Re: stampi pavoncelle

andrewdedda ha scritto:
che velluto giovy...sta cosa nn l avevo pensata...

è un lavoro certosino, ti ho detto io l'ho visto fatto, cmq si prende quella stoffa vellutata tipo il panno verde da gioco o tipo la tele dei biliardi, ci sono di vari colori , prendi verdone e nero, poi la ritagli e gliela adatti al corpo attaccandola con la colla, viene uno spettacolo......magari manda un mp a zannoni55 lui si che le sa fare , ti potà spiegare meglio
 
Re: stampi pavoncelle

andrewdedda ha scritto:
ciao fenice mi potresti postare qualche foto dei tuoi stampi di pavonze
appena rientrato ho fatto le foto in giardino,credo che rendano abbastanza l'idea di quello che potrebbe essere un gioco di 40 di questi stampi.
ciao


un certo effetto lo fanno! a me piacciono tanto. li facemmo io e mio padre,circa 15 anni fa
 
Re: stampi pavoncelle

Sembra lamiera...una volta se ne costruivano molte di lamiera sospese con un ferro al bordo superiore della schiena, in modo che quando c'era un po di vento si muovessero, sembrando vive. Complimenti bel lavoro.....se ho tempo vi posto anche le mie
 
Re: stampi pavoncelle

usa il bianco e il nero come colori di fondo,poi prendi una foto della pavoncella presa di lato te la metti di fronte,e con un verde oliva o scuro,e con un pennellino piatto di circa 1 centimetro di larghezza,e con le setole dure e corte,vai a dare delle spennellate sul dorso e sulle ali,cercando di rimanere quanto più possibile fedele alla foto,poi con un marrone molto chiaro tiri una line di circa 1 cm di spessore per tutta la lunghezza della coda,vedrai che il risultato sarà più che apprezzabile.
ps. io uso smalti opachi,per il verde il marrone e il nero,mentre per il bianco,dello smalto satinato,si annulla quasi del tutto l'effetto brillantezza.
vedrai che con la foto come modello non sarà difficile.
ciao e I.B.A.L.
 
Re: stampi pavoncelle

Ciao Andew, usi quelli di plastica o le sagome di lamierino? Io con quelle di lamierino mi trovo benissimo, le Chiule danno ca è na bellezza. Ma la giostra a Lecce se po' usare?
 
Re: stampi pavoncelle

le mie sono in plastica...cmq io la giostra la uso alle allodole...le pavoncelle ad ali aperte nn le compro perche' e' una caccia che pratico poco e quindi nn mi conviene spendere100E per 5-6 stampi ad ali aperte...nn so se sai che quelle ad ali aperte costano quasi 25 E l una in plastica...ma tu alle pavoncelle cacci qua o a bologna...ma tu sei di leccce o provincia
 
Re: stampi pavoncelle

sono in lamierino zincato,e vengono posate in terra tramite un ferro di circo 30 cm di lunghezza in modo da poter regolare l'altezza in base all'erba,il quale viene alloggiato in un buco posto sul dorso dello stampo.il ferro che uso è un filo zincato dello spessore di 2,5 mm,sono 15 anni che le uso e sono sempre valide.quando erano cacciabili i pivieri una decina li colorai da pivieri,poi purtroppo l'hanno tolti dalle specie cacciabili,e li ho riconvertiti in pavoncelle,ma se li rientroducono li riconverto :wink:
 
Re: stampi pavoncelle

Andrea se decidi di prendere pavoncelle ad ali aperte non prenderle di plastica,sono molto pesanti,almeno quelle che vedo io in commercio,se devi spendere qualche soldino prendile imbalsamate,molto piu' attiranti..Per quanto riguarda gli stampi posati io posseggo numerose stampe piatte solo bianche e nere e un po' piu' grandi del naturale,sono di un materiale plastificato leggerissime e sono veramente prestigiose...se riesco posto alcune foto...ciao Davide..
 
Re: stampi pavoncelle

andrewdedda ha scritto:
ciao a tutti...vorrei dare una rinfrescata a dei stampi di pavoncelle...ma nn ho la piu' pallida idea di come incominciare...qualcuno mi puo' dare una mano???anche su che colori usare...grazie in anticipo

bianco e nero che altro.
pap
 
Re: stampi pavoncelle

ciao davide io possiedo 8 stampi in plastica della sport plast...li uso solo quando vado a fare la posta alle anatre in zone soggette al passaggio di pavonze...volevo sapere come pitturarle
 

andrewdedda

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
19 Giugno 2008
Messaggi
868
Punteggio reazioni
2
Età
39
Località
Castro (LE)
ciao a tutti...vorrei dare una rinfrescata a dei stampi di pavoncelle...ma nn ho la piu' pallida idea di come incominciare...qualcuno mi puo' dare una mano???anche su che colori usare...grazie in anticipo
 
Re: stampi pavoncelle

andrewdedda ha scritto:
il lamierino che usi per fare la sagoma della pavonza di che spessore e'?

dovrebbe essere 0,40mm o leggermente inferiore.il condizionale è d'obbligo in quanto ti ripeto che le abbiamo fatte 15 anni fa,e ora con lo strato di verniciatura che gli e stato dato,ogni misurazione risulta approssimativa.
ciao
 
Re: stampi pavoncelle

andrewdedda ha scritto:
ciao fenice mi potresti postare qualche foto dei tuoi stampi di pavonze

certo andrea che te le posto,ma devi pazientare qualche giorno,sono fuori per lavoro,appena rientro te ne posto qualcuna.
ciao e scusa se ti chiedo di pazientare un po
 
Re: stampi pavoncelle

Io le stampe piatte le ho fatte così, molto semplice: ho preso una foto di lato e ritagliata, ingrandita, incollata sul polionda nero e sottile, ritagliato con la forbice il polionda e riattaccato un'altra stampa dall'altra parte, più fedele di così?......l'ho stampate su carta normale e non su carta fotografica in modo che non luccicassero.....unico inconveniente è che son delicatine e quando piove devi levarle subito altrimenti colano, cmq ci metti un attimo a reincollare un'altra stampa, dovrei avere anche il file della foto modificato se vuoi mi mandi un pm e te lo invio....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto