la valle. Ancora moltissime folaghe, che, GRAZIE AL SILENZIO VENATORIO SETTIMANALE ZPS DI GENNAIO, avevano di nuovo riempito i "cassetti di acqua dolce". Pioggia abbinata a nebbina (incredibile) ha fatto il resto: sparatoria stile apertura e carnieri interessanti, soprattutto in acqua dolce (parlo di una decina di pezzi a tinella, più o meno). Anche germani, canapiglie, e alzavole hanno volato un pò d'alba e anche dopo, consentendo qualche pezzo integrativo.
Benino la pineta: qualche germano, canapiglia e alzavola la mattina e voli di folaghe provenienti dalla piallassa.
Parecchie folaghe abbattute, ancorchè a parte un amico che "aveva la calamita" e ne ha fatte 8+1canapiglia (ma ne aveva fatte almeno altrettante un pò di giorni fa ....) bravo e cu.lone, la notevole presenza di cacciatori nell'ultimo giorno ha ridotto i carnieri a 1-3pezzi cad., ma anche alcuni 0.
Guardie la sera appostate all'uscita ..... e ..... deviazioni Km nel bosco dei percorsi x raggiungere le auto !! E' finita.

Ma ancora una volta, la valle ha detto: x fare carniere in valle ci vuole più silenzio ..... "ha dato" infatti più gennaio, senza vento e freddo, e soli 3gg possibili di caccia a settimana, che novembre e dicembre con ben 5gg fruibili.
Troppa pressione venatoria in valle, tecnicamente parlando, fa male al carniere di tutti e forse si dovrebbe riflettere maggiormente x questo particolare tipo di caccia. Comunque le zps sono una realtà, i pallini di acciaio lo saranno, e ..... il resto sono solo chiacchere ed il futuro chi lo sa ???
 
hai perfettamente ragione,prima o poi ci battono il becco,cmq tornando a noi alle ore 11 e 30 vsto un branco di acquatici,circa 150 altissimi che sembravano dei missili,nn erano molto grandi,disposti a v con all 'interno di essa una ventina di soggetti posizionati in ordine sparso!
 
complimenti Davide

la valle è un sogno, spero di poterlo realizzare al più presto !
 
lando ha scritto:
Me lo sono chiesto spesso e ora lo chiedo direttamente a te... ma in alaska il passo da dove arriva, dal polo nord????

Dove sto io (Isola di Kodiak, molto a sud del Circolo Polare Artico, nel golfo dell'Alaska), le anatre e altri uccelli vengono dall'Alaska continentale.
 
sabato 10, anche se con vento di 'garbin' (libeccio) tendente al ponente e perciò 'rovescio' x le botti, buon movimento di uccelli x la valle, da registrare un buon numero di canapiglie 'nuove' in una valle vicina.....personalmente ho sparato una quarantina di cartucce :wink:
ciao
 
sabato ce n'erano una cinquantina e forse più (selvatiche) che giravano in valle...x ben 5 volte sono andate sui giochi a gruppetti di 5/6 alla volta, non credo fossero appena arrivate, ma piuttosto che girassero da valle a valle...oltre alle solite stazionarie
ciao
 
La mia chiusura l'ho fatta ieri, in compagnia di Claudioskeet, invitati al chiaro dell'amico Pietro.
Riportiamo 2 germani e 1 canapiglia, ma soprattutto una bella mattina passata assieme.
A più tardi per report e foto.
 
Confermo ulteriore presenza di alzavole e l'arrivo di qualche beccaccino.

Abbattimenti rilevanti x alcuni posti fuoco associati a pochissimi di altri, sia x la valle ..... ora in affanno dopo le prime 2giornate, che tra i chiari.
Discreti abbattimenti mattutini di alzavole, mentre la sera ..... non tutti sono contenti ed in linea con le previsioni.
Zps nord Ravenna, a parte marcabò, in grande affanno e con carnieri deludenti, soprattutto tardo pomeriggio-sera.

Notevoli carnieri nel ferrarese, soprattutto germani, oltre a qualche alzavola.
 
Re: RADIO BOTTE

Re: RADIO BOTTE

lando ha scritto:
Chi posta di abbattimenti di specie protette o posterà foto con specie protette uccise, subirà il cancellamento del post e, se recidivo.. :?: :?: .. poi vediamo...ci devo ancora pensare.... :idea: :idea:

Bravo, Lando! E speriamo che anche tutti gli altri moderatori facciano lo stesso su tutti i fora! E che i moderatori che postano immagini o resoconti delle loro stesse violazioni delle leggi venatorie vengano immediatamente sbaraccati.
 
Palombi ha scritto:
merla69 ha scritto:
ALLO SPOLLO DEI GERMANI,LUNGO IL FIUME!
che zone bazzichi per lo spollo??caina?nestore??genna?!?!?!da che parte poi di preciso??io vado sotto spina sulle terre di fassola lungo il nestore ma quest anno è un pianto...zero, c'ho rinunciato, tanto fra un mese inizio a chiusi!!!!!!!!
per adesso solo storni e poco altro...quaglie, sabatto mattina ci riprovo se nel frattempo nn sono partite...
CIAO PALOMBI IO BAZZICO,SOPRATTUTTO IL NESTORE ZONA COMPIGNANO.MA FINO ADESSO I GERMANI SEMBRANO SPARITI!!!!! :cry: :cry: :cry:
 
Confermo quanto detto, con precisione, dal grande Camio: sabato alle 4 spirava un vento importante da sudovest, in faccia alla botte (n.5) dove ero stato invitato ..... . Così, ho fatto un gioco lungo dietro, vicinissimo ad un lungo argine spoglio di collegamento della botte, sfruttando anche una curvina di barena ed un isolotto, e poi ..... vegetazione andata a prendere e strappare da argini x coprire meglio le botti, mia e del collega.
Il "beppone" ci ha forse visto giusto (mi avevano stimato botte da 30 pezzi), ..... e invece, arrivavano alti, vedevano gioco e spesso direttamente o con un paio di giri ad arco, risalivano controvento la stretta lingua di terra, ed il gioco ai 2 lati, pur essendo questo comportamento un pò anomalo e di norma sgradito ..... ma che mi ha permesso di più che dimezzare la mia cassetta militare.
Compagno di botte ..... un vecchietto, cacciatore più da bar sport e tordi ...., x atteggiamento venatorio in botte, riflessi, sveltezza identificativa, conoscenza tecnica (pur avendo cacciato oche e anatre in Canada x decine di anni .....), mezzi tecnici non adeguati alla valle e mira ..... e che con fotografie di uccelli che venivano, fucilate, ecc. (preso da estasi venatoria) mi ha pure un pò contagiato e condizionato in negativo. Giornata comunque importante x la valle, nelle 6 botti in funzione, germani ùber alles e poi fischioni, più qualche codone e mestolone.
La n.1 (incredibile), la n.2 e la n.5 (quasi solo io) da private room, e comunque si è cacciato solo da ore 6.15 fino alle 10.00 ..... altrimenti era "fantascienza".
Dopo una giornata così ..... niente caccia sabato sera e tutta domenica, e mi sono guadagnato un altro invito (pare e spero) ..... .
Bye

Arrivati sabato notte/domenica, branchi di canapiglie, come detto da Camio e segnalatomi proprio ieri mattina dal capocaccia della valle.
 
Bravi a voi e bello tutto come sempre in valle, conoscendo benissimo la valle Nuova lìmitrofa.
Autentici paradisi venatori, soprattutto x i germani.
 
Ieri ero in botte ad Orbetello,con il Montoja, due alzavole rugginose e un mallard,visti un po' di beccaccini, ma per il resto solo presenza di mallard stanzialoni diffidenti.... Sulle alzavole rugginose, non posso esser certo che siano di passo perche' la laguna e' salmastra e di conseguenza,vista anche la penuria del dolce limitrofo,non posso dire che erano di passo.Ma credo invece che fossero stanziali, anche perche' non hanno curato ed hanno tentato lo sfondamento veloci verso la laguna di levante il che mi fa' riflettere sullo stato di stanziali,oltre a questa considerazione,ho notato che erano ben grassottelle...Uccelli bianchi nulla!
 
Buona giornata ieri x valle baiona, sia mattino che sera.
Vento, acqua e lampi a giorno ..... zanzare a gogo lo stesso, poi sole afoso, poi ancora ma solo pioggia serale.

Valida invece solo la serata nei chiari ..... la prima burrasca ha fatto fare doppie cifre un pò a tutti.

Moltissime le alzavole in ala, oltre a germani alti e diffidentissimi.
Finalmente si vede qualche mezzo uccello volare, canapiglia e mestolone in primis.

Segnalati, in anticipo x noi e il ns ambiente-clima, alcuni primi tordi in qualche boschetto.

In Lavadena le 2 postazioni hanno fatto 40uccelli circa la mattina.
 
questo sarà il week end della passione!!!
il meteo dice che avremo un sabato e domenica freddi, con ,speriamo qualche precipitazione nevosa anche a bassa quota ..
tutto è pronto!!!
se non si spara a una papera jè do foco al capanno!!!!
(tanto è di cemento :D )
 
58beppe ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Beppe???
Mi sai dire come stanno andando i chiari in zona S.Alberto-Savarna.....
Un anno ho cacciato anch'io in un chiaro in zona.....peccato che la compagnia non era buona e non mi sono divertito per niente...
Ciao...Andrea.



Molto bene quelli di area Marcabò (il best è quello di Dimes e Dolcini, vicino a casa di anita garibaldi), ma anche gli altri non vanno male (gambi, gasperoni-bruno, ecc.).
Discreti i vari chiari della manuzzi e s.alberto-traghetto.
Molto bene, la cilla di Cioccia, male quelli vicini, ma la sua grandezza "uccide" gli altri.
Molto bene quello di gasperoni a mandriole (ex mio), meno gli altri (galeotto, zona artigianale, ecc.).
Molto bene anche s.romualdo quello di patuelli in primis, mentre x benito, pedro, il piccolo abusivo, e quelli nuovi (un paio) niente da segnalare di eccezionale.
Discreto venieri e dietro la discarica.
Malino tutti quelli nella risarina, a parte quello di lucci (appena accettabile), mentre in zona reno-casalborsetti un chiaro tira un pò più dello scorso anno (ma niente di che).
Deludenti i chiari verso lavezzola e conselice.




Conosco il chiaro di Cioccia....quello dove ho cacciato io era lì vicino...
Conosco anche la risarina...ambiente bellissimo....purtroppo non ho mai potuto cacciarvi perchè pre-parco...
grazie dell'informazione...
Ciao...Andrea.
 
giovannit. ha scritto:
[..........
Specie cacciabile, ma immangiabile (l'orso di Kodiak). Soltanto per il trofeo (fatto a tappeto o a posa naturale). Sempre sparabile per legittima difesa (ma in tal caso si deve consegnare la pelle al Dipartimento di Caccia e Pesca , che se la tiene--così si elimina il problema dei furbi che altrimenti verrebbero attaccati troppo spesso... Invece dover spellare un orso e dover rinunciare alla pelle riduce il numero degli "attacchi.")
Se non sbaglio, la stagione autunnale chiude il 21 novembre, ma a me di sparare a un orso (o qualsiasi altro animale grosso e relativamente poco comune) per un trofeo non va proprio. Anche con i cervi preferisco un fusone o, se legale, una cerva.

UN GRANDE CACCIATORE E REGOLE "GIUSTE, SEMPLICI E CHIARE".
GRANDE GIOVANNIT
 
Re: RADIO BOTTE

Re: RADIO BOTTE

ferretti davide ha scritto:
Grazie Dany...per tutti questi elogi,sono contento che vi siate divertiti,il rammarico di questi regolamenti stupidi, esserci messi nelle due botti si poteva fare piu' carniere,ma l'importante e' un momento di gioia condiviso, che ha il sapore di una conquista nei confronti di questi meravigliosi selvatici che con il loro volo velocissimo rendono il tiro arduo e la loro sagoma una scarica di adrenalina,una emozione unica.....la caccia e' anche poesia....!!!....ciao un abbraccio Davide....

la caccia è grande quando è fatta da grandi uomini che riescon a trasmettere delle emozioni così forti alle persone che stanno con lui!
bravo grande cacciatore anche se non ti conosco il racconto mi ha emozionato tanto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto