Re: Richiamo germano maschio

La caccia per i germani di un tempo non lontano era quando scendevano e a febbraio-marzo quando risalivano, escludendo qualche rocchetta e terzone settembre-ottobre, novembre-dicembre i mesi del "freddo" faceva calare i germanelli e i reali, per questi ultimi e le folaghe chiudeva il 28 febbraio, se si esclude il merlo il 31 dicembre per tutto il resto il 31 di marzo. Le germanate dormivano in uno stalluccio e al mattino si trovavamo diverse uova, non so se per l'età o i tempi ma le frittate con la pancetta erano irripetibili, comunque quelle con l'uovo non si legavano. I due capanni avevano due cordate ciascuno di 9+9 anatre con una prevalenza di 5 femmine e 4 maschi invece per il rimonto 6 maschi e 3 femmine. I primi di aprile, sceglievamo una ventina di femmine le più belline e slanciate e 6 maschi, la pattuglia tromba-tori garantendo circa 200 anatrine.
 
Re: Richiamo germano maschio

Nel capanno ho posizionato tre carrucole che hanno tre finestrelle (ognuna per filo) sotto il capanno. Le lego per le zampe (dove ho posizionato un anello) e alla corda ho legato un piccolo moschettone che faccio passare per l'anello della femmina. Per il maschio invece ho un'altra finestrella dove lo faccio passare e mi va libero in una gabbietta a bordo lago.
Spero di essermi spiegato bene!!!

Saluti


-----------------------------------------------------------------
Te l'ho chiesto perché presumevo una situazione del genere. Ma ti volevo dire che forse non è più possibile legare le anatre per la zampa, mi sembra che ora la normativa preveda di "imbracare" le anatre.
 
Re: Richiamo germano maschio

Interessa anche a me questo discorso di come legare le anatre..Ho sentito pure io una mezza che non é più possibile utilizzare la classica balsa alla zampa..confermate? Vale per tutte le regioni?
 

clgrassi

Utente Registrato
Messaggi
445
Punteggio reazioni
20
Punti
33
Vorrei avvalermi ancora una volta di chi usa i richiami vivi x cacciare le anatre. Secondo voi quanto è importante un richiamo maschio nel chiaro? È effettivamente efficace ai fini di far giocare gli uccelli oppure serve solo di rinforzo x dare modo alle femmine di cantare? Chiedo questo perché io come tanti usiamo solo richiami a fiato e tutti ci impegnato ad imparare il verso della femmina ma trascuriamo quasi completamente quello del maschio. Secondo voi vale la pena sbattersi x impararlo (anche se relativamente facile) oppure non ne vale la pena. Grazie x i vostri consigli
 
Re: Richiamo germano maschio

A me non risulta... non è mai venuta fuori ne durante i controlli ne durante i "colloqui"/aggiornamenti che giungono dalla provincia... Non saprei! Aspettiamo qualcuno che ci dica qualcosa di più e che magari ci dica dove leggere qualcosa di ufficiale... Io non ne sapevo nulla e se così fosse mi è sempre andata bene!!! Aspettiamo delucidazioni!!!
 
Re: Richiamo germano maschio

Chiedo perché il fatto mi era già stato riferito a fine gennaio da un amico..quindi non è la prima voce che sento in merito
 
Re: Richiamo germano maschio

si vociferava in merito che la legatura per le anatre alla zampa potrebbe ricadere come maltrattamento. ma la cosa non è andata avanti almeno per il lazio. il cambiamento reale anche come legge vi è sulla pavoncella, vietata l'accodatura rientra come maltrattamento,consentita l'imbracatura.

- - - Aggiornato - - -

ho cercato e chiesto, su una legge nazionale in merito alle anatre ma non ho trovato nulla, anche in provincia mi hanno detto solo per quanto riguarda il lazio.
 
Re: Richiamo germano maschio

Ok ok ho capito che il richiamo del germano maschio è fondamentale.........x far cantare le femmine e basta. Quindi sbattersi x imparare a farlo è praticamente inutile tranne forse x far avvicinare delle anatre già in acqua. Ricordo che la mia domanda era solo e unicamente riferita x usare il fischietto e che era scontato che in un chiaro con richiami vivi il maschio è un must indispensabile.
 
Re: Richiamo germano maschio

ciao clgrassi. come, è inutile saper fischiare a germano!!!!??? è fondamentale per la caccia alle anatre, ti consente di staccare dal cielo tutti i tipi di anatre,ti permette di guidare la calata ( MENTRE FISCHI VAI HA SMORZARE IL TIMBRO E LA TONALITà, COSI FACENDO ACCOMPAGNI L'ANATRA NELLA DISCESA FACENDO SI CHE SI ALLUNGHI VERSO LA STAMPATA).
 
Re: Richiamo germano maschio

Io il richiamo del maschio lo uso..Non tanto magari,ma se a buio sento che ci sono anatre già calate in acqua qualche colpo di fischio lo do..uso un duck commander, molto semplice da imparare..
 
Re: Richiamo germano maschio

ciao clgrassi. come, è inutile saper fischiare a germano!!!!??? è fondamentale per la caccia alle anatre, ti consente di staccare dal cielo tutti i tipi di anatre,ti permette di guidare la calata ( MENTRE FISCHI VAI HA SMORZARE IL TIMBRO E LA TONALITà, COSI FACENDO ACCOMPAGNI L'ANATRA NELLA DISCESA FACENDO SI CHE SI ALLUNGHI VERZO LA STAMPATA).

Non Michele non fraintendere intendevo se era inutile il verso del maschio "artificiale" mentre so benissimo l'importanza del richiamo delle femmine. Hai voglia......senza quello non monto neanche il capanno.

- - - Aggiornato - - -

Io il richiamo del maschio lo uso..Non tanto magari,ma se a buio sento che ci sono anatre già calate in acqua qualche colpo di fischio lo do..uso un duck commander, molto semplice da imparare..

Riesci a farle avvicinare? Non trovo difficoltà particolari a farle venire al gioco ma se passano larghe e poi si mettono in acqua non c'è verso di portarle a tiro,l'unico vantaggio lo trovo quando c'è un nebbione,solo allora causa scarsa visibilà si avvicinano quello che basta x andare di tungsteno .
 
Re: Richiamo germano maschio

Con la nebbia sappiamo che è tutta un altra cosa,sono i giorni in cui più facilmente si incarniera qualcosa..Se a buio sono già calate di solito alterno femmina in pastura e germano maschio per invogliarle ad avvicinarsi
 
Re: Richiamo germano maschio

Secondo me è importantissimo anche il maschio..logicamente in abbinata alle femmine ( sopratutto se tenuto fuori dalla vista di quest'ultime) le stimolerà a cantare..ma so per certo che c'è chi in stagione avanzata quando le anatre sono più sospettose é solito usare solo maschi come richiami vivi inquanto il loro canto è molto discreto e non mette in allarme i selvatici..Da quanto leggo vorresti sapere se può essere utile imparare il richiamo del maschio con i richiami a fiato, io direi di si..inquanto é un richiamo che sicuramente non arriva lontano per via del basso volume ma tuttavia può essere utilissimo come richiamo di "confidenza" quando gli uccelli non si convincono ad avvicinarsi..E poi è facile da imparare e il costo é contenuto..
 
Re: Richiamo germano maschio

Quando mio padre aveva il suo primo chiaro, e stiamo parlando di fine anni '70, usava solo tre vivi, due femmine ed un maschio, che disponeva a forma di Y, le due femmine le metteva alle punte in mezzo agli stempi mentre il maschio lo metteva dietro il capanno, all'asciutto. Da quello che mi racconta era una delle disposizioni migliori perchè il maschio stimolava le femmine a cantare e faceva in modo che i selvatici si avvicinassero il più possibile al chiaro per poi arrivare al gioco di stampi: all'avvicinarsi dei selvatici erano prima le femmine a cantare, poi il maschio a cui le femmine rispondevano e il gioco di richiami era fatto. Non era la stessa cosa quando lasciava il maschio a casa e si sentiva che anche il canto delle femmine era diverso. Mi piacerebbe molto cacciare con i vivi ma purtroppo non mi è possibile e per cui sto imparando ad usare i richiami a fiato e a tal proposito abbiamo notato che il risultato migliore lo si ottiene quando siamo in due e fischiamo due canti diversi, interessante l'abbinamento germana+alzavola che eseguiamo in due, sarebbe bello provare germana+germano sempre in due.
 
Re: Richiamo germano maschio

Io caccio fino a fine novembre con 3 femmine alla corda poste ad una ventina di metri a semicerchio davanti al capanno e 2 maschi subito fuori il capanno all'asciutto. L'importanza dei maschi è quella di spronare le femmine a cantare e rendere il gioco più completo. Da inizio Dicembre caccio solo con un maschio e ci abbino una femmina o due nelle giornate di "buriana".
Secondo me averlo è importante!!!


Saluti
 
Re: Richiamo germano maschio

Io caccio fino a fine novembre con 3 femmine alla corda poste ad una ventina di metri a semicerchio davanti al capanno e 2 maschi subito fuori il capanno all'asciutto. L'importanza dei maschi è quella di spronare le femmine a cantare e rendere il gioco più completo. Da inizio Dicembre caccio solo con un maschio e ci abbino una femmina o due nelle giornate di "buriana".
Secondo me averlo è importante!!!


------------------------------------------------------------------
Ciao. Come leghi le anatre?
 
Re: Richiamo germano maschio

Ho chiesto in fiera a dei venditori di richiami e mi hanno detto che se le caccia il fiume e al campo l importanza è relativa...anche io volevo comprarne uno in fiera però alla fine ne ho presi un altro per Germano femmina
Da suonare è immediato se sai suonare gli altri richiami

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Richiamo germano maschio

Ho tre femmine e un maschio, cresciuti da piccoli. Le femmine basta che mi sentano parlare o arrivare presso la voliera, incominciano a cantare che è una meraviglia. Ho notato che quando non vedono il maschio cantano e allo stesso modo, quando il maschio non ne vede qualcuna, richiama con quel "freee, free, free" e loro rispondono tutti e tre in coro. Quindi penso che il maschio sia indispensabile.

A proposito, colgo l'occasione per porre un altra domanda; Una decina di giorni fa, ho trovato un uovo dentro la casetta in cui dormono, l'ho preso e messo subito sotto una gallina nana che sta covando per fatti suoi. Da allora, nel "nido ci sono altre tre uova, ma non li cova nessuna delle tre. Mi chiedo: non è ancora presto per la cova? Come mai fanno uova adesso? Se qualcuno li ha mi delucidi, grazie.
 
Re: Richiamo germano maschio

Ho tre femmine e un maschio, cresciuti da piccoli. Le femmine basta che mi sentano parlare o arrivare presso la voliera, incominciano a cantare che è una meraviglia. Ho notato che quando non vedono il maschio cantano e allo stesso modo, quando il maschio non ne vede qualcuna, richiama con quel "freee, free, free" e loro rispondono tutti e tre in coro. Quindi penso che il maschio sia indispensabile.

A proposito, colgo l'occasione per porre un altra domanda; Una decina di giorni fa, ho trovato un uovo dentro la casetta in cui dormono, l'ho preso e messo subito sotto una gallina nana che sta covando per fatti suoi. Da allora, nel "nido ci sono altre tre uova, ma non li cova nessuna delle tre. Mi chiedo: non è ancora presto per la cova? Come mai fanno uova adesso? Se qualcuno li ha mi delucidi, grazie.

non e' presto per la cova, io ne ho una che cova da una decina di giorni.
 
Re: Richiamo germano maschio

Nel capanno ho posizionato tre carrucole che hanno tre finestrelle (ognuna per filo) sotto il capanno. Le lego per le zampe (dove ho posizionato un anello) e alla corda ho legato un piccolo moschettone che faccio passare per l'anello della femmina. Per il maschio invece ho un'altra finestrella dove lo faccio passare e mi va libero in una gabbietta a bordo lago.
Spero di essermi spiegato bene!!!

Saluti
 
Re: Richiamo germano maschio

Giovanni, finchè non finisce di deporre non si mette a covare, lascia fare


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto